AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   PMDD (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128473)

mareblu 28-05-2008 22:04

solo per correttezza.
scusa aragorn1st ma non le ho scritte io quelle frasi

per quello avanzato
forse dovevi tenerlo chiuso ermeticamente e non solo coperto , anche nel frigo ci sono batteri e possono alterare in qualche modo il pmdd

gfshalla 29-05-2008 14:13

Il frigo è il luogo della casa dove sono presenti più batteri credo...
Intendo dire che se tieni il fertilizzante in un luogo fresco asciutto e buio è difficile che ci cresca qualcosa...

mareblu 31-05-2008 18:35

rieccomi ho fatto il cambio del 15% di acqua e controllato fe che è quasi a 0 , sembra che le piante lo abbiano assorbito tutto.
ho intenzione di aggiungere 2 ml di pmdd, che ne dite?

il mio acquario è di 110 lt lordi riallestito 15 gg fa. #24

peppecutolo 02-06-2008 10:43

salve,avrei una domanda da porvi #12
con le mie piante(vedi profilo) mi consigliate l'uso del pmdd o dovrei invece optare per altro???
domanda stupida credo,ma sono estraneo al mondo dei fertilizzanti #12

mareblu 02-06-2008 21:39

ciao peppecutolo, secondo me innanzitutto dovresti aggiungere 1 lampada perchè con 0,25 w/lt non sono sufficienti per la stragrande maggioranza delle piante e poi per quanto riguarda il fertilizzante puoi sicuramente usare il pmdd non credo abbia limiti di uso devi solo stare attento a non esagerare nelle dosi altrimenti rischi una invasione delle alghe quindi parti con dosaggio basso ,controlli i valori del fe e poi casomai aumenti. ;-)

peppecutolo 04-06-2008 09:08

si per la luce sto provvedendo :-))
dovrei aggiungere un'altro neon da 25,almeno da arrivare a 0,5w litro
grazie per la risposta ;-)

gfshalla 13-06-2008 09:24

Come vi procede la fertilizzazione?

gasper 15-06-2008 19:13

ragazzi scusate io uso il PMDD da parecchi mesi però devo sinceramente dire che tutto questo gran successo non l'ho visto anzi nonostante uso 15 ml algiorno devo dire che le piante rimangono sempre lo stesso!
Mah, è molto strano!!!

gfshalla 16-06-2008 11:25

O_O 15 ml al giorno?!?!?!?
ma scusa, che formula hai???
non è che hai un problema di illuminazione???
direi di si, visto che in 120 litri hai solo 2 neon da 18w!! =_=

thullio 16-06-2008 12:05

posso portarvi la mia di esperienza
da quando uso il pmdd, l'acquario è rinato, o meglio rinasce ogni volta!
ho iniziato da circa un mese, variando le dosi di somministrazione. Come formula ho usato la "standard" ma con delle variazioni:
dosi standard dei due solfati (magnesio e potassio), metà composizione di sempreverde, ma con l'aggiunta di ferro chelato acquarofilo della wave, atto a rintegrare il ferro che veniva a mancare.
Ho iniziato versando 2ml per settimana, poi sono passato a 1 ml ogni 3gg, ora sto provando con 1ml un giorno si e un giorno no.
le osservazioni:
il ferro è rimasto sempre nei livelli di guardia, mentre il gh si è alzato a 10 e lì è rimasto (forse anche per il potere dell'akadama?!?), il kh, penso di aver il test scaduto perchè mi da valori indecenti (non misurabili).
voi con la somministrazione come vi regolate?

gasper 16-06-2008 12:23

Per la luce devo provvedere perchè sto aggiungendo due neon T5 da 24 watt così arrivo a 0,7 w/l. Per il resto non ho nessuna formula perchè non credo che per questo sistema esista una formula!!!
Io uso 1/2 litro di acqua distillata
1 bustina di elementi chelati (COMPO SEMPREVERDE)
2 bustine di solfato magnesio
25 grammi di solfato di potassio.
Ho iniziato con un consumo giornaliero di 10 ml e sono arrivato a 15 ml però non ho fatto sinceramente il test per il ferro perchè non vedo come già detto nessun risultato!!!
Se aumentando l'illuminazione il problema non si risolve cosa potrebbe essere allora?

gfshalla 16-06-2008 12:26

io usavo 3 ml al giorno, ma sono andato a ridurre a 2 per una leggerissima crescita di filamentose...ora ho fatto un'altra formula, dovrebbe essere più equilibrata...(è appunto quella che ho in vendita nel mercatino) le alghe se ne stanno andando piano piano (avevo un bulbo di ninfea zenkleri lotus completamente esaurito in acquario da 2 mesi abbondanti, con questa cura si è riempito di germogli e di foglie che stanno spuntando...) 2 ml al giorno, però è più diluita...in casi gravi, di fertilizzazione incompleta o mancanza di un elemento si può aggiungerne di più...

@gasper aumenta decisamente l'illuminazione perchè è quella.
puoi buttarci quante sostanze nutritive vuoi, ma se l'illuminazione è scarsa c'è poco da fare per la fotosintesi...

thullio 16-06-2008 12:37

volevo precisare che tutte le dosi sono per un 50lt netti

gfshalla 16-06-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviata da thullio
volevo precisare che tutte le dosi sono per un 50lt netti

ti consiglio allora di diluire di più il tuo fertilizzante, per ottenere una fertilizzazione più precisa...raddoppia il quantitativo di acqua...

thullio 16-06-2008 12:46

uso siringhe per insulina,quindi il quantitativo è sempre esatto!

gfshalla 16-06-2008 13:13

;-) va a scelta...ad alcuni piace avere i misurini...

thullio 16-06-2008 13:50

seguo la scuola TuKo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.