AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   SOS Schiumatoio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128505)

SJoplin 15-05-2008 13:15

Auran, sì così mi trovo la casa mezza allagata, vero Andrea? #18

Auran 15-05-2008 13:19

che saranno mai 30-35 litri d'acqua in giro per la casa alle 4 di notte...?!?! -e63

emio 15-05-2008 13:55

....sono cose che fanno sempre piacere...... -ciuf ciuf- -98 -98 -98
....anche agli inquilini dei piani di sotto..... -b06 -b06 -c15 -c15

Justin 15-05-2008 14:24

Auran, quindi mi consigli di tagliare il tubo che collega la pompa e accorciarlo? cmq l'acqua mi arriva a 1,5-2cm nel collo del bicchere...e solo se toco un pò la pompa comincia a schiumare e cadere schiuma nel bicchere, la schiuma dovrebbe cadere in continuazione nel bicchere? o solo quando c'è qualcosa da schiumare? #24

emio 15-05-2008 15:57

Justin....
...ti leggo e trasecolo...
...ma....non hai mai visto uno ski prima d'ora ?
...mi spiego.....nella vita' capita di trovarsi, per qualcosa, nella tua situazione...
...ma ....mi e TI domando: come farai a mandare avanti una vasca se sei cosi' disperatamente a digiuno ?
...prima di partire, non sarebbe meglio che ti documentassi un po' ?...
...qualche libretto di base sull'argomento (nulla di impegnativo) pensi ti farebbe male ?

Justin 15-05-2008 17:38

ma sullo schiumatoio sò tutto, ma nn l'ho mai visto funzionare!!!sò cosa dovrei ottenere, sò che elementi elimina lo schiumatoio, ma nn sò se la schiuma tracima sempre o meno, perchè ho cercato e ricercato e non ho notizie in merito a questo!!! stò al pc tutto il giorno, a cercare più notizie possibili, ho letto tutti i post del forum...quasi quasi conosco tutti gli utenti a memoria :-D ...se avete un post in merito segnalatemelo e lo leggerò volentieri, perchè lo stò cercando :-))

emio 15-05-2008 18:12

Justin......
...hai un certo senso dell' humor (probabilmente involontario) ...
....che definirei...disarmante....
....dici di sapere tutto sullo ski....ma non hai idea di come funzioni.....ne hai comprato uno (chiamiamolo così) ma mi sfuggono totalmente i criteri con cui lo avresti scelto.....

...forse hai letto tutto...ma non con molta attenzione....evidentemente....
....ci sono milioni di parole e foto sugli ski di tutti i tipi e marche, discussioni, trattati, litigate piu' o meno furibonde con o senza insulti piu' o mneo gravi ed anche minacce di denunce...e sia sugli articoli, che su tecnica, che sulle sezioni delle aziende, perfino nel fai da te (dove c'è addirittura un progetto e relative spiegazioni).....

...ti consiglierei caldamente, onde evitarti cocenti delusioni e sconfortanti insuccessi (nonche' la morte certa dei malcapitati animali), la lettura di qualche libro tipo:
....l'acquario marino Ottimale
...nozioni per l'acquario di barriera
...ABC dell'acquario marino....
...aggiungerei anche i due MINIREEF (che per alcune cose sono sempre buoni).....
...ce ne sarebbero anche altri....ma gia' basterebbero questi....

...il forum non è tutto...
...la base sono i libri...anch'io, come moltissimi altri, ce li ho a casa e li rileggo quando serve....
...il forum viene poi....o magari anche insieme ....ma non da solo....
...capisco che è piu' facile e divertente...
...non te la prendere...ma non puoi iniziare cosi'....

#07 #07 #07 :-) :-)

zack78 15-05-2008 18:45

Quote:

.ABC dell'acquario marino....
prima l'ho letto tutto,e anche più di una volta, poi ho deciso se partire oppure no...gran libro.. #36#

cliomaxi 15-05-2008 18:47

sul fatto che un pochino avresti dovuto documentarti... hanno ragione...
ma vedendo il lato positivo della cosa... è che ancora hai modo per rimediare...
quindi, io ti consiglierei di fare la tua bella maturazione e piano piano di controllare i valori... se tutto procede secondo le regole... allora inserisci uno alla volta i pesci e controlla sempre sempre i valori... da lì potrai capire se il tuo skimmer potrà rimanere o meno... ormai i soldini li hai spesi.. e so cosa vuol dire quando non è papà a comprarti l'occorrente. ;-)

Justin 15-05-2008 19:37

cliomaxi, sei l'unico che mi ha capito ;-)
...io sò che se una cosa costa un pò di più di altra c'è un motivo, e fin qui tutti daccordo, però e pure vero che come un neo-patentato, appena presa la patente non va subito a comprare la ferrari, anche se e ripeto se, sà che sia una delle migliori auto, ma comincia con un'auto piccola, magari di seconda mano, e se proprio è il caso si lascia consigliare da chi ha più esperienza (il negoziante)

...nessuno parte con la presunzione di saper guidare una ferrari...o sbaglio?

allora emio, potresti dire, ma se non ci avevi i soldi perchè lo hai fatto?

...perchè lo volevo da sempre...era un mio desiderio, quello di ricreare un pezzo di barriera corallina a casa mia

...e appena sarà possibile cambierò tutta l'attrezzatura per fare una vasca decente...

poi vediamo quale sarà la più bella emio, ;-) :-)) :-)) :-))

...cmq è sempre un piacere parlare con persone che mettono a disposizione il loro sapere, a vantaggio degli altri, GRAZIE A TUTTI #25

***dani*** 15-05-2008 20:00

il problema justin è che se tu sei andato a comprare un'auto per fare dei km... ti hanno venduto un'ape car :-)

io sono dell'idea che tenendo d'occhio i valori tu possa usarlo, ma temo che farai fatica a metterci anche solo 2 pesci :-)

Justin 15-05-2008 20:34

e appunto ***dani***, non è colpa mia...mi avevano venduto anche una pompa di movimento resun che aveva delle ventose che non attaccavano bene e ritrovavo la pompa sempre caduta sul fondo :-D e faceva anche rumore -04 ...così me la sono fatta cambiare...ma per lo skimmer adesso mi sà che nn posso tornare indietro, non mi resta che raccogliere un bel gruzzoletto di soldi e compralro nuovo :-(

cliomaxi 15-05-2008 20:57

***dani***, hai perfettamente ragione... :-)) l'ape...
però è anche vero che un pò tutti abbiamo cominciato da una fase: la partenza...
nel mio caso.. come credo per il 98% di noi... ci siamo ritrovati un bel giorno, ad entrare in un bel negozio di marino e siamo rimasti affascinati dalla bellezza di questo mondo a noi sconosciuto... quindi è stato istintivo chiedere, affidandosi a quel negoziante... xchè questo ci sembra preparato, minimizzando al massimo ogni spesa, pur di vendere. Il suo bisogno è quello di fornirci le basi per buttarci dentro... e poi, quando ci sei e ti accorgi che le cose non vanno... o butti tutto... o capisci, e soprattutto impari, quali sono le migliori attrezzature... che magari, da bravo studente, sei costretto ad acquistare facendo sacrifici.

questo è un sito stupendo in cui le esperienze personali, tendono a non portarti in errore, ma purtroppo ci si arriva solo quando si è già sbagliato...
quindi, non per dani, eviterei critiche e allusioni che lasciano perplesso chi ha bisogno di sapere e cercherei di mettere sulla buona strada chi ne ha bisogno...

-d09 quanta saggezza stasera.. :-D

Justin 16-05-2008 10:51

cliomaxi, davvero perle di saggezza #25 , cmq alla fine del discorso, penso proprio che prima del popolamento, elimino il mio "wave 400p", che qualcuno chiama "il cinese" :-D , e metterò un "Deltec mce 600" che se nn sbaglio è esterno, ed è quello consigliatomi da tutti voi... alla prossima -28

emio 16-05-2008 10:53

....non scrivo quello che scrivo per scoraggiare, ma solo per cercare di non far fare ai neofiti di oggi tutta la interminabile trafila di fallimenti che ho fatto io e molti altri....quando il forum ancora non esisteva......
....ed i negozianti (te li raccomando) avevano tutto l'interesse a farti rimanere ignorante...
..poi incontravi qualcuno che ti diceva....guarda che ci sono dei libri con i quali potrai forse capire il perche' di tante cose......

..per quanto riguarda le "attrezzature tecniche"ed il loro uso...
...purtroppo esistono quelle che qualcuno bravo chiamerebbe propedeuticita'.....
...non guidi una macchina (non solo una ferrari) prima di aver preso la patente....
...la patente non la puoi prendere chiedendo consigli sul forum se non conosci neanche la disposizione dei pedali........
....poi comprerai la macchina....ma UNA MACCHINA....e non un monopattino......
...puoi dire quello che vuoi.... anche che non avendo i soldi per comprarla ti sei dovuto accontentare....potrai avere tutte le giustificazioni possibili.... in ogni caso non potrai mai farci un viaggio e comunque non potrai mai ottenere da un monopattino quello che potrai aver da una macchina......in nessun caso........

Justin 16-05-2008 11:22

ok emio, cmq conviene comprare il deltec mce 600 al mercatino? o meglio nuovo? #24

cliomaxi 16-05-2008 12:23

per l'usato non so che consigliarti... bisognerebbe vedere se chi te lo vende è una persona di coscenza...
se ne manca e ti dà una pompa "arrivata"... mi sa che sostituendola andresti a spendere quasi quanto al nuovo...
valuta tu...

ma... x 90 lt non andrebbe meglio il 300?

Justin 16-05-2008 12:45

#24 non saprei...sicuramete potrebbe andare bene anche il 300, però se voglio qualche pesciolino in più forse meglio il 600, che dici?

cliomaxi 16-05-2008 12:48

#36# ma è una scelta che lascia il tempo che trova... in quanto molti animali hanno bisogno di uno spazio idoneo per vivere... ovvero... un acanturide in quel litraggio... non lo vedrei molto contento.. figuriamoci se poi lo obblighi con altri animali...

ripongo sempre per tali motivi al 300

Justin 16-05-2008 12:59

...infatti, e poi molti si lamentano del gran rumore del 300, sul mercatino ne ho trovato uno di 600, vediamo come va a finire ;-)

emio 16-05-2008 15:58

...come ti hanno gia' detto non è un problema di rapporto pesci-ski....il rapporto è acqua-ski....ma senza barare....cioe' in quella poca acqua che hai non puoi mettere tutto quello che vuoi....sei limitato sia sul numero che sulle specie...indipendentemente dallo ski...
...per l'acquisto...
...io andrei sempre sull'usato....se un domani avrai altre esigenze potrai sempre rivendertelo senza rimetterci troppo...
....dell'usura non mi preoccuperei troppo...uno ski è virtualmente immortale....e la pompa, a meno che non sia fusa, ha solo una parte in movimento....che è eventualmente facilmente sostituibile....
...se non hai sump...direi di restare sul 300.....mi pare , tra l'altro, che montino la stessa pompa....come rumore non si differenziano troppo sono molto, molto simili come struttura ed è quella che vibrando fa rumore.....

***dani*** 16-05-2008 16:14

al massimo ci cambi la girante...

Justin 16-05-2008 17:26

ah ok allora prendo "mce 300" #36#

cliomaxi 16-05-2008 20:12

Quote:

Originariamente inviata da emio
....dell'usura non mi preoccuperei troppo...uno ski è virtualmente immortale....e la pompa, a meno che non sia fusa, ha solo una parte in movimento....che è eventualmente facilmente sostituibile....
...se non hai sump...direi di restare sul 300.....mi pare , tra l'altro, che montino la stessa pompa....come rumore non si differenziano troppo sono molto, molto simili come struttura ed è quella che vibrando fa rumore.....

ecco, parole sante... cmq non è impossibile che ti rifilino una pompa stramacinata... a me lo hanno fatto...
solo che emio... il 300 dovrebbe montare una maxijet 1000 (almeno quello che avevo io) con girante a spazzola...
e male che vada... la pompa costa una misera...

Justin 16-05-2008 23:28

si infatti, il 300 monta una maxiJet 100, il 600 invece una aqua-bee 2000...praticamente più del doppio come l/h

emio 19-05-2008 10:10

.....il 300 monta una maxijet ? ...con la girante ad aghi ?...
....ma siete sicuri, sicuri ?..................
..non ci posso credere...
... un monopompa con una pompa (anzi un pompino) che fa' si e no 1000 l/h di sola acqua...
...figuriamoci facendogli aspirare anche l'aria...
....e con una camera cosi' piccola...
...e con una prevalenza che gia' a 40 cm. (provati da me) porta a 600 l/h la portata....
....allora....vai su un TS 1250 che monta una pompa "vera"....e funziona pure bene...almeno per litraggi ridotti...................

darmess 19-05-2008 10:32

Quote:

... un monopompa con una pompa (anzi un pompino) che fa' si e no 1000 l/h di sola acqua
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Justin 19-05-2008 10:41

:-D :-D :-D emio, il deltec 1250 è sempre modello appeso a zainetto se non sbaglio...si porebbe essere anche una soluzione, ma a questo punto anche "mce 600" adrebbe bene

emio 19-05-2008 13:40

.....mmmh....il 1250 non mi pare sia a zainetto...
....te lo indicavo perche' l'ho avuto anni fa ed andava come un treno...direi in quel caso un acquisto sicuro...
...ma se ti serve esclusivamente a zainetto ed il 300 monta quella "similpompa"......allora direi vai sul 600....

Justin 19-05-2008 14:42

ok emio, farò tesoro del tuo consiglio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.