![]() |
risp nitrati
|
ok. allora aspetto i test kh/ca sul campione d'acqua.
|
hai fatto bene a levare il biologico....
|
ho fatto il test sul magnesio 1200ppm (test salifer) ok no? sjoplin, non sono riuscito a fare il test col bicchiere lo faccio domani mattina e ti dico...
|
prova a tirare su di un po' il magnesio. se vedi che non sale, passa al kh e al ca. chiaramente dopo aver stabilito che i test vanno bene.
quanto hai di salinità? (permille) e come la misuri? che sale hai usato per preparare l'acqua? |
che mi consigli per il magnesio??? ho fatto il test sul bicchiere KH 5°dh
|
Quote:
|
aerometro (ordinato refrattometro atc mi arriva in sett) per adesso è 1020(nella fascia verde dello strumento) il sale è Istant ocean Aquarium sistem
|
kiranoname, probabile che sei basso pure con la salinità e chiaramente incide anche su kh, etc. io aspetterei di avere il rifrattometro. mi sembra strano che l'acqua nuova venga fuori a 5, tra l'altro l'istant, da quel che ho letto in giro, dovrebbe avere un kH bello alto...
|
appunto..ecco perchè in qualche post specificavo e chiedevo quanti grammi di sale mette in un litro... i negozianti dicono circa 25 30...ecco perchè :-D
kiranoname dovresti mettere circa 37 grammi al litro e vedrai il ca e kh saranno stabili ;-) |
ok aspetto il refrattometro e vi dico speriamo bene cmq all'inizio ho messo 32gr per litro
|
kiranoname, interrompi i rabbocchi d'acqua, per ora. poi vediamo che dice il rifrattometro. il problema è che aggiungere del sale ora, significa mettere dentro oligoelementi, utili anche alle alghe.
|
ciao misurato salinita 1024 rieseguito test:
1200magnesio, 4dh kh, calcio 260, po4 0,5, ph 8,3 no3 4 |
kiranoname, è sull'acqua della vasca o sul campione che hai fatto?
tanto per chiarire: salinità: si indica in permille. dovresti stare intorno al 33/35%°. ma una volta stabilito a quanto la tieni il valore non deve oscillare. densità: 1023 corrisponde al 35%° peso specifico: 1,026 corrisponde al 35%° la salinità e il peso specifico la misuri col rifrattometro. la densità invece col densimetro. l'areometro non so cosa sia. tu cos'hai utilizzato ora? in ogni modo aspetterei con i rimedi per i PO4 (resine). prima son da sistemare kh/ca/mg. ma c'è sempre l'incognita di quei test. fossi in te comprerei dei test per i quali siam certi sull'attendibilità, altrimenti corri il rischio di andare ad alzare dei valori che magari van bene |
ho rifatto i test kh e ca e mg con i salifer di un amico quindi sono quelli... vengono con 2 test... scusa ho il refrattometro e ha due scale una una diceva 1.024(sg) e l'altra 32/33% ppt, scusa prime volte non sapevo cosa dirti... cmq sulle istruzioni dei miei test c'è una tabella tipo che con salinità 1.025 devi avere 1220di mg è cosi perche se è vero non sono male no?
|
kiranoname, per me ti conviene lasciar evaporare un po' d'acqua finchè non ti attesti circa al 34-35%°, senza andare ad aggiungere dell'acqua salata nuova.
quanto cambi la % di mg in proporzione alla densità non lo so, comunque è megloi se ti avvicini ai 1300. poi porti su il kh, al massimo di un paio di punti al giorno, aumentando non oltre un grado ogni quattro ore. quando arrivi intorno a 8 (parliamo di giorni, non ore) inizi a sistemare il calcio e lo porti sopra i 400. a quel punto metti le resine e tieni sempre controllati/reintegrati kh/ca perchè soprattutto il primo tenderà a calare sicuramente. quando arrivi coi fosfati inferiori a 0,05, se hai già superato il mese di buio puoi iniziare con le 2 ore di fotoperiodo. riepilogando il tuo obiettivo è: - aumentare la salinità progressivamente fino ad arrivare intorno al 34-35%° - portare il magnesio a 1350 - portare il kh a 8 - portare il calcio a 410 - mettere le resine - aspettare che i fosfati arrivino sotto ai 0,05 - iniziare il fotoperiodo se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure tranquillamente. p.s.: controlla se il rifrattometro è tarato bene |
si tarato bene come da istruzioni con l'h20 bidistillata presa in farmacia...
prodotto per alzare il magnesio?? |
io uso il tropic marine in polvere. però non ci sono differenze enormi tra le varie marche o gli artigianali che puoi trovare in giro. oltretutto non hai grossi problemi su quel valore, quindi mi sentirei di dirti che un prodotto vale l'altro. per il rifrattometro, ok.
|
ok
poi ti dico gli sviluppi |
magnesio cloruro ed il magnesio solfato in farmacia e stai apposto per un pò di tempo
|
posso rompervi ancora? sto notando come sulla mia roccia viva si stiano formando incrostazioni bianche, calcaree???(strano il mio calcio non era poco?) e poi ci sono dei vermetti help
|
kiranoname, potrebbe essere precipitato qualcosa che si è depositato sulle rocce. se ci dai con la pompa va via o resta lì?
|
domani provo... sto notando anche un aumento dei nitrati... il vermetto (tipo millepiendi, mamma sono proprio ignorante) è un bene o un male?
|
kiranoname, potrebbe dipendere dal fatto che hai tolto il biologico tutto d'un colpo. magari una fiala di batteri della biodigest non ci starebbe male. lassa sta il vermetto ;-)
|
il vermetto è proprio brutto... le incrostazioni sono dure... sono tipo la foto DSC01681.JPG del post di 82franky82
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183202 ultima foto la cosa bianca in cima... |
io vermi che assomigliassero a Sabrina Ferilli non ne ho ancora visti ! -11 -11
comunque solo pochissime specie sono pericolose le altre non fanno altro che bene. per la macchia sulla non sò proprio dirti niente spetta gli esperti !!!! l'unica cosa che sò che le alghe calcareesono rosa ma poi posso anche dire una belinata |
"belinata" intercalare genovase !!!! scusate #12 #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |