![]() |
matte75,
a parte che l'articolo che citi parla in primo luogo di rimozione manuale..e erbivori vari per prevenire......cioè, tutto quello che si dice normalmente.... cosè che ti ispira tanta fiducia, in un articolo scritto su un sito, di un negozio americano ???? |
tu sistema i valori......e poi ne riparliamo.......(scusa se insisto ehhhhh)
|
Quote:
quindi non vengono influenzate dalla eventuale presenza o meno di po4! poi per quanto riguarda l'attendibilità dell'articolo non saprei...anche se devo dirti che il loro sito l'ho guardato tutto e più che un negozietto si tratta di un centro con tanto di laboratorio per curare pesci e svolgere ricerche (oltre che vendere!) poi se guardi in calce all'articolo ci sono 5 riferimenti da cui hanno preso spunto e vengono citati nomi quali: -J. Sprung (mi risulta essere un Guru dell'acquariofilia!!!) -Università della California...............e così via!!! inoltre su siti Italiani non ho trovato molti articoli sull'argomento (anzi non ne ho trovato nemmeno uno!!!!!!) mentre su siti d'oltreoceano se ne parla molto (reefcentral)!!quindi in mancanza d'altro direi che si possano ritenere abbastanza attendibili!! |
Quote:
ho uno skimmer sovradimensionato, un reattore a letto fluido con resina ROWAPHOS che cambio ogni 3 settimane...non somministro più alcun oligoelemento, non uso cibo surgelato, ho tolto anche il velo di sabbia sul fondo,cambio il 10% d'acqua ogni settimana, l'impianto di luci è a metà vita.... ALTRO???? |
fai come ti ho detto sopra...... ;-)
|
Quote:
in natura esistono migliaia di tipi di alghe...e non tutte si nutrono di PO4 o NO3...le aghe calcaree per esempio non crescono in presenza di fosfati. le silicee non crescono per i fosfati... per dire le più note... la tua certezza arriva da qualche lettura, esperienza, su queste nello specifico?? Ricordati che non stiamo parlando di "filamentose verdi" perchè in quel caso avresti ragione. Ma qui sei fuori strada..... |
matte75,
sprung....sostiene che asparagopsis....fiorisce solitamente per disponibilità di nitriti..... e consiglia di diminuire la loro concentrazione,di rimuoverle manualmente e di introdurre specie erbivore.... quanti kg di rocce hai??? perche non metti una foto della vasca??? [quote] Quote:
Quote:
si sta cercando di aiutarti......non scordalo....se invece aspetti che ti diano la formula magica per risolvere il problema.....fuori strada ci sei tu.... |
.....
Quote:
però visto tutti i tentativi che ai fatto....mi sembra ovvio che ti è rimasto solo l'ozono,da provare......tu dici che hai i valori apposto.....scusami ehhhh...ma io continuo a dubitarne. e poi che centrano le calcaree e le silicee... |
alghe
ma scusate la domanda:
ma Voi queste alghe (ma proprio queste!!!) le avete già avute??? io mi sono intromesso in questo post perchè ho trovato un'altro ragazzo che ha la stessa sventura (e che pare non ne riesca ad uscire). io per ora ho: -limitato il cibo (3 volte a sett. poco e solo secco) -uso resine in letto fluido (rowaphos 30% + della dose consigliata) -cambio acqua 30 lt su 440 ogni 3/4 gg con sale a rotazione tra i migliori -uso carbone in sump che cambio ogni 15gg -ho tolto la corallina Jumbo dal reattore per paura che ìcedessa po4 e messo carbonato puro. -uso acqua di ro impianto 4 stadi "forwater" con resine anti silicati -luci 5 mesi -fatto fare test (MERCK) per p04 n03 no2: risultati + che buoni (parlando di ciclo chiuso, visto che nemmeno in natura l'assoluto non esiste) pesci e altro: -1 zebrasoma -1 ctenocheatus -1 salarias -2 ricci mesphillia -10 turbo messicane secondo Voi che posso fare d'altro??? |
.........................
|
pregare e provare con l'O3 a sto punto..
cmq non so che valori corrispondano a "+ che buoni".. :-)) |
Devo confermare che la mia vasca ha valori buoni/ottimi NO3= fra 0 e 1 NO2=assenti
MG=1350 CA=440 PO4=0 Silicati=0, tralascio i vari ph o Kh perche' gia postati in precedenza. I valori per fare confronti li ho testati con salifert red sea ed altre due marche che ho trovato qui in Olanda ma di cui non ricordo il nome. I risultati concordano tutti. Come animali in vasca ho una turbo due pagliaccetti ed un'altro pescetto di piccole dimensioni quindi un carico organico limitato che alimento solo con secco in scaglie. Ho cambiato i tubi T5 da meno di un mese ma non cambia nulla. Il resto lo vedete dal profilo. Eppure le alghe proliferano come se le stessi concimando ogni giorno (ormai sono mesi). L'unica soluzione per ora e' la rimozione manuale altrimenti mi soffoca tutto. #24 #24 #24 Ho limitato enormemente i cambi di acqua e questa e' lunica cosa che ne rallenta la crescita ma non la blocca. Continuo a sperare che un giorno regrediranno da sole ma sono sempre piu' dubbioso. Solo che non so cosa altro fare???????????? |
Thomas_AL,
insisto sul consigliarti di inserire più erbibori che puoi....come quelli già descritti... sono loro che tengono a bada le alghe anche nei reef...... anche io ho le alghe....forse propio le tue...ma solo nel pozzetto, dove non ci sono predatori.... OT..... #13 Quote:
|
acqua1,
devo trovare la salaria fasciata perche le turbo non fanno niente |
Quote:
sto avendo discreti risultati con il riccio mesphilla, infatrti ne prenderò altri 3 o 4... ho avuto testimonianze di altri ragazzi che riescono a controllarla con l'ozono, altri con il perossido, chi invece con le lumache "cyprea annulus" e la dolabella. ho deciso che le proverò tutte!!!!! |
matte75, ci sono anch'io in questa situazione purtroppo #23
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...036192#2036192 Queste sono solo alcune.......vorrei provare con un naso anche se il litraggio vasca non lo permette,ma non so più che fare............resta l'ozono -28d# |
pasinettim, benvenuto nel club :-)
|
alghe rosse
Mi associo al coro di chi con ogni modo ha provato a debellare le alghe di colore rosso (asparagopsis) e con valori in vasca misurati moltissime volte e sempre risultati perfetti.
La prova del naso è già da me stata fatta, sono due mesi che l'ho in vasca e non ha ottenuto alcun risultato. Vorrei sapere se l'ozono come suggerito possa avere qualche risultato e come poterlo utilizzare. Lascio a voi una piccola considerazione che ho potuto verificare di persona: ho consegnato dei coralli molli infestati dall'alga rossa al mio negoziante, il quale le ha inserite nella propria vasca di esposizione. Risultato, dopo 15-20 giorni sono quasi completamente sparite. A voi l'ardua sentenza. |
Quote:
stiamo parlando di asparagopsis taxiformis o meglio nota come alga rossa a batuffolo. mi spiace per la tua condizione ma non stiamo parlando delle stesse. ciao!! |
Re: alghe rosse
Quote:
scherzi a parte sarebbe MOLTO interessante capire che luce utilizza e se usa antibiotici o altri additivi chimici per trattare l'acqua. comunque ho provato a mettere una roccia in sump al buio e le alghe sono sparite...ma ci sono voluti 7 giorni!!!!! ho avuto notizie di buoni risultati da un ragazzo che usa costantemente il perossido e batteri "equo" La lotta continua..... |
alghe rosse a batuffolo
Purtroppo il negoziante non utilizza nella propria vasca nessun prodotto "disinfettante", in quanto si tratta di vasca con talee di coralli duri e molli.
La vasca è illuminata da lampade blv da 250 watt e gli unici cambi che effettua sono i rabbocchi con acqua di osmosi e la verifica della salinità. |
Quote:
|
ok
hai ragione, nelle foto iniziali si vedono diverse alghe, il fatto è che tutto il post poi si è concentrato sulle "rosse" perchè le più diffuse e le più difficili da trattare.
Infatti "Thomas_AL" già il 02/02 aveva aperto un post chiamato ALGHE VIOLA dove si parlava SOLO di quelle... poi evidentemente ne sono comparse altre che però non sono da considerarsi negative (tipo caulerpa) ma soprattutto appetibili dalla maggior parte degli alghivori. |
Sto provando una cosa nuova. Ho cambiato lo schimmer visto che il precedente faceva pena. Credo infatti che i miei NO3 siano si a 0 ma perche' se li ciucciano alcune alghe che ho. Se cosi fosse fra un mesetto potrei vedere i primi risultati.
Speriamo |
aggiornamento
Allora, sono passate 2 settimane da quando ho inserito 4 lumache turbo messicane ed un'altro riccio mesphillia.
risultato: qualche cosina la fanno....certo preferiscono mangiare residui vari ma se proprio non trovano nulla le mangiucchiano (poco) poi ho provato ad aggiungere kalkwasser la notte direttamente in vasca goccia/goccia mettendo il tubicino d'uscita sui ciuffi d'alghe: SPARISCONO!!!!! diventano bianche e si staccano!!!! e per ora gli altri animali non sembrano risentirne minimamente. quindi via di kalk....tutte le sere!!! |
Miii che palle però passare la kalk su tutte le alghe :-)
|
matte75, ma coma la metti con il KH ??? Con tutto quel Kalkwasser non sballerai i valori???
|
Quote:
so che è rischioso ma è l'unica soluzione che sta dando risultati positivi. ho provato a tirar fuori la roccia e spazzolarla ma poi si riformano perchè evidentemente rimangono frammenti microscopici che danno origine ad una nuova colonia. invece così a distanza di settimane rimane il buco! provare x credere |
Quote:
so che è rischioso ma è l'unica soluzione che sta dando risultati positivi. ho provato a tirar fuori la roccia e spazzolarla ma poi si riformano perchè evidentemente rimangono frammenti microscopici che danno origine ad una nuova colonia. invece così a distanza di settimane rimane il buco! provare x credere |
matte75, controlla il Ca per vedere se e' bilanciato. Rischi di sballare i valori della vasca
|
Quote:
ma poi mi spieghi perchè hai questi dubbi sull'aggiunta di kalk??? ci sono ragazzi che la dosano quotidianamente, utilizzando il reattore collegato al ripristino dell'acqua...pur avendo reattore di calcio. basta che ti guardi gli acquari del mese e ne trovi uin sacco!! e poi il discorso è: le vogliamo eliminare???? io ho sempre sostenuto che le alghe vanno eliminate agendo sulla chimica dell'acqua, anche perchè con gli alghivori NON HO BUONI RISULTATI, o perlomeno ricresce + velocemente di quanta ne consumano. |
matte75, per quello che ne so (non sono un esperto) se usi il reattore il discorso e' un po diverso perche normalmente con una sonda viene regolato il bilanciamento altrimenti ti ritrovi sballati i valori di Kh rispetto al CA.
Aggiungendo KH per eliminare le alghe corri il rischio di sballare questi valori. Con questo non ti dico di rinunciare (magari funziona). Ma non lo potrai usare per sempre e se poi smetti non e' che le alghe ritornano???????? #24 Comunque fammi sapere come procede e vediamo come va :-)) |
NOO.... nel reattore c'è la sonda per il PH e serve ad evitare che scenda troppo, in quel caso agisce su una elettrovalvola che chiude la co2 E BASTA!!!
per il resto non è che sono un perito chimico, però sul AP ci sono diversi articoli che spiegano cosa avviene a livello chimico con la Kalk e il reattore di calcio. sempre per ciò che ho letto mi risulta che il kh può essere altino (11 o +) e non influisce sulla vita degli animali presenti. in più la kalk fa precipitare i po4 e aggiungendola sulle alghe le BRUCIA uccidendo anche la radice che altrimenti darebbe nuova vita ad altre alghe. capisco sia un po macchinoso ma finora è l'unica soluzione che mi ha dato buoni risultati....dove doso la kalk le alghe NON RICRESCONO!!! provare x credere!!! |
Nuovi aggiornamenti dopo 3 mesi dall'inizio dell'invasione delle alghe:
ho inserito 10 lumache turbo messicanum e 3 ricci mesphilla da un mese, e dopo un periodo di ambientamento ora di notte si scatenano!!!!mangiano un sacco di queste bastardissime alghe, dove passsano fanno piazza pulita, asportando anche la radice, infatti anche dopo molto tempo NON RICRESCONO!! sono abbastanza ottimista perchè vedo miglioramenti significativi!! certo, è stata dura e non è ancora finita, in alcune zone ci sono ancora, ma piccoli ciuffetti che non riescono ad espandersi. questo risultato è frutto anche di cambi settimanali di 30 lt su 400 e rimozione manuale, di schiumatoio a mille (lo devo pulire ogni 2/3 giorni) e aggiunta costante di kalk. però mi sento di dare una speranza a chi è in questa situazione... comprate queste lumache perchè ad oggi penso siano le uniche che aiutano davvero!! #25 #25 |
ok provero' le messicane
|
Ragazzi queste alghe sono davvero un flagello, non so più cosa fare. L'ultima speranza prima di smontare e spazzolare le rocce sono le turbo messicane.
Ma se le vedo in negozio come faccio a riconoscerle? Dalle foto su internet mi sembrano uguali alle classiche turbo. #24 Basta sono all'esasperzione, stasera comincio con una spazzolatura selvaggia delle rocce direttamente in acquario con uno spazzolino da denti senza spostarle. Poi cercherò di eliminare quanti più residui di alghe. Domani vi afccio sapere se avrò perso la vasca ;-) |
Ragazzi queste alghe sono davvero un flagello, non so più cosa fare. L'ultima speranza prima di smontare e spazzolare le rocce sono le turbo messicane.
Ma se le vedo in negozio come faccio a riconoscerle? Dalle foto su internet mi sembrano uguali alle classiche turbo. #24 Basta sono all'esasperzione, stasera comincio con una spazzolatura selvaggia delle rocce direttamente in acquario con uno spazzolino da denti senza spostarle. Poi cercherò di eliminare quanti più residui di alghe. Domani vi afccio sapere se avrò perso la vasca ;-) |
Basta sono all'esasperzione, stasera comincio con una spazzolatura selvaggia delle rocce direttamente in acquario con uno spazzolino da denti senza spostarle. Poi cercherò di eliminare quanti più residui di alghe. Domani vi afccio sapere se avrò perso la vasca ;-)[/quote]
NOOOO, non fare questa cag...se le spazzoli in vasca le fai proliferare di +.. al limite tirale fuori in una bacinella ma poi BUTTA L'ACQUA comunque cerca di eliminarle alla radice agendo sui valori dell'acqua, inserisci lumache e ricci p.s. prova ad aumentare il magnesio a 1500...ho letto che altri hanno risolto così |
Basta sono all'esasperzione, stasera comincio con una spazzolatura selvaggia delle rocce direttamente in acquario con uno spazzolino da denti senza spostarle. Poi cercherò di eliminare quanti più residui di alghe. Domani vi afccio sapere se avrò perso la vasca ;-)[/quote]
NOOOO, non fare questa cag...se le spazzoli in vasca le fai proliferare di +.. al limite tirale fuori in una bacinella ma poi BUTTA L'ACQUA comunque cerca di eliminarle alla radice agendo sui valori dell'acqua, inserisci lumache e ricci p.s. prova ad aumentare il magnesio a 1500...ho letto che altri hanno risolto così |
io sono nella stessa situazione con le filamentose verdi... crescono a dismisura anche se ho valori buoni.
come andate adesso? avete risolto? grazie, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. |