AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   posso ospitare caridine? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126471)

Paolo Piccinelli 08-05-2008 13:50

scrivete a Tuko... lui le red le alleva e le vende.... a circa 2 euro cad ;-)

Kerri 08-05-2008 16:10

Quoto Paolo, inoltre il buon Tuko ha stilato un elenco degli allevatori che trovi in questo topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=118631

Magari le ex Japoniche non sono elencate ma puoi sempre chiedere direttamente. ;-)

Bremen 08-05-2008 16:53

purtroppo le mie non ci sono e non voglio ibridi...poi come alla fine costerebbero lo stesso care per la spedizione... #07 #07
Dovrò abituarmi all'idea di comprarle appena ho soldi....

Miranda 14-05-2008 13:19

Ciao ragazzi, ho deciso di inserire un piccolo gruppo di caridine ex japonica nell'acquario di comunità, e di allestire una vaschettina piccina per delle red cherry.
Avrei pensato a circa 10-15 l.
Posso mettere sabbia di fiume fine anche calcarea? (ne ho 20 kg di scorta ed esteticamente mi piace) tanto loro vogliono acqua dura, però non è che si compatta troppo?
Come piante ci metterei le solite crypto e un legnetto con delle anubias legate sopra, e infine del muschio di giava. Insomma una cosa semplice.

Altra cosa: se non mettessi il filtro e provassi solo a fare dei cambi d'acqua frequenti (20% settimanalmente), si può? Ho pensato che il carico organico è minimo, e non tenendone troppe forse si potrebbe fare

Paolo Piccinelli 14-05-2008 13:37

Miranda, senza filtro si può fare, ma dovresti avere un fondo che favorisca l'insediamento dei batteri (non la sabbia)... oppure introduci anche qualche lumachina del genere melanoides che, scavando nel fondo, lo rimesta ossigenandolo.

Illuminazione? #24

Miranda 14-05-2008 14:04

Quote:

Illuminazione?
non ci ho ancora pensato, comunque poca date le piante che avrei intenzione di mettere

allora la sabbia non va bene #24

TuKo 14-05-2008 14:24

Teoricamente la sabbia potrebbe andare,ma personalmente la eviterei.Se proprio ti piace questo supporto,ti ricordi la sabbia che è nelle vasche da Maurizio???a me paice molto e non costa uno sproposito.Altra possibilità sarebbe la classica akadama.Se ti piace questa ti doco dove andarla a prendere a Roma(è un vivaio,cosi dai anche uno sguardo alle piante per la casa) ad un costo basso.Solo che l'aka la devi preparare prima dell'allestimento(l'acqua di roma in tal senso ci corre in aiuto).
Per il filtro è meglio metterlo.

Paolo Piccinelli 14-05-2008 14:43

Con tanta luce avresti potuto mettere del caratophyllum o della lemna galleggianti che ti avrebbero aiutato in caso di assenza di filtro... con poca luce concordo con Massimo che il filtro ci vuole ;-)

...avete visto la vaschetta di miccoli allestita col lapillo?!? ...a me piace un sacco e il costo è veramente irrisorio ;-)

TuKo 14-05-2008 15:58

Il cera cresce anche con bassa illuminazione,in particlare poi se viene lasciato a galleggiante.Se invece si ancora sul fondo,allora la bassa illuminazione tende a far allungare la distanza degli internodi.

Sulla vasca di miccoli sincermante non so,in parte la penso come Massimo, e dall'altra ho delle perplessità sulla granulometria e tipologia.Non gli consigliare di mettere cory altrimenti dopo due giorni quei pesci si ritrovano la faccia come la chiappa di un infante.Liscia liscia.

Paolo Piccinelli 14-05-2008 16:19

Quote:

Il cera cresce anche con bassa illuminazione
Si, ma se lo fai galleggiare le crypto che stanno sotto non riceveranno abbastanza luce... pere questo mi informavo :-))

Nella vasca col lapillo ci metterà un betta e credo niente altro... a me il fondo piace, io col lapillo ci pavimenterei pure casa!!!
...aspetto di vedere se la glosso (calli?) stolona, poi ti dico ;-)

TuKo 14-05-2008 16:48

Da quando alle crypto(parva esclusa) necessitano di forte illuminazione ;-) ;-) ?
stolonerà e atticcherà, è un fondo troppo poroso perche ciò non avvenga

Paolo Piccinelli 14-05-2008 17:01

luce fioca + cera + crypro in vasca da 15 litri= crypto asfittiche con foglie/steli allungati fino in superficie (l'ho già fatta la trovata...) :-))

TuKo 14-05-2008 18:45

Ma Miri ha detto che sarà poca,ma non fioca.Poi le vasche commerciali da 15 - 20 litri,ammesso che vada su queste, l'illuminazione a corredo è normalmente un 8watt o poco al di sotto.Facendo le giuste proporzioni non è poi cosi bassa.

Però in un anno e qualcosa che sei nel forum a leggerti ne hai fatta/e d'esperienza/e.La vasca da 15 litri sinceramente mi era sfuggita.

miccoli 14-05-2008 19:26

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Il cera cresce anche con bassa illuminazione,in particlare poi se viene lasciato a galleggiante.Se invece si ancora sul fondo,allora la bassa illuminazione tende a far allungare la distanza degli internodi.

Sulla vasca di miccoli sincermante non so,in parte la penso come Massimo, e dall'altra ho delle perplessità sulla granulometria e tipologia.Non gli consigliare di mettere cory altrimenti dopo due giorni quei pesci si ritrovano la faccia come la chiappa di un infante.Liscia liscia.

:-D :-D :-D
no niente cory
alm max un bettino e 3 rasborinemini(vedremo)
per quello che riguarda il cera ne ho in tre vasche diverse come litraggio e wattaggio
nella vasca piu piccola è stato appena introdotto e quindi rimando i commenti
nella vasca delle crystal ho notato che in presenza di poca luce , cresce in altezza,ma senza nuove crescite negli internodi, nella vasca un po piu spinta da ogni internodo nascono 2 , 3 nuove ramificazioni
per quanto riguarda la mia vasca piccola, i commenti sul mio fondo lapillico si sprecano :-))
c'è a chi piace e a chi no'(parlo di impatto visivo)
sulla funzionalita' staremo a vedere, ma mi sembra che gia la glossostima parta con le nuove crescite
ora ancopra è presto per dire se cresca bene o no,io in tutta sincerita' ho molta fiducia che cresca bene
nell altra vasca l ho vista salire su una pietra e stolonare rasoterra, come se avesse sotto una terra elos :-))
sono felice che il mio piccolo acquarietto faccia parlare di se , sia nel bene che nel male
;-)

Paolo Piccinelli 15-05-2008 08:36

Quote:

La vasca da 15 litri sinceramente mi era sfuggita.
Non ho detto di avere una vasca da 15 litri, ho scritto di aver già fatto la trovata di mettere la crypto all'ombra di piante più alte, nello specifico crinum thaianum. L'illuminazione era quella dell'askoll 120(0.4 w/l t8), fondo ADA.
Invece di formare un cespuglio compatto come le loro "sorelle" in piena luce, le piante all'ombra allungavano molto gli steli e coloravano le sottili foglie prevalentemente di un marrone poco piacevole.
Traslato in un 15 litri, avrebbero avuto l'antiestetico effetto di una cicogna nell'acqua bassa... tutto qui :-)

TuKo 15-05-2008 11:21

A ecco #23 #23 !!!Già non mi ricordo le cose di mio(eterno rimprovero di mia moglie),quando ho letto il tuo intervento riferito ad un 15 litri mi sono detto:" ma paolo un 15 litri mi sembra che non l'abbia mai avuto!! caxxo ha ragione mia moglie che non mi ricordo una favazza!!"
Non te ce mette pure te a famme preoccupà a vuoto,eh?? altrimenti faccio come Bonolis.."e no!!! 2 contro 1 non ce sto!!!" :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 15-05-2008 11:31

A Mà... staremo mica a 'nvecchià?!? #24 #24 #24

TuKo 15-05-2008 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
A Mà... staremo mica a 'nvecchià?!? #24 #24 #24

-28d# -28d# -28d#

Però ci conserviamo bene :-)) :-)) :-))

Miranda 19-05-2008 10:30

Ciao! Scusate l'assenza di qualche giorno :-)) , sulla vaschetta piccola per le red cherry per il momento sto ferma.
Però ho inserito 4 caridine multidentata nell'acquario di comunità, hanno già fatto fuori parecchie foglioline andate a male, sono simpaticissime, peccato che per vederle devo cercare col lanternino in mezzo alle piante, sono trasparenti e si vedono poco :-))

Miranda 22-05-2008 14:12

:-( ieri sera ne ho trovata una morta, eppure i valori dell'acqua sono sempre gli stessi, non fertilizzo con disinvoltura e l'ambientazione dovrei averla fatta correttamente. Sono preoccupata perchè non ne vedo neanche una gironzolare in acquario, non sarà che la mia acqua è troppo dura?

Paolo Piccinelli 22-05-2008 14:17

Miranda, sei sicura che non sia una muta? ...è successo a tutti noi di sobbalzare vedendo una muta perfettamente integra scambiandola per un cadaverino... #24

Miranda 22-05-2008 14:20

era di colore chiaro, la muta dovrebbe essere trasparente, aveva pure gli occhietti e le zampine...non credo fosse una muta era proprio l'ex caridina #07

Paolo Piccinelli 22-05-2008 14:24

La muta è chiara, non completamente trasparente... diciamo del colore naturale delle unghie; il cadavere di caridina è invece arancione :-)

MonstruM 22-05-2008 14:56

Hai visto se aveva un'apertura sulla schiena??? Per quanto riguarda il fatto che non ne vedi una è possibile che si sia nascosta, specialmente dopo le mute si sentono più vulnerabili e non si fanno vedere. La mia si nasconde per un paio di giorni dopo ogni muta, è introvabile...non credo che l'acqua dura sia un problema visto che vivono tranquillamente nell'acqua salmastra.

Miranda 22-05-2008 15:09

uhm, adesso mi avete fatto venire il dubbio...ieri sera l'ho buttata via, mi è sembrata opaca, proprio arancione non era, però biancastra sì...però quando l'ho tolta dalla vasca mi era sembrata una caridina morta #24

Paolo Piccinelli 22-05-2008 15:31

Miranda, guarda qui... c'è una foto di muta: http://www.vergari.com/acquariofilia/caridina04.asp

Miranda 22-05-2008 15:36

sì, stavo proprio leggendo quella pagina, ma effettivamente la caridina era proprio "color gamberetto", non era una muta. Ora mi rimane il dubbio del perchè sia morta dopo soli 5 giorni dall'inserimento

Bremen 22-05-2008 15:37

Anche qui sul sito in un topic recente c'è una foto comunque se è bianca opaca è una muta!

Paolo Piccinelli 22-05-2008 15:43

non saprei... qualcuna l'ho persa anche io, diciamo 4-5 su 70#80 che sono passate nelle diverse vasche... hai fertilizzato o pulito il filtro di recente? #24

MonstruM 22-05-2008 15:46

Miranda, hai notato se aveva un taglio sulla schiena? Comunque può essere anche che non si sia ambientata, del resto spesso gli animali soffrono lo stress per il cambio di valori etc. A suo tempo una mia platy (che avevo comprato incinta, facendo un errore grossolano) non ha resistito al cambiamento ed è morta poco dopo il parto per il duplice stress. #07 #07 #07

Miranda 22-05-2008 16:00

Quote:

non saprei... qualcuna l'ho persa anche io, diciamo 4-5 su 70#80 che sono passate nelle diverse vasche... hai fertilizzato o pulito il filtro di recente?
ho cambiato l'acqua mercoledì scorso ed ho fertilizzato la settimana precedente (di proposito, avendo intenzione di mettere le caridine), sabato pomeriggio le ho inserite #24

MonstruM, non mi è sembrata una muta (fra l'altro prendendola avrei dovuto accorgermene, essendo vuota doveva essere più leggera) penso proprio che non si sia ambientata, nonostante le mie premure :-(

Paolo Piccinelli 22-05-2008 16:03

cose che capitano Sonia... :-)

MonstruM 22-05-2008 16:20

Sonia??? Ma non si chiama Miranda??? #23 #23 #23
Comunque Miri, mi dispiace tanto, può succedere anche se si prendono tutte le precauzioni e so che tu le prendi. Le altre diventeranno dei porcelli! :-)

Miranda 22-05-2008 16:46

Quote:

Sonia??? Ma non si chiama Miranda???
ebbene sì, Sonia è il mio vero nome! :-))

Quote:

Le altre diventeranno dei porcelli!
speriamo

MonstruM 22-05-2008 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
ebbene sì, Sonia è il mio vero nome! :-))

Un po' come Milly che si chiama Paola e Paolo Piccinelli che si chiama Anakin Skywalker...

Poi tra un po' di giorni posterai le foto delle caridine e ci farai vedere quanto ciccione sono diventate! :-))

Miranda 22-05-2008 17:15

se riesco a vederle le fotografo volentieri (è sempre più facile che fotografare un guppy :-)) ), speriamo che diventino più disinvolte e che si mostrano nel loro splendore, sono davvero timide! ...se ci sono ancora :-(

MonstruM 22-05-2008 17:18

Ma guarda le mie sono diventate così incazzate da riuscire sempre (e sottolineo sempre) a fregare il cibo all'ancystrus. Conta che mangiano direttamente dalle mie mani e direttamente le mie mani (la più grande ogni tanto mentre poto le piante mi assaggia... :-D )

REBECCA137 22-06-2008 21:31

Io sto per inserire 6 red cherry nel mio 60 litri netti, secondo voi se mettessi anche 2 japonica ( o ex japonica) ci sarebbero problemi fra di loro?

TuKo 23-06-2008 09:23

Sono animali da gruppo e 2 non lo formano,ma se inserisci troppe rischi che le piccole red vengano predate,se non si nascondono bene,durante il loro cambio muta.Ipotesi remota,ma non impossibile.

Kerri 23-06-2008 09:23

REBECCA137, nessun problema di convivenza, ricordati però di mettere un prefiltro sul tubo di aspirazione per evitare che eventuali larvette di red cherry vengano risucchiate e frullate ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.