![]() |
si, è gelatinoso...
mi conviene toglierli o succede qualcosa? #24 |
puoi toglierle se ne hai già troppe in vasca di lumachine...
o se non ti piacciono per nulla... se metti delle caridine, le mangeranno loro!!!! Ma a proposito, che pesci hai intenzione di mettere??? #22 #22 |
Ciao mastermax, per me il filtro nn è ancora maturato per niente....hai mai fatto il test per l'ammoniaca, se è alta vuol dire che nn ci sono i batteri buoni che trasformano l'ammoniaca in nitriti....ti consiglio di farla.
io ho avviato un acquario da 23 giorni, sempre nitrati a 0 e ammoniaca alta..oggi tutto di un botto ammoniaca a 0 e picco di nitriti. |
in effetti nn sono poche e una nuova schiusura mi procurerebbe qualche problema... #24
inserire caridine sarà un po' difficile... per ora dovrò accontentarmi dell'acqua che esce dal rubinetto, con gh 16, kh 10, ph 7.3, e le caridine nn vivrebbero affatto bene in quest'ambiente... #07 avrei pensato a dei poecilidi semplici per principianti tipo guppy, per poi scegliere qualcosa di compatibile :-) purtroppo test per l'ammoniaca nn ne ho e se volessi ordinarli al negozio mi arriverebbero come minimo a metà giugno... tanto vale aspettare il picco di nitriti come è successo a te ;) grazie mille, il racconto di un'esperienza personale vale molto... |
io addirittura nell askoll ho avuto il picco dopo 25 gg e si è protratto per una settimana
aspetta abbi fede! :-)) |
nn ho fretta :-))
|
mastermax, se per Caridina intendi la multidentata (ex japonica) non credo abbia problemi con quei valori dell'acqua ;-)
|
mmm io so che preferisce acque tenere e leggermente acide #24
|
http://img145.imageshack.us/img145/7803/01gg8.th.jpg
ecco qui una foto della mia vasca... purtroppo è un po' spoglia e molte piante sono state inserite un paio di giorni fa e si devono ancora ambientare... di alcune, come le crypto, ho modificato oggi la posizione nell'acquario, per questioni di spazio, quindi ho rallentato un po' la loro crescita... l'hygrophila è in fase di "infoltimento", visto che quando l'ho piantata erano poco più di 5-6 steli di potatura.. l'anubias anch'essa inserita ieri sera (si vede anche il filo di cotone vicino al tronco)... l'echinodorus l'ho piantata tre giorni fa, e sta reagendo bene (anche se qualche foglia è leggermente ingiallita)... la vallisneria è anche lei in fase di ambientamento... l'acquario monta ancora un solo neon t8 da 25W (4000K) anteriore, ma presto ne aggiungerò un altro da 25 dietro :-) mi conviene mettere uno sfondo scuro? se si, come faccio ad acquario pieno? mi date un consiglio su una bella pianta per un cespuglio folto da mettere dietro le crypto e a sinistra della valli? (nn si vede ma ho lasciato un po' di spazio sul fondo per future piantumazioni) ho anche intenzione di aggiungere almeno una pietra, in modo da rendere più naturale l'allestimento, e di mettere del muschio sul tronco di destra (che con le valli dietro forma una specie di nascondiglio) e sull'eventuale pietra... poi qualche pezzo di pratino qua e la (ho bisogno di consigli anche per questo)... grazie :-) :-D |
le japonica si adattano perfettamente sia all'acqua tenera che a quella dura, in acqua dura fanno più spesso la muta :-)
tra le piante che potresti aggiungere mi vengono in mente la sagittaria (per il pratino anche se non rimane bassa è suggestiva e dovrebbe star bene), egeria densa, una bella cryptocorine balansae, in ogni caso aspetta a prenderle finchè non aggiungi il secondo neon. :-) |
un pratino più basso e folto? :-D
per lo sfondo che mi consigli? :-) |
Per lo sfondo scuro, molto banalmente, puoi appiccicare un foglio di cartoncino nero o blu all'esterno...
a vasca piena mi sa che i fondi interni 3D non possono essere inseriti, a meno che non trovi uno sfondo che: 1 - sia più pesante dell'acqua, 2- possa essere ancorato con ventose e non con la colla!!!!! Una bella pianta da "cespuglio" a me fa venire in mente un echinodorus!!!! Mentre per i W che sono pochini, ti conviene mettere prima l'altro neon, incrementando la sua luce da un min di 4h/g alle canoniche 8H/g con aumenti graduali di un'ora/mezz'ora la settimana... ciò detto, mi sembra tu stia partendo bene: gran bella radice a dx...è un mopani???BRAVO |
anch'io avevo pensato al classico cartoncino esterno... proverò... :)
c'è già un'echinodorus bleheri, e vorrei un po' variare... più che cespuglio singolo voglio qualcosa di folto per coprire lo spazio vuoto dietro #24 in realtà sono tre legni di torbiera, due "assemblati" a sx e uno singolo a dx :-) cercherò di piazzarci al più presto un altro neon da 25w e, se posso altri watt al centro... purtroppo l'unica mia alternativa per trovare accessori per acquari è ordinare online, quindi sono alla ricerca di qualche negozio fornito che mi dia un buon prezzo, soprattutto per le spese postali. ;-) |
Quote:
non avevo letto con la dovuta attenzione... Io consiglio sempre, perchè adoro questa pianta per la sua facilità e adattabilità, la Limonphila Heterophylla.. con quella puoi creare delle piccole foreste anche con poca luce :-)) |
se la limophila ha la stessa capacità di adattamento della cabomba c rinuncio già dall'inizio :)
io avevo pensato anche a della rotala.... che ne pensate? e per il prato l'urticularia sarebbe il massimo #36# ps: il legno me l'hanno venduto come di mangrovia, ma sembra proprio un mopani #24 |
L'utricularia come ogni "pratino" necessita di molta luce, almeno questo è quello che si evince dai siti vergari.it e plantacquari.it
Ma sei sicuro di necessitare di un pratino al tuo primo allestimento???Magari hai il pollice verde, ma magari non proprio e avere 1w/l potrebbe portare più danni che giovamenti... La limnophila è eccezionale..cresce ovunque e non ha difficoltà di adattamento...anzi è infestante... |
in effetti so che tenere un pratino è parecchio difficile...
avevo della juncus repens, ma l'ho tolta dopo una settimana (nn mi piaceva molto e cominciava già a marcire)... mi serve giusto qualche ciuffo per riempire alcuni spazi della vasca, o per creare ripari aggiuntivi ai suoi abitanti... i muschi vanno benissimo, ma nn posso attaccarli al substrato... consigli? #07 |
molti li legano a pezzetti di rete a maglia non molto stretta e aspettano che il muschio la ricopra tutta crescendo
|
interessante :-))
qualche altra pianta a rosetta e di facile gestione? :-) |
ancora nessuna novità dal fronte "inquinanti" #07
un'informazione: quando potrò effettuare il primo cambio d'acqua dopo la maturazione del filtro? prima o dopo l'inserimento dei pesci? |
se il valore dei nitrati è basso anche dopo :-) a quanto sono?
|
entrambi i valori sono fermi a 0,2mg/l
ancora niente picco dei nitriti #07 sto continuando con l'attivatore batterico (dopo aver finito NITRIDAC liquido ho cominciato con il WAVE in capsule) anche se da quanto ho letto serve solo ad accellerare "leggermente" il processo... in una mese ho cambiato due volte la lana nel filtro... questo può aver influito sulla sua maturazione? ne approfitto per fare un'altra domanda... per un acquario di 120litri quanto deve essere la portata della pompa? grazie Massimo ;-) |
se hai cambiato solo la lana non succede niente di grave. Non mi ricordo quanto tempo è passato dall'avvio, comunque se fosse meno di 1 mese aspetta pazientemente i 30 giorni e ripeti i test, se è più di 1 mese puoi stare tranquillo e inserire qualche pesce (a piccoli gruppi non tutti in un colpo solo) poi fai un cambio parziale.
La portata della pompa deve essere di circa 3 volte la capacità della vasca quindi nel tuo caso non meno di 360 :-) |
oggi sono 30 giorni...
magari quando avrò finito di arredare con la flora, proverò ad inserire qualche pesce, visto che ogni volta che piantumo qualcosa si alza un gran polverone (tutti rifiuti di lumache #23 ) vorrei inziare con i pesci pulitori da fondo e da vetro... quali mi consigliate per la mia vasca e i miei valori? gh: 16 kh: 11 ph: 7-7,5 basta che nn diventano delle ciabatte come alcune varietà di corydoras :-D contando legni, fondo e piante credo che la mia pompa da 300litri vada bene :-) grazie delle info ;-) |
ah aggiungo una cosa!
fra un po' cercherò di creare un tappeto verde con la riccia... pesci da fondo inutili? :-) |
la riccia nn stara' mai al fondo
tende sempre a galleggiare,quindi anche se la fissi ad una rete tendera' sempre a sfilacciarsi e risalire in superficie,lasciandoti dopo un po' di tempo la rete vuota :-)) |
mmm è se prendo una rete a maglia abbastanza fine è uguale? #24
(tipo questo http://www.fishforums.net/content-pa...nation/page/0/ ) |
prova ..
io non ho avuto una gran successo e la riccia svolazzava ovunque,non prima pero' di aver formato un bel cespuglio secodno me i mischi sono migliori..un po' piu' lenti ma piu' gestibili :-) |
eccomi di nuovo qui...
oggi sono andato al negozio per ritirare il nuovo neon ma... è da 18w! #23 cmq visto il prezzo ho deciso di prenderlo ugualmente (è un 840), anche se la lunghezza (appena 60cm) nn è proprio il massimo... ora... vorrei montarlo sotto al coperchio dell'acquario, ma ho pensato di fare una cosa... dato lo spazio vuoto da un lato del coperchio, ho pensato di piazzarci una lampadina da 20w a risparmio energetico... in realtà è troppo calda, 2700k, ma abbinata alla 4000k da 18w e alla 6500k da 25w dovrebbe andare bene... la lampadina è una comune beghelli, 827, 1200lm, quindi con una buona resa luminosa (60). naturalmente dovrò rendere impermeabile il tutto con qualche buon metodo fai da te (del babbo :-D ) che ne dite? :-)) |
potrei optare anche per un'altra 4000K, so che si trovano nei normali negozi di elettroforniture
|
Meglio la 4000 k...decisamente...
Ricordati sempre di rendere il tutto stagno (per i neon esistono le idonee cuffie) e di aggiungere le ore di luce con moderazione... |
alla fine ho optato per l'ultima alternativa... :-))
ho lasciato lì il 18w e ho deciso di montare tre lampade compatte da 20W attrezzate di opportuno riflettore, e data l'altezza della colonna d'acqua che nn è tantissima, credo possano andare bene... ho preso due 4000k e una 6500k presto cambierò il neon anteriore t8, visto che è un 640 (decisamente pessimo), prendendo un 6000k-6500k (860 o 965)... :-) ora sto leggendo qualcosa sul PICCO DI LUCE #36# |
ragazzi,
dovrei ordinare le bestiole dal pescivendolo... i guppy sono certi, ma quanti? quali altre specie sono compatibili con i miei valori e soprattutto con i guppy? grazie ;-) ps: i vetri del mio acquario sono piedi di striscioline di circa 1mm... sembrano vive.... le lumache nascono col guscio? #24 |
ah! dimenticavo i black molly #22
|
up... e pesci da branco sostituibili ai neon? #36#
|
intanto vi posto le foto delle cose sul vetro che ho descritto prima:
http://img169.imageshack.us/img169/4...0933lv6.th.jpg http://img518.imageshack.us/img518/3...0934ss9.th.jpg per i pesci avevo pensato a un paio di corydoras paleatus, guppy, platy e black molly... ma quanti per ogni specie? :-) |
up
|
le "cose" sul vetro non ho idea di cosa possano essere...
#17 per l'acquario che hai, i livebearer non possono essere sbagliati: si tengno in acqua di rubinetto, sono colorati e molto "riempitivi", si riproducono con estrema facilità... Ma a questo proposito volevo chiederti se sei conscio che avere decine (se non centinaia) di piccoli da gestire non è facile...hai a chi darli??bastano poche cure perhè le femmine partoriscano a getto continuo...alcuni piccoli (se non vado errato) li mangiano gli stessi genitori, ma in una vasca grande molti si salveranno... altrimenti devi dirigerti verso altre specie, magari addolcendo l'acqua... |
Quote:
le striscioline sono vermetti, credo planarie, non appena metterai i pesci se le papperanno! il polverone sul fondo lo devi sifonare prima di metterci i corydoras, che non se lo pappano, anzi, potrebbe essere che lì si stanno concentrando un bel po' di nitrati che possono far male ai pesciotti che vi grufolano (i pulitori da fondo non puliscono un bel niente tranne i residui del mangime che cade sul fondo, sono comunque utili perchè lo smuovono). non so però quali specie di cory consigliarti per convivere coi valori dei poecilidi, prova a chiedere in catfish credo che ci siano specie che sopportano un ph un po' più alto. sui poecilidi, quoto flea, parti con pochi esemplari perchè si moltiplicano molto, la cosa migliore per sfoltirli è regalarli ad altri appassionati (perchè per darli al venditore devono essere almeno 2 cm mentre spesso si ha la necessità di sfoltire la vasca prima che raggiungano quella misura). ciao, ba |
Quote:
- 2-3 maschi e 5 femmine guppy; - 1 maschio e 2-3 femmine platy; - 1 maschio e 2 femmine di molly. cory, se te li approvano in catfish, un gruppetto di 5 uguali. comincia inserendo un grupeptto per volta, a distanza di una settimana. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |