![]() |
miccoli, la trovo anche io, su prenotazione !!!!!
grazie del pensiero |
ok dino!
ho appena piantato un po di tenellus e del muschio legato su una pietra(tengo sempre pietre laviche piccole da 3 cm max :-)) ) grazie a straussina ora ho preso un paio di cladofora, entro domani arriveranno(spero) :-) |
oggi a 6 gg dall allestimento il kh è sceso a 3,5,mentre il ph è sempre stabile a 6,8
non devo nemmeno aggiungere co2 secondo la tabella venerdi eseguiro' un cambio di 20lt di acqua del rubinetto(non l ho misurata ma dalle mie parti c'è acqua abbastanza dura)in pratica l akadama ancora non è sazia(consideriamo pero' che ce ne sono 30 lt dentro) ho aumentato il fotoperiodo di mezz ora dato che ho in vasca ora oltre le anubias, microsorum ,cryptocoryne,muschio di giava e tenellus(quest ultimo un po malconcio ..ha bisogno di luce) ora sono a 5 ore e mezza, ben al disotto delle 8 sindacali per la fotosintesi.. faccio mezz ora a settimana d aumento? :-)) |
Quote:
|
Ieri ho inserito un nuovo legno e ci ho legato il muschio :-)) :-))
Inserita Sabulata e pogo -11 -11 trovata da abissi #19 Che ne dite ? |
#24 #24 ...aspettiamo che la pogo cresca!!! ;-)
|
speriamo di averle piantata bene.
|
dino, che pietra è quella alla destra?
sembra tanto......... .. .... :-)) |
roccia arcobaleno, così indicava il cartellino ?
del muschio cosa ne pensate ? è messo bene ? ma quella è davvero sagitaria ? |
aggiornamento ad una settimana dall allestimento
il kh è arrivato a 3 da un 5.5 della prima misurazione effettuata 5 giorni fa' la vasca ora è un po piantumata con 2 cryptocoryne,microsorum, muschio di giava, vescicularia dubyana, un po di echinodorus tenellus e due cladofora stavo cercando anche del bolbitys, ma il mio negoziante ha dei problemi a reperirlo e spara cifre astronomiche e ancora non ho controllato se puo vivere bene col mio set up pensate che l abbassamento del kh puo nuocere ai futuri abitanti della vasca(crystal red)?e pensate sia meglio intervenire ora con un cambio di una decina di litri di acqua del rubinetto, o aspettare per far maturare prima il filtro e poi farne 20 la settimana prossima? ho comunque altre 4 5 settimane di tempo prima dell inserimento e la possibilita di inserire altre piante e muschi(sto aspettando un po di piantine di pogostemon) stasera faro' alcune foto :-)) |
...aggiungi dei sali senza cambiare acqua... ;-)
|
uhm...
sali? arcano argomento... dove li trovo?e di che tipo?..e in che quantita'? #24 |
altra domandozza...
quando posso iniziare a monitorare i nitriti? credete che dal 15esimo giorno dalla maturazione siano essi rilevabili? in pratica monitorerei una volta ogni due tre giorni, a partire da venerdi' prox consigli? varie ede ventuali riguardo la maturazione? il forte movimento d acqua del pratiko 200 puo ritardare la maturazione? danke :-)) |
Quote:
io uso SHG salt amazzonia, ma ce ne sono di tutte le marche, tipo seachem. |
bene!
le quantita' credo siano indicate nella confezione.. ora ci ragiono su' :-)) |
malsana idea..
e se introducessi una pietra calcarea? mi innalzerebbe gh e kh? #24 |
miccoli, naaaaaaaaaaa
usa i sali è semplicissimo, anche perchè dovrai prenderli se farai cambi con sola acqua di RO |
ma io non intendo fare cambi con acqua RO
per le mie future crystal andro di acqua di rubinetto e co2 per il ph un po alto volevo intervenire prima di martedi' e oggi non posso andare a cercarli e poi, per integrare un kh a 3 e portarlo magari a 5 quanti sali dovrei introdurre?dovrei andare per tentativi... va a finire che faccio un 10 lt di cambio con acqua di rubinetto..mica ritardera' tanto la maturazione..o no? :-)) |
è andata a finire che ho fatto 8,5 l di rubinetto non biocondizionata
tra un po faccio il test del kh :-)) |
-28d#
il kh sta a 3,5 nonostante 8,5 lt di acqua di rubinetto che dovrebbe stare a 7/8 ieri era a tre e prima del cambio sara' stato a 2,8 -28d# in compenso il ph è sceso attorno a 6,5 come mi comporto fino a martedi'(quando potro' andare a prendere i sali) -28d# intanto ho fatto un po di foto http://i46.photobucket.com/albums/f1...aio2203007.jpg http://i46.photobucket.com/albums/f1...aio2203004.jpg http://i46.photobucket.com/albums/f1...aio2203006.jpg che ne pensate? è in arrivo il pogostemon e il ceratophyllun demersum ,e se lo trovo anche del bolbitis piacera' alle mie crystal? :-)) |
bello a me piace ;-)
|
troppo buono :-))
ma ancora non ha minimamente l aspetto che vorrei che assumesse con una decina di pogo e il ceratophyllum migliorero la zona centrale e ho appena scoperto che le cladofora si possono anche tagliare e legare sui tronchi.. penso che ne prendero' altre 2 o tre per imbottire altri rametti contorti che ho gia' intanto sto sbattendomi per questi valori limite che ho... ribadisco la domanda.. o guru, se introducessi una pietra calcarea ci sarebbero deimiglioramenti nei valori di gh e kh oppure con una sola pietra di dimensioni medie sarebbe irrilevante il beneficio? fino amartedi non posso per forza di cose reperire i sali(ammesso poi che ilmio negoziante li abbia) e non voglio fare ulteriori aggiunte di acqua del rubinetto perche vorrei maturare in circa 5 settimane al max.. help -d12 |
una immagine di insieme ..
http://i46.photobucket.com/albums/f1...aio2203008.jpg cambiereste qualcosa? #24 |
stamattina kh 3,5 ph 6.5
anche se continua l assorbimento dei sali non è piu molto feroce che grado di durezza pensate sia meglio cercare relativamente alla futura introduzione di red crystal? attorno al 4 andrebbe bene? anche considerato che non vorrei stare troppo basso per pericolo di crollo del ph? :-)) |
stabilizza il kh fra 5 e 6... alle caridine servono sali di calcio per il guscio.
Riguardo la vasca, metti altre piante in fretta, altrimenti fra un pò ci scriviamo nella sez. alghe ;-) |
appena mi arrivano sti pogostemon e il ceratophyllum .....oltretutto devo prendere anche spiky moss
quali altre piante semplici ci potrebbero stare bene nel contesto? #24 |
qualcosa a crescita veloce....magari a stelo dietro al centro
|
il ceratophyllum :-)) dietro un po' sulla destra?
:-)) mi sono informato sui valori che alcuni utenti mantengono per allevare red crystal Paolo mi ha suggerito un kh di 5 , mentre ci sono utenti che consigliano 2-3 e hanno avuto anche riproduzioni.. sono confuso #24 #23 |
p.s.
dopo trasferisco un paio di talee di egeria densa dall altra vasca.. tanto per mettere qualcosa in attesa di altre piante :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
miccoli, per il valore corretto di kh da impostare apri un topic nella sez. crostacei.
Io sul kh 2-3 avrei dubbi... ma non sono un esperto in neocaridine. :-)) |
si , infatti avevo intenzione di aprirne uno,ma ancora è presto :-))
intanto stasera vado a prendere i sali e riaggiusto il kh(e anche il gh) sperando che risalga un po il ph :-) |
allora...
dopo la prima dose di sali gh-hk-+ .. il kh sta a 4 il ph a 6,8 il gh nn l ho misurato, lo faro' domani assieme al test dei no2 sembra che stia tornando alla normalita' intanto mi sono comprato un anubias barteri,che andra' a fare parco piante assieme allo spiky moss e al ceratophyllum in arivo(ps arrivano anche 10 pogostemon :-)) ) sembra tutto ok a venerdi' per le foto aggiornamento :-)) |
oggi ,dopo il secondo misurino la situazione è questa..
kh 3 gh 6 ph 6 #23 è come se ingoiasse sali senza accorgersene..... provo con un altro misurino e poi rifaccio i test... #24 |
dimenticavo
ho anche fatto il test dei nitriti dopo 12 giorni dall allestimento i nitriti sono a 0,05(appena rilevabili dal test askoll) tra quanto dovrebbe arrivare il picco? e quanto ci vorra' poi per tornare alla normalita' di valori?(sempre a grandi linee)? :-)) |
dopo un altra dose da 3/4 di misurino i test danno kh 3,5 gh7,5
domani rimonitorero'... :-)) |
oggi ho rilevato:
KH 3,5 GH 6,5 PH 6 NO2 0,05(forse appena appena piu', ma non 0,10) intervengo di nuovo con un mezzo misurino? sto benedetto picco di nitrati che aspetta? ormai dopo 13 giorni dovrebbe essere arrivato, o no? #23 |
di solito la terza srettimana... poi svanisce in un paio di giorni ;-)
|
le tue parole mi rincuorano sempre
:-)) comunque oggi ho aggiunto del ceratophyllum (thanks pisolo) domani dovrebbero arrivare 10 piantine di pogostemon e una porzione 12x 12 di spiky moss domanisera faro' delle foto intanto ..FIOCCO ROSA nell altra vasca nate -N- red cherry non so quante siano ma sono ovunque :-)) :-)) :-)) |
i test di oggi dicono
kh 3,5 gh6,5 stabili da ieri ph 6 stabile anch esso nitriti in leggero aumento , siamo alla concentrazione di 0,10 #22 che faccio? aumento ancora un po kh e gh? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |