AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Chiarimenti sull'allevamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127719)

KillyLu 08-05-2008 21:32

Bè...qui non avrei problemi a trovare vermi da pesca! #36#
Allora tolgo la sabbia sul fondo e lascio spoglio, per il momento, perchè credo che non riuscirò a trovare tutto domani e se sabato arrivano...
Quello che farò sicuramente è prendere questa benedetta torba in granuli per creare i valori adatti!
Allestimento provvisorio con solo legnetto e muschio (e mop se riesco a costruirlo entro domani)
BOB227, non arrabbiarti, vedrai che cercherò di trovare tutto il necessario, ci tengo molto a questi pescetti e dopo mesi di ricerca cercherò di farli stare il meglio possibile!
Ovviamente a trovare cose del tipo Torba speciale o Fibra di cocco non è una passeggiata ma mi sto impegnando! ;-)
Anzi, dovresti essere contento che mi preoccupo tanto, qualcun altro (alle prime esperienze come me) non lo farebbe! :-))

bob227 08-05-2008 22:01

KilliLu
Non mi arrabbio giuro!!
Solo vedi sono un pelino prevenuto. Scusami ma ho speso tempo, molto tempo per spiegare, per raccontare, per specificare e purtroppo tante volte, troppe sembra che quello che dico sia acqua fresca. La gente preferisce fare quello che vuole o meglio applicare i soliti schemi a pesci che non ne fanno parte.
Il problema e- che mi dispiace per i pesci ma anhe per le persone che potrebbero andare incontro a delle delusioni.

Continuo a sostenere che i killi non sono difficili ma hanno il loro verso e cosi devono essere presi. Continuo a ripetere che i killi sono molto di più che semplici pesci che aprono le porte ad nuovi orizzonti ma sembra che nessuno riesca a sentire o meglio ad ascoltare.

Vedi per esempio tu hai chiesto a qualcuno di AIK di aiutarti a trovare la specie?
Io li avevo ed avevo già deciso di "liberare" la vasca. So dove di possono reperire le uova e chi sono gli allevatori (quelli buoni) e non solo io..
Tu hai scelto un'altra strada che come ho già ripetuto non e' molto sicura.

AIK esiste non solo per i killi ma anche e soprattutto per voi.

Quando pensate ai killi pensate anche alla nostra associazione che da anni si batte per la loro diffusione.
Fa male sentire che ci si fida di più del negoziante che di coloro che sono anni che si impegnano.
Magari siamo strani (e' vero ) ma sui killi non ci batte nessuno.

Take care

Marco Vaccari 08-05-2008 22:46

la fibra di cocco in panetti la puoi trovare o nei garden center tipo Viridea (nei dintorni di MIlano) dove trattano pesci e rettili, in genere si usa come substrato per i terrari... oppure nei garden center, ma anche negli OBI o in altri negozi che trattano giardinaggio, soprattutto sementi, perché, da quel che ho capito, va molto bene come surrogato della terra per la semina delle verdure negli appositi vasetti sempre in fibra di cocco oppure nei semenzai di plastica, per poi trasferire le piantine una volta germogliate nell'orto...

Va molto bene con gli austrolebias, abbastanza con i fundulopanchax (per la minore acidità) ma non troppo per i nothobranchius in quanto la grana troppo grossolana e spigolosa può far rompere le uova dei notho... molto meglio la torba, oppure mischiare la fibra di cocco con le pastiglie di torba Jiffy, molto più morbide...

é vero! i negozi da pesca sono forniti di cibo per killi (ovviamente non per i piccoli diapteron) le camole del miele vanno benissimo come cibo occasionale sia intere per grandi fundulopanchax, callopanchax, aplocheilus lineatus o grandi austrolebias... sia spezzettate...
...i lombrichi sono perfetti! e anche di facile allevamento! basta solo allestire un contenitore con terra e alimentarli con avanzi di cucina...
..anni fa riuscivo persino a reperire il chironomus vivo (a chili) che surgelavo poi nel congelatore...

solidred 09-05-2008 10:47

penso che i chironomus siano quelli che in francia chiamano ver de vase e che usano per la pesca, ovviamente vivi, ma qua da noi non si trovano

Marco Vaccari 09-05-2008 13:21

...penso che i "ver de vase" (larve di vetro) siano proprio le larve bianche di zanzara, trovavo le larve rosse (chironomus) sotto il nome "Foille" (storpiato in mille modi linguistici) si comprava a mezzi kili e si usava nelle gare di pesca, come i ver de vase....

era fantastico! si poteva surgelare all'asciutto (io usavo i recipienti per i ghiaccioli ds freezer) scongelavi un dado di chironomus e avevi 100% vermetti, senza liquidi, gel o larve marroni scure (marce)...

peccato non si trovino più!

lion1810 09-05-2008 14:24

>larve bianche di zanzara

tipo camole?

Marco Vaccari 09-05-2008 14:34

...no, sono larve di chironomidae, si presentano trasparenti come fatte di ghiaccio, della grandezza di un chironomus rosso... vivono in acque più pulite,però... se riesci a trovarle surgelate, acquistale, perché sono ottime!.. in più hanno un'alta percentuale di fibre...

DavideAIK 09-05-2008 14:38

Quote:

Originariamente inviata da lion1810

tipo camole?

Lascia una bacinella d'acqua in giardino o sulla terrazza per qualche giorno e vedrai le larve bianche di zanzara :-)) :-))

lion1810 09-05-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviata da DavideAIK
Quote:

tipo camole?

Lascia una bacinella d'acqua in giardino o sulla terrazza per qualche giorno e vedrai le larve bianche di zanzara :-)) :-))

magari tigre

-28d# -28d#

DavideAIK 09-05-2008 14:43

[quote="DavideAIK"]
Quote:

tipo camole?

P.s. Da Enrico a Udine (negozio veramente ben gestito) l'anno scorso si trovavano sacchettini sigillati contenenti acqua e chironomus o larve di zanzara o artemie adulte, ovviamente VIVE! Adesso non le tiene più perchè 1) non c'è una gran richiesta 2) tempi di sopravvivenza brevi 3) costavano troppo :-)

Ciao ragazzi, buon week end!!

Davide.

DavideAIK 09-05-2008 14:45

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da DavideAIK
Quote:

tipo camole?

magari tigre

-28d# -28d#

Certo!! Sono buone pure quelle! Sabrina si incazza perchè la mangiano viva ma a me che sono cattivo non mi degnano di un succhiotto :-D

KillyLu 09-05-2008 21:01

Bob227 ti chiedo scusa ma...io in questo periodo di ricerca ho controllato periodicamente la lista delle uova disponibili...ho messo un annuncio sul mercatino...ma non avrei mai pensato di chiedere direttamente a voi, non per sfiducia credimi, ma perchè stupidamente pensavo che voi allevatori non avreste ceduto i vostri gioiellini al primo arrivato!

Ho sbagliato e me ne pento, sicuramente prendere i pesci da voi sarebbe stato più sicuro ma non me la son sentita proprio #07

Riguardo i materiali, rallegrati!
Oggi ho passato la giornata a zonzo per trovare il necessario di cui mezza su un albero per ladrare un pò di foglie! L'ho spennato per bene quell'alberello! #18
Si...era una quercia! :-))

Ho ordinato la fibra di cocco che dovrebbe arrivare tra una 15ina di giorni e forse trovo anche la torba...per il momento ho preso la torba in granuli.
Per il cibo non ho problemi a reperire nè surgelato nè esche vive quindi...cosa manca...a si, forse ho trovato anche un acquario più grande!

Se tutto va bene (e soprattutto se arrivano i killi!) tra una 20ina di giorni potrete ammirare il mio acquarietto nuovo! :-))

Marco Vaccari 09-05-2008 21:33

...perfetto, Killylu! grande apprezzamento per la tua buona volontà!... sono sicuro chei l tuo primo incontro con i ciprinodontidi darà molte soddisfazioni!

sono pesci bellissimi! eppoi i primi killi non si scordano mai!!! (i miei erano fundulopanchax gardneri "gold") nell'ormai lontano 1993! #36#

KillyLu 09-05-2008 23:12

Grazie! :-))
Comunque diciamo che finora ho solo fatto tante parole...
I pesci in fondo non ci sono ancora!! :-D
Certo la scelta è stata dura, son tutti stupendi (e introvabili!) e forse non ho scelto il più indicato come prima esperienza ma...speriamo bene!
Il mio primo "amore" è stato un betta splendens, è grazie a lui che mi son avvicinata all'acquariofilia e anche lui non è un pescetto molto facile! (soprattutto di carattere!) #36#
A quanto ho capito anche lo sjoe. è un pò lunatico vero? #24

Marco Vaccari 09-05-2008 23:21

..si, in genere i fundulopanchax, soprattutto quelli più grandi (sjostedti, kribianus, fallax, deltaensis, gularis...) sono decisamente ruvidi nei confronti delle femmine!... in questi anni ho allevato in un paio di occasioni i sjiostedti, questa volta sono abbastanza fortunato (a parte la maggioranza di uova ammuffite) in quanto il maschio é molto tranquillo, tempo fa ho avuto un gruppo con un maschio dominante terribile, che attaccava tutti... mentre nella mia prima esperienza con questi pesci ho dovuto separare la femmina dal maschio perché me lo aveva ridotto nei minimi termini -e57
..;naturalmente dipende da tantissimi parametri (dimensioni della vasca, nascondigli, piante qualità del cibo...) ma anche dal carattere dei singoli esemplari....

KillyLu 09-05-2008 23:47

Bè...ad allevare betta ho imparato qualcosa, al momento ho un maschio particolarmente aggressivo, pensa che un giorno ho inserito il termometro in vasca e lui l'ha attaccato!!
Per fortuna vive solo altrimenti...

Domani è il grande giorno e io già sento che riceverò una bella delusione...son sicura che farò il viaggio a vuoto...

Ma i killi son tutti con questo caratterino o ce ne sono di tranquilli?

KillyLu 10-05-2008 21:24

Oggi arrivo al negozio e....delusione! Gli sjoe.promessi dal negoziante non son ancora arrivati...mi tocca aspettare altri 20 giorni! #07
Lo sapevo...
Però, mi dice lui, ti ho tenuto un trio di altri killi e...sorpresa!
Sono dei minuscolissimi pseudoepiplatys annulatus! :-))

Marco Vaccari 10-05-2008 22:37

.....bellissimi!!!!!

.....sei sicuro che é un trio?

li hai comprati?

KillyLu 11-05-2008 11:32

Certo che si, non potevo lasciarli lì! :-))

Lui ma ha detto che è un trio, in effetti il maschio seppur minuscolo (sarà all'incirca 2cm) si distingue per i colori della coda, gli altri due (di cui uno di circa 1,5cm) hanno la coda quasi trasparente.

Cmq non ho ancora avuto modo di fare conoscenza...sembra che io gli stia antipatica, appena mi vedono si infilano tra le piante e chi li vede più!! :-D

Appena li ho visti mi son spaventata, avevo paura di "romperli"!
Son simpaticissimi con quel musetto!

Marco Vaccari 11-05-2008 14:22

...certo, sono bellissimi!.... sicuramente Solidred che li ha ti potrà dire molte info su di loro domani.... la mia esperienza con gli pseudoepiplatys é poca.
Mi ricordo che li tenevo in una vaschetta di vetro attorno ai 20 litri con un piccolo neon tantissime piante galleggianti (lemna riccia...) e muschio di giava più tante piante come ceratophillum ecc... più piante sono meglio é...
un fondo di torba o le solite foglie di quercia e un filtrino (secondo me indispensabile) meccanico o a spugna o ad aria, purché ci sia...
Naturalmente un paio di mop! obbligatori....
temperature non eccessivamente alte (attenzione alle estati calde) e cibo surgelato che galleggi in superficie (mi hai detto che non hai problemi per questo).... assolutamente fai schiudere artemia!.... quindi schiuditoio e cisti a portata!.... dopodiché.... se riesci a farli campare (purtroppo non sono semplici) dovresti trovare i primi piccoli in vasca, ma solo se la vasca ha talmente tante piante da tagliarle con il machete...
...ps.... assolutamente una vaschetta piccola, la vasca grande tienla per i futuri sjostedti!
Ciao
Marco

KillyLu 11-05-2008 23:10

Io li ho sistemati in una vaschetta da 15L con neon, filtro e piante (egeria, muschio di java, lemna e altre 2 piantine di cui non ricordo il nome).
Purtroppo non ero attrezzata per il fondo scuro e così mi son accontentata della sabbia...
Il mop devo ancora costruirlo ma...a che età diventano riproduttivi?
Questi son così piccoli che sembrano i miei avannotti di guppy appena nati! :-D
Temperatura sui 23°C e mi son procurata l'artemia (ma devo farla ancora schiudere) il negoziante mi ha anche regalato delle dafnie della sua scorta ma credo di averle uccise... #07
Vorrei fare delle foto ma...ci vorrebbe un mega zoom per vederli! :-D

solidred 12-05-2008 09:36

uahooo belli bellissimi, quanto difficili.

Sono timidotti, i miei solo ora escono per venire rapidamente a prendere le artemie e poi fuggono subito sotto la riccia.

Dovresti tenere un'acqua sul tenero, con ph sul 6.8 almeno, un bel ciuffo di muschio

Non ho neppure io grande esperienza, direi ancor meno di marco, a me non si sono ancora riprodotti, appena la temperatura alza un pò provo a fare una vaschetta di ripro dedicata e ci provo.
Schiudi subito i naupli, ne vanno matti, anche perchè i miei non mangiavo il secco, ora gli do un secco molto piccolo della dupla, quando non ho naupli, ora che son più grandini mangiano anche qualcosa di congelato ma sempre molto poco.
Non gradiscono temperature elevate e quest'estate sarà un problema, dovrebbero stare max sui 26 ho letto.
Se sono abituati a un'acqua neutra puoi continuare con quella ma per favorire la riproduzione dicono sia indispensabile avere acqua piuttosto acida alcuni autori dicono anche sul 5,5 altri invece dicono che vivendo in aree costiere i parametri sono variabili e addirittura può essere presente del sale nella loro acqua......prendi con le pinze, intanto nutrili bene probabilmente non sono ancora adulti e il vivo per la crescita è indispensabile, cambi settimanali , io su vasche da 20 litri casmbio 5 a settimana facendo 3 di osmosi e 2 di rubinetto e il ph mi va sul 7, ma dipende dalla durezza della tua acqua di rubinetto, sono pesci piccoli percio se il negoziante ti facesse arrivare almeno altri 2 maschi e 3 o 4 femmine male non sarebbe, perchè si sentono più a loro agio in gruppo, ti ha detto se hanno location? di solito no quelli che arrivano al negoziante, ma il tuo che ho pure le dafnie vive magari....

solidred 12-05-2008 09:38

coperchio, saltano #22

KillyLu 12-05-2008 13:09

Grazie per le informazioni, la vasca ha il coperchio quindi no problem...ho visto che spiluccano il secco, il negoziante mi ha detto che sono stati abituati con quel mangime ma io ho preso lo stesso le artemie!
Per l'acqua, è necessaria quella di osmosi o posso sistemare quella del rubinetto con i prodotti?
Non per pigrizia ma il negozio che vende l'acqua non è proprio sotto casa ed io son a piedi!
Purtroppo non so se il negoziante riuscirà a farmene avere degli altri, è già stato un miracolo che abbia reperito questi!
Comunque appena vado a prendere gli sjoe. mi informo meglio sulla provenienza dei pesci... #36#

solidred 12-05-2008 16:44

i soj li devi mettere in altra vasca altrimenti addio pseudoep. le artemie vive hanno un potere nutritivo che il secco non ha, ed essendo subadulti, soprattutto ora ne hanno bisogno.

per l'osmotica o ti procuri un tanicone da 20 litri e ne fai di cambi, oppure usa pignette di ontano e foglie di quercia e torba in granuli sul filtro, non usare robaccia chimica.

a quanto te li ha fatti gli anns? a me li ha messi a 2 euro a pesciolo, e mi è sembrato onesto, pensavo di più sinceramente

KillyLu 12-05-2008 20:14

Per gli sjoe.ho sempre la vaschetta in costruzione, gli anns li ho in una a parte...
Non voglio mica rischiare di vederli sparire da un giorno all'altro! #36#
Per il momento, essendo gli anns un piacevole imprevisto, ho messo su un mini acquario come quello per i comuni pesci...
Quindi fondo, piante, pietre, riscaldamento, filtro e luce.
Mi piacerebbe un giorno raccogliere le uova ma...come detto qualche messaggio prima, son arrivati i pesci e mi son fatta prendere dal panico!! :-D
Quindi preferisco lasciar fare a madre natura e se un giorno avrò la fortuna di trovare qualche piccolo...ben venga!
Quindi ho trattato l'acqua con i soliti prodotti ed ho messo del carbone attivo nel filtro (scommetto che il commento sarà"niente di più sbagliato!")
AIUTO...NON SONO PREPARATA PER QUESTE PULCETTE!!

KillyLu 12-05-2008 20:14

A proposito...2,5 euro a pescetto.

Marco Vaccari 12-05-2008 22:48

...due cose da togliere immediatamente! Il riscaldatore per prima cosa! per gli annulatus é ottima la temperatura ambiente (dai 18° ai 24°) quindi in questa stagione il riscaldatore é superfluo, a parte il fatto che, se hai gli acquari in casa, é perfetta la normale temperatura ambiente.
Il carbone attivo!... non serve a nulla negli acquari tropicali ( a parte assorbire i medicinali dopo eventuali cure)... ai killi non piace l'acqua limpida, molto meglio se sostituisci il carbone attivo con la torba in granuli che dicevi prima!... più l'acqua é ambrata meglio é!! #36#
lascia perdere se possibile il secco!... molto meglio avere una dose quotidiana di naupli d'artemia (fondamentali!) e più avanti un po, di surgelato di piccole dimensioni...

solo qualche consiglio per allevare al meglio questi stupendi (e rari in natura) pesciolini...

...mi raccomando i mop!

Marco

KillyLu 12-05-2008 23:39

Perfetto! Via il riscaldatore, via il carbone, rimetto la torba in grani e domani vado a prendere il pezzo di tubo che mi manca per far nascere le artemie...
Per il surgelato...son davvero troppo piccoli ora, anche se nel freezer mi ritrovo delle larve di zanzara nera che son più piccole rispetto alle rosse...dici di provare a dargliele?
Io accetto qualsiasi suggerimento per far crescere al meglio i miei piccoli!
Per i mop come detto mi sto attrezzando #36#

KillyLu 12-05-2008 23:42

La vaschetta dei piccoli http://www.acquariofilia.biz/allegati/killi_mod_185.jpg

KillyLu 12-05-2008 23:45

Quasi non si vedono...però son sempre insieme! http://www.acquariofilia.biz/allegat...i_mod2_119.jpg

bob227 13-05-2008 08:46

Pregherei tutti e sopratutto i neofiti di non lanciarsi in fantasiore abbreviazioni che tra l'altro poco c'entrano col tentativo di classificazione che e' stato fatto qualche tempo fa con scarsi risultati.

Abituatevi a chiamare i pesci con i loro nomi per favore, a scanso di spiacevoli equivoci.
anns non significa niente come pure sjo.
Pseudoepiplatys annulatus e Fundulopanchax sjoestedti.

Tutti hanno un nome e cognome cioè un genere e una specie all'interno del genere. Usate la nomenclatura corretta e non avrete mai problemi usate le abbrevizioni e nussuno ci capirà più niente.

Visto che come e' stato riportato la location e' importante lo e' ancora di più in genere e' la specie.

Take care

solidred 13-05-2008 09:45

sissignore, mi permetto però di far notare che il corretto nome è pseudepiplatys annulatus e non pseudoepiplatys annulatus, se vogliamo cercare la precisione è bene che sia precisione .

solidred 13-05-2008 09:49

io fossi in te killylu prenderei del cerathophillum demersus o anche qualche potatura di hygrophila o quel che trovi e le lascerei galleggiare in vasca, gradiscono perchè loro stanno sotto alle piante in attesa che qualcosa cada in acqua, temo che le larve di zanza ra ra, siano un filo troppo grandi, schiudi l'artemia, e li farai crescere bene fidati

solidred 13-05-2008 09:57

gli metterei anche un bel cespo di muschio, è forse più consono per la riproduzione rispetto l'egeria

solidred 13-05-2008 10:00

sul sito killies.com nel forum ci sono 6 paginette dedicate all'esperienza di un tale Ron Will che li ha riprodotti con successo, ti fa vedere pure come sono le sue vaschette....per la riproduzione, in più su you tube ci sono 3-4 video sulle fasi di corteggiamento e riproduzione degli annulatus

bob227 13-05-2008 11:41

You are right and I wrong.
The correct name is
Pseudepiplatys annulatus
But remember: the first letter of the genus MUST be always capitalized and the complete specie name MUST be in italic. So you are wrong too.

Take care

KillyLu 13-05-2008 17:01

Hei ragazzi, non litigate sui nomi...chiedo scusa bob227, d'ora in poi niente abbreviazioni! ;-)
Ho messo già l'artemia a schiudere, per il ceratophyllum no problem, ne ho nell'altro acquario ma per il muschio mi devo attrezzare, ce n'è un ciuffo attaccato alla roccia ma è molto piccolo...
Andrò a vedere il sito e i video, mi sembra interessante! :-))

KillyLu 13-05-2008 17:04

A proposito, cosa devo domandare di preciso al negoziante sulla location dei pesci?

KillyLu 13-05-2008 17:32

Ho dato uno sguardo ai video su you tube, bello quello del corteggiamento!
Purtroppo mi è anche capitato sotto gli occhi il video di una stupida francese che si beve un neon vivo!
E' DISGUSTOSO!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.