AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   ALLESTIMENTO NANO 20LT (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128301)

redcherry 22-05-2008 13:29

ciao sjoplin,
allora oggi inizierò con 2 ore..
ho 2 pl da 11w
1 bianca
1 bianca e blù
le accendo insieme o sfalsate???
ciao

p.s.
x il colore delle alghe guardo un pò il catalogo e poi decido ;-) :-)) :-D

SJoplin 22-05-2008 13:51

Quote:

Originariamente inviata da redcherry
ciao sjoplin,
allora oggi inizierò con 2 ore..
ho 2 pl da 11w
1 bianca
1 bianca e blù
le accendo insieme o sfalsate???

vè.. micca ti metterai problemi su come accendere quei due "cerini" :-D
meglio se inizi a cercare la terza da 11w da aggiungere, altrimenti con quelle ci fai poco-poco.
occhio che le bianche siano a 10000K, perchè più scendi coi Kelvin più stimoli il verde. e già con quei valori non parti avvantaggiato ;-)

redcherry 22-05-2008 15:19

ciao sjoplin,
i 2 cerini.... la bianca e blù dovrebbe essere quella giusta, l'ho acquistata dal pescivendolo....
quella bianca in negozio di elettricità....10000k° nn c'era l'ho presa luce bianca fredda a 900 lumens....che significa?
pensi che vada bene?

p.s.
sono rientrato a casa e stavo x accendere, poi ho pensato....asp..fammi vedere prima sul forum che dicono....meno male...
quindi x ora nn accendo, fammi sapere e poi inserisco la spina.
ciaooooooo

SJoplin 22-05-2008 16:00

Quote:

ciao sjoplin,
i 2 cerini.... la bianca e blù dovrebbe essere quella giusta, l'ho acquistata dal pescivendolo....
quella bianca in negozio di elettricità....10000k° nn c'era l'ho presa luce bianca fredda a 900 lumens....che significa?
pensi che vada bene?

bisognerebbe sapere la temperatura di colore, ma di solito i bulbi a uso civile son piuttosto "caldi", per cui mi sentirei di sconsigliarteli. 900lumens è la luminosità

genova74@alice.it 22-05-2008 16:51

ciao anche io ho avuto dei problemi a trovare le luci da 11w poi su un sito on line le ho trovate, il sito webacquarium.

redcherry 22-05-2008 18:23

ho acceso le luci, purtroppo la pl acquistata in negozio di materiali elettrico fa una luce gialla.
ho girato 4 negozi di acquari e ho trovato solo pl a 6500 °k, vanno bene?????
al momento è accesa solo quella bianca e blu, in attesa di trovarne una giusta.

Accendendo la luce (finalmente) sul pelo dell'acqua si notano tantissimi puntini bianchi e tante bollicine sui bordi.
cos'èèèè??????
MAHHH CHE AVVENTURA.:::però sono proprio tutte queste difficoltà che mi fanno intestardire sempre di +.

ciao a tutti raga

SJoplin 22-05-2008 19:06

Quote:

ho acceso le luci, purtroppo la pl acquistata in negozio di materiali elettrico fa una luce gialla.

e te pareva... #23 #23

Quote:

ho girato 4 negozi di acquari e ho trovato solo pl a 6500 °k, vanno bene?????
no

Quote:

al momento è accesa solo quella bianca e blu, in attesa di trovarne una giusta.
ok

Quote:

Accendendo la luce (finalmente) sul pelo dell'acqua si notano tantissimi puntini bianchi e tante bollicine sui bordi.
cos'èèèè??????
boh?

Quote:

MAHHH CHE AVVENTURA.:::però sono proprio tutte queste difficoltà che mi fanno intestardire sempre di +.
e il bello deve ancora venire #18 #18 #18

sei in ordine con kcm?

valu83 22-05-2008 19:14

per le alghe io credo di averle avute + o men otutte (chiedi a sandro..) ogni volta che gli facevo vedere una foto ne trovavamo una nuova e diversa, ti ricordi sandro?? :-D :-D :-D
alla fine era anche divertente e interessante..

redcherry 22-05-2008 19:16

sei in ordine con kcm?

???????????? -28d# -28d# #13 -20

SJoplin 22-05-2008 19:25

valu83, sì, ma non ti ricordo tanto divertito :-D :-D :-D

redcherry, scusa, l'ho già scritto tante di quelle volte che spesso contraggo troppo. KH CALCIO MAGNESIO. è chiaro ora? :-))

valu83 22-05-2008 20:34

sjoplin, :-D :-D è vero!!però poi sono riuscito a vedee le cose dal lato comico e + rilassato..
altro che yoga e tecniche zen.. allestire sto nano mi ha insegnato la pazienza e a calma assoluta :-D :-D
sandro ma che fai ti metti anche tu a fare il ragazzino e a scrivere a sigle??? -28d#

SJoplin 22-05-2008 20:36

valu83, son stato contagiato da rompì :-D :-D :-D

genova74@alice.it 23-05-2008 08:51

pazienza bisogna avere pazienza -04 -04 -04

redcherry 24-05-2008 17:28

Trovata la pl 10000°k iniziato fotoperiodo di 2 ore da 2 giorni.

Fatto i test
Kg
8/9.6 (una info...x il test kh della salifert, quando si preleva si legge sulla parte finale dello stantuffo, invece per la lettura del residuo si deve leggere dalla parte iniziale? Se è così è 9,6 se invece si legge sempre sulla parte superiore é 8)

no2 ass
Po4 0, 1/0,25
no3 40
Ca 474
Mg 1.400

Sul pelo dell' acqua continuano ad esserci dei puntini in sospensione, non sono riuscito a toglierli neanche con il foglio di scottex ... Mahhhhh ......
Come vanno i valori?
Ciao a tutti

SJoplin 24-05-2008 18:22

redcherry, sei sempre messo male con nitrati e fosfati. il calcio è un po' alto ma si abbasserà. il magnesio pure, ma quello è ancora meno un problema.

non ho capito il discorso del test kh della salifert: il valore che devi leggere è quello dato dalla posizione iniziale del gommino sulla scala graduata. come per tutte le siringhe ;-)

vai coi piedi di piombo col fotoperiodo. esattamente come da guida. se noti MOLTO verde fermati. riesci a mettere una foto?

redcherry 26-05-2008 10:44

ciao sjolpin,
x le foto devo installare il programma x ridimensionarle, max quanti kb deve essere una foto??

x il test kh
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=153649

dice:
al momento dell'aspirazione del reagente 1 ml, sino a che il punto più basso della parte nera del pistone è esattamente su 1.00 ml. L’aria presente nella siringa non influenza il test.
quindi in pratica non hai aspirato 1 ml , perche a parte l'aria la lettura delle siringhe è sempre effettuata dalla parte iniziale del pistone non finale.
poi per la lettura del residuo devi leggere la parte superiore del pistone, ma la lettura della siringa dovrebbe avvenire sempre usando la stessa procedura e non variare il punto di lettura, questo non lo dico io o è un mio pensiero ma è una regola basilare. (non voglio polemizzare ma solo far luce su questo punto, che a mio parere non determina una corretta lettura)
mahhhhhhhhhhhhh
spero di postare a presto un po di foto ciaoooo

SJoplin 26-05-2008 11:10

Quote:

ciao sjolpin,
x le foto devo installare il programma x ridimensionarle, max quanti kb deve essere una foto??

per le foto basta che ti colleghi a http://imageshack.us , le scarichi lì, poi posti qua il link (mi pare il primo) che trovi. quello che dice hotlink per forum, o qualcosa del genere. prima di scaricarle su quel sito converrebbe ridimensionarle a 800x600, per non incasinare il post. le dimensioni non hanno una grossa importanza, basta che restino nei limiti accettati da imageshack (mi pare 1,2MB)

Quote:

x il test kh
ti stai incasinando per nulla :-)
l'aria è compresa nella misurazione; quello che conta è la quantità di reagente che inserisci. volendo potresti pure contare le gocce e avere lo stesso risultato.

aspira il liquido finchè la parte del gommino inferiore non indica 1 ml.
è inferiore perchè la siringa in quel momento è puntata in basso.

per la lettura consideri il gommino superiore perchè secondo loro dovresti girare la siringa con la punta in alto, ma se la tieni puntata in basso resta sempre inferiore.

non so se mi son capito ;-)

dai un'occhiata pure qua, se non hai già letto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...imica_test.asp

redcherry 26-05-2008 12:17

sjolpin hai ragione ...e so bene che sembrerò ottuso...xò non voglio ne polemizzare e ne complicare le cose, ma se quando prelevi il reagente vuoi 1 ml lasciando stare l'aria che è normale e compresa nel test....la lettura va fatta alla parte superiore del pistone anche se la siringa è capovolta, fisicamente si parla sempre della parte superiore se abbiamo la siringa al contrario è da limitati mentali definire il punto superiore del pistone "inferiore" solo xkè lo si guarda al rovescio...(mi riferisco a ki ha scritto le istruzioni). il pistone è della stessa lunghezza di 0.1 ml, quindi se prima si legge la parte bassa e poi la parte alta del pistone stiamo sfalsando di 0.1 ml.
lo so hai ragione ma le istruziuoni scritte in quel modo mandano fuori strada.
spero di essere stato chiaro e di non aver sollevato polveroni inutili..

SJoplin 26-05-2008 12:26

redcherry, mi sa che non ti seguo #24 #24

allora.. tagliamo la testa al toro:
la premessa è che per quel tipo di test, la precisione di un grado è più che sufficiente, e questo dovrebbe metterti al riparo da ogni dubbio.
ma se proprio ti vuoi togliere la curiosità, usa il tampone di controllo e guarda in che punto ti dà all'incirca quella lettura. così sei a posto, no?

redcherry 26-05-2008 13:06

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
redcherry, mi sa che non ti seguo #24 #24

allora.. tagliamo la testa al toro:
la premessa è che per quel tipo di test, la precisione di un grado è più che sufficiente, e questo dovrebbe metterti al riparo da ogni dubbio.
ma se proprio ti vuoi togliere la curiosità, usa il tampone di controllo e guarda in che punto ti dà all'incirca quella lettura. così sei a posto, no?

grande sjolpin....
nn ci avevo pensato.... ora provvedo
ciaoo e grazie

SJoplin 26-05-2008 13:37

redcherry, per me faresti meglio a concentrarti sui nitrati e fosfati #18 #18 :-D

redcherry 27-05-2008 10:11

alcune foto:
ovviamente consigliatemi sul posizionamento delle pompe, sulla rocciata, e altro....
ciaooo http://www.acquariofilia.biz/allegat...x_240__410.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...x_240__808.jpg

SJoplin 27-05-2008 10:28

la roccia anteriore destra sembra un po' "in prestito" #24 e in ogni modo troppo vicino al vetro

valu83 27-05-2008 10:41

#24 ma le pompe non dovrebbero essere indirizzate verso il centro del vetro anteriore??

redcherry 27-05-2008 13:04

le pompe sono posizionate ai lati della rocciata una prende il lato posteriore una il lato anteriore.
le rocce non devono essere appoggiate al vetro???
la sposto??
ciao e grazie

SJoplin 27-05-2008 13:43

redcherry, non toccare la rocciata, per ora. magari più avanti quando avrai valori decenti

leletosi 27-05-2008 15:55

mi faresti le foto un po' meglio.....allegando anche una veduta da sopra l'acqua a pompe spente e le due laterali? grazie

ps la plafo raddrizzarla no eh? scherzo :-))

genova74@alice.it 28-05-2008 10:16

pazienza ci vuole pazienza !!!! vedrai quante volte ancora toccherai la tua rocciata, ora come ti dicono gli esperti pensa a rendere il tuo nano il più stabile possibile!!

redcherry 28-05-2008 11:28

ciao ragazzi grazie a tutti x i consigli preziosi.
ciao leletosi a presto posterò le foto richieste.
ovviamente con plafo diritta.
ciaooooooooo ;-) ;-) ;-) ;-)

redcherry 29-05-2008 09:43

ciao leletosi ecco le foto che mi avevi chiesto...
ho rifatto i test, ma no3 e po4 sempre uguali xkè???
ormai sono + di 2 mesi che la vasca è avviata, cosa devo fare??
sul vetro ci sono oun'infinità di puntini bianchi è l'inizio delle alghe???
oggi provo a toglierli con il raschietto...
no3 40
po4 0.25/0.20 (sono scesi un pò)
sal 1026/34%
se eccedo nell'uso delle quantità dele resine x po4 che succede??

lele ho raddrizzato la plafo :-)) ;-)

leletosi 29-05-2008 09:47

aspetta paziente.....scenderanno entrambi i valori

la roccia in basso a destra la metterei meno di coltello...appoggiala inclinandola n po' di più a quelle posteriori....

non vedo la foto laterale #24

puntini bianchi alghe? no non direi proprio....saranno vermi calcarei o similari, tranquillo

redcherry 29-05-2008 10:02

ciao lele e grazie x la rapida risposta,
hai ragione...appena posso posto la foto laterale..
le posizioni delle pompe vanno bene??
o credi che sia il caso di riposizionarle???
ciao e grazie
;-)

leletosi 29-05-2008 11:12

vanno riposizionate

guardando la foto dall'alto metti la pompa di sinistra nell'angolo anteriore sinistro

stessa direzione ma portala in avanti....altrimenti incroci il fascio di quella di destra se stanno quasi una di fronte all'altra

oppure rimuovile entrambe e mettile neli angoli posteriori dirette sul vetro frontale

vedi te

così come sono ora di certo non smuovono a dovere

pelle 30-05-2008 20:17

Ciao e scusa se mi intrometto, ho letto tutta la discussione e ti voglio dire che ai la vasca identica alla mia (come dimensioni), io mi sono costruito una plafoniera con 4 pl da 11 watt, on line ne trovi di queste pl, non usare le 6000°k, io le avevo e ho impestato l'acquario di alghe, anche io all'inizio ho avuto problemi durante la maturazione per via della vasca che perdeva,e quindi ho dovuto rifare tutto, non riuscivo a stabilizzare la vasca fino alla costruzione dell'osmo regolatore, ho combattuto con alghe maledette e pian piano con l'aiuto di una turbo sono riuscito a sconfiggerle, anche se ne ho ancora qualche d'una, ho introdotto coralli molli 3 settimane fa' e lunedi un lysmata , bellissimo gamberetto, i valori sono sempre stabili, no3 e po4 sempre a zero, forza vedrai che tutto si sistemera' io volevo mollare ma adesso il mio "pico" comincia a piacermi e a colorarsi, grazie anche all'aiuto dei ragazzi del forum, alla fine sono sempre loro...

redcherry 31-05-2008 11:38

ciao pelle,
grazie x il tuo consiglio, x fortuna pazienza ne sto avendo tanta, grazie alla forte passione che ho x questo mondo acquatico.
spero di poter inserire presto qualche invertebrato.
in una vasca così piccola l'osmoregolatore è fondamentale, una piccola evaporazione comporta un notevole scompenso...
ciao a tutti ;-)

redcherry 03-06-2008 09:38

ciao ragazzi
come richiesto da leletosi ho fatto una foto laterale e nell'occasione ho sposatato 2 rocce.
quella che era in basso a dx ora è al centro e quella che era a sx ora è in verticale, ho acquistato + spazio e credo che l'acqua circoli meglio.
riposizionate le pompe, entrambi sul vetro posteriore con getto verso il vetro anteriore.
altri suggerimenti?????
ciao e grazie ;-)

SJoplin 03-06-2008 09:47

Quote:

nell'occasione ho sposatato 2 rocce.

meglio se tieni le mani lontano dalla vasca, altrimenti non ne vieni più fuori con la maturazione. la rocciata è un po' "franotica". e non chiedermi cosa vuol dire :-D

redcherry 03-06-2008 10:27

ciao sjoplin,
grazie x l'ennesimo consiglio...
le ho spostate xkè mi avevate detto che quella in basso a dx non andava bene....
vabbèhhh non tocco + nulla...
le pompe vanno bene così???
ciao e grazie

redcherry 03-06-2008 13:01

ahhh..dimenticavo...
ormai sono a 8 gg di fotoperiodo di 2 ore.
aumento??
di quanto??

SJoplin 03-06-2008 13:36

vai come da guida. occhi aperti sul verde e NON toccare nulla ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.