![]() |
Quote:
rigiro il discorso. i pulcher che vediamo nel 99% dei casi sono i classici pulcher che abbiamo in mente. però...però i pulcher sono quei pesci che sono ormai riprodotti di generazione in generazione in cattività...ergo...si son persi determinati caratteri quali i pattern melanici. infatti i pelvicachromis pulcher wild non assomigliano per nulla a quelli dei negozi,in quanto presentano un pattern melanico,una livrea,totalmente diversa.i maschi hanno gole e pancie rosse,rossissime da renderli spiccicati ai sacrimontis. i sacrimontis e i pulcher in natura,sebbene siano così simili, non si pescano mai nello stesso luogo bensì in due zone separate del delta del Niger. e ciò è curioso..dato che sono così simili, ma non così tanto evidentemente da farli cadere tutti in una stessa specie. |
Lssah, sospendiamo un momento, perchè sento una punta di giusto risentimento da parte di kingdjin a cui ho maleducatamente rubato il topic #12 andando OT.
kingdjin, certo che ci piacciono ;-) Se non lo hai già visto, guarda questo topic, anche se a me sembrano più humilis che rubrolabiatus: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15 Riguardo alle dimensioni, a seconda dei siti, seppure seri, si va' da 6,5cm (fishbase) ad 11cm (aquabase), ma la cosa è comprensibile essendo un pesce che è stato classificato nel 2004, i dati su di lui probabilmente non si sono ancora stabilizzati a sufficienza ;-) |
Federico non ho nessun risentimento non preoccuparti anche perchè l'argomento mi interessa.... :-D quel post l'ho letto già e sinceramente anche a me quelli sembrano più umilis..in pratica la peculiarità dei rubrolabiatus è di avere le labbra rosse nel maschio e cred che anche i wild odvrebbero esssere così se no non li avrebbero chiamati rubrolabiatus,credo!!inoltre noto che negli esemplari di blacco la femmina ha la pancetta rosa invece la mia femmina ha una pancia praticamente bianca luminosa(che dovrebbe essere tipica delle femmine di rubro o la massimo di signatus pittosto che di humilis che comunque hanno un accenno di rosa!)!poi no so ,coem si discuteva priuma i pattern melanici dei wild sono totalmente diversi da quelli "d'allevamento"
|
Però c'è da dire, e mi ricollego a quanto si diceva con Lssah, che io ho tenuto dei pulcher quasi 50 anni fa ed allora o erano wild (probabile) o erano riprodotti in cattività da poche generazioni e come livrea, se la memoria non mi fa dei brutti scherzi, erano praticamente quelli di oggi (e non avevano affatto la gola rossa), cosa che non si può invece dire del comportamento che è drasticamente cambiato.
|
come promesso eccovi la foto della vasca...lo so può migliorare ma non voglio rompere ai pesci più d tanto! http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq_155.jpg
|
posso aggiungere un letto di foglie di quercia per ambrare l'acqua?
|
ah credi di aggiungere un pò di piante gallegianti tipo pistia o salvinia..va bene?
|
Quote:
Prima della descrizioni si trovavano come P. sp. aff. pulcher. Alcuni autori non sono ancora d'accordo. Come ho detto prima tra qualche tempo cmq cambierà tutto. Il genere pelvicachromis ha parecchi problemi di natura sistematica. Quote:
Il discorso dei pulcher selvatici e un pò complicato. E' un pò come parlare dei Betta splendens selvatici. Se ne è persa completamente memoria. (sul mio blog accennavo proprio a questa realtà in un post di qualche tempo fa). Il tutto è complicato perché i pulcher sono una specie politipica in natura. Alcuni maschi fanno un harem di alcune femmine con l'aiuto di alcuni maschi satellite. Le colorazioni sono diverse. Tutto questo in un unica popolazioni poi ce ne saranno anche altre. |
bacarospo, grazie ;-) .
|
Quote:
Attualmente, sembrerebbe che in Italia ci siano soltanto i miei esemplari :-)) |
polimarzio, e tu li vendi #07 :-D
|
Quote:
Ora li ho come unici inquilini in un 180lt, avevo pensato di venderli :-)) per riallestire l'acquario ed iniziare una nuova avventura, però non sono proprio convinto...... #24 |
polimarzio, non pretendo certo di insegnarti qualcosa, ma ti riporto una mia esperienza: quando avevo avuto quei pulcher, presumibilmente di cattura, tanti anni fa, non si sono riprodotti finchè non sono andato in ferie per tre settimane, lasciando la casa deserta. Al rtorno c'era la nuvoletta di piccoli intorno alla femmina. Probabilmente quelli di cattura hanno bisogno di mooolta tranquillità ;-)
|
polimarzio, non lo fare.. non so nemmeno come tu sia riuscito a separarti dagli steatocranus.. seppure non siano cosi rari..
dai tienili, dagli un'ultima possibilità!! |
Se avrei dovuto tenermi tutte le specie che ho allevato non mi sarebbe bastata la batteria di acquari del più grande negozio italiano.
Cmq, con i sacrimontis non sono ancora arrivato alla loro riproduzione, ed è questo che mi frena. |
ragazzi scusatemi ma mi dite come mai ilo maschio mena sia la femmina uno che la femmina 2?
|
mi fanno innervosire il maschio appena le vede le rincorre e di conseguenza per tutto il tempo stanno nascoste....sembra che ho loa vasca deserta..coem devo fare?
|
kingdjin, snervosisciti e lascia fare alla natura..
polimarzio, eh lo so lo so.. se uno avesse la possibilità si farebbe ottocento acquari.. ma non hai un acquarietto in casa sui 50-60lt da dedicargli, magari lasciandolo al buio oppure con poca luce e acqua scura? |
dite di aggiungere il mezzo cocco?il maschio si è fatto una bella buca soto un tronco e lì vi dimora...non so che dite ??
|
dovrebbe funzionare con tutti i pelvica in teoria..
|
mmmmmmmm speriamo bene...io ora gli ho creato una capanna fata con le roccie di fiume...sembra un pò più calma la situazione...nel caso in cui continuano le aggressioni9 daparte del maschio nei confronti delle femmine...cosa faccio?^
|
è superfluo dire che i pelvicachromis non formano harem? -28d#
|
Quote:
|
capisco.. un vero peccato però.. #24
|
Quote:
|
Lssah, ne avessi di spazio diamine.. purtroppo ho gli acquari pieni.. anche se un sacrificio in questo senso lo meriterebbero veramente.. ahimè un quarto acquario non ce l'ho.. e non penso possano convivere con i labridens e i v. maculicauda :-D
|
cavolo non pensavo fossi così "avanti".
complimenti...i Labridens so quale importanza abbiano oggi anche se non li avrei mai presi perchè proprio non mi piacciono ,mentre le Vieja Maculicauda sono sicuramente tra i miei acquisti futuri. |
Lssah, grazie :-)) ho conosciuto per caso degli acquarofili umbri e mi stanno dando una mano.. ancora non li ho in vasca.. ma entro qualche giorno li avrò.. me ne hanno proposti molti e sinceramente sono ancora indeciso tra i salvini e i vieja.. so che può sembrare una scelta ovvia.. ma da neofita mesoamericano sono molto tentato di fare le mie esperienze "appariscenti".. vedremo.. ancora non ho scartato i A. spilurum..
insomma si danno da fare.. hanno molte specie ricercate e sono molto fortunato... almeno per una volta.. :-)) |
tra i Salvini e le Maculicauda non saprei proprio cosa scegliere.
:-)) penso le Vieja (anche se rispetto ad altre Vieja non sono tra le più belle...Fenestrata e Argentea ad esempio..) |
bisognerebbe avere un acquario da un migliaio di litri per sentirsi soddisfatti.. le vieja son tutte stupende non tanto da un punto di vista cromatico ma da un punto di vista somatico.. almeno per me.. sono stupende.. vedrò :-))
|
si ma qui ora si parla di vieja e salvini...e i miei rubrolabiatus dove li mettiamo?????? :-)) :-))
|
Quote:
|
poichè il maschio mena tutte e deu...che faccio ne tolgo una a caso?
|
dovresti osservarli per benino.. e vedere quella che subisce di meno
|
mmmmmmmm...ko ci proverò poi vi aggiorno!
|
come ti dicevo ieri non sono pesci che formano harem.
inoltre il fatto che il maschio sia aggressivo è anche un buon segno,ma è pure il prezzo da pagare per un pesce "inusuale". ceca di fornire alla femmina un tot di tane,di anfratti, non solamente la grotta "alcova" per la riproduzione. |
ok mi sono messo con calma e ho creato vari anfratti con rocce e rami...vedremo..ho comuqnue tolto la femmina in eccesso e l'ho messa in un 30 litri aviatop da 30 gg per lì'accrescimento di avannotti,...ora vderò come si comporta..intanto ero indeciso se inserire dei penacogrammus o 5 epiplatys dagedi..che mi consigliate?ah ho aggiunto un letto di foglie secce di quercia così ambro un pò l'acqua! che dite metto delle galleggianti?o basta la avllisneria?
|
ai pesci frega poco delle piante che mettiamo.se hai troppa luce le galleggianti van benissimo.
la femmina di troppo vedila sul mercatino, non dovresti piu rimetterla in vasca. |
per gli epiplatys o i penacogrammus????
|
se l intenzione è quella di inserire dei Target fish con lo scopo di distogliere l attenzione del maschio dalla femmina potresti anche pensare di inserire qualcosa.
i Congo Tetra però van messi in gruppetti di 6-7 e devono avere almeno una vasca lunga 1m |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |