![]() |
Quote:
Ciao Carmelo |
Quote:
I guppy li ho recuperati praticamente tutti perchè la vasca l'ho svuotata. Sicuramente saranno rimasti diversi avannotti, ma era impossibile prenderli perchè erano nascosti nella fanghiglia, poverini... -20 . Come fondo non ho messo nulla. Ciao ;-) |
io nella vasca metterei il fondo, piante acquatiche e galleggianti
|
Si, ma a quel punto diventa un laghetto #23 ... noi vogliamo solo allevarli fuori per farli crescere meglio (almeno io #13 ) se andiamo a inserire terriccio vario e piante, hai voglia #06
|
Quote:
ma da che periodo a che periodo li tieni fuori, nel caso di bruschi abbassamenti delle T (primavera, o temporale estivo, ecc....) riescono tollerare lo sbalzo? Finoa che T minima resistono ottimalmente? scusa per l'ulteriore vagonata di domande! ;-) -28d# :-) :-)) |
Quote:
Ciao ;-) |
ok grazie mille! :-)
|
Le Gambusie invece si adattano anche alle T invernali? Ovvero anche a quando si forma uno straterello di ghiaccio?
Quali T massime tollerano? Queste domande le sto facendo soprattutto per cultura personale, dato che attualmente non avendo un giardino o un balcone, non potrei tenere pesci all'aperto, però l'idea mi alletta molto! :-) |
Quote:
[da: http://www.afae.it/pages/tematica/po...ia_affinis.htm ] Preferisce acque stagnanti a fondo melmoso, ricche di vegetazione, sia dolci che salmastre (come riportato sopra) ; resiste bene a carenze di ossigeno ed alle temperature elevate; ha in ciò un record di resistenza potendo vivere anche in acque termali fino ai 40°C - 45 °C. Durante l'inverno , per esperienza personale, resiste molto bene anche ad acque con la superficie ghiacciata e nei corsi d'acqua dove è presente tende ad immergersi nel fondale fangoso per proteggersi dall'abbassamento della temperatura. |
Mi fa molto piacere che questo post sia andato così avanti, ho letto cose veramente molto interessanti ed utili #18 , nei prossimi giorni posterò le foto della nuova vasca per i guppy, infatti ho deciso di lasciare quella nuova appena interrata ai pesci rossi che se la meritano decisamente, non me la sento di rimetterli nel 60 litri, nel 110 stanno meglio #19
Ieri un amico mi ha regalato una vasca da bagno di plastica di quelle con la seduta, non l'ho ancora misurata ma è bella grande e penso che non la interrerò...... a breve le foto ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
infatti il problema è quello, anche da mia nonna c'è un po' di giardino, ma un conto è averloa casa, un conto è lontano (non telo godi neanche!)... qui a casa mia in cortile c'è un quadratino di terra, ma è accessibile a tutti (è sul bordo del cortile) per cui non mi va di mettere pesci in un posto dove chiunque può andarli a disturbare o addirittura a rubarli... -28d# |
Quote:
|
ovviamente sono dei POECILIDI anche loro, quindi si riproducono con le stesse modalità! guarda il link che ho messo qualche post prima di questo... ;-)
|
A me le gambusie stanno antipatiche #13 ... sono così aggressive -28d#
Le ho provate un mese, per non provarle più #07 |
Quote:
era un paio di pagine prima :-D :-D :-D ma sinceramente i guppy volevo provare a tenerli perchè mi hanno detto che all'aperto danno il meglio in fatto di colori e volevo vedere se era vero , e poi perchè ho intenzione di psegnere la vasca di accrescimento che ho in cantina. #24 |
Quote:
|
Quote:
ahhh quello! me l'ero anche letto! :-)) |
ecco la nuova vasca per i guppy, sono 150 litri netti, che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegat...nterno_757.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...sterno_723.jpg
|
se ce la fai copri i lati con dei sassi o dei mattoni... così sta un po' male... :-)
|
Quote:
|
e no, il mio balcone è sempre al sole da tarda mattina a sera....e poi ci sono i vicini proprio in fronte e nn mi va mai di uscire e farmi vedere, e poi tutti i gatti riescono a salire da me (poi col mio....) e me li mangerebbero! :-D #07
|
Quote:
|
Bonzo ti è stato utile il link dei maughe ke ho messo? ;-)
Stai seguendo la stessa tecnica?Cmq copri cn dei mattoni o qlc altro x proteggerli dalle temperature + ke altro. |
Quote:
con il Maughe ho già avuto modo di avere consigli in passato anche sull'argomento e secondo me è un grande, assieme a Walterperis.... per quanto riguarda il coprire la vasca..... ci sto facendo un pensierino...calcola comunque che la vasca prende il sole solo al mattino quindi la temperatura non dovrebbe risentirne più di tanto. (sto aspettando di capire come mai non riesco più ad inserire foto, appena si risolve ne metto una panoramica per dare l'idea di dove è posizionata) |
eccoci qui con la panoramica (sfuocata), praticamente se non ricordo male li il sole arriva dal mattino fino alle 12 circa, poi nl pomeriggio dovrebbe essere in ombra totale (devo chiedere a mia nonna -28d# )
PS la vasca blu è l'allevamento delle artemie e a sx del mega rosmarino, c'è la vasca dove di solito crescono le larve di zanzara #18 |
Quote:
|
è la prima volta che vedo un albero di Natale di rosmarino :-D
|
è una vasca come quella che ho dietro casa, solo che la mia è di ferro.
L'autunno scorso l'ho riempita d'acqua e ci ho buttato per ridere rizomi delle ninfee ce avevo ripulito dal laghetto ( + che rizomi sono legni...hanno un diametro di 15cm :-D :-D :-D ) e oggi l'ho conttrollate e con sorpresa hanno buttato un sacco di getti in totale ne ricaverò una decina di piante -11 . Penso di prendere la vasca scavare una buca in giardino e interrare la parte + bassa, coprirè i lati con sei sassi incementati formando delle nicchie per fiori bonzo76 .... io ho un laghetto di forma tonda circa 100x200 fondo tra 80 e 20 e i pesci rossi ci vivono e si riproducono da 4 o 5 anni senza filtro e mangiando crocchette per cani :-) :-) ... no2 e no3 sono fissi a 0 grazie alle alghe che colorano l'acqua di verde. ps mi misureresti il sopra della vasca (il retttancolo del "coperchio" e l'altezza???? almeno vedo se anche la mia è 150L |
La storia delle crocchette per cani è fondamentale per la riuscita!!! :-D :-))
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
chissà che profumo quell'ABETE di rosmarino... #24
|
non ti dico le grigliate, gli arrosti..... una delizia ;-)
ma non tergiversiamo :-D , ritornando al discorso vasca, come e cosa mettereste come piante? la mia idea quasi definitiva è come piante galleggianti, lenticchia, comprerò sicuramente un giglio d'acqua e poi pensavo di comprare della riccia, che ne dite? fondo non vorrei farlo ma vorrei mettere comunque delle piante a crescita rapida contro i nitrati e a tal proposito pensavo di inserire sul fondo un paio di vaschette da gelato con ghiaino per metterci le piante a dimora. va bene? (ho un fornitore di potature di ceratophillum, hygrophilla e bacopa molto generoso ;-) :-)) ) su dai decidiamo così mi organizzo...... ieri sera intanto ho provato a buttare in una vasca fuori un pò di hygrophilla per vedere se regge già la temperatura.... #24 |
Scusa x il fondo nn stai + utilizzando la tecnina del link?
|
Quote:
|
Sì quella, secondo me si può procedere con:
graniglia lavica; graniglia e ghiaino medio; ghiaino piccolo; partendo dal basso. Le piante sn ottime quelle ke hai scelto, aggiungerei anke la crassipes mi sembra si kiami. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |