![]() |
quoto Sandro.
e vado a casa...... Ciao Luca |
Quote:
|
prima non mi sono spiegato bene, io ho già un osmoregolatore ma ho il galleggiante rotto e siccome lo voglio cambiare, ne voglio inserire due della rs components, collegato in questo modo funziona? http://www.acquariofilia.biz/allegati/elett_569.jpg
|
Scusa, dove è finita la spina che alimentava i galleggianti?
Prendi il disegno che Auran ha postato sopra, prendi il filo verde, lo tagli a metà e ci metti in mezzo il secondo galleggiante. Dai che non ho passione di disegno..... Ciao Luca |
Quote:
|
Quote:
se andava prima con un galleggiante, funzionerà anche dopo con 2. è evidente che il ruwall ha in un qualche modo risolto il problema delle corrente di ritorno. più che altro devi vedere se il 2° lo vuoi usare come troppo pieno o come sicurezza sul funzionamento del 1°. in ogni modo basterà poi girare solamente il pezzo che galleggia, sfilandolo dalla sede. i 2 galleggianti vanno in serie. |
Allora fai come hai disegnato sopra, anche se non ho capito bene come funziona.
In ogni caso i galleggianti li colleghi in serie. Ti dirò però che la cosa così non mi piace tantissimo. A causa delle onde, a meno che tu non protegga i galleggianti, avrai un continuo di commutazioni attorno al punto di soglia, che non faranno molto bene alla pompa. Meglio l'idea di Sve, che gestisce il troppo pieno. Ciao Luca |
sjoplin, scusa che ti faccio continuamente le domande, ma pensando mi viene sempre qualcosa in mente... :-D :-D :-D
Per collegare i galleggianti ai cavi avrei mica bisogna un saldatore? Io non ho proprio nessun'idea di come si lavora con un saldatore... :-( :-( :-( Grazie e scusa di nuovo per le domande forse stupide... :-) :-) :-) |
Sve, nessun saldatore, tranquilla ;-)
|
Puoi prendere dal ferramenta quei morsetti a vite che usano gli elettricisti. Sono bianchi, li avrai sicuramente visti.
Si trovano sia agli ipermercati che dai ferramenta, che nei negozi di elettricità. Qui dalle mie parti li chiamano mammut, ma non ho idea da dove venga il nome. Ciao Luca |
Sandro, io e te ci si scrive sempre uno sopra l'altro......
Ciao Luca |
se volessi aggiungere un galleggiante per il troppo pieno nello schemo che ho postato come devo agire?
metto in serie un secondo galleggiante capovolto? |
Quote:
ma te scrivi solo se si parla di elettronica o di sfighe? #24 forza che dobbiamo ravvivare un po' sto cimitero di forum #19 |
Auran, -04 -04 io non ti rispondo più.
passo #19 |
-28d#
|
Quote:
Quindi di acquari non parlo! :-D :-D :-D :-D Ciao Luca |
Si Auran, si. Li metti in serie, e poi fai in modo che quello che avvia il rabbocco si attivato (chiuso) quando il livello scende troppo, mentre quello del troppo pieno sia disattivato (aperto) quando il livello sale troppo.
Chiaro? Dai che Sandro si agita e poi manda macumbe in giro. E come sempre, alla fine, arrivano a casa mia. Ciao Luca P.S. Adesso stacco altrimenti mia moglie mi ammazza!!! |
Auran, per rispondere alla tua domanda bastava leggere esattamente 5 messaggi + indietro...
4 pagine di post che son tutti una ripetizione #23 |
mannaggia ho fatto salire la pressione a Sandro #18 #22
che ti devo dì...le cose mi piace capirle bene :-D :-D P.S:Sandro se ti va Domenica ci possiamo beccare...questo fine settimana sto a casa...così se tutto va bene ti faccio vedere come mi sarà venuto il termostato... #19 |
Auran, corri a guardare la vasca che c'è venuta una crepa in mezzo :-D :-D :-D
|
sti c***i.......
Occhi che non ti siano saltati fuori tutti i pesci.... Guarda che se mi tiri le machumbe ti telefono tutte le volte che stai facendo i test....con l'anonimo... #18 ;-) |
Auran, per domenica ti so dire... semprechè ti sia rimasta ancora la vasca #19
|
Azz, Sandro, adesso basta che ci allaghiamo tutta Italia, così.
Sento già i miei quattro vetri che cioccano.... Ciao Luca |
Luca non ti preoccupare che ho trovato un nuovo bersaglio #18 #18 #18
ed è pure un vicino di casa :-D :-D -28 |
Auran,Per i collegamenti devi seguire esattamente lo schema che si vede nell articolo sul portale.
Aspetta,che ti faccio il link, non si sa mai... :-D :-D http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...automatico.asp Li e` presente uno terzo galleggiante in tanica - se non lo hai, fai finta che non c'e`. Il trucco sta nel montarli. Sullo schema tutti i due galleggianti sono montati in posizione "aperto" e invece per gestire il "troppo pieno" devi montare uno dei due in posizione "chiuso" sopra il pelo d'acqua("all'asciutto") in modo che normalmente ti tiene chiuso il circuito, ma quando inizia galleggiare te lo apre. L'altro galleggiante lo devi montare in posizione "aperto" cosi` quando il livello si abassa - si chiude e ti attiva la pompa... Direi che cosi` dovrebbe essere chiaro, ma se hai qualsiasi dubbio e` meglio che chiedi... :-D :-D :-D :-D sjoplin Perfetto! Sono proprio negata con i saldatori... #07 #07 #07 Un altra domanda : dove si possono comprare le taniche con il collo largo... Finora ho visto solo quelli classiche con tappo rosso che vende brico e sono sicura che la pompa non passa e devo tagliare la tanica e non mi piace questa soluzione... #07 #07 #07 |
Sve, se prendi una pompetta da camper entra pure nelle taniche normali e secondo me, meno aria e polvere finisce nella tanica (collo stretto) meglio è.
magari Luca storgerà il naso ma io i collegamenti dei fili li farei con un bel giro di nastro isolante. il mammuth è senza dubbio più "pulito" come lavoro, perà è anche più difficile da isolare dall'umidità. |
Luca non storce mai il naso, ma solo filo avvolto con il nastro non mi piace troppo.
Sempre da ferramenta, puoi trovare delle specie di tubetti, che messo dentro il filo e schiacciati con la pinza fanno contatto. Poi puoi metterci attorno il nastro. Altrimenti puoi mettere il nastro attorno anche al mammut. Ciao Luca P.S. Sandrino, sai che Ale mi manda un sacco di bei animaletti? |
thecorsoguy, Luca non ti è venuto in mente che quel che ti è capitato sabato fosse "un presagio e un monito" ? #18 #18
Tienlo presente, sei ancora in tempo :-D :-D :-D p.s.: ad ale prima o poi dovremo rifargli la vasca nuova... è il minimo ;-) ps2: non ci starebbe male neppure la guaina termoretraibile. solo che mi sa che non sia roba da ferramenta... |
La trovi, la trovi, solo che se non hai un phon che fa aria molto calda, e quindi usi l'accendino, il lavoro viene non troppo bene. E a quel punto meglio il nastro.
Con Ale mi sono giá offerto come forza lavoro per la nuova vasca. Basta solo che mi dica quando e dove. Ciao Luca |
Quote:
|
Quote:
Io ho fatto dei cavi Audio twistati e coperti alle estremita con questa guaina, ho utilizzato l'accendino per far si che aderisse al meglio, ti assicuro che il lavoro è venuto perfetto e molto pulito, inoltre ha un aderenza tale da renderlo isolato. La guainatermorestringente si trova nei negozi di elettronica dove vendono anche i componenti(resistenze,induttanze,condensatori ecc), almeno qui a bologna, io ho comprato una busta con diverse guaine di diverso diametro. |
Auran, per me dipende da quanto devi "stringere" la guaina. quando è poco te la cavi con l'accendino, se diventa di più viene un pasticcio.
|
Concordo. Se non si vede il lavoro fatto con l'aria calda, non si capisce quanto meglio venga rispetto al lavoro fatto di accendino.
Luca |
http://www.tnt-audio.com/gif/star2.jpg
Il lavoro che ho fatto è stato questo(l'immagine non è mia ma tratta da tnt), onestamente non ho provato con la pistola termica però vi assicuro che con un po di manualità il risultato è stato eccellente... |
Auran, beh, di sicuro con l'accendino non è rimasto così bello rosa :-D :-D
|
sjoplin, certo le pompette da camper sono molto piu` piccole, ma ho capito che vanno a 12 V ed io vorrei evitare il rele` e il trasformatore... :-(
thecorsoguy, il tuo consiglio coi "tubetti" mi piace molto, io infatti andavo sempre con il filo avvolto e nastro isolante... :-) :-) Il mio dubbio e` solo il punto dove devo collegare il galleggiante al filo, perche nel interrutore che usa Leletosi nel suo proggetto c'e` gia` il filo ed e a tenuta stagna. E invece con questi che usa sjoplin non ho idea se si riesce ad isolarlo bene... #24 #24 A questo punto forse meglio che prendo quelli gia` con il filo... #24 #24 #24 sjoplin, sei riuscito a isolare bene i contatti? Come lo hai fatto? |
Sve, per il discorso 12v leggi bene le 6 pagine di questo post e vedi che si fa ;-)
dal galleggiante esce già un filo a tenuta stagna, quindi avrai solo il problema di fare la giuntura di quello spezzone con un altro filo, ovviamente a una discreta distanza dall'acqua. io ho usato la guaina termoretrattile, o restringente, insomma, quella! |
Quote:
Io volevo evitare le pompe da 12 V(e le loro trasformatori :-) )... Quote:
|
Sve, il problema è sempre quello, cioè la prevalenza. se hai pochi cm di dislivello tra vasca e tanica te la cavi anche con le normali pompette da acquario. se i cm aumentano ti occorre una pompa con una buona "spinta" e lì la scelta economica obbligata va verso le pompette da camper
|
Quote:
Infatti ho gia` addocchiato questa Eheim, che ha 1.3 m di prevalenza e il prezzo mi sembra buono :-) http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=545 Devo dire, pero` che non ho idea che cosa costano le pompette da camper. D'altronde l'idea di lasciare un trasformatore acceso 24 ore a giorno non mi va tanto... Sara` che io sono fissata con le lucette stand-bay e le spengo sempre di notte... Figurati un trasformatore ! -28d# -28d# -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |