AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiuto il mio scalare è messo molto male (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127793)

magigio 25-05-2008 21:31

ciao, il periodo di cura è terminato, ma il pesciotto non da segni evidenti di miglioramento, quello che ho scritto la scorsa volta si è rivelato solo un' illusione.
nelle istruzioni del furanol ho letto che si può fare anche un tentativo più drastico sciogliendo una pastiglia per 1 litro d' acqua, può valere la pena di fare anche questo tentativo ?
Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Una proliferazione incontrollata di lumache è sempre determinata da accumulo di sporcizia e nutrienti.

il problema è che non ho mai avuto lumache in acquario, possono essere state introdotte con le ultime piante cho ho comprato ?
ciao

grazzzie

polimarzio 25-05-2008 21:57

Quote:

ciao, il periodo di cura è terminato, ma il pesciotto non da segni evidenti di miglioramento, quello che ho scritto la scorsa volta si è rivelato solo un' illusione.
Purtroppo, come già ribadito, l'infezione agli organi interni è una gravissima patologia di non facile risoluzione.
Quote:

nelle istruzioni del furanol ho letto che si può fare anche un tentativo più drastico sciogliendo una pastiglia per 1 litro d' acqua, può valere la pena di fare anche questo tentativo ?
Non me la sento di consigliarti questo dosaggio, mentre dopo un sostanzioso cambio di acqua e aggiunta di un composto batterico, a distanza di 72h potresti ripetere il normale trattamento con furanol.
Quote:

il problema è che non ho mai avuto lumache in acquario, possono essere state introdotte con le ultime piante cho ho comprato ?
E' molto probabile.
Ciao

magigio 27-05-2008 16:27

Quote:

Originariamente inviata da Polimarzio
...... mentre dopo un sostanzioso cambio di acqua e aggiunta di un composto batterico, a distanza di 72h potresti ripetere il normale trattamento con furanol.

finora ho somministrato i medicinali nell' acquari con gli altri pesci, non vorrei che a lungo andare potessero avere problemi.
ho una vaschetta da 20 litri circa, se trasferisco lo scalare li dentro con l' acqua dell' altro acquario posso utilizzarla come vasca di medicazione ?
come devo allestirla?
ciao

grazzzie

polimarzio 27-05-2008 19:15

Quote:

Originariamente inviata da magigio
Quote:

...... mentre dopo un sostanzioso cambio di acqua e aggiunta di un composto batterico, a distanza di 72h potresti ripetere il normale trattamento con furanol.

finora ho somministrato i medicinali nell' acquari con gli altri pesci, non vorrei che a lungo andare potessero avere problemi.
ho una vaschetta da 20 litri circa, se trasferisco lo scalare li dentro con l' acqua dell' altro acquario posso utilizzarla come vasca di medicazione ?
come devo allestirla?
ciao

grazzzie

Ottima idea.
Nessun arredamento, soltanto un termoriscaldatore, un piccolo filtro interno e un aeratore.

magigio 28-05-2008 12:06

Quote:

.....un piccolo filtro interno e un aeratore.

ho un filtro non biologico della tetra, può andare bene ?
ciao

grazzzie

polimarzio 28-05-2008 12:14

Quote:

Originariamente inviata da magigio
Quote:

.....un piccolo filtro interno e un aeratore.

ho un filtro non biologico della tetra, può andare bene ?
ciao

grazzzie

Se si tratta di un filtro con sole spugne, va bene. Importante è immettere l'acqua dell'acquario principale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.