AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   DUBBIO: MEGLIO SCHIUMATOIO MONOPOMPA O BIPOMPA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123115)

Geppy 31-03-2008 16:15

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
simo1978, vista l'attuale moda nell'acquistare schiumatoi sovradimensionati, ci troveremo sempre piu' persone con il problema di dover diminuire gli operatori sordi.... credimi ;-)
Ciao

Anche questo, se vuoi, puoi leggerlo nella sezione LGMAquari, quando parlo di dimensionamento degli schiumatoi.
Guarda caso scritto, però, qualche ora prima.

geppy

emio 31-03-2008 16:33

...veramente....io i risultati migliori li ho avuti avvicinandomi, per quanto possibile, al rapporto 1:1...
....finche' mi sono regolato ad occhio e sopratutto facendo transitare in sump piu' acqua di quella che lo ski riusciva a lavorare....ho avuto ( a parita' di ski) risultati scadenti....

ik2vov 31-03-2008 16:46

emio, -68

emio 31-03-2008 17:06

IK2vov......... -e36 -e36 -e36

pomaxx 31-03-2008 17:51

ik2vov, -11 -11 -11 -11
max -ITA-

***dani*** 31-03-2008 18:33

da me in sump transita meno acqua di quella trattata dallo schiumatoio... ma i risultati continuano ad essere ottimi...

Ink 31-03-2008 22:39

Ho una domamda sui monopompa: chiudendo l'aria, come stradetto varia il rapporto tra aria ed acqua immessa, va bene. Ma esiste dimostrazione o è noto l'effetto sulla dimensione delle bolle?
Mi spiego: se immetto meno aria, non è possibile che l'aria venga meglio frantumata in bolle di più piccole dimensioni, che probabilmente avranno un volume inferiore nel tempo (l/h), ma forse una superficie maggiore a cui far aderire le sostanze inquinanti? Quindi in pratica meno aria, ma più superficie ed efficienza?

simo1978 01-04-2008 00:37

Ink, in teoria è possibile che le bolle siano leggermente più piccole.. ma all'atto pratico non hai un aumento di superficie, se no non avrebbe senso far aspirare più aria :-)
praticamente il beneficio di avere bolle leggermente più piccole non è compensato dal relativo aumento di superficie per unità di volume.
per avere un beneficio le bolle dovrebbero essere du ordini di grandezza più piccole... ma coi mezzi di oggi non è possibile.
le nanobolle sono ancora nella fase di studio... ma a quanto pare sono anche pericolose per le più piccole forme di vita.

ik2vov 01-04-2008 10:12

simo1978,
e' pero' vero che riducendo la quantita' d'aria le bolle sono leggermente piu' piccole. Che poi qesto sia ininfluente nella maggiore parte degli schiumatoi monopompa che io conosca penso sia anche dovuto alle quantita' d'aria in gioco.

Ciao

simo1978 01-04-2008 11:12

se ti va puoi provare a fare un calcolo con le equazioni che ci sono nel mio articolo... tramite quelle si vede per una determianta diminuzione di aria, di quanto dovrebbe diminuire il diametro delle bolle per avere un guadagno in termini di rapporto superficie/volume. non ci ho ancora provato.... appena ho un attimo poteri guardarci prendendo come riferimento il diametro medio delle bolle con aria aperta al massimo e provando a diminuirla di tipo 100 l/h.
mi aspetto però che le bolle dovrebbero diminuire di molto il loro diametro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.