![]() |
...io in ogni caso l'acquarietto lo preparo,prendo un pò di cannolicchi e di acqua dalla vasca principale così abbrevio i tempi...ho solo due domande da fare...quale litraggio minimo mi serve e a quale età posso cedere gli eventuali piccoli?
grazie anticipate a chi mi risponde |
Il litraggio dipende da quanto devi farli crescere. Se vuoi tenerli un paio di mesi ti bastano anche 20 lirti. Certo, come sempre, se puoi abbondare....
Per cederli non c'è un tempo. Ovvio un paio di settimane a casa li terrei, ma poi se li dai a qualcuno che non gli fa correre risci di predazione, non ci sono controindicazioni. |
grazie mac,esaudiente come al solito ;-)
...la femmina la isolo quando è prossima al rilascio? |
macguy, io ho avuto in tre mesi almeno due covate sputate entro i primi 10 giorni (aulo e protomelas, ricordi?)
E' anche per questo che avevo maturato la decisione (per ora in stand-by) di vendere un trio. Ora le nascite di ieri mi hanno ridato fiducia, ma le predazioni a cui ho assistito mi hanno convinto hce, intorno alla terza settimana, sia opportuno strippare in vasca protetta. :-)) |
aggiornamento:
la femmina di aulo porta ancora le uova e ogni tanto le muove in bocca,per arearle penso...se ne sta tutto il tempo isolata in un angolino... in compenso anche il protomelas ha iniziato a corteggiare la sua femmina...che è grande circa un terzo di lui :-D più che un acquario mi sembra di avere in casa un harem :-D |
notizia dell'ultim'ora...appena tornato a casa ho trovato la femmina di fryeri con la bocca piena di uova,sono talmente tante che poverina ha la bocca deformata :-D
oggi il maschio era particolarmente irrequieto e la costringeva spesso in un angolino,me lo aspettavo insomma...comunque ho notato che la neo mamma ha la pinna dorsale sfilacciata,sicuramente causata dai morsi del maschio,è una cosa normale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |