![]() |
si...2 fogli per una bottiglia da 0.5...io la bottiglia c'è l'ho da 1.75!!quindi devo moltiplicare il tutto per 3.5.
quindi..dato che non ho capito bene la risposta: devo usare 7 fogli (che sarebbero 2*3.5) oppure devo usare 14 grammi (che sarebbero 4*3.5)?? |
vabbè...non importa...oggi ho fatto il tutto con 6 fogli..sembra sia venuto bene...sabato mattina andri a prendere l'elettrovalvola ordinata e mettero in funzione tutto.
ciao! |
Quote:
|
Quote:
|
aiuto! ho comprato il micronizzatore della askoll oggi...siccome il mio negoziante ne aveva uno senza scatola me lo ha fatto pagare 10 euro....soltanto che non avendo le istruzioni...COME SI FA A FARCI ANDARE L'ACQIA DENTRO PER IL CONTABOLLE?...ho provato a svitarlo ma è strintissimo!
|
inserisci l'acqua da sotto con una siringa per i test... o sviti, ma poi riavvita molto bene ;-)
Consigli per quel che riguarda il mio impianto invece? #24 |
ho sistemato ieri sera l'impianto...stamattina funziona tutto bene...ho usato il deflussore per flebo e mi produce circa 30 bolle al minuto...credo vadano bene...ma cmq come posso fare per regolarlo??c'è un modo??oppure devo modificare gli ingredienti??
|
allora...oggi ho fatto l'impianto...con l'elettrovalvola...ho attaccato tutto...ma la bottiglia sembra che non mi vada in pressione...ieri ho messo il lievito e l'ho lasciata una notte intera chiusa...stamani quando ho aperto il rubinetto..ha fatto subito tante bolle...ma poi non ne fa più...al massimo due al minuto...se richiudo il rubinetto e lo riapro..me ne fa subito un po..e poi basta...che può essere? su eventuali perdite ho già controllato bene,,,non perde niente!
|
scusate per l'attesa
marco3m la differenza di lunghezza del tubo mi porta a due considerazioni: - a detta di alcuni (non identificati) il tubo trasparente per aereatori è parzialmente permeabile alla CO2 e quindi avresti delle perdite impercettibili che ti riducono la pressione; - un tubo molto lungo aumenta il volume che c'è tra la bottiglia e la membrana e quindi aumenta la quantità di gas necessaria per farlo andare in pressione, ma una volta raggiunta la pressione ottimale non ci sono più problemi. se non hai intenzione di collegarlo ad una elettrovalvola, non vedo motivo di accorciare il tubo, casomai per precauzione lo sostituirei con quelli neri appositi per CO2. Doddethebest il deflussore è dotato di un rozzo sistema di regolazione, una rotellina che stringe il tubo. in alternativa è possibile comprare in farmacia i "micro-gocciolatori" o "dial flow" che hanno un sistema di regolazione più preciso costituito da due cilindri che ruotano su se stessi. è opportuno anche variare le dosi base in funzione delle necessità della vasca: più zucchero = più CO2 e minore durata; più gel = minore CO2 e maggiore durata. lucapoz la reazione instaurata nella bottiglia produce troppa poca CO2, è probabile che sia legato alle dosi, dovresti postare quelle che poi hai utilizzato indicando anche i grammi di lievito e i grammi di colla (non fogli) |
le dosi sono quelli che mi avevi detto te in mp...cmq sembra essere partito adesso...soltanto che mi sono accorto di avere una perdita tra la valvola a spillo e l'ellettrovalvola...ora vedo che posso fare!
notte |
:-)) c'è sempre qlc che non và nell'impianto se non parte la ricetta di Albert_Prust, #36# chiudila con attack :-))
|
#24 premetto che nei 2 metri e passa di tubo credo di avere qualche perdita per cui non passa tutta la co2 verso il diffusore.
Nei prossimi giorni pensavo di andare in un negozio di pneumatica a prendere un regolatore di flusso da usare al posto della rotellina, posso prendere qui il tubo specifico per co2 senza pagarlo una fortuna come nei negozi? Perchè ho sentito di cifre un pò altine... Che tubo deve essere? |
leggendo pagine vecchie ho letto anche di gente che usa dei tubi per irrigazione, e relative valvole... possono andare bene?
il tubo per co2 in negozio quanto costa? |
all'incicar un euro e 50 al metro...è un tubo nero in puliuretano..
|
Quote:
|
ah beh, pensavo molto di più...
Ah, dico la mia esperienza se può essere utile agli altri, ho provato a usare il dial flow al posto della rotellina, ma da me non riusciva a tenere o non so che altro, fatto sta che anche se era completamente chiusa passava lo stesso il gas. Domani proverò con i regolatori di flusso per areatori, ma non so dove cercare i negozi di pneumatica... #24 Già che ci sono credo di eliminare il contabolle della flebo visto che il contabolle è già incluso nel diffusore, anche se forse può essere più comodo per bucare il tappo... consigli? |
Quote:
|
confermo che si può usare anche il tubo per irrigazione con gocciolatori.
per quanto riguarda togliere il deflussore, vedi un po' te, non è indispensabile, ma può essere comodo se il diffusore askoll non è bene in vista come nel mio caso che è sepolto dalle piante. il dial flow io lo usavo proprio per questa sua particolarità di far passare il gas anche quando è completamente chiuso. in quella posizione mi erogava il giusto numero di bolle, poi quando non passavano più significava che la reazione si stava spegnendo e allora avevo circa due giorni per fare la nuova miscela e nel frattempo mi bastava aprire leggermente il regolatore per usare la pressione residua. |
scusa albert, tu quindi usavi il dial flow tenendolo chiuso e senza alcuna regolazione sulla rotellina?
Vi cito un'altra mia esperienza, che non so se è riconducibile alla co2 (credo di sì). Leggo in giro di gente che somministra un sacco di bolle al minuto, gente che sostiene che la co2 in gel non vada bene per vasche molto grandi... beh, io ho una vasca da 230 litri netti, e fino a settimana scorsa diffondevo tramite una porosa (molto efficiente tra l'altro). Saranno state credo circa 30 bolle al minuto, la mattina mi son ritrovato tutti i pesci e i gamberetti a pelo dell'acqua che boccheggiavano. Io sicuramente avevo sbagliato, ma come fanno a dire che la co2 in gel non è sufficiente per vasche grandi? |
marco3m, probabilmente non hai piante a sufficienza per consumare quella che immetti anche io a dire il vero non conto con tanta frequenza le bolle e difficilmente ho i pesci che boccheggiano sarà che la mia vasca è una vera foresta amazzonica :-D :-D :-D #23
|
...io ho sia il regolatore con la rotellina che il dial flow , uso il primo come regolazione grossolana ed il secondo come regolazione fine. Per adesso tutto fila liscio, circa 20 bolle al minuto...
|
confermo quello che ho detto, io usavo solo il dial flow e lo tenevo completamente chiuso, considera però che era una vasca (se così si può chiamare) da 10#12 litri
OT pisolo68 ci potresti dare il link di una foto del tuo acquario? sono molto incuriosito |
Quote:
quoto anche io quello che ha detto Albert per il dial flow |
Giorno gente.. ho letto un pò in giro, ma non ho trovato una soluzione diversa da quella che scriverò dopo aver posto il problema^^
il fatto è che non riesco a regolare le bolle in modo che l'immissione di co2 sia bassa.. tipo 2.5 bolle a minuto.. anche chiudendo al massimo il regolatore(di quelli in dotaazione con le flebo) passa comunque troppo.. inoltre... se non supero un certo livello di bolle, dal diffusore(porosa) in acqua non escono bollicine.. sapete dirmi come mai? la soluzione possibile che avevo citato sarebbe quella di rifare il gel immettendo + colla di pesce, meno lieviti e meno zucchero.. dite che ce ne sono altri per nn sprecare il gel già attivo? (ho provato a stringere con elastici, con fil di ferro, con filo normale.. cambia nulla..) grazie mille |
Quote:
perchè 2,5 bolle al minuto? mi sembrano pochine anche per una vaschetta da 10l |
Quote:
beh.. ho un programmino scaricato da qlc parte che mi dice che a kh=7 T=24 e ph=6.8 per avere 33mg\l di co2 devo avere 2.66 bolle al minuto.. è sbagliato il rpogramma? ma poi.. anche se le bolle sono poche(tipo 3 a minuto) è normale che dal diffusore non escano bollicine?.. magari sono solo io che nn le vedo visto il poco flusso, o si sciolgono subito..? |
Rargoth, ci sono troppe variabili perchè un programma possa darti il nr bolle/minuto, affidati a questa tabella e agisci di conseguenza sul nr bolle.....
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm se hai un Kh7 e un Ph 6.8, il che mi sembra strano, #24 hai gia 35 mg/l di Co2, al limite per essere già troppo alto.... #24 |
no.. la cosa è che devo arrivare a ph6.8... avendo kh di 7.. e quindi mi regolavo circa secondo il programma.. controllando poi il ph e regolandomi di conseguenza.. il ph ora è 7.4.. lontano dall'essere giusto x quello che volevo.. e x la co2 disciolta.. devo portare il ph sui 6.8.. e poi la durezza a 5 circa.. xo se porto prima la durezza mi resta in vasca ancora meno co2..
ho rifatto il gel.. tra un pò dovrebbe iniziare a fare reazione.. stavolta le dosi sonos tate: 100g zucchero 50 ml acqua 7.5g di gelatina 3 grammi di lievito..dovrebbe svilupparne molto meno.. speriamo comunque abbastanza eheh cmq si, il programma si regola secondo un volume di acqua immobile e senza niente dentro.. infatti dovrò alzare il numero di bolle rispetto a quello indicato.. ma cmq come era prima non riuscivo a regolare a meno di 1 ogni 8 secondi.. ed era molto irregolare.. |
#23 sembravano un pò pochine
|
con quel kh ne devi immettere di co2 per abbassare il ph da 7,4 a 6,8
comunque il sistema migliore è quello di controllare sulla tabella di correlazione kh/ph/co2 e andare per tentativi |
Salve a tutti, sto allestendo il mio primo acquario e mi sono cimentato a provare la co2 in gel. Il mio è un 40 L ancora da allestire ma ho già provato a realizzare l'impianto in gel utilizzando le dosi inndicate nella guida e mi eroga all'incirca 25 bolle al minuto che credo che siano troppe per il mio acquario, ho provato a stringere il regolatote per flebo portandolo a metà e mi erogava 16 bolle/minuto, poi tra i vari tentativi questa regolazione non mi è riuscita più!! Comunque ho lasciato il regolatore a metà e domani saprò. Quello che mi interessa sapere è se c'è un metodo per staccare l'impianto di notte, ho letto diversi post e si è parlato dell'elettrovalvola però non ci ho capito un gran che, voi sapete dirmi qualcosa in merito? Come posso fare a staccare l'impianto quanto le luci sono spente?
Rarcoth puoi aggiornarmi per favore su come sono andate le tue dosi? Grazie a tutti. |
lampuga, mi sà che se leggi sopra trovi la risposta anche al tuo problema ........
25 bolle non sono mica troppe e cmq come al solito quoto Albert_Prust, Quote:
|
pisolo sopra dove? Qualche pagina dietro si parla di elettrovalvola ma sommariamente, ho cercato di trovare la mia risposta cercando nelle parti precedenti ma o mi è sfuggita o non c'è. Qualcuno potrebbe rispondermi?
Grazie |
Ciao a tutti.
Da sabato scorso sto utilizzando la co2 in gel e devo dire che mi sto trovando molto bene e di questo devo ringraziare il forum. Solo una segnalazione che magari è gia stata fatta: nella ricetta si parla di 140 g di zucchero e successivamente nella miscelazione di 120 g. Sicuramente 20 grammi non pregiudicano il buon funzionamento però volevo sapere quale era la quantità esatta. Grazie. |
lampuga, ciao.. nn ho avuto modo di controllare i valori di ph xke sono partito x berlino.. e sono arrivato 15 min fa^^.. domani mattina parto x altri 3 gg... lunedi faccio le misure e ti dico..
di certo il flusso è molto molto + regolabile e molto meno forte.. cmq secondo me 25 bolle su un 40 litri sono un enormità.. con il mio 20 litri a kh 7 dopo una notte di bolle a 10 al minuto il ph era passato da circa 7.6\8 a 6.0\6.4... cmq.. luinedi vi aggiorno se serve |
maurobg, Albert_Prust ha modificato la ricetta dopo aver sperimentato che con 140g. di zucchero il composto dura di più evedidentemente non ha corretto tutta la ricetta cmq il motivo e solo la durata lella co2 ;-)
|
ok, grazie!
|
Finalmente la fine! :D
Salve a tutti!! :-))
Dopo ben 3 giorni di letture di tutti i 3d (credo che siano in tutto quasi 20) #19 Credo di non avere nessuna domanda tecnica (ci mancherebbe) dico solo GRAZIE MILLE a albert che ha dato inizio a tutto ciò e anche a pisolo che è stato presenza costante in qualcosa come 180 pagine di co2 in gel! :-D Grazie davvero... Sabato comprerò tutto il necessario e parto anche io con l'esperimento.. vi chiedo solo un consiglio sul metodo di diffusione... sono indecisa tra mettere l'ago della flebo vicino all'entrata della pompa del filtro.. (che da quanto ho capito è un pò fastidioso come rumore.. e io la vasca cell'ho in camera... e poi il filtro è un pò vecchiotto e non ho molta possibilità di direzionare il getto) oppure ho visto questo: http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=286&idn3= http://www.magiaugusto.it/components...3296120c7b.jpg che mi sembra conveniente se dovesse funzionare (la co2 passa attraverso quella spugna) e dato che ha una piccola pompa potrei metterlo ovunque e mi creerebbe anche una correntella che di certo non fa male... Che mi consigliate? Grazie ancora DI TUTTO! :-)) Elena |
Nena, ho già sperimentato il diffusore della ferplast oltretutto è stato il primo impianto che ho comprato prima di conoscere la co2 in gel -04 purtroppo a me dava qlc problema ....... la pompa si intasa spesso perchè essendo abbastanza potente ed essendo posizionata sommersa si tira dentro tutto quello che galleggia cmq io adesso in 2 vasche ho il diffusore in vetro e nella grande la porosa
|
Grazie pisolo68, quindi me lo sconsigli?? mhh magari vedo come va la diffusione con la porosa... se basta per la mia pozzanghera rimango con quella.. altrimenti passo a qualcosa di più "performante" :-D
Grazie mille |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |