AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   prima esperienza, consigliatemi grazie fatto i primi test... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122155)

darmess 25-03-2008 09:56

se proprio devi metterlo...inseriscilo subito..ma io in venti litri non lo avrei messo...

redcherry 25-03-2008 10:26

pensii che non serve???
in effetti utilità a parte recupererei molto spazio...
il fotoperiodo ho fatto bene ad eliminarlo??
ciao grazie

Bubi82 25-03-2008 10:31

redcherry, hai fatto bene, mantieni un mese di buio per consentire al sistema di stabilizzarsi, come ti avevo già detto, in quel litraggio puoi fare a meno dello skimmer, e recuperi pure spazio (sempre utile) ;-)

redcherry 25-03-2008 11:06

grazie Bubi82, ;-)
nel frattempo uso un attivatore biologico???

cosa ne pensi di questo segnalatore da tenere fisso in vasca x l'ammoniaca???

http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3=

grazie

SJoplin 25-03-2008 11:22

redcherry, io direi no a entrambi ;-)

Bubi82 25-03-2008 11:51

redcherry, d'accordo con sjoplin, per ora evita di buttare roba in vasca,lascia maturare con calma ;-)

redcherry 25-03-2008 11:54

ok grazie,
quindi riepilogando...
niente attivatore
niente test fisso per ammoniaca
skimmer neanche???? (lo venderò...)
quando inizio a fare i primi test???
;-)

darmess 25-03-2008 12:54

potresti tenere sotto controllo kh,calcio e magnesio sin da subito

redcherry 25-03-2008 13:30

grazie darmex,
oggi farò i primi test e vi farò sapere..
quindi lo schiumatoio non lo uso???
ciao e grazie

Bubi82 25-03-2008 13:55

redcherry, direi proprio di no, non ti serve ;-)

redcherry 25-03-2008 14:35

ok
grazie Bubi82 e grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato tantissimo.
in una settimana ho imparato tantissime cose, certo prima di acquisire l'esperienza che ho con il dolce ci vorrà molto tempo e tanta pazienza, ma x fortuna ci siete voi.
a presto posterò i valori dei primi test.
una domanda tecnica ...
ma le pl per funzionare necessitano di reattore come i neon???
grazie a tutti

redcherry 26-03-2008 10:22

ciao,
ieri ho fatto i primi test, ......non mi sembra vadano bene....
ditemi voi.
kh 4-5
ca 475
densità 1025-34%
uhmmm...
a voi la parola.
grazie

SJoplin 27-03-2008 02:38

Quote:

Originariamente inviata da redcherry
ciao,
kh 4-5
ca 475

kh basso e calcio alto.
sistemerei il kh alzandolo di un punto al giorno
col magnesio come stai?
che sale hai usato?

marcola62 27-03-2008 10:45

dovresti alzare anche la salinita' a 35 ‰

Quote:

#36#
ti consiglio gli alimentatori elettronici.

SJoplin 27-03-2008 11:54

Quote:

Originariamente inviata da marcola62

qui ci sono parecchi pareri discordanti, visto che diversi utenti "importanti" la tengono al 34 (e pure al 33).
magari aprire un topic nella sez.advanced per capire quanto incide la % di salinità sula stabilità dei macroelementi, sulla schiumazione o sull'ossigenazione, potrebbe essere interessante.

marcola62 27-03-2008 12:29

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

qui ci sono parecchi pareri discordanti, visto che diversi utenti "importanti" la tengono al 34 (e pure al 33).
magari aprire un topic nella sez.advanced per capire quanto incide la % di salinità sula stabilità dei macroelementi, sulla schiumazione o sull'ossigenazione, potrebbe essere interessante.

si e' vero. e in effetti c'e' pure chi arriva a 36 sopratutto per spingere gli SPS.
secondo me xo' il 35 e' un buon compromesso e un valore di riferimento su cui stabilizzare i valori e raggiungere un equilibrio stabile. in particolare da consigliare in questa sezione per chi inizia........ poi chi ha manico ed esperienza....... -97d
cmq sarebbe interessante approfondire.... #36#

redcherry 27-03-2008 14:06

Quote:

Quote:

ciao,
kh 4-5
ca 475

kh basso e calcio alto.
sistemerei il kh alzandolo di un punto al giorno
col magnesio come stai?
che sale hai usato?

ok grazie,
come faccio ad aumentare il kh??
come si abbassa il calcio???
x il magnesio...vi sembrerà strano...ma non sono riuscito a misurarlo, mi spiego meglio...
posseggo quasi tutti i test a reagenti, gran parte red sea qualcuno sera, ho qcquistato il test x il magnesio della red sea, e appena posso vi posto la fotocopia delle istruzioni.
sono diversi anni che uso tutti i tipi di test ma non mi è mai capitata una cosa simile...
all'interno della confezione oltre ai 2 reagenti e una polverina ci sono 2 siringhe una grande e una piccola, sulle istruzioni c'è scritto di prelevare 1 ml di reagente C poi segue con altre indicazioni, ma alla fine non dice cosa devo farci con quel 1 ml di reagente ovviamente andrà inserito in provetta ma non c'è scritto quando, inoltre c'è scritto di seguire in modo preciso la prassi, ma se non mi dicono quando e come utilizzare quel 1 ml come faccio?????
boooooooohhhh
comprerò un'altro test, che devo fà....
come si fa ad aumentare la salinità di un punto??
da 1025 a 1026?? quanto sale in un litro???
attualmente uso sale della ottavi, ma quando finisce vorrei comprare il red sea.
attualmente sono a 10 gg dall'inserimento delle rocce, come faccio ad ottenere tutti i valori giusti??
come devo agire???
grazie a tutti per i preziosi aiuti.

redcherry 27-03-2008 14:11

Quote:

Quote:

#36#
ti consiglio gli alimentatori elettronici.

cortesemente potresti essere un pò + specifico???
cos'è un alimentatore elettronico???
nella plafoniera che attualmente alloggia una pl da 11w bianca e blù vorrei aggiungere un'altra pl solo bianca, non posso collegarla in parallelo a quella già esistente???
come posso fare x alimentarne 2??
ciao grazie

SJoplin 27-03-2008 14:18

redcherry,
il kh lo aumenti con il buffer. lo trovi nei negozi
il calcio per il momento lo tieni così. si stabilizzerà col tempo.
x il magnesio e i test in generale ti consiglierei di prendere altre marche. tropic o salifert.
la salinità io la lascerei come sta, semprechè non hai problemi a tener stabili kh/ca/mg.
lì si vede dopo.
il sale ti consiglierei il preis o il tropic marine pro-reef

redcherry 27-03-2008 14:31

grazie sjoplin ;-)

marcola62 27-03-2008 15:36

Quote:

cortesemente potresti essere un pò + specifico???
cos'è un alimentatore elettronico???
nella plafoniera che attualmente alloggia una pl da 11w bianca e blù vorrei aggiungere un'altra pl solo bianca, non posso collegarla in parallelo a quella già esistente???
come posso fare x alimentarne 2??
ciao grazie

no non puoi mettere le lampade in parallelo.
prova a dare un occhiata qui http://www.casadellalampadina.it/
vai su accessori e poi su alimentatori elettronici e scegli in base al wattaggio, dimensioni e n. lampade
;-)

redcherry 27-03-2008 20:31

grazie marcola62,
ragazzi grazie a voi stiamo avviando insieme una vasca marina (anche se piccola), quindi vi terrò informati quotidianamente e a presto anche le foto.
grazie ancora a tutti.
ciaooooo
;-)

redcherry 07-04-2008 09:56

ho rifatto i test:
salinità 1025 35%
kh 4
ca 425
po4 0.5
no2 0
no3 5.0
ammoniaca 0

piccolo particolare, su una roccia si sta allargando una macchia di alghe rosse...che devo fare??
ricordo che la vasca è in maturazione dal 17 marzo senza fotoperiodo.
ciao a tutti

SJoplin 07-04-2008 10:55

redcherry, hai su le resine per i po4?
col magnesio come stai?
tira su il kh di un grado al giorno

redcherry 07-04-2008 12:59

si uso le resine per i fosfati.
il magnesio purtroppo non sono riuscito a misurarlo....
posseggo tutti i test a reagenti, e li uso da anni senza problema, ma il magnesio "redsea" non riesco ad usarlo a causa delle istruzioni tradotte alla cavolo.....oggi porterò un campione d'acqua al negozio e me lo faccio misurare..
ciao e grazie

SJoplin 07-04-2008 16:12

Quote:

si uso le resine per i fosfati.
il magnesio purtroppo non sono riuscito a misurarlo....
posseggo tutti i test a reagenti, e li uso da anni senza problema, ma il magnesio "redsea" non riesco ad usarlo a causa delle istruzioni tradotte alla cavolo.....oggi porterò un campione d'acqua al negozio e me lo faccio misurare..
ciao e grazie

marca delle resine e dei test?
magari ce lo siam già detti, ma son 5 pagine di post ;-)

redcherry 08-04-2008 10:11

Quote:

marca delle resine e dei test?
magari ce lo siam già detti, ma son 5 pagine di post ;-)

sale è ottavi resine non ricordo te lo dico oggi...
le ho cambiate già 2 volte.
ieri ho rifatto i test e ho fatto misurare il magnesio da un negoziante serio.
allora,...
salinità 1025 33%
kh 4
ca 425/450
no2 0
no3 0.5
ammoniaca 0
magnesio 1.600
come va??????
cosa devo modificare e come???
ciao e grazie

darmess 08-04-2008 10:16

kh molto basso...magnesio troppo alto la salinità vedi di portarla al 35%1000

SJoplin 08-04-2008 10:25

redcherry,sei sbilanciato con i valori, però il punto sono sempre i test. ci sarà da fidarsi? in poche parole se vogliamo "parlare la stessa lingua" bisogna che prendi dei test affidabili (no red sea o negozi) e te li fai te. idem per il sale. idem per le resine.
c'è il rischio che tu stia usando dei prodotti per nulla performanti, e hai voglia te a sistemare la vasca, con quelli ;-)

redcherry 08-04-2008 11:48

grazie sjoplin ;-)
tu hai perfettamente ragione....
però in qualche modo dovrei uscirne fuori da questa situazione, come posso fare???
il magnesio è alto come faccio per abbassarlo????
ho sempre usato test red sea, 2 settimane fa ho acquistato il test redsea x il magnesio costo 28 euro, poi grazie ai vostri consigli ho trovato anche test salifert che però costano oltre i 40 euro, onestamente non mi sento di spendere nel giro di 2 settimane quasi 80 euro x un test...un po troppo, quindi almeno fino a quando non li termino vorrei usare i redsea.
come faccio ad aumentare la % di densità senza modificare la salinità???
aiutooooooooooo
grazie

SJoplin 08-04-2008 11:55

redcherry, come misuri la salinità? se effettivamente è al 33%° per ora la lascerei così. inizia ad aumentare il kh di un grado al giorno. il problema dei redsea (che non conosco) è che aldilà della spesa, se non ci azzeccano, ti fanno più danni che a non testare proprio. per cui, valuta te il rischio ;-)

Bubi82 08-04-2008 12:55

redcherry, secondo me prima di muoverti a integrare ti conviene affidarti a un test un pò serio, fai le tue misurazioni e poi ti muovi gradualmente nell'alzare quei valori che riscontri bassi (kh per esempio) ;-)

redcherry 08-04-2008 13:19

Quote:

redcherry, come misuri la salinità? se effettivamente è al 33%° per ora la lascerei così. inizia ad aumentare il kh di un grado al giorno. il problema dei redsea (che non conosco) è che aldilà della spesa, se non ci azzeccano, ti fanno più danni che a non testare proprio. per cui, valuta te il rischio ;-)

ok grazie intanto per le tue assidue risposte,
quindi riepilogando....
la salinità la lascio così x ora e inizio ad aumentare il kh di un punto al giorno,....
consiglio...uso il buffer in vendita o preparo la miscela di composti indicati dalla guida di leletosi???
e per il magnesio???
considera che teoricamente fra 9 gg. dovrei iniziare con 2 ore di foto periodo.
almenochè non credi sia il caso di ritardarlo???

redcherry 08-04-2008 13:24

sjoplin
la salinità la misuro con rifrattometro atc milwakee

darmess 08-04-2008 13:27

io come prima mossa comprerei i test....e poi inizierei a muovermi in base alle misurazioni...

SJoplin 08-04-2008 17:05

redcherry, per i buffer prendi i commerciali o chiedili già pronti a leletosi. per me non ti conviene farteli da te. almeno per ora.
per il fotoperiodo bisognerebbe sapere come stai messo coi fosfati, e con che test li misuri, ovviamente. tieni conto che quando darai luce kh/ca/mg probabilmente inizieranno a ballare, per cui in quel momento sarà il caso di vederci chiaro

marcola62 08-04-2008 19:02

Quote:

............ho sempre usato test red sea, 2 settimane fa ho acquistato il test redsea x il magnesio costo 28 euro, poi grazie ai vostri consigli ho trovato anche test salifert che però costano oltre i 40 euro, onestamente non mi sento di spendere nel giro di 2 settimane quasi 80 euro x un test...un po troppo, quindi almeno fino a quando non li termino vorrei usare i redsea.
aiutooooooooooo
grazie

ho capito male o ti hanno chiesto 40 EU x un test salifert? -05 e dove? xche' on-line stanno in media al di sotto dei 10 EU

per quanto riguarda salinita' e densita' sono due unita' di misura che indicano la stessa cosa (non e' proprio cosi ma in questo caso si puo' semplificare). cmq se fai riferimento alla salinita' e' meglio.........

redcherry 09-04-2008 09:38

Quote:

redcherry, per i buffer prendi i commerciali o chiedili già pronti a leletosi. per me non ti conviene farteli da te. almeno per ora.
per il fotoperiodo bisognerebbe sapere come stai messo coi fosfati, e con che test li misuri, ovviamente. tieni conto che quando darai luce kh/ca/mg probabilmente inizieranno a ballare, per cui in quel momento sarà il caso di vederci chiaro

i po4 sono 0.5 misurati con test sera
le resine anti po4 sono seachem
;-)

redcherry 09-04-2008 09:41

Quote:

Quote:

............ho sempre usato test red sea, 2 settimane fa ho acquistato il test redsea x il magnesio costo 28 euro, poi grazie ai vostri consigli ho trovato anche test salifert che però costano oltre i 40 euro, onestamente non mi sento di spendere nel giro di 2 settimane quasi 80 euro x un test...un po troppo, quindi almeno fino a quando non li termino vorrei usare i redsea.
aiutooooooooooo
grazie

ho capito male o ti hanno chiesto 40 EU x un test salifert? -05 e dove? xche' on-line stanno in media al di sotto dei 10 EU

per quanto riguarda salinita' e densita' sono due unita' di misura che indicano la stessa cosa (non e' proprio cosi ma in questo caso si puo' semplificare). cmq se fai riferimento alla salinita' e' meglio.........

magari li trovassi al prezzo che dici tu...
li ho trovati in un grosso e famoso negozio di roma a monteverde, costo superiore ai 40 euro, (test x magnesio).
potresti cortesemente dirmi dove treovarli a quel prezzo???
la salinità misurata con rifrattometro atc milwaukee è 1025 33%
a quanto pare devo alzare solo il kh che è a 4,
ammoniaca 0
ca 425/450
po4 0.5
no2 0
no3 5.0
cosa devo fare???
grazie a tutti

SJoplin 09-04-2008 10:00

redcherry, http://tinyurl.com/4h3cws
questi sono tuoi vicini di casa. per i test (soprattutto i PO4) ti consiglierei di orientarti verso i tropic marine, anche se i salifert ti danno un'indicazione già sufficiente per il tipo di vasca che hai. a occhio mi sembra che sei un po' troppo alto su quel valore, soprattutto in considerazione delle resine. però bisogna che li testi con qualcosa di più affidabile dei sera...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.