![]() |
Perry, infatti.. io tutte le volte che testo il boro incrocio le dita :-D :-D
vabbè, fine OT. comunque del test ph a reagenti non mi fido proprio. tra i due preferisco non farlo. |
sjoplin,
sì però avevo problemi in vasca e non capivo perchè..grazie al test del boro ho capito cos'era,..quindi anche se indirettamente, è stato meglio cmq farlo.. |
-49 -49 -49 -49 -49 -49 -49 -49 -49 -49 -49
|
ik2vov, Gilberto togli i cerotti, dai :-D :-D
che quando fai così sento aria di "c'è qualcosa che non quadra" Perry, avevi problemi a tenere su il kh, forse? |
sjoplin, meglio che stia zitto, va benissimo cosi' :-))
|
ik2vov,
vabbè però dai..io posso (e probabilmente sono) il primo che può sparare *******, ma a questo punto preferisco saperlo, anche se poi passo per ignorante per tutto il forum... Parlaaa!!! :-D sjoplin, sì |
Quote:
Quote:
accanirsi sul fatto che la co2 sia libera o volatile mi sembra superfluo... e sopratutto non aiuta davide8682, anzi...lo confonde ancora di più... ogni post deve diventare una gara a chi è più preparato.... #07 #07 non credo sia lo spirito del forum..... se poi, chi dovrebbe fare il moderatore........fà il provocatore.... #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 |
Perry, non mi riferivo a te.
acqua1, stai buono, oppure faccio il moderatore...... e ti banno per eccesso di castronate in un mese..... |
Quote:
|
acqua1,
mah..personalmente non la ritengo assolutamente la stessa cosa..basta rileggere..poi vedi te, se devo dire che hai ragione ci metto 1 secondo..appunto perchè non è una gara... A me di essere il pù preparato non me ne può fregare di meno...sono il primo a dire di essere una pippa.. ;-) Per il resto mi pare sia una polemica inutilissima.. |
ik2vov,
lo speravo (la certezza non l'ho mai :-D ) , però mi piacerebbe leggere su cosa non sei d'accordo, dato che più che moderatore rompipalle ti vedo come uno che ne sà parecchio ;-) |
Quote:
|
Perry, mi credi se ti dico che ne ho le palle piene?
La prima volta che ci vediamo se riesco passo a trovarti, oppure facciamo una mangiata tutti assieme ci scambieremo opinioni tra imbecilli sperando nella non presenza di professoroni. Ciao |
ik2vov, spero di non essere uno di quelli che consideri professoroni....e che ti riempie le palle...mi spiacerebbe parecchio #13
|
abracadabra, dal profondo del mio...... mavaffa...................
:-D :-D :-D |
:-D :-D vecchiaccio malefico :-D :-D
|
abracadabra,
professorone tu? Si capisce subito che non capisci una mazza, non ti preoccupare! :-D |
Perry, ha parlato "non scazzo mai" vero Mr. Carbonato :-D :-D
|
:-D :-D
vaff.... |
Perry, scusa, non per la solita polemica, ma per capirci seriamente qualcosa:
Dici che se immetto troppa CO2 il ph si abbassa, non per colpa della CO2, ma per via del PH dell'acqua immessa... D'accordo.. ma non stiamo dicendo la stessa cosa?! Ma quindi se immetto molta CO2 nel reattore il PH scende nel reattore, e va bene..., ma il ph in vasca scenderà proporzionalmente a quanta acqua del reattore immetto... Se immetto acqua a ph=6 (a parte che la mia ha ph 6,2....) in quantità giusta, non faccio nessun danno... io immetto 1,5l/d con ph 6,2 e il ph in vasca se ne sta a 8,5... Quello che intendevo dire è che il ph nel reattore deve stare stabilemente intorno a 6,4-6,5 per sciogliere al meglio il materiale, poi si immette in vasca la quantità d'acqua necessaria a mantenere il kh/Ca al punto giusto. Se il kh in vasca è troppo basso, devo aumentare il flusso in uscita dal reattore e di conseguenza anche la CO2 immessa, altrimenti il ph nel reattore si alza....e viceversa. Ho sempre e solo letto questo per la regolazione del reattore di calcio. Se la sai/sapete diversa, ti/vi prego di spiegarmi... |
Ink,
il discorso è..poi chiudo però eh ;-) che non finisce in vasca Co2..finisce acqua a ph basso, questo dico (e non solo io)..che poi sia colpa della Co2 ok..potrebbe essere colpa di mia zia..ma quello è ;-) Il ph nel reattore non è vero che deve stare a 6,4, 6.5..in base a cosa lo dici? Io ce l'ho a 6,7 tanto per fare un esempio..ripeto, dipende dal materiale e dal reattore..con corallina 6,4 è bassissimo, molto probabile avere precipitazione. |
Quote:
|
ragazzi come diceva qualkuno no ne sto capendo + niente...avete proseguito sulla storia del ph nn arrivando a nulla che mi togliesse dubbi!
io volevo sapere queste cose scritte di seguito con delle risposte dirette: 1)quanto deve essere il ph in uscita dal reattore usando corallina?se è troppo basso ke faccio o se è troppo alto che faccio? 2)in base a cosa devo aumentare le bolle di co2 all'interno del reattore 3)devo avere valori di ca e kh + alti rispetto a quelli in vasca x compensare quello ke consumano gli ospiti? 4)in base a cosa si regolano ii litri in uscita dal reattore e quando si devono aumentare o diminuire? 5)che materiale consigliate se qualkuno mi risponde con delle risposte semplici gliene sarei molto grato dato che una cosa del tutto nuova x me il reattore grazie mille in anticipo davide |
davide8682, leggiti l'articolo che c'e' sul portale e spero avrai meno dubbi.
1) il pH che ci interessa e' quello nel reattore, non in uscita, ma se non hai altro modo per testare, testa l'uscita, ma non con un test a reagente. Il pH dentro al reattore con la corallina io lo tengo attorno al 6,50-6,55 in uscita leggerai 6,60. 2) aumenti o abbassi la quantita' di Co2 per raggiungere il livello di pH desiderato. 3) palesemente si, altrimenti il reattore non funziona. 4) per aumentare o diminuire il livello di calcio e carbonati in vasca 5) corallina jumbo Il punto 2 ed il punto 4 sono la base per tarare un reattore di calcio, mi ripeto nel suggerirti di leggere l'articolo sul portale ed alcuni delle decine di post che si trovano sul forum. Ciao |
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeeeeeeee di cuoreeeeeeeeeeee
cominciamo a ragionare ora :-)) |
un'altra cosa tu che regolazione mi consigli all'inizio...quante bolle e quanti litri ora o gocce al secondo mi consigli?
grazie sempre davide |
Perry, io e te sempre in disaccordo, comunque diciamo le stesse cose...
davide8682, mi sembrava di avere scritto le stesse cose per regolare il reattore, in maniera dettagliata... |
ink nn te la prendere anke tu mi sei stato utile infatti ora ho le idee + kiare!!
ps: come faccio a capire quando è ora di cambiare il materiale?che sintomi me lo fanno capire? |
davide8682, lo hai letto l'articolo ? ed alcuni degli altri topic? c'e' tutto eh..... ma tutto tutto.... Anche che il materiale non si cambia, ma si consuma.....
|
tu hai ragione io ho scritto si cambia xkè nn li trovo questi topic puoi darmi il ink?
|
|
ciao perry, ho letto il topic ma c'è una cosa che va in contrasto con quanto spiegatomi fino ad ora!
Voi avete detto che x alzare il ph o abbassarlo bisogna smanettare sulle bolle di co2 xò nel topic leggo che nn bisogna smanettare sulle bolle ma sul flusso in uscita dal reattore e quindi sulle gocce...te lo riporto: "Se non abbiamo a disposizione un pH-metro possiamo utilizzare un test a reagente anche se personalmente li considero estremamente inaffidabili. Se il valore pH che leggiamo all'interno del reattore e' alto riduciamo il flusso in uscita, se pH e' troppo basso aumentiamo il flusso. Attendiamo alcune ore perchè il reattore risponda alle modifiche, e ripetiamo questa procedura sino a quando non otteniamo il pH desiderato." Oppure questo significa solo far rimanere + co2 all'interno del reattore x far abbassare il ph! Poi leggo pure questo: "Se il livello di calcio in vasca scende aumentiamo l'immissione di CO2 di modo che venga disciolto più materiale. Se invece il livello di calcio sale troppo, alziamo il pH fornendo meno CO2. Logicamente, modificando il flusso di CO2 modificheremo il pH dentro al reattore" Appunto così cambia il ph di nuovo, si troverà mai un equilibrio?si contrastano tra loro queste affermazioni! la parola agli esperti grazie mille in anticipo davide |
salve ragazzi volevo sapere 2 cose se è possibile:
- ma il reattore di calcio va usato fin da subito da quando si inseriscono le rocce e quindi ad inizio maturazione oppure a 20 giorni quando i valori si cominciano a rassettare? - l'elettrovalvola è indispensabile quali sono i pro ed i contro premettendo che nn ho un ph meter? grazie mille in anticipo ciao davide....vi prego rispondete |
nessuno? #07
|
ciao davide8682, ...ci provo...mentre aspettiamo i più esperti.......
secondo me...il reattore puoi aspettare a metterlo...perchè se aggiungi calcio ma non ci sono animali che lo consumano.. il livello si alzerebbe troppo.... io personalmente lò messo dopo che ho messo paracchi coralli...prima usavo i vari prodotti liquidi..... per quanto riguarda l'elettrovalvola...non è indispensabile...ma ne abbiamo gia parlato.. ;-) |
Quote:
L'elettrovalvola ed il phmetro non sono indispensabili, molti non li usano, secondo me sono molto comodi |
Perry,
è inutile metterlo Quote:
Quote:
|
E' inutile metterlo perchè non serivrebbe...
Se per assurdo lo mettesse, e lo tarasse giusto, il Ca non si alzerebbe comunque ;-) Se vogliamo andare avanti a mettere puntini (inutili e mica tanto corretti) sulle i andiamo pure avanti ;-) |
ciao, perry....non volevo polemizzare.... :-))
quindi...quoto!! Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |