![]() |
..allora mi sa che ho saltato qualche riga del libro.. #24
Grazie ancora. ;-) |
..oggi finalmente la femmina ha fatto la muta...se non sbaglio tra circa 2 giorni dovrebbe espellere le uova,sfortuna vuole,che non saro' a casa per tutto il weekend..e so' gia' come andra' a finire. -28d#
|
spero di sbagliarmi ma penso che non sia la muta...mi sa che la femmina è morta..!
Leggendo il libro di Algranati puo' succedere..ma caxxo che sfiga!!!!Provo apostare una foto.. |
ragazzzi...!!!Falso allarme...ho acceso le luci e con un sospiro di sollievo immenso,ho visto anche l'altro gambero,dietro ad una roccia..ora pero' non riesco a vedere il ventre se per caso è ancora pieno di larve,ma l'importante per adesso che non sia morto.. :-))
|
ormai sto 3d lo mando avanti da solo... :-D
Comunque tutto ok..muta fatta e wurde ancora con le uova. :-)) :-)) :-)) |
janco1979, perfetto....tutto secondo natura ;-)
a me oggi una larva a mutato in gamberino :-)) :-)) |
che spettacolo..!
Domani saro' al lavoro e poi la sera parto per il weekend...va a finire che non riesco nemmeno a godermi la schiusa... -28d# speriamo in bene. |
janco1979, non è tanto la perdita dello spettacolo quanto il fatto che se non le alimenti subito le larve muoiono! #07
|
e simo a 3 gamberini :-))
|
oggi ho trovato un altra muta..ma chissa' se è del maschio o della femmina??
Ce' un modo per capirlo? #24 |
JANCO ,x ora mi sa che leggero' la tua evoluzione........ -20
la mia femmina lo trovata morta,su una roccia ,era intatta, nessun segno che mi potesse far capire che le fosse capitato qualcosa di strano. -20 -20 ora il terzo gamberetto sembra abbia preso il suo posto,e' sempre vicino al maschio nella stessa zona dove c'era la beneamata.vi terro' aggiornati... JANCO mi raccomando almeno tu non fallire.. ;-) |
sono tornato a casa adesso dopo 2 giorni di assenza e mi trovo con tutti e 2 i wurde con le uova!!..ma come è possibile?
Il primo è dal 21 aprile che ha le uova nel ventre e ancora non ha completato la schiusa...oggi mi trovo con anche il secondo gambero "in cinta"!! Io non ci capisco piu' niente sinceramente... Algranati...????Illuminami ti prego. -05 |
|
janco1979, in teoria nasceranno questa notte.
di che colore sono le uova?? #24 |
1 ha il ventre piu' scuro(verde scuro) e l'altro piu' chiaro quasi color argento...
Ma ok che sono ermafroditi,ma è normale che tutti e 2 abbiano le uova? |
janco1979,
Quote:
quello con il ventre scuro è ancora molto indietro, l'altro, se vedi le uova sbordare dalle zampette sotto, potrebbe essere pronto x la schiusa |
allora mi sa che ormai ci siamo... #36#
Grazie mille,sempre molto gentile... ;-) I tuoi piccoli come vanno? |
janco1979,
Quote:
|
ho letto il libro che mi hai mandato..ma se hai delle modifiche,piccoli cambiamentii o accorgimenti che possano aiutarmi sulla riproduzione...ti ascolto molto volentieri. ;-)
|
ALGRANATI, è possibile che le uova si schiudino in piu' giorni?
Nel senso è possibile che il gambero si sia liberato di una parte di uova ieri notte e che il resto lo faccia stanotte? Mi sembra di vedere sul vetro posteriore tanti piccoli esserini molto simili a quelli raffigurati a pag 15 "day1" del libro,pero' sembrerebbe come se la corrente li avesse schiacciati sulla parete della vasca...sono di color bianco,lunghi 1/2 mm.il mio dubbio nasce dal fatto che i due gamberi hanno ancora delle uova nel ventre. |
janco1979, mai sentito di una schiusa multipla...piuttosto una schiusa mentre già ha altre uova formate (ma dietro la testa).
ALGRANATI, hai davvero capito e risolto l'elevata mortalità?!? sei un grande! #25 niente a che vedere con temperatura e salinità? |
janco1979,
Quote:
no |
Frank Sniper,
Quote:
forse.....+ avanti ti dirò #13 |
...quindi potrebbe essere che abbia gia' espulso le uova e che sia pero' di nuovo in dolce attesa?
|
janco1979, dipende da dove tiene le uova attualmente...
|
janco1979,
Quote:
le uova riscendono dopo 48 ore dalla schiusa ;-) |
Frank Sniper, tutti e due i gamberi hanno le uova nel ventre..sul vetro posso assicurarti che ci sono spiaccicati tutti i mini wurdemanni :-(
|
janco1979, di che colore sono le uova?
i piccolini non si spiaccicano alle pareti, a meno che ci sia una fonte luminosa. |
a meno che non siano larve di altri gamberi che hai in vasca....ma comunque non di wurde
|
ALGRANATI, mi spiego meglio....
Il 21 aprile ho acquistato 2 wurde,dopo 1 giorno 1 di essi aveva gia' le uova nel ventre..2 maggio parto per il weekend torno il 4 sera e tutti e 2 i wurde hanno le uova nel ventre..mentre noto sul vetro,dove vi è il flusso di corrente della pompa,che ci sono tantissimi piccoli gamberettini bianchi,morti naturalmente..ad oggi ho ancora tutti e 2 i wurde con le uova nel ventre,uno piu' scuro sul verdone e l'altro un po piu' chiaro.. Non ho altri gamberi in vasca... Solo 2 lumache turbo e un'altra lumaca che gia' mi ha fatto le uova,ma che gia' si sono schiuse e che non assomigliano nemmeno vagamente a quelle dei wurde. |
provo a postare una foto...
|
janco1979, ho capito cosa è successo.
l'unica spiegazione è che i gamberi hanno schiuso il 2 notte e il 4 hanno rifatto le uova nuove. non riesco a capire come facciano i cadaveri ad essere ancora appiccicati al vetro........comunque non ci sono altre spiegazioni |
sicuramente è andata cosi'...
Perche' pensi sia strano che i cadaveri siano ancora appiccicati al vetro? Fatalita' il 17 maggio parto per 1 settimana e non riusciro' di nuovo a vedere e a capire esattamente tutto il procedimento...visto che la schiusa avverra' proprio in quel periodo.. -28d# |
hanno antipicato la schiusa e stanotte purtroppo ho perso di nuovo tutti i mini wurde.. -04
|
:-D :-D :-D #23 normale :-D
|
ALGRANATI, che culo eh?? -28d#
Va bè visto l'andazzo che hanno preso,tra meno di 2 settimane dovremmo riesserci... |
janco1979,
Quote:
|
ragazzi qualcuno ha novità con gli amboinensis???
seconda domanda,sarebbe possibile cimentarsi sulla riproduzione degli alpheus? mi pare di aver letto che saltano la fase di zoea e nascono direttamente come mysis...dovrebbe essere più semplice. #13 ALGRANATI, ? |
...
da quel che so degli alpheus non e' vero che saltino lo stadio zoea...
magari e' molto rapido visto che e' stato descritto il passagio a Z2 gia' al secondo giorno e il seguente gia terzo stadio.. altre difficolta: fanno 100 massimo 200 uova.. quindi se calcoli che i wurde ne fanno 500.. 1000.. purtroppo per me la cosa diventa molto difficile da realizzare.. esperti riproduttori hanno difficolta a tirarli su.. il fatto che dici che saltino lo stadio di zoea non l ho riscontrato ... pero' ma non e' che ne guadagneresti poi tanto.. sono infatti larvette molto aggressive che gia dallo stadio di metanauplio, vanno allevate separatamente ( e li dovresti inventarti tu qualche stratagemma)... da li sono pero' abbastanza veloci a crescere... le larve cmq gia dalla nascita sono molto grandi... con chi ho parlato io e' arrivato a meno di 2 settimane ed e' morto tutto.. avevano fatto Z4 in 6 giorni.. poi ho letto in giro di differenze sessuali che se qualcuno puo' spiegarmi.. e anche di due specie molto simili ( una piu piccola una piu grande..) sempre di Randalli pero'.. |
Alessandro Falco, :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |