![]() |
ciao, tu che marche mi consiglieresti, effettivamente non ho tanto spazio a disposizione.
|
mi potreste spiegare la differenza tra le koralia e le tunze dato che il prezzo non e' proprio lo stesso?
le koralia sono giocattoli |
familybanker73, dipende da cio che vuoi allevare, le tunze sono piu potenti ed hanno un fascio più diretto, le oralia un fascio più largo e meno potenti....le tunze sono superiori ed ecco il perchè del maggiore costo
|
ciao darmex, l ' idea che mi sono fatto su quello che vorrei allevare consiste per quanto riguarda i pesci in un ocellaris e scusa l 'ignoranza dei nomi ma quello blu che hai in foto, un gamberetto, un turbo se cosi si chiama, poi non so se la vasca che ho lo consenta, per quanto riguarda i coralli sono molto confuso, ma avro' tempo per schiarirmi le idee grazie al vostro aiuto.
|
familybanker73, paracanturus hepatus (dory) in quel litraggio non va bene..ok per ocellaris....se metterai molli e qualche pesciolino allora vanno benone le koralia,se vorrai avvicinarti ai coralli duri, allora vai di tunze
|
che litraggio dovrebbe avere (dory), per quanto riguarda i coralli, la varieta' di scelte e ampia sia per molli che per duri, ho visto che di duri c e ne sono un infinita',
|
almeno da 250 l. in su
|
scusa per i nomi ma li devo ancora imparare, per quanto riguarda quello giallo nel film di nemo anche quello richiede piu' spazio di quello che potrebbe avere nella mia vasca.
|
Quote:
come detto da darmex, se vuoi molli e qualche duro vanno bene le Koralia 3, se solo sps direi due 6045. se prendi le 6045 sei quasi costretto a mettre solo duri in quanto, considerata la vasca, il movimento darebbe fastidio ai molli secondo me..... è meglio che decidi prima. tieni conto che con lo skimmer che vuoi acquistare, la luce ati 6*39, rocce e corretta gestione potreti allevare con successo la maggior parte di sps..... vedi tu |
familybanker73, dovrei andare a vedere il cartone per risponderti....ma giallo potrebbe essere uno zebrasoma flavescens....grandi nuotatori anche loro necessitano di vasche grandi
|
scusa una cosa andreaross, ma io con queste sigle sps e via di seguito non ci capisco niente, me li potresti dire
|
si darmex e quello,tu che pesci mi consigli che non abbiano problemi con l' ocellaris
|
sarebbe la differenzazione dei coralli duri, con polipi lunghi e con polipi piccoli...sps polipi piccoli...lps polipi lunghi
|
o capito grazie, un cosa non so se ieri hai seguito il discorso su dove vorrei mettere la vasca, tu cosa dici?
|
familybanker73, scusami.... ti ha già risposto bene darmex,
|
familybanker73,
Quote:
|
figurati non c e problema, grazie lo stesso
|
in quel litraggio ne potrei mettere 2 di ocellaris? vivono meglio in compagnia o e indifferente
|
anche due, ma saresti al limite
|
siccome si dice che sono in simbiosi con le anemoni non sempre pero', ma o anche letto che sono un po un problema dato che si potrebbero muovere e sono orticanti, e se muoiono la vasca va a farsi friggere, cosa dovrei mettere per i pesci ocellaris
|
familybanker73, be puoi anche non mettere nulla..la mia è in smbiosi con la calamita... :-D :-D :-D :-D :-D
|
cosa dici compro una bella calamita? scherzo, l' anemone pero' me la sconsigli
|
familybanker73, decisamente...e sopratutto per un neofita...altro chi ha già l'occhio allenato e alleva animali in vasca da tanto tempo e quindi a lor basta uno sguardo per capire che c'è qualcosa che non va e intervenire tempestivamente, ma chi quest'occhio deve ancora farselo il rischio è davvero grosso, se muore in vasca un anemone sono augelli poco dolci
|
ok, per la posizione della vasca cosa dici darmex
|
no, non ho seguito il post...susami..
|
la vasca dovrei posizionarla su un marmo spesso circa 4 cm lungo sui 2 metri e largo 39 cm, che si trova tra il corridoio e la sala, quindi ci sarebbero tre lati a vista, quello di 35 cm e i due lunghi di 80 cm, potrebbe esserci qualche problema?
|
ok letto....posiziona il dltec nel lato corto, e ti accontenti di tre lati visibili....che poi quasi tutte le vasche hanno solo 3 lati visibili, non vedo il problema..
|
una cosa, sotto il marmo c e un termosifone, forse li si che c e un problema, anche se la temperatura di casa non supera mai i 21 gradi nel periodo invernale, e l' acqua dell acquario se non ho letto male dovrebbe stare intorno ai 26 gradi, quindi cosa mi consigli?
|
hai visto se il marmo scalda? è ovvio che piu ti avvicini ad una fonte di calore piu ne senti l'effetto....quindi io ci penserei a mettere la vasca vicino..
|
il marmo e freddo come il ghiaccio, e lungo 2 metri, largo 39 cm, spesso 4, non lo scaldi neanche se ci metti una fiamma ossidrica vicina
|
si ma se il calore arriva da sotto...esendo vicino non puoi tenere in considerazione che una stanza magari anche grande la tenga a 21 gradi...poi magari è una stroxxxxxta la mia.....
|
avevo preso in considerazione di chiuderlo, ma e' il calorifero che scalda sala e corridoio, sono circa 35 - 40 metri quadrati, mi sa che non conviene.
la temperatura la senti piu' nelle altre stanze. dovendo l acqua essere intorno ai 26 gradi quali problemi ci possono essere? |
se la temperatura non subirà variazioni nulla...viceversa ti toccherà spegnerlo
|
prima di allestirlo potrei fare una prova se accendendo il calorifero la temperatura varia.
|
che dici se lo riempio d acqua e faccio la prova come ho scritto sopra, forse mi puo' essere d aiuto
|
familybanker73, non piu di tanto, perche gia di suo con luci accese e pompe accese già di suo riscalda un bel po...
|
quindi potrei avere dei problemi, non potendo prima verificare se il riscaldamento mi puo' aumentare o meno la temperatura dell acqua
|
regolando il termostato per la temperatura che devo avere, posso pero' tenere conto di quelle cose che me la farebbero aumentare come quelle elencate da te compreso il riscaldamento, tenendo presente che avendo un riscaldamento autonomo, si accende solo se la temperatura ambientale scende sotto i 19,7 gradi, e arriva al massimo a 21,5
|
darmex scusa aumenta di tanto la temperatura con luci e pompe di movimento?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |