![]() |
ne ho visto anche io uno.. e mi sono innamorato... la mia donna me lo voleva regalare.... figurati... :-)) ma ho dovuto rinunciare proprio x paura di finire da quella del piano di sotto...
ma ancora me lo sogno affianco al letto..... e vabbe'... non sara da 600 litri ma 200 netti ce li ho messi !!! ;-) non proprio uguale pero' !! :-D :-D :-D :-D |
|
mmmm lunghetto... difficilotto ma interessante
io che avevo pensato alla colonna in mezzo alla stanza... beh... lungo una parete è portante per cui... beh... voglio cmq sentire anche un geometra :-)) spero... uffi |
oggi ho messo due ponteggi a vite dei muratori giù in cantina sotto l acquario così son sicuro #22
|
? e che sono?
|
brig
le misure esatte sono 147x63x60 (550 lit9 calcolando che hai un 150 kg di vetro + allestimento + sump (eventuale ma non obbligatori) superi di gran lunga i 800 kg come ti ho gia detto chiama un muratore o un geometra e fagli vedere il disegno o magari la prendi e la riempi a 400 lit e poi quando avrei la certezza che il solaio porta quel peso la porti a pieno regime magari se la tieni a 400 lit puoi fare una parte emersa sicuramente scenica da vedere |
certo mettere una vasca da 600l x poi riempirne mezza.... #06 io personalmente preferirei una vasca da 400l piena.. non credi?? :-)) perche' se mettessi la vasca e non la potessi riempire,,,,, no no .... #07 #07 #07 #07
ma questo e' un parere personale !!! ;-) |
Quote:
|
sarebbero i cristi (chiamati cosi volgarmente dai muratori)
|
eccolo qui :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...italia_720.gif
|
boh....
uffi devo sentire un geometra -04 botticella, hai trovato il post è? #19 e cmq... prova ad accennare la parte emersa spettacolare... mi incuriosisce :-)) Stefano s, beh.. 400 se poi andrò in una casa al piano terra la potrò riempire al max quindi... sarebbe un investimento #19 |
Quote:
|
boh... un so che fare... che cavolo...
|
un bel dilemma !!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
|
ecco come ho fatto io #21 http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1723_703.jpg
|
Quote:
sicuramente comunque sia e' funzionale !!!! #36# #36# |
è la cantina e poi cmq ci son tanti tubi a vista e devo mettere un separé
|
allora ..... davvero un ottimo sistema !!!!
|
scusate tanto se ritiro fuori il discorso.... ieri ero ammollo al mare e ripensavo a questo discorso... e mi sono chiesto come puo' fare un solaio comune a non sprofondare sotto ill peso di una vasca da bagno piena .... quella tiene un sacco di litri ... #28g #28g
|
io tra poco dovrò mettere un 200x50x60 che arriverà a pesare tutto completo 750kg.
andrà contro una parete portante, perchè dietro questo muro ci sono le scale del condominio e ho visto che è tutto in cemento armato. mio zio non è ne ingegnere ne architetto, ma mi ha detto che posso andar tranquillo perchè ci sono ogni 50cm dei sostegni e poi vengono scaricati su 200x50. a differenza ora ho un 120x50 che sicuramente pesa di più, al mq rurik, in che zona abiti, magari un'occhiata a casa mia non sarebbe male #22 #22 |
Ciao, vedo che la discussione va avanti..... comunque io mi trovo tra MI e VA.
|
brig dammi retta facci un mezzo paludario
se guardi il numero di questo mese del (il mio acquario) ti innamori del paludario vai #12 |
scusate l intrusione dal salato :-)) ... vi volevo segnalare questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 #28 da oceanooo |
Quote:
|
Quote:
|
Scusatemi se mi intrometto dal marino:
Sì il software è quello. Per dare un parere non del tutto professionale, perchè servirebbe un calcolo staico per misurare la portata reale del solaio, non è tanto il peso accidentale, quello di una vasca da bagno piena con uno che si fa la doccia o gli ospiti di una cena a gravare su di un solaio, quanto il carico costante. L'accidentale si verifica per una durata di tempo limitata e anche se si avvicina alla soglia limite, difficilmente crea danni, in quanto, essendo appunto limitato nel tempo, il materiale tende a flettersi per poi ritornare, una volta tolto il peso, al suo stato originario. Il carico costante, invece, opera nel tempo una forza sempre uguale nel tempo che costringe il materiale ad una sollecitazione costante. Questa sollecitazione, nel tempo, può far cedere il materiale edile. Staticamente per stare più tranquilli è bene posizionare le vasche grosse (superiori a 300 kg) lungo le pareti portanti o cumunque in corrispondenza delle pareti e pilastri, in quanto il muro fa da appoggio e il momento a flessione del solaio resta più limitato e sollecita quindi meno la soletta. Ciao a tutti.... P.S. non sono poi così estraneo visto che sto progettando anche il dolce :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. |