![]() |
Io in vasca ho sempre gh 5 kh 3...forse era quello??
|
mah io credo che potresti alzare anche un po i valori del KH anche perchè credo tu abbia pesci in accrescimento giusto???
Per cui non sono necessari valori molto bassi di Kh...............visto che per le riproduzioni ce ne vuole un po!!! Sai io credo solo che ci sia qualke problema di adattabilità alle temperature, quanto tempo impieghi prima di inserirli in vasca??? non è che gli fai subire uno sbalzo termico troppo elevato?^?? Chiedi se riesce a reperirti qualke cory Stebay..... |
beh se presentavano sti batuffoletti o puntini e sono i cory selvatici , allora potrebbe essere proprio quello . la temperatura alta cmq anche nn gli fa bene .
|
Avevo reperito dei sterbay nel primo acquario ma niente anche loro dopo 2 mesi .... senza alcun preavviso....li ho trovati morti.....
per l'ambientamento addirittura vado con la borsa termica a comprarli e prima di inserirli faccio tutta l aprassi sacchetto acqua della vasca ....impiego cira 1/2 ora ;-) Una cosa tornando ai dischi.....situazione a oggi mangiano tutti ...i miei tre di tutto il blu diamond mangia solo determinate cose....la co2 posso riaccenderla o meglio di no??? aspetto ancora qualche giorno??? e poi lo alzo ancora il kh con il bicarbonato ????? dopo fatto il cambio quanto si deve aspettare per fare i test?? |
Scusa ma il Kh dell'acqua di rete ke valore ha????
|
Lascia perdere i cory a questo punto .
Il diamond cosa mangia ?? La co2 puoi tenerla giusto al minimo , il test cosa ti dice ?? Perché alzare il kh col bicarbonato : se hai valori tra 3/5 va bene . Dopo aver fatto i cambi attendi almeno 12 ore per i test . |
Valori rete ph 7.6 gh 4.5 kh 4 0 po4 no3 3 ammoniaca... #36#
|
Puffo
i valori di rete sono come gia' sai ottimi . In vasca come lo stai abbassando il ph ?? |
Il diamond mangia congelato artemie e chironomus tubifex e pastone e scaglie all'aglio.....però se mi avvicino si nasconde e poi lo trovo sempre con la testa in giù a soffiare il fondo #24 #24
Adesso non acidifico con nulla....torba non ne uso e co2 adesso è spenta...quando era accesa a 4 bolle al minuto il ph era sui 6.2-6.5...aspettavo vostri consigli per riaccendere la co2... #24 i valori di rete erano per tristano ;-) |
Credo possano andare bene anche così i valori............... ;-) ;-)
|
le durezze sono buone, ma li ph a 7,6 è un pò alto, un acidificata è consigliabile...
|
Acidificavo prima con estratto di quercia adesso solo in vasca con co2....allora riaccendo e metto al minimo il test della co2 dell'askoll mi da sufficiente #24
|
ma perche non compri della torba??io mi son trovato molto bene...
|
Puffo, mi ricordo che quando avevi la co2 accesa, uno dei tuoi discus aveva qualche problema, mi sbaglio.....
io ti consiglio un impiantino a osmosi, ormai si trovano a buon prezzo, e non avresti più bisogno di acidificare l'acqua e la tratteresti solo con sali.... |
Lo avevo pensato, però avendo già di rete buoni valori...solo il ph un po altino ...alla fine mi sono deciso di non acidificare più e di mettere la co2 in vasca....adesso ho il contabole pieno d'acqua per fare ripartire devo svuotarlo o basta che apro la bombola?? (è durissimo da ristringere) #24
|
Mah pur non vedendone la necessità se proprio devi acidificare scegli in base ai tuoi gusti, la Torba renderebbe il colore dell'acqua un pelino ambrato, mentre la Co2 no.Con quest'ultima xrò devi sempre tenere sotto controllo l'impianto...un mal funzionamento potrebbe causarti danni letali, infatti parecchi usano la Co2 solo abbinata ad un buon Controller del Ph...... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
|
adesso ho il contabole pieno d'acqua per fare ripartire l'impianto devo svuotarlo o basta che apro la bombola?? (è durissimo da ristringere) e do solo 1 bolla al minuto ok?? #24
|
*tristano85, il ph a 7,6 è abbastanza alto per i discus, in che senso "pur non vedendone la necessità"!? ok che non sono più i discus di una volta ma PH 7,6 no dai.....
Puffo, 1 bolla al minuto non credo che in vasca venga sentita..... quando usavo la co2 mi ricordo che c'era una formulina generale, da prendere molto con le pinze e era (KH X LT ACQUARIO / 50), pero avevo una vasca molto piantumata... |
Quote:
basta che apri la bombola, tanto poi dovresti riempirlo nuovamente |
Si anche io ho fatto quel calcolo ma il test mi dice troppa e prima di spegnere l'impianto ne somministravo 5.......però per RIPARTIRE....cosa devo fare svutarla o aprile solo la bombola di co2??? e se sulla pietrina si sono formate delle alghe le lascio o vanno tolte??
|
il contabolle deve essere pieno d'acqua, quindi è inutile svuotarlo, però se le alghe ricoprono la pietra porosa andrebbero tolte....
|
Un po di alghe ci sono e se le dovessi togliere con cosa uno spazzolino ..non si rovina la pietra??? per il resto quando lo ho comprato mi hanno detto di metterci 1/3 d'acqua non pieno d'acqua??? #24
|
Il contabolle infatti non deve essere pieno al 100% d'acqua.
|
si 1/3 d'acqua, ho detto pieno nel senso che ci deve essere dell'acqua, ma come ha fatto a riempirsi completamente?
la pietra porosa la puoi anche sostituire cosi magari non la rovini per togliere le alghe.... |
e quindi lo devo svuotare se si come ....nel senso c'è un modo senza svitarlo??
|
staccando il tubicino dalla campana?!
|
Paura no di nuovo il tubicino.... #06
|
Puffo devi usare delle valvolette di nn ritorno proprio per prevenire il fatto che quando nn usi l'mpiantino , l'acqua nn entri nel tubicino . Io una valvola la tendo prima e una dopo il contabolle .
|
Non ho capito......contabolle tubicino valvola a 30 cm dalla bombola e due manometri...??? tu due valvole???
|
si io ne ho due precisamente una all'uscita dalla bombola ed una dopo il contabolle prima dell'entrata in acqua in vasca .
|
ma scusa il mio impiantino è diverso dal tuo il mio il contabolle è dell'askoll ed è in vasca per quello non capivo #12 #12 vai in mp please ;-)
|
Per inserire e "staccare" agevolmente il tubicino ti basta scaldarlo leggermente.
|
quoto michele e scarlet, anche io impazii per mettere il tubicino, poi andai dal mio negoziante e con una scaldatina lo infilò tranquillamente.....
hai l'impianto della askoll ricaricabile? anche io li la puoi mettere la valvolina di non ritorno.... |
Ma infatti una valvolina lo messa ma solo dopo la bombola non due....ok? ;-)
|
Puffo, scusa se ti sfrutto un secondo il tuo topic ma volevo fare una domanda inerente alla co2....
La mia vasca gira da un anno senza co2, ma ho un impianto che usavo nella vecchia vasca, secondo voi se lo monto potrei inclinare l' equilibrio della vasca? |
scarlet, quello dell'askoll ha contabolle e diffusore in un unico pezzo...
a me quando si riempiva d'acqua,staccavo il tubetto dal contabolle,infilavo la siringa e aspiravo l'acqua in eccesso,e attaccavo nuovamente il tubetto al contabolle/diffusore... |
Bravo andre mo ho capito pure io.....
valori a oggi ph6.5 gh5 kh3,5 no20 no310 po40.1 ammoniaca0 temp 29 co2 1 bolla ogni minuto e mezzo... il discus adesso lo ho trovato dopo avergli dato una cosa che lui mangiava già attivo e usa entrambe le branchie forse una la tiene un goccio più chiusa.....proprio a guardarlo bene.. #24 |
se l'impianto ha gia una valvola inclusa allora usa solo quella .
|
Puffo io credo che non si tratti di qualcosa di grave per adesso basta non stressarlo e tienilo d'occhio ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |