AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIII) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128491)

lory83 13-06-2008 23:40

ragazzi ho letto la guida e vorrei iniziare la preparazione, ma...
scusate la domanda da ingnorantissima... che cosa è la porosa?? e dove si acquista? non ho ben capito come si mette dato che la foto non è zoomata su questo punto...
grazie... #12 #12 #12 #12 #12

pisolo68 14-06-2008 08:18

[b:0d0b882044]lory83[/b:0d0b882044], non preoccuparti ;-)
la porosa è praticamente la parte terminale che và in vasca tallego una foto e cmq la trovi in tutti i negozio di acquari meglio quella in tiglio;-) e si infila semplicemernte nel tubicino facendo un pò pressione http://www.acquariofilia.biz/allegati/porosa_512.jpg

lory83 14-06-2008 10:43

Ahhhh ok semplicissimo.... #12 grazie mille....
Scusate ultima domandina...
Prima usavo un diffusore di co2 a spruzzo e, dato che la bombola era posizionata ad altezza inferiore di quella dell'acquario, usavo una valvola di non ritorno x evitare che l'aqua risalisse il tubicino...
In questo caso credo sia inutile dato che, anche se è a livello inferiore, la pressione dovrebbe evitare che l'acqua risalga... giusto?

pisolo68 14-06-2008 23:10

lory83, giusto :-) ma se hai la valvola e la usi non succede niente è solo una precauzione in più ;-)

DarthDreamer 15-06-2008 20:09

KyRaBi prima di tutto fai maturare un po' il filtro, poi inizia a pensare a cosa vuoi mettere nell'acquario e di conseguenza ai valori che sono necessari per far stare a loro agio i futuri inquilini.
quasi certamente, salvo casi particolari, si dovrà abbassare il kh con acqua d'osmosi.

lory83 se già se l'hai la valvola di non ritorno metterla non fa male. è una precauzione in più, nello sfortunato caso in ui si stacchi qualche tubo o raccordo.

ci risentiamo tra circa una settimana, domani parto per la prima trance di ferie.

mordor 15-06-2008 20:48

Sto iniziando anche io l'esperemiento... bottiglietta da 0.5, come dosi 2 fogli ( 4g) di colla di pesce pane e angeli, 100 grammi di zucchero bianco eridania e 100 ml di acqua.
Appena si raffredda si prova a mettere il lievito e vedere l'effetto che fa. Uso una porosa fatta con un calice di vetro e una pastiglia ceramica a metà di essa. Me la ha regalata un amico e dovrebbe essere un qualcosa di molto buono ed efficace a quanto dice. Vedremo i risultati. Il mio intento è quello di arrivare a produrre circa 10 bolle minuto senza fare uso di accesori per flebo, che secondo me sono un po imprecisi e richiedono costante regolazione, in quanto ostruiscono il passaggio, ma avendo una pressione che può variare bisognerebbe di continuo effettuare una regolazione in base alla produzione dei batteri. Io vorrei inserire una dose di zucchero tale da fare le bolle desiderate, e tentare di sfilare una tabella con in relazione Zucchero, Durata del composto e bolle al minuto medie prodotte... Proveremo ;-)

DarthDreamer 16-06-2008 00:20

ogni contributo è bene accetto e graditissimo.

annota nelle tue sperimentazioni le dosi utilizzate, ma anche la temperatura ambiente che influenza la rapidità di scioglimento del gel.
il sistema di diffusione se ho ben capito è un atomizzatore in vetro, il meglio che si può trovare, ha bisogno di una pressione minima di esercizio, ma non c'è probblema a raggiungerla.

buon lavoro e tienici aggiornati.

mordor 18-06-2008 06:39

Il sistema dopo 2 ore produce gia, noto però che la regolazione è abbastanza difficoltosa. Presto sotituirò la bottiglia con un contenitore rigido, tipo per spaghetti o simili, e metterò un regolatore di pressione cosi che da regolare meglio i flusso. In oltre abbasso la produzione, che è ancora un po alta per le mie 10 bolle al minuto. Passerò a 80 grammi di zucchero per vedere cosa nasce.

pisolo68 18-06-2008 08:15

mordor, secondo me sono i lieviti che producono :-)) lo zucchero può solo determinare la durata.........+zucchero + dura -zucchero -tempo ;-) per il resto dopo 2 ore è un tempo ragionevole e il contenitore rigido non credo cambi qlc ....cmq prova e facci sapere ;-)

ipdesign 18-06-2008 08:36

Albert_Prust, Eccone un altro

mi aggiungo alla già lunga lista di quanti usano questo sistema .
ho seguito le istruzioni alla lettera e ora è ormai una settimana che la bottiglia sta erogando bollicine.
Ho 2 vasche, nella grande da 150 lt avevo C02 per elettrolisi ma non bastava ad abbassare il ph, dopo aver inserito la "bottiglia" i valori sono scesi a livelli ottimali.
Ora ho messo l'elettrolisi nel piccolo da 75 lt ma aooena da segni di non poterne più ho già pronta la bottiglia anche per quello.
Come sistema di diffusione avevo presi il Kit della ferplast e malgrado qualcuno non lo ritenga valido io non sono così scontento, anzi.
Inoltre nello stesso kit c'è anche la comoda bottiglietta che all'occorrenza può essere usata proprio come contemitore, su un lato ha una fascia più chiara che permette di vedere il livello residuo del Gel ( vorrei riutilizzarla per il più piccolo )

Grazie a tutti, ma in particolar modo all'autore #25

Dalietta 18-06-2008 15:39

Poso usare il contenitore della Askoll al posto della bottiglia della bibita?
Se si come?
Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegat...ural-d_115.jpg

mordor 18-06-2008 19:09

x pisolo: i lieviti producono se hanno da mangiare, quindi se tu tieni la stessa gelatina con meno zucchero mangiano meno.... morale della favola dura di piu e produci meno gas.altrimenti serve una sostanza inibente che limiti un po la produzione...

pisolo68 18-06-2008 22:37

Dalietta, ipdesign, anche io nella vasca grande uso il contenitore della ferplast e anche il contabolle e la valvola di non ritorno ;-) non c'è problema anzi è più comodo
mordor, continua a testare e facci sapere #25

miccel 19-06-2008 21:38

ciao a tutti anke io ho appena fatto la prima sperimentazioni con la co2 in gel, ma devo trovare un modo x atomizzarla e spargerla in tutto l'acquario.

ora ho circa 15 bolle al minuto, mandate in circolo col sistema venturi, ma dalla parte opposta dell'acquario un cayman da circa 70l ho il test permanente, ma vedo che non cambia e mi dice che è sempre in disavanzo.. questo vuol dire che non arriva dall'altra parte giusto?!

quindi che posso fare???

cassinet 20-06-2008 10:44

Mi sono deciso anch'io nel provare a realizzare un "impiantino" co2 in gel...
Ieri sera mi sono procurato il deflussore per flebo ma mi è sorto subito un dubbio :

Nella bellissima spiegazione di Albert Prust il contabolle, nel percorso che va dalla bottiglia alla vasca, è il primo elemento ( è infatti inserito direttamente nel tappo ) e successivamente c'è il regolatore...

http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf

Ma su un altro topic del forum ho letto che questa disposizione non ha senso perchè lo strozzamento ( la regolazione ) deve avvenire prima del contabolle e non l'inverso.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...flussore+flebo

NON CI CAPISCO PIU' NULLA ! ...e non ho ancora cominciato !

miccel 20-06-2008 11:28

beh guarda io ho messo la rotellina dopo del contabolle, fissato subito sul tappo, e devo dire che non mi trovo male, xò ho notato la difficoltà di regolazione, ma tenendolo un pelo + basso vado sul sicuro.. cmq devo ankora trovare il modo di come diffonderla nel modo migliore... #24

cassinet 20-06-2008 17:21

Grazie Miccel.... proverò così allora, inserendo direttamente il contabolle nel tappo.

Anch'io penso che mi collegherò direttamente al venturi del mio filtro Biovita, strani però i tuoi problemi di diffusione... se fosse quello il problema allora chi utilizza un normale diffusore tipo "porosa" sarebbe spacciato ?!?

miccel 20-06-2008 18:24

bon sinceramente non so si vede xkè è all'inizio il cambiamento ma forse è anke questione di potenza filtro, io ho i tubi un pelo intasati, quindi non ho la potenza di un 500 circa, ma cmq si crea una piccola tubolenza, nel tubo dimandata e sembra che si mescoli meglio e non si staccano bolle grandi ma piccol bolle, xkè la pressione non è grande...
certo se apro la valvola al max escono le bolle subito e non si diffondono... xò in questa maniera sembra la meglio x il momento...
se qualcuno ha altre ideee..

pisolo68 20-06-2008 21:27

cassinet, aspetta a vedere i risultati io ho una normale porosa che eroga sotto il getto della pompa e mi và alla grande in tutta la vasca
miccel, il tuo è il sistema migliore secondo me ;-)

miccel 20-06-2008 23:21

pisolo68, ma come fai a dire che è il migliore, se tu usi quello della porosa sutto il getto come + o meno avevo pensato io??? cmq mi raccomandocassinet, nn esagerare, io da ieri che era blu, sta mattina me la sono trovata verde chiaro, e che nn è un buon segno.. stai molto attento.. e regola sempre una goccia x volta e alla sera abbassalo, al minimo, che tanto poi stando in pressione si ferma il magna magna del lievito!!! mi raccomando consiglio a tutti il test permanente... soprattutto a quelli che lo fanno x la prima volta....!!!!! #13

pisolo68 21-06-2008 07:44

miccel, ho la porosa perchè il venturi nella mia vasca mi crea problremi di montaggio e non per altro

miccel 21-06-2008 11:00

pisolo68, ok capito....

cassinet 21-06-2008 12:50

grazie dei consigli... oggi pomeriggio comincia il "test" !

tranquillo miccel, cercherò di non esagerare.... comunque non ho ancora i pesci ! quindi posso stare abbastanza tranquillo.

:-))

miccel 21-06-2008 13:21

si stai attento anke al ph mi raccomando...

cassinet 22-06-2008 11:38

Solite difficoltà iniziali : l'impianto non mi è andato in pressione.... ho controllato in un secchio d'acqua e nonostante il nastro isolante intorno alla chiusura del tappo ho verificato che c'era una perdita.
Ora ho provato a mettere l'attack praticamente "ovunque" #23 ....e le cose sembrano migliorare... come togliere il tappo una volta che la reazione finirà, sarà un problema che mi porrò a tempo debito #19

miccel 22-06-2008 11:42

come hai fatto l'impianto???
come hai attaccato il deflussore al tappo???
a me + andato subito in pressione, senza troppe perdite, controlla che non sia stata aperta la valvolina regolatrice del deflussore...cmq strano che tenga il tappo, ke bottiglia hai usato???

cassinet 22-06-2008 12:22

L'impianto l'ho realizzato seguendo passo passo la descrizione originale di Albert Prust... con il deflussore flebo inserito direttamente nel tappo della bottiglia di 1/2 Litro ( bibita gassata )...
Ho usato l'attack per fissarlo bene, e infatti da lì sembra che non ci sia nessuna perdita.
Le bolliccine invece uscivano dalla normale chiusura del tappo ! Anch'io da lì non me la sarei proprio aspettato, sia la bottiglia che il tappo erano in ottime condizioni.
Mi ricordavo però che qualcuno, forse sempre Albert, consigliava di dargli un paio di giri di nastro isolante, quindi probabilmente non è così raro che possa succedere.
Purtroppo a me non è bastato nemmeno quello e ora ho passato i bordi del nastro con un pò di attack !

Ora aspetto ancora un pò, ti terrò aggiornato... intanto grazie.

p.s. comunque nel caso ho gli ingredienti pronti, e riproverò presto. #22

miccel 22-06-2008 12:33

si ok, io non so quale ho usato, ho trovato un pdf in rete e ho seguito quello! cmq anke io l'ho attaccata subito al tappo, xò ho usato una classica bottiglietta d'acqua della s. benedetto, non gassata.. quindi diciamo + debole.. boh cmq fammi sapere!
strano che anke dopo aver "ATTAKkato" tutto hai ankora perdite.. prova a strozzare il tubo piegandolo a metà e fermandolo conuna molletta....

e poi dimmi..

miccel 22-06-2008 12:35

confermo che anke la mia guida è di Albert Prust... #23 #22

miccel 22-06-2008 12:46

ora stavo controllando la bottiglia ed ho scoperto che avevo una perdita dal tappo, ma non dalla vite del tappo, ma dal foro...io nn avevo attak in casa, quindi ho usato della colla huh mi sembra, che dovrebbe essere come l'attak, ma ho scoperto che resta morbida, quindi con la pressione della bottiglia, mi stava sputando fuori il contabolle dal tappo... #06

cmq vabbè è stato il primo esperimento..:P domani andrò a prendere l'attak:P ;-)

pisolo68 22-06-2008 16:15

miccel, infatti il problema è propio la colla Albert inizialmente consigliava la colla a caldo (ma non tutti hanno una pistola per la colla a caldo) ed io dopo aver sperimentato l'attack visto che andava bene l'abbiamo adottato come sistema ,le altre colle non vanno bene l'unica contro indicazione dell'attack è il cianuro che contiene quindi si consiglia di farlo stare all'aria per almeno 4-5 ore per far evaporare il cianuro

cassinet 23-06-2008 08:53

attack - cianuro ...oh my god ! e per fortuna non ho dentro ancora i pesci !

aggiorno sulla mia situazione : la reazione funziona, purtroppo però , ( forse per perdite o non so cos'altro), la quantità di bolle al minuto va sempre, abbastanza velocemente, a diminuire fino quasi a fermarsi del tutto.... e ogni tot di tempo devo aprire sempre di più il regolatore della flebo.
Domani sera riprovo, magari utilizzando la colla a caldo che forse mia sorella dovrebbe avere.

Visto che sono le mie prime prove con la CO2 in gel per il momento non sto utilizzando nessuna valvola di non ritorno o altro ( per non avere altri punti con rischio perdite ), quali rischi corro ? mi si può svuotare la vasca ? se tengo la bottiglia appoggiata sopra il coperchio dell'acquario evito il rischio ?

scusate le troppe domande... Grazie a tutti.

pisolo68 23-06-2008 16:12

cassinet, meglio sotto che sopra :-D a parte gli scherzi la valvola di non ritorno non è necessaria basta non alzare troppo la bottiglia;-)

Erius 23-06-2008 18:02

Scusa Cassinet ma se ai incollato anche il tappo come fai ad aprirla ?? :-D :-D :-D :-D :-D

miccel 23-06-2008 19:07

pisolo68, dici che con la colla a caldo tenga??? io faccio una fatica a far attecchire la colla alle plastiche, non capisco... cmq ci proverò, appunto xè ho perdite ovunque!
ah pisolo, ho provato il sistema della porosa sotto la mandata dell'H2O e in effetti, circola molto meglio..
ma come la hai messa??? riesci a postarmi qualche foto???
un'ultima cosa, dove li trovate i deflussori con la membrana micronizzante dentro??? io non li trovo..hanno un nome particolare???

Erius 23-06-2008 19:38

miccel anchio cerco i deflussori con la membrana

flashg 23-06-2008 22:39

la membrana a me si e' attappata dopo 4 giorni ora l'ho bucata con un ago e va a meraviglia! :-))
tra l'altro io uso una bottiglia da un litro e mezzo e dosi triplicate e non si rompe ,per ora! :-))

miccel 23-06-2008 22:41

anke io pensavo di passare al litro e mezzo, cmq vedo che mi sta durando quasi 2 settimane.. x iniziare va bene, fino che non prendo confidenza meglio restare in piccolo..
:P

cassinet 25-06-2008 08:43

cavoli... prendo atto dalla vostra esperienza che la posizione della bottiglia non ha nessuna importanza, ma allora non saprei proprio dire cosa c'è che non va. #24

Per il momento tengo la co2 funzionante sia di giorno che di notte...

Durante la giornata la bottiglia è appoggiata sopra il coperchio e tutto funziona abbastanza bene ( qualche problema di irregolarità di flusso e basta ), la notte invece la bottiglia l'appoggio più in basso a livello acquario ( così tengo aperto il coperchio visto il caldo ) e sia ieri che questa mattina al risveglio ho trovato un pò di brutte sorprese : il livello dell'acqua del contabolle sceso di molto, dell'acqua nella parte di tubicino che è in vasca prima del diffusore e nessuna bolla di co2 nel mio acquario.... ( la bottiglia era ancora in pressione ).

bah..

miccel 25-06-2008 13:09

si anke io ho notato il riempimento del tubicino, con l'acqua dell'acquario, ma non ho notato lo svuotamento del contabolle... cmq io opto x la valvola di non ritorno x il prox impiantino....:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.