AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Sbadigli.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126146)

JeFFo 06-06-2008 08:06

Pesci che stazionano sotto il getto dell'acqua, che " sbadigliano " ... Ah le basi di ittiopatologia #22 #22 #22 #22
Sono tutti sintomi da intossicazione da nh3 ! ammoniaca !
hai il filtro che secondo me non funziona affatto... i pesci respirano con affanno per quella che è a tutti gli effetti un avvelenamento...
E questo potrebbe anche aver causato una serie di sbalzi chimici nell'acquario ...
Stress ragazzi...
e hanno beccato un evidentissimo parassita intestinale ! e chissa' che altra cosa...
Se ti muoino i batteri nei filtri ci vuole un mese prima che ritornino attivi...
hai usato acqua di fontana non decantata ? è andata via la corrente per più di 2 ore ?
Cmq la situazione è grave... e con il trattamento che hai fatto non so se i batteri nel filtro sono vivi o meno... prova a comprare un tester per l'ammoniaca nitriti e nitrati...
Se sono negativi si puù pensare a qlc parassita branchiale ( ho letto di un filo bianco che spunta dalle branchie ) o ad un'intossicazione di co2 ( evento raro che escluderei )
Secondo me è ammoniaca...

White Dragon 06-06-2008 23:08

...non so chi abbia ragione, comunque non ho ancora aggiunto nessun medicinale.
l'acqua cambiata era stabulata e preparata come al solito.
L'unica cosa che mi viene in mente è l'aver sifonato a fondo ed aver tolto il legno...null'altro..
Anzi, ho utilizzato per il cambio il secchio che ho usato per lavare la ghiaia (nuova ) che ho usato per il riallestimento di un 100lt...Possibile che sia entrato qualcosa in vasca x questo ???
Comunque :
Ph 7,0
Kh 4
NO 0,3

I pesci mangiano, tutti respirano da entrambe le branchie,l'unico che sta piuttosto apatico è il melone piccolo...ogni tanto non muove una delle due pinne laterali e la lascia attaccata al corpo...

Domani procedo con il solito cambio e, per sicurezza, cambio torba ed aggiungo magari del carbone attivo per purificare l'acqua...
Però gli altri mi sembrano vispi...nn capisco.
Hi notato sul turchese grande e sul melone grande, quando si incrociano, stanno fermi quasi immobili e gli trema la pinna caudale, solo quella leggermente prima uno poi l'altro....cosa può voler dire ??

White Dragon 06-06-2008 23:17

...ulteriore info...le 5 caridine che ho non hanno nessun sintomo di avvelenamento ne di stranezze.....per l'ammoniaca....(come sarebbe successo ??)

JeFFo 06-06-2008 23:22

no le caridine sarebbero dovute morire...
se mi dici che hai smosso il fondo potrebbe essere qlc metallo pesante che si era decantato e che hai rispedito in soluzione ?

White Dragon 06-06-2008 23:32

...infatti la mia preoccupazione era questa...
Filtrando con carbone attivo dovrei risolvere qualcosa giusto ??
Poi metto la torba nuova (la tengo per il ph) così da stabilizzare la situazione....almeno spero..

White Dragon 07-06-2008 00:17

....dato che le prende un pò da tutti....può essere che resti lì per quello?
Strano però che non mangi....

michele 07-06-2008 01:19

Se le prende da tutti significa che sarà anche molto stressato e quindi potrebbe non mangiare.

White Dragon 07-06-2008 15:25

....ho come l'impressione che sia solo questione di tempo-....
Quando il marlboro stava sotto la superficie lui gli stava attaccato...magari (sicuramenbte) ha preso la stessa cosa...però vorrei salvarlo...
sto preparando per il cambio d'acqua e la sifonatura....adesso sta dritto sotto il pelo dell'acqua.....solo lui...gli altri perlustrano il fondo tranquilli.......

Ecco le foto di prima :

White Dragon 07-06-2008 16:55

all'improvviso fa degli scatti e parte veloce da un lato all'altro della vasca, poi si ferma e torna lì.... #07 #07 :-(
Branchie rosse cariche e opercoli spalancati....

White Dragon 07-06-2008 20:00

Gli ho fatto un primo piano delle branchie...per me sono branchiali o comunque qualcosa alle branchie.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...903res_112.jpg

White Dragon 07-06-2008 20:02

gli altri lo scansano e gli danno giù...il problema è che potrei liberare una vasca per tenerlo lì ma ha solo 25 lt.....cosa mi consigliate ? Il discus ha 5 - 6 cm ....

michele 07-06-2008 20:41

Tanto vale provare a spostarlo... anche se si stresserà, però se continuano a picchiarlo in quelle condizioni sicuramente è destinato a morire se lo lasci insieme agli altri.

White Dragon 08-06-2008 22:31

.....stamattina l'ho trovato adagiato sul fondo ...andato anche lui..
Non so se sia morto poco dopo spente le luci o la mattina...fatto sta che dalle branchie uscivano filamenti bianchi....ieri sera ormai respirava praticamente solo da un lato, la lamella trasparente era praticamente incollata al corpo...
Credo, visto che gli altri sono tranquilli, affamati ed arzilli con colori accesi, che sia stato a causa di un mio errore nel cambio + sifonatura. Devo aver fatto alzare i valori dei nitriti e probabilmente il marlboro era già debole e non è riuscito a superare la variazione, il piccolo melone stando attaccato al marlboro e non essendo un dominante (era il più piccolo) deve aver preso forse la stessa cosa del marlboro e quindi, indebolito, si è lasciato andare...

Ho notato che i miei discus non si sfregano più contro le piante (ieri sera piccola micro sifonatura e cambio 15 % acqua), sono tranquilli.
....PS
Michele, i pesci rimasti ti sembra che siano recuperati almeno un pò ??
mangiano pastone Sv 2000, granulato (molto poco), artemia e chironomus congelati.

michele 08-06-2008 22:33

Dovresti invece far accettare come alimento base proprio il granulare.

White Dragon 08-06-2008 22:54

io ce la metto tutta ma non posso dargli solo quello, per fargli accettare quel poco che mangiano li ho tenuti anche a stecchetto, ma considerando che li ho svermati.....tenterò piano piano di aumentare il granulato.
Mi rimane il dubbio sui parassiti delle branchie.....ho avviato un acquario da 200 lt per metterne 4 ed ora non so se sia il caso di trasferirli o meno alla maturazione del filtro (che dovrebbe essere ok ma attendo ancora 1 sett). Se avessero branchiali mi infesterebbero anche il nuovo ambiente....?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56.