![]() |
si su questo sono daccordo . ma dopo 15 giorni pensavo che si ambientavano ed invece ? booooo
la scurezza a cosa è dovuta ? è un fattore passeggero ? che mi dite ? riusciranno ad abbientarsi ? andrea |
Li hai da appena 15 giorni, hanno cambiato vasca, valori d'acqua, sono stati già sottoposti a un trattamento medicinale.... direi che è abbastanza normale che non si siano ancora ambientati al 100%.
|
mi dispiacerebbe se continuano a mangiare pochissimo ed a non abbientarsi e vivere nella paura :((((
mi ci sono affezzionato subito :-( #24 andrea |
Hai una foto panoramica dell'acquario?
|
andrea lucido, è normale che facciano così...a volte si ambientano subito,a volte ci mettono più tempo.L'importante è fargli accettare la nostra presenza senza stressarli...
|
michele ti alego la foto paronamica :) http://www.acquariofilia.biz/allegat..._2_044_160.jpg
|
magari cerca di creare più nascondigli così ci vanno quando sono spaventati...
magari aspetta ancora un paio di settimane per vedere come vanno le cose #24 |
Ci sono troppo pochi ripari, devi schermare un po' la superficie, lo sospettavo, per questo ti ho chiesto la foto panoramica.
|
andrea lucido, Sembra molto illuminata la vasca...questo può dargli fastidio in assenza di nascondigli.
Vanno mai sotto quelle grandi foglie di anubias? |
si, spesso vanno sotto le foglie o dietro quel tronco che vedete appoggiato nel lato posteriore di destra .
x michele : scusami ma mi dici meglio cosa vuol dire schermare un po la superfice ? grazieee |
aggiungere piante galleggianti per farli sentire un pò più sicuri
|
Semplice, significa mettere delle piante galleggianti o piante lunghe tipo vallisneria, Crynum ecc... che crescendo si piegano sulla superficie dell'acqua creando zone d'ombra. Lo stesso effetto lo puoi anche ottenere con dei tronchi, con piante radicate su tronchi ecc...
|
grazieee :-)
|
andrea lucido, comunque hanno il classico comportamento da fastidio per luci forte...fai come ti è stato consigliato. ;-)
|
ok :))
|
salvee :-)
ragazzi per la prima volta ho comprato del pastone congelato fatto a cubetti con cuore di bue , spinaci, ect... siccome non lo mai usato e non vorrei fare un inquinamento dell'acqua , gentilmente potete dirmi come lo devo somministrare , oppure la procedura da eseguire prendendo un cubetto dal frigorifero ?. il cubetto lo devo usare tutto oppure metà? ogni cubetto è di circa 2cmx2 cmx1cm di altezza ho 4 discus di 6\7\8 cm. graziee |
Usa 1 cubetto, se vuoi fare le cose per bene tiri fuori una porzione e la metti in frigo a scongelare su un piattino, una volta scongelato asciughi un po' il liquido che si sarà formato e poi somministri.
|
ragazzi oggi per la prima volta ho inserito del tubifex liofilizzato ed artemia liofilizzata .
se avete qualche consiglio su come dosarlo o metterlo in vasca ditemi e rimproveratemi pure :) io ho fatto in questo modo : sono composti in piccoli dadini di circa 1cmx1cmx1cm . li ho lasciati galleggiare in acqua (uno ed uno ) ed ho visto che i discus fanno a botte per romperlo tutto (con il 50%che và al fondo ) la domanda è questa : è giusta la quantità per 5 dischetti da 6\7 cm al giorno ? opppure devo somministrare altri due dadini durante la giornata ? è normale che il discus più grosso rincorra gli altri più piccolini per non farli avvicinare nel pranzo dando e sferrando morsi agli altri? quel 50%che cade al fondo , poi lo vanno a mangiare oppure viene risucchiato dal filtro ? :) domande da incompetente ma felice di aver intrapreso questa avventura , e col vostro aiuto spero di diventare competente in materia :))) andrea |
Il tubifex quando lo somministro lo attacco al vetro ;-)
per quanto riguarda i tuoi dischi io somministrerei 3 /4 volte al giorno poco cibo alla volta ;-) per i battibecchi penso sia normale che il grande scaccia il piccolo quando somministri cibo ;-) e poi quello che cade lo soffiano mangiandolo dal fondo... #36# |
Non esiste una quantità di cibo giusta, ad esempio... la quantità di cibo che tu mangi potrebbe essere giusta per te ma potrebbe essere troppo per me o troppo poco.
|
Quoto sia Puffo, che michele, con l'esperienza imparerai le dosi che vogliono i tuoi discus, meglio cominciare da quantita più ridotte e a un caso aumentarle....
per il tubifex fai come ti dice puffo, bagnalo un pò e poi attacalo al vetro... |
ragazzi una domanda per la vasca dei discus :
se inserisco il test TDS in acquario ed affinchè l'acqua sia a valori buoni , tra quanto deve oscillare il valore ? mi spiego meglio : se l'acqua del mio rubinetto esce a : TDS 554 pmm , mentre l'acqua di osmosi mi esce a TDS 0,15 pmm , mentre con aggiunta di sali della sera per KH 4 e gh 6 , diventa TDS 190 pmm . affinche l'acqua presente in acquario sia buona o sufficiente a quanto deve essere il TDS , oppure oscillare ? andrea |
ragazzi nessuno può aiutarmi ?
andrea |
In teoria penso che l'acqua del tuo rubinetto sia già idonea per i discus sotto l'aspetto della conduttività.
|
scusami michele ma a 554 ppm non è troppa ?
io ho sempre pensato che massimo 150\200 erano i limiti di avanguardia espressi con un test per TDS. mi confermi il tutto ? grazieee:) andrea |
Non me ne intendo di TDS secondo me comunque sì.
|
SALVE RAGAZZI.
una domanda che può sembrare stupida per un esperto ma che può dare aiuto ad un principiante che ha da poco iniziato con i discus . sento e leggo che ognuno riporta le misure dei suoi discus , chi comincia con 5\6\7\8 cm e chi riporta addirittura 20\22 cm . la domanda che mi pongo e che vorrei un vostro aiuto, è la seguente : come si fà a misurare un discus ? in lunghezza , dalla bocca all'estremità della coda ? in larghezza , dalla estrema pinna sottopancia sino all'estrema pinna sopra la schiena ? oppure soltanto la parte centrale compreso la testa e senza considerare le pinne e coda ? ringraziandovi andrea |
Dalla bocca alla fine della pinna caudale. Questa è la misurazione più usata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |