AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   neofità discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126590)

michele 29-04-2008 06:28

1.70... non era un arowana, probabilmente un Arapaima gigas.

dado82 29-04-2008 08:33

Quote:

Originariamente inviata da BERA001
ricapitolando:maturazione con acqua normale poi regolo i valori con ro,sottofondo :-)) TetraPlant Complete Substrate e sopra sabbia(scura se la trovo oppure color sabbia).torba nel filtro,acqua quasi ferma.niente no2,max10 no3,gh e kh vicini allo 0,ph mai superare il 7(per adesso nn cerco di accopiarli),temp 29/30,cambi acqua settimanali(metà ro metà normale con biocondizionetore).in 240 litri lordi 4 discus e 20/30 cardinali.adesso devo passare a capitolo piante e con 30 gradi nn posso prendere qualle che voglio #24

attento i valori della vasca non devono avere gh e kh vicini allo 0 ma rispettivamente all'incirca 6 e 3....vicino allo 0 sono i valori dell'osmosi

BERA001 29-04-2008 10:28

ok dado grazie,quei valori li regolo con inserimento osmosi dopo la maturazione logicamente prima di inserire i dischetti ;-) . ot //ad///akpenso anch io che si un arapaima gigante -05 bellissima(arriva i 3,5m,io nn l avrei mangiato -20 )
).sai che i leopard più li guardo più mi piacciono #24 p.s.ma poi perchè mi han chiuso il topic #09 cmq.appena lo metto nella vasca grande ne riapro un altro con foto #21 http://www.acquariofilia.biz/allegat...766_94_395.jpg

kakashi 29-04-2008 11:17

Quote:

Originariamente inviata da dado82
Quote:

ricapitolando:maturazione con acqua normale poi regolo i valori con ro,sottofondo :-)) TetraPlant Complete Substrate e sopra sabbia(scura se la trovo oppure color sabbia).torba nel filtro,acqua quasi ferma.niente no2,max10 no3,gh e kh vicini allo 0,ph mai superare il 7(per adesso nn cerco di accopiarli),temp 29/30,cambi acqua settimanali(metà ro metà normale con biocondizionetore).in 240 litri lordi 4 discus e 20/30 cardinali.adesso devo passare a capitolo piante e con 30 gradi nn posso prendere qualle che voglio #24

attento i valori della vasca non devono avere gh e kh vicini allo 0 ma rispettivamente all'incirca 6 e 3....vicino allo 0 sono i valori dell'osmosi

#36#

kakashi 29-04-2008 11:18

Quote:

Originariamente inviata da michele
1.70... non era un arowana, probabilmente un Arapaima gigas.

michael tu hai allevato anche i Arapaima gigas?

kakashi 29-04-2008 11:19

Quote:

ok dado grazie,quei valori li regolo con inserimento osmosi dopo la maturazione logicamente prima di inserire i dischetti ;-) . ot //ad///akpenso anch io che si un arapaima gigante -05 bellissima(arriva i 3,5m,io nn l avrei mangiato -20 )
).sai che i leopard più li guardo più mi piacciono #24 p.s.ma poi perchè mi han chiuso il topic #09 cmq.appena lo metto nella vasca grande ne riapro un altro con foto #21

BERA001 non mi dire che quello in foto sei tu? -05 :-D :-D

BERA001 29-04-2008 11:23

e no :-D nn vedrò mai l abitat dell arapaima ne di altri pesci,ho paura di volare e mai metterò piede su un aereo -20 .ad aevere tempo e soldi andrei in nave ma mancano tutti e due i requisiti :-))

kakashi 29-04-2008 11:28

ma in nave ci metterai almeno un mese o piu' #07
io viaggio molto in aereo dopo la prima vlta che ci andrai molto probabilmente perderai la fobia per il volo che hai ;-)
almeno una volta nella vita devi provare dai!!! #18

michele 29-04-2008 12:03

Ecco infatti è un arapaima... non un Arowana inteso come osteoglossum, quello che si trova nei negozi d'acquariologia e neanche uno Scleropages... diventano grossi ma non come quello in foto. :-D

kakashi 29-04-2008 12:20

infatti quello in foto non mi sembrava assolutamente un arowana :-D
michael ma gli arowana che vendono nei negozi sono di cattura o allevamento?

BERA001 29-04-2008 17:56

#24 ???la foto l ho messa io e lo sò che è un arapaima...l arowana ce l ho nell acquario :-)) nn potrei confonderla.

kakashi 29-04-2008 17:58

ok
quanti cm è l'arowana?

BERA001 29-04-2008 18:01

la mia adesso è 20cm,arrivano max il metro e venti.son di allevamento(sia quelli asiatici che son protetti cites e gli americani)son allevati a singapore che è uno degl unici allevamenti di qst pesce.la cattura è difficoltosa perchè conducono una vita solitaria e nn hanno un punto di ritrovo nemmeno durante la riproduzione

kakashi 29-04-2008 18:08

ok

michele 29-04-2008 19:42

"BERA001, scusa l'off topic ma l'altro l'hanno chiuso ma il pesce che hai.. l arowanna...ne ho pescato 1 in brasile sul rio negro vicino manaus e l'ho mangiato (buonissimo) ho anche una squama che gli indigeni usano per grattuggiare era lungo 1, 70 m pensa che l'esca era una cavia di 20cm!!! ora quanto è grosso?"

Rispondevo a questo messaggio.

Comunque credo tu abbia in acquario un osteoglossum non uno scleropages che è il vero arowana asiatico d'allevamento con Cites, gli Osteoglossum non l'hanno perché sono pesci comunemente reperibili. Gli scleropages che si trovano in commercio sono tutti d'allevamento, sono selezionati nelle varie forme gold, red ecc...ecc... poi c'è lo scleropages Jardini che è in sostanza il cugino povero, spesso si tratta di esemplari di cattura che non sono provvisti di cites. Ecc...ecc...ecc... :-D

kakashi 29-04-2008 19:48

quindi tutti i scleropages Jardini sono di cattura...
michael tu mi avevi detto hai avuto uno simile ma anche quello era di cattura?

michele 29-04-2008 19:54

Questo non lo so ma presumo che molti lo siano visto che si tratta di pesci che possono essere allevati solo all'aperto in grandi spazi. Comunque in Italia gli Arowana con cites penso si contino sulle dita di una mano... io ho avuto la fortuna di vederne un paio.

BERA001 29-04-2008 20:05

da 10 anni a qst parte son tutti d allevamento perchè è molto meno costoso.prendono degl esemplari wild e li usano per riproduzione.si io ho l osteoglossum ferreirai o bicirrhosum(nn ho capito che differenza ci sia #24 )quella americana,la preferisco è più slanciata e ha le pinne lunghe tutto il corpo nn solo dietro come l asiatica.

kakashi 29-04-2008 20:13

ragazzi guardate che spettacolo! http://www.acquariofilia.biz/allegati/000003_210.jpg

kakashi 29-04-2008 20:14

michael mi diresti delle info di questo pesce in foto?
cos'è arowana? ci sono in italia? costo?

BERA001 29-04-2008 20:58

è l arowana asiatica(o pesce drago)in asia il suo valore si aggira sui 700 euro,la valutazione è così alta perchè una delle tante credenze dell est dice che qst pesce porta soldi e fortuna.qst è la red arowana(la più cara è la gold)

BERA001 29-04-2008 21:03

kakashi ti piace codesto acquarietto :-)) penso che tu conosca qst sito,altrimenti guardalooo #36# http://www.monsterfishkeepers.com/forums/forumdisplay.php?f=67 (clicca sotto sugl articoli -05 ) http://www.acquariofilia.biz/allegati/101_211.jpg

michele 29-04-2008 21:04

Va beh... c'è un po' di confusione sulla specie e sul suo allevamento leggo, comunque non mi sembra troppo importante mettere le i puntini sulle "i".... basti sapere quello in foto è un Arowana, o Scleropages Formosus d'allevamento nella colorazione Red o similare. In Italia penso ci siano non più di 5-6 esemplari visto che sono animali muniti di cites e microcip, il costo finito in Italia sarebbe proibitivo e comunque le pratiche burocratiche sono alla portata solo di chi lavora nel settore. Solo il Formosus è sotto la convenzione di Washington ed è "prezioso". In Italia si trova di tanto in tanto lo Scleropages Jardini che spesso è di cattura e non ha cites, costo 70/80 euro per un soggetto di pochi centimetri. Discorso a parte invece è l'Osteoglossum che non ha cites ed è abbastanza comune, costo 30-40 euro per un baby, a volte si trovano in commercio esemplari ancora con il "sacco vitellino". La differenza tra i due Osteoglossum citati è che il bicirrhosum (presente in tutto il bacino amazzonico), è quello detto silver di colore argento con pinne aventi riflessi rossastri (il più comune, se ben nutrito mostrerà scaglie cangianti con riflessi rossi) mentre il ferreirai (che si trova anche nel Rio Negro) è quello chiamato black con riflessi più scuri (meno facile da reperire anche perché meno riprodotto in cattività).

Puffo 29-04-2008 21:40

lo ho letto due volte e -05 -05 -05

kakashi 29-04-2008 22:06

Quote:

kakashi ti piace codesto acquarietto :-)) penso che tu conosca qst sito,altrimenti guardalooo #36# http://www.monsterfishkeepers.com/fo...splay.php?f=67 (clicca sotto sugl articoli -05 )

azzo BERA -05
hai visto quell'acquariazzo o devo dire lago con i pesciozzi tutti giganti!! -05 -05 -05

ma quello con tanti arowana è tuo ?-05
gli arowana mi affascinano molto

BERA001 29-04-2008 22:51

e no magari,io ne ho 1 di arowana e lo metto in un 2 metri(adesso che è piccolo)se supera gl 80 cm provvederò ad all argagli casa #23

kakashi 29-04-2008 23:07

Quote:

Va beh... c'è un po' di confusione sulla specie e sul suo allevamento leggo, comunque non mi sembra troppo importante mettere le i puntini sulle "i".... basti sapere quello in foto è un Arowana, o Scleropages Formosus d'allevamento nella colorazione Red o similare. In Italia penso ci siano non più di 5-6 esemplari visto che sono animali muniti di cites e microcip, il costo finito in Italia sarebbe proibitivo e comunque le pratiche burocratiche sono alla portata solo di chi lavora nel settore. Solo il Formosus è sotto la convenzione di Washington ed è "prezioso". In Italia si trova di tanto in tanto lo Scleropages Jardini che spesso è di cattura e non ha cites, costo 70/80 euro per un soggetto di pochi centimetri. Discorso a parte invece è l'Osteoglossum che non ha cites ed è abbastanza comune, costo 30-40 euro per un baby, a volte si trovano in commercio esemplari ancora con il "sacco vitellino". La differenza tra i due Osteoglossum citati è che il bicirrhosum (presente in tutto il bacino amazzonico), è quello detto silver di colore argento con pinne aventi riflessi rossastri (il più comune, se ben nutrito mostrerà scaglie cangianti con riflessi rossi) mentre il ferreirai (che si trova anche nel Rio Negro) è quello chiamato black con riflessi più scuri (meno facile da reperire anche perché meno riprodotto in cattività).

grazie michael mi hai spiegato la cosa benissimo con tutti i dettagli che cercavo! #25

kakashi 29-04-2008 23:08

Quote:

e no magari,io ne ho 1 di arowana e lo metto in un 2 metri(adesso che è piccolo)se supera gl 80 cm provvederò ad all argagli casa #23

capisco BERA
l'unica cosa che una persona normale non è in grado di allevarle in quanto necessitano un sacco di spazio

BERA001 30-04-2008 00:06

tornando in topic ,ho girato già 5 negozi nel raggio di 40 km e nn ho trovato un discus leopard -20

_AD_AK 30-04-2008 04:18

se gli sganci 800€ per una coppia riproduttrice di 16cm circa ti indirizzo io( nn li ho presi perche ne volevo 1 solo e nn volevo sfaldare una coppia di fatto) ovviamente con il benestare di michele per la dritta ;-)

michele 30-04-2008 07:23

E' strano perché ormai i Leopard sono come i rossoturchesi, si trovano facilmente e costano anche poco... ho ceduto gli ultimi due poche settimane fa a 30 euro.

BERA001 30-04-2008 10:12

Quote:

E' strano perché ormai i Leopard sono come i rossoturchesi, si trovano facilmente e costano anche poco... ho ceduto gli ultimi due poche settimane fa a 30 euro.

bene qst.mi rassicura,aspetterò.ma i discus se inseriti in tempi diversi nel acquario creano problemi di gerarchia o si accettano?p.s. michele visto che nn trovo tantissime info sugl arowana(americani) se sai cose in merito(e ho sbagliato)correggimi pure,sono interessato

_AD_AK 30-04-2008 14:40

Quote:

michele... è perchè sta facendo una nuova linea (Fabio) mi ha detto che ha iniziato 8 anni fà la selezione #17 e poi trova che come "linea" a detta sua si riproducono + sporadicamente a confronto dei turchesi striati o altri
io personalmente trovo che come linea artificiale (rispetto ai selvatici si discostano tantissimo) sono i più belli, il disegno sottolinea la discosità :-D

michele 30-04-2008 18:01

I leopard si trovano facilmente ormai, poi non so se stiamo parlando di qualche ceppo particolare o di Leopard Ring o altro ancora.

kakashi 30-04-2008 19:22

michael tu conosci il negozio di cologno monzese "mondo acquari"?

Andre#8 30-04-2008 22:06

BERA001, a me piaceva molto di più il brown...metterei 2 brown e 2 a scelta tra diamond(o cobalt) e leopard. Forse personalmente proverei i leopard visto che non li ho mai avuti..comunque questi sono i miei gusti... ;-)

michele 01-05-2008 07:10

In prospettiva di riprodurli io, se ti piacciono i brown, metterei qualcosa di più simile.

Andre#8 01-05-2008 23:52

michele, secondo te quali sono i brown più belli?

michele 02-05-2008 08:37

Brown signifa poco e nulla semplicemente è un termine generico che si usa per indicare i pesci a base marrone (poi alla fine magari non sono proprieamente neanche brown, ma dei blu o altro). Comunque i brown di cattura sono molto belli, tra gli ibridi i Sanmerah sono molto carini. http://images.google.it/imgres?imgur...%3Dit%26sa%3DG

kakashi 02-05-2008 10:53

michael quello della prima foto mi piace un sacco!!!
infatti cristian li aveva identici
quelli sono uno della colorazione che preferisco ne volevo mettere uno così ma poi ho lasciato perdere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.