![]() |
Alessandro Falco,
dipende, dipende.. ;-) Io ero partito col desjardinii ma poi ho scelto il veliferum..o meglio, QUEL veliferum. Non sono la stessa cosa, resta il fatto che i desjardinii non sono mica tutti come la foto eh? Ad esempio io, tra almeno 20 desjardinii, uno come quello della foto non l'ho visto quando ho preso il mio veliferum..e resta il fatto che, finora e dal vivo, difficilmente ho visto un veliferum così giallo e con colori così belli come quello che ho preso.. |
per me è lo stesso pesce e cambia livrea a seconda della provenienza...ce ne saranno mille mila varietà... :-D
|
Perry, il giallo è dovuto solo alla livrea giovanile..anche il mio aveva lo stesso giallo..adesso a distanza di un anno e mezzo è quintuplicato e ha perso il giallo prendendo il classico colore del veliferum :-)
ale_nars, sono 2 pesci con colorazioni apparentemente simili..ma molto diverse ;-) |
resta il fatto che son pendidi entrambi....ora vediamo un po' quale si riesce a trovare così bello!!!!!
per quanto riguarda la compatibilità dei pesci??nulla da dire??? nessuno mi vuol dire se son troppi o boh????? |
Quote:
|
eccolo, io l'ho preso per veliferum...ma qui dite che è un desjardinii..io non ci capisco più niente.
|
è ovviamente un desjardinii :-))
i veliferum hanno la pinna caudale gialla (in alcuni esemplari trasparente) ma mai scura e puntinata come nel tuo..questa è una peculiarità dei desjardinii. e sono anche più rari di un comune veliferum ;-) |
comunque si vede che è un desjardinii..il veliverum ha anche la cresta più "alta"
Riguardo alla rarità..boh..sabato scorso ne ho trovati circa venti di uno e venti di un altro ;-) Riguardo alla colorazione me lo hanno detto e lo hai confermato..però era il più giallo di tutti, spero in quello ;-) |
Perry, è una questione di provenienza,il desjardinii è considerato più raro perchè ha meno zone di diffusione,al contrario il veliferum ha molte zone di diffusione che ne determinano colore e sfumature leggermente diverse tra loro :-)
|
sì ho capito..però che te devo dì..ne avevano una cifra ;-)
|
Quote:
|
Lo so che non è bello come i vostri, ma questo è il re incontrastato del mio nano :-)) :-))
http://img169.imageshack.us/img169/5948/imgp0237bg7.jpg By riccio79, shot with PENTAX Optio A30 at 2008-04#23 |
Riccio79, è da solo?....oppure in coppia?
|
Riccio79, secondo me è bellissimo...piccolo ma è una figata...
Perry, Quote:
a me pare che in età adulta la coda gialla va a farsi friggere in tutte e 2 le razze... io rimango dell'idea che sono 2 varietà della stessa razza (ricordiamoci che la livrea non viene utilizzata per distinguere 2 razze).Comunque da oggi chiamerò il mio ex veliferum desjardinii :-)) fine OT |
Quote:
|
Quote:
|
mai sentita..
|
...
infatti ale, apparte dubbi nostri non ho mai letto di dibattiti "scientifici"...
e io sinceramente la differenza la vedo.. per me il desjardini oltre ad essere piu brillante ha le linee tondeggianti, ha molti piu puntini e la coda sempre colorata, mai diafana.. ed e' anche un po piu grandicello.. e mi spingerei col dire che ha anche il corpo meno armonioso del veliferum, e' un po piu' squadrato |
guardate qua,veliferum su fishbase, sia con coda gialla che senza
http://fishbase.fishinfo.cn/Summary/...ry.cfm?id=1266 e questo è il desjardinii http://fishbase.mnhn.fr/Summary/Spec...1&lang=Italian stesse livree le livree sono molto variabili e la morfologia anche,in quanto dipendono sia dall'età dell'animale,sia dal luogo in cui viene pescato. la misura massima raggiungibile è 40 in tutte e 2 le specie,assolutamente da non mettere nella vasca di cui stiamo parlando... |
Che possono essere confusi e che le livree sono simili ok,ci stà..resta il fatto che da adulti mi sembra molto meno facile la confusione..in ogni caso siamo evidentemente noi delle pippe a riconoscerli ;-)..le specie sono 2, mai sentito che secondo alcuni non lo sono..
|
Secondo me su fishbase c'è un errore:
questa foto rappresenta un veliferum e non un desjardinii ,e si vede che è l'unico differente da tutte le altre foto: http://fishbase.mnhn.fr/Photos/Pictu...1&what=species Anche gli angeli mangiano fagioli -28d# |
c'avevo fatto caso anche io ieri!!!!! #23
|
janco1979, è da solo..... perchè dalle mie parti non sono così facili da trovare, e quando l'ho preso c'era solo questo (tra l'altro molto mal nutrito visto che era in vasca con dei pagliaccetti, e lui è molto timido nel mangiare).... Se ne trovassi un altro magari ci penserei sull'inserirlo...anche se il mio nanetto è gestito totalmente con il metodo naturale, quindi senza skimmer...
ale_nars, grazie per i complimenti, li riporterò al piccolo okinawae :-D :-D |
Quote:
saremo anche delle pippe a riconoscerli,ma se anche su fishbase hanno sbagliato(?)... se vai su google e metti veliferum o desjardinii vedrai che ti escono entrambe le livree ovunque. |
...
si, perche c'e' gente che sbaglia a nominare le foto semplicemente..
|
sbagliano perchè le 2 razze si confondono...perchè per me son la stessa... per voi no,che ve devo dire?
|
...
qualcuno che si compra un veliferum e un desjardinii ???
auhahuah cosi' facciamo le prove |
Quoto Alessandro Falco, sul fatto di google..se guardi ogni tanto si vedono pesci che non c'entrano una mazza..
Scusa ale_nars, io posso capire che si confondono, che sono simili, ecc ecc..ma se le specie identificate sono 2 c'è poco da scappare..sono 2 e basta..non c'è un "per me".. ;-) almeno, io la penso così.. |
non a caso c'è chi di lavoro fa il tassonomista ;-)
|
Fishbase ha cannato :-D
quelli delle foto sono 2 veliferum e si riconoscono bene Ale,la coda nei veliferum può essere sia gialla che trasparente (ma tendenzialmente è gialla)..il desjardiini ce l'ha scura e screziata semo tutti na massa de pippe ammettiamolo :-D |
:-D
#36# io l'ho sempre ammesso eh?! |
...
sulla settimana enigmistica li devono mettere per trovare le 7 differenze :-D :-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |