AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   IL MIO PRIMO ACQUARIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127515)

Paolo Piccinelli 16-05-2008 17:56

Dory77, neon no, gli serve più spazio per nuotare.
Per l'avannotto trita finemente un pò del cibo solito (poco!!!)

Per il "pulitore", mi associo a |GIAK|, una bella lumaca, oppure 2-3 gamberetti

milly 16-05-2008 18:30

Dory77, per notizie più approfondite sui platy vai a vedere nella sezione poecilidi ;-)

|GIAK| 16-05-2008 20:11

Dory77, i neon io non li metteri perchè sono abili nuotatori e hanno bisogno di più spazio... inoltre non credo vadano bene con i valori che hai ;-) se hai bisogno di qualche lumaca se vuoi aspettare un po te le mando io al costo della spedizione ;-)

milly, Paolo Piccinelli,
Quote:

inoltre... una domanda per gli espertoni... un niagara 190 per 40lt lordi... non è un po poco io non lo metterei in più di 25#30lt lordi
riguardo alla mia perplessità che mi dite?? #24

milly 16-05-2008 21:18

|GIAK|, il niagara 190 non l'ho mai avuto, mi ricorda il mini clear della askoll che tenevo in un 20#25 litri ma in realtà quello è più potente (la pompa è da 5W anzichè 3W) http://www.ulissequalityshop.com/ima...cquachiara.jpg
se i litri netti sono meno di 30 dovrebbe farcela #24

Dory77, tieni sempre presente che hai una vasca molto piccola e se la sovraffolli ti darà problemi. Con 3 platy e 1 betta sei a posto, tra l'altro li hai inseriti tutti insieme e un pò troppo presto (circa 15 giorni dall'allestimento) :-)

|GIAK| 16-05-2008 22:57

milly, lordi son poco più di 40... bho... considerando che in genere le misure son comprensive di coperchio... potrebbe farcela effettivamente... #24

Dory77, io non inserirei altri pesci se non qualche gasteropode per le pulizie di vetri e fondo...

miccoli 17-05-2008 07:48

Quote:

Originariamente inviata da milly
|GIAK|, il niagara 190 non l'ho mai avuto, mi ricorda il mini clear della askoll che tenevo in un 20#25 litri ma in realtà quello è più potente (la pompa è da 5W anzichè 3W) http://www.ulissequalityshop.com/ima...cquachiara.jpg
se i litri netti sono meno di 30 dovrebbe farcela #24

Dory77, tieni sempre presente che hai una vasca molto piccola e se la sovraffolli ti darà problemi. Con 3 platy e 1 betta sei a posto, tra l'altro li hai inseriti tutti insieme e un pò troppo presto (circa 15 giorni dall'allestimento) :-)

15 giorni?
tra poco sarai nel pieno del picco dei nitriti :-(

|GIAK| 17-05-2008 13:29

miccoli, non è detto... io ho maturato il filtro in 10gg... quindi... cmq sia... è probabile ma non certo ;-)

Dory77 21-05-2008 21:52

Ciao a tutti, oggi ho effettuato nuovamente "gli esami" :-) all'acqua così composta: PH 7; NO2 0,03;NH3 pari a zero; T 22 ( anche se forse andrebbe 24°) Che ne dite? possono andare bene? Tra l'altro ho notato un'anomalia al betta :-( l'ho postato su malattie.
Tra l'altro oggi ai due dei miei tre platy è cresciuta la panciotta :-)) non ho esagerato con il cibo, non è che magari saranno in arrivo degli avannotti?
Qualcuno sa dirmi per favore ogni quanto devo effettuare il cambio dell'acqua con acqua osmotica o acqua del rubinetto? l'ultimo cambio l'ho effettuato il 13 maggio circa 11 litri.
Mi sono ritrovata da sola a mandare avanti il mio mini acquarietto -20 ed ora mi spiace ma dovrete condividere con me questa esperienza o se mi permettete questa convivenza -11
Grazie mille per i vostri consigli.-37

Dory77 21-05-2008 22:10

Tra l'altro oggi ai due dei miei tre platy è cresciuta la panciotta :-)) non ho esagerato con il cibo, non è che magari saranno in arrivo degli avannotti?

Dory77 23-05-2008 00:52

Paolo Piccinelli, Ciao Paolo, sai aiutarmi tu per favore? grazie.

familybanker 23-05-2008 01:45

Ciao dory, alza la temperatura intorno ai 24/26 gradi che è il range di temp ideale per i pesci tropicali. Per i cambi d'acqua in media puoi fare un cambio del 10-15% ogni 15 giorni nel tuo caso dovrebbero essere circa 4 litri. Se puoi usa acqua osmotica così evit problemi di inquinamento da metalli pesanti altrimenti acqua del rubinetto ma preparala prima di inserirla in vasca e ricordati di portarla alla stessa temperatura di quella che hai nella vasca per non far subire uno shok ai tuoi pesciolini.
Miraccomando abbi sempre cura di loro. Ciao

familybanker 23-05-2008 01:49

dimenticavo circa ogni 30 giorni pulisci il filtro per tenerlo sempre efficente nella portata d'acqua. Ciao.

milly 23-05-2008 08:20

familybanker, per evitare equivoci conviene sempre precisare che la pulizia deve limitarsi al risciacquo dei materiali per il filtraggio meccanico. Quelli per il filtraggio biologico (di solito cannolicchi) non vanno toccati :-)

Paolo Piccinelli 23-05-2008 08:26

Dory77, ti hanno detto tutto... ancora una cosa, io preferisco fare cambi settimanali ;-)

M@x88 23-05-2008 14:51

..e ancora, aggiungo che il lavaggio dei materiali filtranti (spunge o lana) deve essere fatta nella stessa acqua dell acquario per non decimare la flora batterica ;-)

EDIT: Non nell'acquario, ma nell'acqua dell'acquario che prelevi per i cambi ad esempio.

familybanker 24-05-2008 00:06

milly hai ragione l'ho dato per scontato :-)) scusa dory77 ;-)

Dory77 24-05-2008 20:03

ciao a tutti! oggi ho effettuato il mio primo cambio d'acqua da sola circa 10 l ( acqua di rubinetto) somministrato additivo biologico per neutralizzare i metalli pesanti ed il cloro, pulito il filtro ed effettuato esame GH 9,5.
Qualcuno per favore sa dirmi se può andar bene? Tra l'altro sto continuando a mettere un tappo di additivo biologico per filtri sono circa 25 gg che lo uso, devo continuare o è il caso di smettere per un pò?
Grazie ;-)

milly 24-05-2008 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Dory77
somministrato additivo biologico per neutralizzare i metalli pesanti ed il cloro

l'additivo biologico (o attivatore biologico) serve appunto per attivare il filtro, in realtà accelera di poco la maturazione che avverrebbe in ogni caso.

Quello che neutralizza il cloro e lega i metalli pesanti è il biocondizionatore. Sono 2 cose completamente diverse.

Quale stai usando da 25 giorni? :-) penso il biologico e in questo caso dovevi seguire le istruzioni per l'avvio di una nuova vasca. Comunque 25 giorni bastano e avanzano :-)

Dory77 25-05-2008 12:17

milly, da n25 gg sto usando Askoll Cycle superfast nonchè appunto additivo biologico per filtri.
l'additivo biologico o attivatore biologico l'ho usato perchè, effettuando il cambio d'acqua e non avendo la possibilità di mettere acqua osmotica, dovrebbe neutralizzare i metalli pesanti e il cloro.
Tra l'altro è normale che uno dei tre platy continua a dar fastidio agli altri due? Non lo fa il betta che se ne sta per i fatti suoi e lo fa lui? Non li lascia in pace e continua a perseguitarli :-(

Puni93 25-05-2008 12:42

Si e normale se e maschio vuole tampinare le femmine,se e femmina nn so,occhio alle code dei platy con il betta #23

Dory77 25-05-2008 12:51

Puni93, questo lo avevo immaginato, il fatto è che non so chi è femmina e chi è maschio #12 speriamo in bene #06
buona domenica ;-)

Dory77 25-05-2008 13:07

milly, ops scusa mi sono sbagliata, #17 quando ho scritto: "l'additivo biologico o attivatore biologico l'ho usato perchè, effettuando il cambio d'acqua e non avendo la possibilità di mettere acqua osmotica, dovrebbe neutralizzare i metalli pesanti e il cloro" , intendevo dire biocondizionatore anche se, scusa la mia ignoranza, sulla confezione della Askoll c'è scritto additivo biologico per acquari. #24 L'ho usato ieri per la prima volta proprio perchè ho dovuto effettuare un cambio con acqua di rubinetto. Appena avrò la possibilità lo farò con acqua osmotica. #36#
Grazie

Puni93 25-05-2008 13:18

Acqua osmotica non la usare :-D ,abbassi solo il ph, gh e, kh, ma i pocelidi richiedono valori d'acqua duri(ph sopra 7.5 gh alto sopra 8),fai i cambi cn acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore ;-)

Dory77 29-05-2008 20:24

ciao a tutti! dopo una settimana esatta ho rieffettuato gli esami all'acqua: GH 9,5 - PH 7,2 - NO2 0,05 - NH3 zero. Spero vadano bene. Nonostante ho dovuto iniettare del medicinale per il betta i valori vanno abbastanza bene :-))

Dory77 29-05-2008 20:36

Tra l'altro, mi sono accorta che su alcune foglie dell'anubia stanno crescendo delle alghette. Ho, sempre della Askoll, ALGA FREE, l'alghicida per acquari, secondo voi devo iniziare a metterne un pò? Tenete conto che sabato ho dovuto iniettare del medicinale perchè il betta ha avuto una macchiolina bianca sulla branchia e quindi ho evitato di iniettare anche l'alghicida. Ora se non erro dovrei mettere i carboni attivi, per quanto tempo? e poi posso procedere con l'alghicida? quanto ne devo mettere? Oppure metto l'alghicida dopo aver effettuato il cambio d'acqua e solo dopo aver iniettato anche l'alghicida allora posso poi mettere i carboni attivi? #24 Spero di essere stata chiara -05
Accetto ogni vostro consiglio. Grazie

Paolo Piccinelli 30-05-2008 08:01

NON METTERE L'ALGHICIDA, NESSUN ALGHICIDA!!! i problemi li risolviamo cn calma insieme senza prodotti chimici :-)) :-))

Il carbone attivo non è strettamente necessario... in caso lo inserisci nel filtro e ce lo lasci 48 ore ;-)

Dory77 31-05-2008 13:33

Paolo Piccinelli, ciao. Ok va bene non metterò alcun alghicida, seguirà il tuo consiglio. Lo sai, il mio betta è guarito perfettamente, speriamo solo non abbia una ricaduta. Beh! Penserò nel frattempo di inserire nel filtro i carboni attivi per circa 48 ore, me nel frattempo aspetterò tuoi/vostri consigli su come procedere con queste alghe comparse sulle foglie dell'anubias. -88

peppecutolo 31-05-2008 13:36

che tipo di alghe sono??? se vedi le schede puoi magari identificarle meglio ;-)

Dory77 31-05-2008 13:53

peppecutolo, ciao, mi stavo proprio informando, sono tipo delle chiazze scure che sulla foglia sembrano color marroncino/verde scurissimo.
Momentaneamente, chiedo scusa, ma non ho la possibilità di fotografarle.
ciao ciao

peppecutolo 31-05-2008 16:22

forse sono diatomee,si presentano negli acquari avviati da poco solitamente..
consulta quasto link ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172474

è capitato anche a me,appena inserite le caridine la vasca e le piante "brillavano"ancor piu di prima -05

giadis61 31-05-2008 21:38

salve, anche io sto assistendo al triste spettacolo dell'inbrunimento fogliare, ma non basta si sta estendendo sul vetro delle pareti della vasca -04 non saprei cosa fare #24

milly 01-06-2008 10:18

giadis61, se sono diatomee non è preoccupante, andate a leggervi la scheda nella sezione dedicata ;-)

giadis61 01-06-2008 16:52

[b:84d1d926c5]milly[/b:84d1d926c5], quindi come unica soluzione sarebbe quella di inserire qualche ampullarie e neritine? Intanto guardate che spettacolo deprimente -05 come posso risolvere? #19 http://www.acquariofilia.biz/allegat...sporco_141.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...omee_1_576.jpg

babaferu 02-06-2008 14:38

...rimuovendo le alghe con un batuffolo di lana di perlon o cotone.
ciao, ba

peppecutolo 02-06-2008 14:45

io ho seguito il consiglio di babaferu ;-)

giadis61 02-06-2008 20:01

ok, grazie vi farò sapere ;-)

Sharkfree 05-06-2008 17:34

#24 #24 #24 giadis61, Quella patina che ti s'è formata sulle foglie credo, che come dice milly, siano diatomee o più semplicemente alghe. Ho avuto la stessa tua esperienza, prova ad eliminarle pulendole con le mani dovrebbero togliersi e per i vetri usa la mitica calamita. Non so se sia solo una mia esperienza personale, però sono riuscito ad evitare che si formino non usando più acqua di rubinetto nei cambi d'acqua, ma solo acqua di RO integrata con sali, fatto sta che recentemente ho provato a riusare l'acqua di rubinetto e sono ricomparse..... -d07 -d07 -d07

giadis61 05-06-2008 18:17

Ho quasi deciso di intervenire visto che le diatomee non vanno via. Dovrò usare un batuffolo di perlon e pulire senza togliere acqua dalla vasca? E poi la presenza dei pesci? :-)) :-))

Sharkfree 06-06-2008 07:29

;-) ;-) ;-) Vanno via anche con le dita se non le lasci per tanto tempo. Per i pesci non c'è problema #22 #22

Dory77 23-06-2008 17:10

Ciao a tutti! Ho un piccolo problemino: Come avrete notato tutti, finalmente è arrivata l'estate, il fatto è che però fa talmente caldo -83 che la temperatura del mio acquario è salita a 38 gradi da ieri. Sono preoccupatissima per i miei pesciolini.
Che cosa posso fare in alternativa alle ventole? Chiedo se qualcuno ha una soluzione diversa. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44.