![]() |
ithink, non far andare lo schiumatoio se non hai nulla in vasca
|
sjoplin, era per quello che chiedevo.. ;-)
|
Ok... spento! (l'avevo acceso ieri sera perché pensavo che una pompa in più mi aiutasse nel problema acqua opaca/scioglimento sale).
|
ithink, ricordati di testare kh/ca/mg, dopo aver controllato la salinità
|
ragazzi io non ho mai messo l'acqua gassata per preparare l'acqua, perchè non ne ho avuto mai il bisogno, però mettere l'acqua gassata non è .......gridare allo scandalo eh!!! :-)
|
VIC, certamente per me è stato imparare una cosa nuova,ma concordo in pieno con Perry, quando dice che mi sembra una mossa initule da fare... ;-)
|
Ragazzi datemi una mano... c'è forse una risposte dalle analisi dell'acqua:
test jbl ph 8,1 magnesio 1140 (un po' bassino ma credo che questo sia una caratteristica del Tropic Marin Pro-Reef) calcio 460 kh 5 e qualcosa (ma il kh quando fai l'acqua salato non dovrebbe attestarsi intorno a 8/10) precipitazione di carbonato di calcio? e semmai che debbo fa? |
ithink, non mi sembrano proprio i valori del pro-reef che dovrebbe essere bello carico pure sul magnesio. il problema sono pure i test JBL, che non so se ci azzecchino.
vado molto a memoria, ma l'ultima volta che ho fatto il test sul pro-reef mi pare avesse un kh intorno a 8 e il magnesio sicuramente sopra a 1300. il calcio non ricordo. ma con la salinità sei al 35%°? |
Quote:
A mio avviso l'introduzione di 2l di acqua frizzante su 200l non comporta nessun rischio e nessun vantaggio. |
Ecco qui che casca l'asino, chiaramente sto parlando di me!
Con il mio rifrattometro rilevo una densità di 1022 e una salinità del 30% (la scala dice così), va bene o manca ancora sale? Ma così salirà pure la densità? Cosa mi consigliate di fare? grazie |
ithink, lascia stare la scala di sinistra (che sarebbe poi il peso specifico) e porta la salinità al 35%°. fa girare l'acqua per un giorno poi rifai i test e vediamo.. ;-)
|
Scusa sjoplin,
se porto la salinità a 35 per mille nella scala di sinistra ho un valore di circa 1027... va bene? ora ho la temperatura dell'acquario a 26°C visto che il rifrattometro e ATC ci pensa lui a fare i conti giusti vero? |
dovrebbe essere 1,026. se non ricordo male.
se il rifrattometro è tarato l'aggiustamento lo fa lui |
sjoplin, effettivamente il 35%1000 e leggermente sopra il 1026 con rifrattometro milwaukee
|
Portata la salinità a 35 per mille (34,5 per essere precisi)!
Il bello di questa faccenda è che non sapendo da cosa è determinato il problema sto chiedendo in giro (negozianti, ecc.) ed ho i più disparati consigli: - una manciata di sale da cucina e poi vedere cosa succede; - chi mi ha venduto il sale mi ha detto che va tutto bene, il problema è che non c'è carico biologico, quando metterò rocce e batteri tutto si normalizzerà, tra l'altro un ragazzo che come me ha avuto lo stesso problema (ma con sale differente) mi ha detto di procedere a inserire le rocce perché due giorni dopo averle inserite è tornato tutto ok. Intanto il kh è salito ma di poco: 6-1/2 circa. |
è strano, col sale non dovresti avere u kh così basso, ma che test adoperi? ma hai ancora il sale in sospensione?
|
Comprato ieri test jbl.
Sì ancora sale in sospensione! |
ovviamente avrai controllato il sale, era sigillato....io ho sempre adoperato lo stesso sale, non ho mai avuto di questi problemi...
|
Sì, sigillato!
Ho notato che il controller del Ph mentre immettevo sale è arrivato a circa 8,25 non è che si è innescato un processo che ha creato ammoniaca in vasca vero, e semmai la presenza di ammoniaca (come nel caso di un'esplosione batterica) opacizza l'acqua? |
la vasca con cosa l'avevi lavata? era stata sciacquata come?
|
In effetti pensandoci bene un pochina di ammoniaca mescolata ad alcool l'avevo usata su di un vetro laterale interno che aveva una macchia di silicone che non voleva andarsene, ma è anche vero che poi ho lavato e sciaquato la vasca con acqua osmotica, solo dopo alcuni giorni ho riempieto la vasca e l'acqua è rimasta limpida per diversi giorni.
Non vorrei che un possibile residuo di ammoniaca abbia innescato qualche reazione nel momento in cui ho messo il sale (non ci capisco quasi niente di chimica)? E semmai l'ammoniaca come si leva? Tra l'altro il test dell'ammoniaca non ce l'ho ancora, dovrei andare a comprarlo! |
credo che il test dell'ammoniaca non sia molto attendbile....di chimica ne saprò meno di te...proviamo ad aspettare qualche parere piu' autorevole.. :-)
|
ithink, secondo me è inutile andare a cercare tante cause esterne. che il sale non si è sciolto perfettamente si sapeva da prima, e resto sempre dell'idea che farlo in 2 volte non abbia aiutato di sicuro. a sto punto io butterei dentro le rocce e se hai qualcosa da correggere lo farai in corso di maturazione. occhio alla marca dei test. i jbl non li ho mai provati e magari sul kh andranno pure bene. però quando inizierai a misurare nitrati e fosfati, fossi in te, mi orienterei su qualcos'altro.
|
sjoplin, scusa l'ot dove posso comprare il test della elos per i fosfati? perche nel loro sito devi fare un ordine minimo di 50 euro
|
anche i test Rowa per i fosfati vanno bene.
|
io ho sentito e dicono che gli elos sono i migliori...
|
Aggiornamento:
nebbia in aquario persistente! Valori: Salinità portata a 35 per mille (1026,5 circa di densità) Ph 8,12 Calcio 480 Magnesio 1420 Kh 6 (non riesce a salire neanche a spingerlo) Ammoniaca 0 Domani prendo le rocce e vediamo! -93 |
ithink, cosa hai usato per integrare kh?in ogni caso ti consiglio di alzarlo gradatamente
|
Semplicemente non conoscendo bene la scala dei valori sul rifrattometro mi ero fermato ad una salinità del 30-31 per mille, poi ho adeguato con altro sale il valore a 35 per mille innalzando così un po' tutti i valori.
Comunque il kh 6 credo sia ancora un po' bassino vero? Sarà mica che in vasca ho una precipitazione di carbonati e semmai come la risolvo? |
ithink, e basso...hai provato ad usare il buffer?cmq c'è qualcosa che non va...non riesco ad identificare la causa, ma certo è che c'è qualcosa di anomalo #24
|
strano kh 6 con calcio e magnesio alti.... cmq per curiosita' che tipo di rifrattometro usi???? modello e marca?????
E' uno per acquari giusto???? |
Aggiornamento:
kh salito a 7 temperatura alzata di 1 grado adesso a circa 27°C Ho inserito come da programma 40 kg di rocce vive da stabulare di ottima qualità prese da Sea Box Acquarium di Viareggio (30 kg. Fijii + 10 Giacarta). Inserito batteri Zeobak (3 gocce per 225 litri + sump). Onestamente la nebbia in vasca sembra iniziare a diradarsi... ;-) |
ithink,
se il rifrattometro è nuovo ....ti consiglio ..di tararlo con acqua bidistillata..(se sbaglio qualcuno mi correggerà) il mio era totalmente sballato... #19 #19 #19 |
ithink, e andrà sempre meglio ;-)
|
Sì, tarato con soluzione apposita comprata in negozio di acquari.
|
ithink, vedi ci voleva solo pazienza come in tutto ;-)
|
Hai ragione...
tenendo presente che sono in maturazione con le rocce... un informazione per cortesia: penso che adotterò il sistema zeovit, ho comprato quindi Zeobak e ho incominciato la somministrazione giornaliera, ho inserito pure una calza con del carbone. Mi hanno anche raccomandato il reattore di zeolite per evitare l'instaurarsi di fosfati in vasca che poi non si levano facilmente, non ho potuto prendere il reattore perché troppo grande e quindi me ne costruirò uno piccolo, adesso ho inserito della zeolite in calza... quale la quantità giusta per un acquario di circa 253 litri (vasca + sump)? |
ithink, che soluzione?
|
Soluzione?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |