![]() |
:-) ma io veramente avevo detto che mi piaceva di più il Multi :-D
per sessarli visto che sono già adulti non dovrebbero esserci problemi. con gli Spilurum non puoi sperare di tenere piante interrate dato che scavano a più non posso. quindi devi tenere piante(ci sono tantissime versioni di Anubias) epifite, cioè che traggono alimenti non dal terreno, e quindi le devi ancorare,incastrare o legare a legni e rocce. Anubias, Microsorium,Ceratophyllum Demersum.Riccia Fluitans,Salvinia Natans,Lemna Minor,Vesicularia Dubyana sono alcune piante che puoi tenere. fondo:sabbia grossolana o ghiaietto. (non troppo grosso il ghiaietto se no i pesci che prendono in bocca i sassolini possono ferirsi) |
approfitto ancora della tua disponibilità, grazie a voi il mio e vostro acquario sta prendendo forma, almeno per ora solo idealmente
quindi le piante vanno legate con la lenza per canne da pesca ai legni o alle rocce? e le radici non vanno messe sotto al ghiaietto ok? ovviamente il fondo sarà costituito solo da ghiaietto di quarzo 1-2 mm e niente substrato fertilizzante? va bene ghiaietto di quarzo 1-2 mm ? L'acquario che acquisterò tra pochi giorni monta un solo neon di quanti watt dovrà essere? almeno lo farò sostituire al momento |
Quote:
le altre (Salvinia,Riccia ecc sono galleggianti) Quote:
non ho idea di come sia la granulometria ma penso che 1-2 mm sia molto piccolo quindi va bene. Quote:
|
sicuramente arrivi si e no a 0.3 watt /l se monta un neon,a meno che non ce ne siano due...cmq e sufficienete per anubias e microsorium,anzi ai ciclidi troppa luce infastidirebbe anche...
|
questa sera ho fatto una capatina al negozio per sondare la situazione
5 chili di sabbia grossolana 8 euro vi sembra giusto il prezzo? per il fondo che spessore devo creare? ancora qualche notizia su tronchi di legno e rocce quale materiale e dove collocarli, pareti laterali, al centro della vasca oppure sulla parete frontale più lontana visto che in negozio non c'è molta scelta per piante,legni e rocce ditemi dove posso comprare online su ancora un po di pazienza grazie |
www.acquaingros.it
se metti gli Spilurum 7-8 cm di fondo lo farei dato che scavano come matti. i Multispinosa scavano molto meno quindi poco fondo (4-5 cm bastano) non esagerare con delle rocce enormi.anzi..se puoi evita di spendere dei soldi per dei sassi. van bene soprattuto le rocce piatte e lisce. Le radici se non le trovi in natura comprale pure sul sito...ma anche qui non esagerare 3 radici sono più che sufficienti. La sabbia o la ghiaia non comprarla al negozio d'acquari ma al Brico CEnter. non so come si chiami da voi a Foggia (da noi cè il Castorama ) |
una cosa che interesserebbe anche a me..dove si possono trovare rocce piatte e lisce?'' :-))
|
a me quando son servite le ho trovate in giro.
non ho speso dei soldi fortunatamente. in campagna ne trovi una tonnellata. |
si ma come si fa ad essere sicuri che dal punto di vista chimico vanno bene?
per quanto mi riguarda ne farei a meno ma servono per formare piccole grotte o anfratti per gli Spilurum ? vanno allevati come se fossero nigro? |
Lssah,
per regolarmi vorrei sapere quanto può costare una coppia spirulum, all'incirca |
dovrebbe costare 30-32 euro più una ventina d'euro per la spedizione.
le rocce sono d'arredamento.servono come punti di riferimento e possono anche deporci sopra. ecco perchè è meglio che siano liscie. altrimenti faranno una buca nel terreno e ci deporranno dentro. |
a volte scavano fino a far comparire addirittura la base dell'acquario,l'ho visto con fondi anche di 5 cm -05
|
penso di aver trovato la roccia artificiale date un'occhiata a questo sito e ditemi per favore se va bene:
http://www.acquaingros.it/rocciapagodaartificialebase |
Lssah,
ho fatto delle ricerche sulla rete e lo spilurum viene chiamato Cryptoheros spilurus su alcune foto come quelle che mi hai mandato tu i colori sono bellissimi mentre su altre assomigliano ai nigro forse la variazione dei colori dipende dall'età? |
guarda giadis con i ciclidi se ci si mette a parlare di nomenclature è la fine.
il pesce di cui parliamo noi puoi trovarlo sotto Cryptoheros Spilurus- Cryptoheros Spilurum,Archocentrus Spirulum,Archocentrus Spilurus,e addirittura Cichlasoma Spilurum..... quindi fai te :-) le foto che ti ho allegato sono quelle della coppia in riproduzione. tutti i cryptoheros in ripro hanno dei colori maginifici (così come i Sajica,o i Nanoluteus). Fondamentalemnte quando non sono in riproduzione hanno una livrea "simile" al nigro anche se sono obiettivamente diversi. sono molto più tozzi e rotondi con un muso un po' da "pappagallino" se mi si passa il termine. Risulta molto simpatico anche per questo. |
davvero molto interessante quello che dici e ti ringrazio perchè mi arricchiscono,
il mio bisogno di chiarimento è scaturito dalla possibilità di equivoco sul nome parte del negoziante rischiando di acquistare un'altra specie...roba da neofiti #12 tutto qui |
non ti preoccupare giadis.
meglio chiarire subito per evitare ripensamenti poi. |
cmq Lssah cercavo proprio una faccia da pappagallino, infatti in un primo momento volevo acquistare un red parrot davvero molto simpatico. Ma non si riproducono. A proposito insieme alla coppia di spilurus potrei metterci un solo esemplare di parot oppure un paio di pulitori o di fondo, in caso positivo dimmi quali.
|
sicuramente un paio di loricaridi puoi inserirli.
diciamo che regolerebbero le riproduzioni dei "pappagallini" in quanto mangiano le uova. altrimenti puoi mettere un 4-5 otocinclus affinis. |
ma se mangiano le uova non mi conviene vorrei vedere al più presto qualche avannotto
cmq mi dici precisamente quali loricaridi mentre se ho ben capito gli otocinclus affinis non hanno questo "vizio" |
gli oto non dovrebbero affatto creare problemi con le uova.
|
Da un negoziante ho saputo che molti utilizzano piccoli acquari per allevare guppy o ram o specie di piccole dimensioni perchè essendo molto proliferi gli avannotti servirebbero per alimentare i grandi ciclidi. Vero o Falso?
|
certo. è plausibile.
è normale ad esempio tenere grossi ciclidi in grosse vasche con ciclidi prolifici come i nigro o gli spilurum in quanto ciclicamente forniscono cibo vivo e li stimolano alla riproduzione. altri allevano pesci piccoli a parte (vedi guppy o gambusie) per darli come cibo vivo ad altri pesci. |
andrebbe bene un acquarietto di 45cm per allevare guppi e affini?
se mi suggerisci i modelli e dove acquistarli online sarei quasi dell'idea di acquistarne uno piccolo per poi passare al grande con i ciclidi in modo tale da sperimentare la mia voglia di possedere un acquario con una spesa davvero irrisoria senza rischiare in caso di insuccessi di aver speso molto per niente #21 |
se vuoi risparmiare cerca sul Mercatino
trovi vaschette a pochissimi euro magari già con pompa filtro e luci. |
ok grazie darò un'occhiata, magari aprirò un altro topic su questo tema
|
Quote:
Se apri un topic apposta rischi che venga lasciato lì con pochi interventi e non ottieni il risultato sperato. Comunque se la vasca che ti serve è piccola se ne trovano anche nuove a poco prezzo in vivai o centri commerciali ;-) |
grazie beccacci proverò anche li ma molto probabilmente prenderò il RESUN http://www.fishfriends.it/product_in...oducts_id=2850
|
evviva ho acquistato online il mio primo acquario: RESUN 48 litri
appena arriva vi farò sapere |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |