AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Orifiamma coda a velo che si tinge di nero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125519)

Claudio s 15-04-2008 23:31

per il resto gli do cibo che affonda subito perchè sono molto delicati a tal proposito
possono ingoiare aria e poi fanno le boe

chiccadiriso 15-04-2008 23:32

quante volte a settimana?
ho letto che è bene dargli piselli...zucchine....cotti a pure'

chiccadiriso 15-04-2008 23:34

pure...madonna...i miei mangiano come maiali...io mi limito ad una volta al gg....ma mangiano tantissimo...il black moor sembra uno squalo cavolo
io sn una disgraziata cavolo

Claudio s 15-04-2008 23:35

pure carote almeno 2/3 volte settimana e un giorno digiuno

buona notte ;-) devo andare

chiccadiriso 15-04-2008 23:39

notte
ciaooo e grazie

Claudio s 15-04-2008 23:41

prego #22

onlyreds 16-04-2008 10:48

Ma il negoziante non ti ha detto di far maturare la vasca prima di mettere i pesci? penso che i botia siano morti per quello. Se ho capito bene è quasi 1 mese che hai la vasca nuova, ed 1 mese è proprio il periodo in cui potresti avere il picco di nitriti (che sono molto velenosi). I pesci rossi sono notoriamente resistenti, i botia meno.
Misurare i valori dell'acqua ti permette di prevenire determinati problemi.
Per le macchie nere sulle pinne, controlla che rimangano sempre fluenti e non si sfilaccino. Se invece si "accartocciano" un po' o iniziano ad essere + frastagliate potrebbe esserci in corso una batteriosi.

chiccadiriso 16-04-2008 15:31

a me il negoziante non ha detto proprio un bel niente....quando mi è morto il botia sn andata li e mi ha detto che si è accecato perchè è stato 3 gg nel tronco al buio....e io ci credo pure a quello che mi dice sto scemo!!!!e io sn pure + scema....volevo provare a mandare una foto ma mi dice che è troppo grande
porca miseria...cmq il pesce sta bene...mangia...è sempre lo stesso,l'unica cosa sn il velo che sul bianco è diventato nero...e si stanno macchiando anche le squame

onlyreds 16-04-2008 16:16

se usi windows, apri la foto con Microsoft office Picture manager, icona "modifica immagini... " a destra ti compare una barra, l'ultima funzione è "comprimi immagini". gli specifichi "Pagine web" e poi dai ok.
salvi (con un altro nome) e ce la posti.
senza foto facciamo fatica a capire....
PS
il negoziante mollalo... cerca solo di far soldi sulla pelle dei tuoi pesci!!!

Claudio s 16-04-2008 19:07

..siccome avevi parlato di + di un mese e che il negoziante ti aveva controllato i valori dell'acqua davo per scontato che il filtro l'avessi fatto maturare.
Devi dirci quando hai messo l'acqua e quando i pesci è importante...

Claudio s 16-04-2008 19:53

only il pesce è questo

chiccadiriso 16-04-2008 22:22

allora...l'acquario è un mese poco + che ce l'ho...nn ricordo di preciso...i pesci li ho messi dopo 4 gg se nn sbaglio....il negoziante mi aveva detto 5 gg....da perfetta ignorante ho anche anticipato un gg,solo x nn sentire + quel rompi palle di mio marito che insisteva nel fatto che stavano stretti...dopo un anno che stavano in 6 in un 20 lt

chiccadiriso 16-04-2008 22:29

vediamo se ho capito bene http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00153_143.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00150_172.jpg

chiccadiriso 16-04-2008 22:39

anche queste http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00155_139.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00154_177.jpg

Claudio s 16-04-2008 22:40

il problema è che i pesci avresti dovuto inserirli almeno dopo un mese è probabile
che tu abbia adesso un inquinamento da nitriti

chiccadiriso 16-04-2008 22:42

e che devo fare?

chiccadiriso 16-04-2008 22:44

aiutoooo.....i miei amori si stanno inquinando?nn posso nemmeno riattivare la vecchia vasca e ricominciare tutto da capo?

Claudio s 16-04-2008 22:50

devi provare i nitriti con test a reagente (costano sui 9/10 euro) nel frattempo e meglio che sposti i pesci di nuovo nel 20 litri finche i nitriti non si abbassano.
ti consiglierei già stasera di preparare di nuovo la vascetta con biocondizionatore
così una volta fatto il test e appurato che i nitriti sono alti sposti i pesci immediatamente. Se i nitriti non ci sono meglio per tutti...

chiccadiriso 16-04-2008 22:52

ma sui 20 litri xkè ce li posso mettere quasi subito?che differenza fa?e se i nitriti nn c sn...che devo fare?te pensi che questo problema dell'orifiamma sia dovuto a questo?

Claudio s 16-04-2008 22:53

i nitriti sono pericolosi se sono alti devi assolutamente trovare un recipiente

per tenere i pesci al limite portali al negoziante temporaneamente

chiccadiriso 16-04-2008 22:56

la vecchia vasca sta in garage...e stasera nn la posso andare a prendere...sto sola con il bimbo con la febbre....se copro una vaschetta di quelle di plastica domani mattina?la prendo grande

Claudio s 16-04-2008 22:57

non penso sia il problema dell'orifiamma , comunque se i nitriti sono alti o si stanno alzando avrai presto altri problemi.
Nella vaschetta li puoi mettere perche userai acqua del rubinetto più biocondizionatore , i nitriti si formano dopo ...

chiccadiriso 16-04-2008 22:59

senti ma il biocondizionatore me l'hanno fatto mettere anche su questa da 100....va bene?

Claudio s 16-04-2008 23:03

..mi spiace per il bimbo...va bene qualsiasi recipiente basta che non sia contaminato da detersivi ti dicevo stasera così l'acqua aveva poi la stessa temperatura dell'acquario per non far prendere sbalzi di freddo ai pesci.
al limite riempi delle bottiglie di plastica se puoi così domani hai già acqua pronta all'uso

Claudio s 16-04-2008 23:03

il bio va sempre bene, ma ti hanno fatto mettere i batteri per il filtro

chiccadiriso 16-04-2008 23:05

nella vasca piccola ho il termostato...nn basta?porca mucca......

Claudio s 16-04-2008 23:10

vuoi dire che hai il riscaldatore? Si basta però devi aspettare che l'acqua arrivi alla stessa temperatura dell'acquario dove stai tenendo i pesci

chiccadiriso 16-04-2008 23:13

esatto...ho il riscaldatore....quindi.visto che mi alzo alle 4 x andare a lavoro...esco alle 13...preparo tutto e appena sta a temperatura li metto nella vaschetta...poi vado a comprare questo coso che mi hai detto x i nitriti...poi ti scrivo i risultati e mi dici te...posso?

chiccadiriso 16-04-2008 23:17

cmq io nn ho capito questi nitriti da dove vengono?quali sn i batteri x il filtro?ho un filtro on lana e carboni...tutto qui....

Claudio s 16-04-2008 23:17

Va bene puoi anche aspettere l'esito del test prima di spostarli ma fai come vuoi se non ci sono io magari c'è onlyreds che sicuramente ti saprà dire ciao e auguri anche per il bimbo.
Allora ricordati test a reagenti liquidi per nitriti NO2

onlyreds 16-04-2008 23:18

i nitriti si formano circa 20 giorni dopo l'avvio della vasca e rimangono alti per circa 1 settimana. Poi si formano nel filtro i batteri che riducono i nitriti in nitrati meno pericolosi.
per questo se riempi ex novo una qualsiasi vasca i nitriti non ci sono.
Comunque fai come ti ha detto claudio: prepara il 20L e tienilo pronto. non spostare i pesci, compra prima possibile il test per i nitriti a reagente liquido (non ti fidare delle striscette) e fai il test. se i nitriti sono a zero sei tranquilla. altrimenti sposta i pesci nel 20L e procedi ad inserire un attivatore batterico nel filtro. A proposito, sai che i cannolicchi ceramici che hai nel filtro non devono mai andare a secco, vero? altrimenti muoiono i batteri e rischi che si riformino i nitriti.
qua: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
trovi vari articoli che ti spiegano bene quello che ti ho detto sommariamente in poche righe.
per le macchie scure sul pesce sono al momento senza risposta #24 #24 potrebbe essere un cambio di livrea o una batteriosi #24 #24
iniziamo a vedere il discorso nitriti. Poi capiamo bene come gestisci la vasca (come ti ha detto claudio meglio fare cambi settimanali) e l'alimentazione. magari, se fossero batteri, potrebbe bastare garantire acqua pulita ed alimentazione adeguata che il sistema immunitario del pesce riuscirebbe debellarli da solo.

chiccadiriso 16-04-2008 23:21

nn ce li ho i cannolicchi ceramici'
nn me li hanno messi...ma che ho speso 250 euro inutili?

onlyreds 16-04-2008 23:23

Quote:

Originariamente inviata da chiccadiriso
nn ce li ho i cannolicchi ceramici'
nn me li hanno messi...ma che ho speso 250 euro inutili?

come, non hai dei cilindretti (tipo maccheroncini tagliati) bianchi all'interno del filtro?
o delle palline di plastica nere (o blu)? tutte seghettate?

Claudio s 16-04-2008 23:23

in parole povere tutta la monnezza dell'acquario si trasforma in ammoniaca che da alcuni batteri viene trasformata in nitriti che poi si trasformano in nitrati i quali sono meno pericolosi vengono assorbiti dalle piante e eliminati con i cambi acqua.

I batteri nel filtro servono a trasformare i pericolosi nitriti in nitrati

Comunque hai un filtro strano sei sicura di non avere una spugna o dei cannolicchi?

Solo lana e carboni non andiamo lontano

chiccadiriso 16-04-2008 23:27

giuro che è così
cambio la lanetta ogni 3 4 gg....c'è uno strato di lanetta sotto...un sacchetto di carboni...sopra altra lanetta....questo è quello che mi hanno venduto....

Claudio s 16-04-2008 23:28

posta poi foto filtro con comodo mi sa che non ci siamo

chiccadiriso 16-04-2008 23:29

la foto di come è dentro?

Claudio s 16-04-2008 23:31

si ma con comodo intanto superiamo il problema nitriti...non posso credere che esista un filtro così

chiccadiriso 16-04-2008 23:35

invece esiste...e ce l'ho io cavolo...che tristezza...e pensare che ho creduto di fare bene....

Claudio s 16-04-2008 23:37

non ti abbattere per adesso fai come ti abbiamo detto poi risolveremo anche quella del filtro... ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.