AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   SMONTO LA VASCA E VENDO TUTTO... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121344)

Zanna Bianca 13-03-2008 13:36

Se ti seve della xenia a me non manca :-)
Secondo me, se devi ripartire usa sempre la stessa vasca, é nuova e bella, mentre cambierei solo il mobile ;-)

Darkstar 13-03-2008 13:45

Si lo avevo già virto ma non capisco bene dalle foto....ma comunque mi sa che i miei non sono quegli idrozio li.....ma scusami una cosa tanto per capire...i mayorema li hanno un tubicino rigido alla base o sono tutti flacidi come le aiptasie o xenya che quando li sfiori si ffflop rimpiccioliscono o sgonfiano??

Comunque peccato mi dispiace spero non mi accada....

Ma una cosa del genere tipo: ok tiri furi i pesci coralli ecc....e gli trovi una sistemazione provvisoria, prendi le roccie le tiri fuori e con l'idropulitrice le spazzoli per bene magari quella a caldo poi le rimetti in vasca e fai un 2 mesi di buio intenso totale che non entra neanche un fotone in vasca....penso che a questo punto in genere dovrebbero essere spariti....:-))

Secondo me potrebbe essere una soluzione senza cambiare e vendere tutto... ;-)

Io proverei....

pasinettim 13-03-2008 14:51

Azzz una vera piaga sti cosi #23 #23

zano 13-03-2008 14:59

mi spiace dani
ora non so' se puo' funzionare ma potresti farti prestare una plafo da 400w o 2 da 400w con le xm e40 senza vetro sulla plafo
quando l'ho messa io in 2 settimane mi ha raso al suolo la xenia e tutti gli altri infestanti(discosomi ecc) che c'erano vicino al cono di luce
quello che ho notato io e' che dove c'e' moltissima luce (hqi) gli infestanti crescono poco o niente difatti nella mia vasca ne ho pochissimi e quelli che ci sono se ne stanno ben nascosti
ti ho detto 400w perche' tra la 250 e la 400w c'e' una grande differenza
pero' speriamo prima che i pesci funzionino ma la vedo dura #07

Perry 13-03-2008 15:05

zano,
io ho xm e 40 senza vetro..non è servito ;-)

***dani***,
secondo me..tieni tutto, prendi solo le rocce nuove e riparti..le attuali le usi in giardino per fare un bel muretto a secco ;-)

dodarocs 13-03-2008 15:16

Anche io terrei tutto come attrezzatura e vasca, tra l'altro l'avevi cambiata da poco.
Cosa dirti..... buon lavoro. ;-)

***dani*** 13-03-2008 15:42

Si forse il discorso della vasca è uno sfogo :-(

Cmq i Myrionema sono zooxantellati... quindi sono indistruttibili, e meno che meno dalla luce... per altro con 2x400 senza vetro poi mi brucio i coralli... Devo solo capire perché nella parte destra della vasca non crescono...

Il problema è che nel caso di ripartenza mi preoccupano i pesci, e non poco... vedrò di mandarli a pensione o di fare un acquario ponte.

Per altro in caso di rocce ben spurgate dovrei fare meno giorni di buio... mi terrò qualche alga in più dopo...

Più tardi chiamo in negozio e vedo se sono arrivati i pesciotti...

nightrider 13-03-2008 16:58

per carità...sò di dire cosa inutile,trita e già sperimentata ma....
a me sono praticamente spariti i mirionema...
ho solo cambiato sale ed alzato un pò il ph

e ne avevo parecchi nè #24 #24 #24

boh
mah

Darkstar 13-03-2008 17:03

Ma nessuno mi dice come sono sti cosi se hanno il tubicino o sono tipo le aiptasie?

***dani*** 13-03-2008 17:36

nightrider

che sale hai usato per farli sparire? Ed il pH come l'hai alzato?

Io usavo la KW ma i myrionema erano floridi anche allora...

Darkstar, ci sono venti pagine che ne parlano. Non hanno tubicini ma non sono come le aiptasie. Sono tipo dei piccoli fili che terminano con un piumino... se guardi le foto dovresti capirlo.

Cmq l'Imperator non è arrivato... è arrivato il Kleinii... me lo tiene una settimana in osservazione e me lo da alla fine della prossima...

Neanche la Dolabella è arrivata...

Sandro S. 13-03-2008 18:22

***dani***, dispiace molto anche a me, non ci voleva proprio.
la vasca tienitela!!!!!

dani85 13-03-2008 19:00

***dani***, mi dispiace pure a me avevi una vasca modello... comunque dopo aver letto preso un pò dal panico ho scrutato la mia vasca e ne ho trovati qualche ciuffetti qua e la nelle rocce dietro che faccio? ci piazzo sopra la resina per i coralli?
che settimana.... -28d# -28d# -28d#

david73 13-03-2008 19:35

ciao ***dani***, che ne pensi sono Myrionema questi?

janco1979 13-03-2008 19:53

direi proprio di si...

dani85 13-03-2008 19:56

david73, sono uguali ai miei secondo me si...
purtroppo ce li hanno quasi tutti.... #06
o io dove posso provo a metterci un pò di colla per i coralli vediamo se "soffocano" il problema è che dietro ne ho davvero tanti... ma chi ci arriva.... #23
non esiste proprio un pesce un gambero una mollusco un qualcosa che se li pappi?

forse il lunare.... :-D :-D :-D :-D

***dani*** 13-03-2008 20:44

david73

butta via la roccia!!! Non provare ad estirparli che li spargi in vasca.

dani85

magari trovassi qualcosa... per altro non in tutte le vasche proliferano, quindi magari da alcuni fanno fatica, da altri moltiplicano.

Per altro da me trovano fosfati 0, nitrati 0, silicati 0... che altro posso fare?

AuLuS 13-03-2008 22:00

***dani***,
sono odiosi ti posso capire un mio amico ha dovuto fare la stessa identica cosa tua....è ripartito da zero per questo motivo! -04

pomaxx 13-03-2008 22:03

***dani***, per me stesso problema
provato a estirparle ma sembra peggio -
provato a ignorarle e crescono meno
provato col l zeospur e sembra che funzioni ,stanno chiuse un paio di giorni e alcune si staccano ma poi ripartono
da un paio di settimane ho messo dentro un lumacone seza guscio che sembra un carroarmato e dove passa pulisce tutto ma non ricrdo come si chiama
ne ho ordinati 3 e dovrebbero arrivare domani
cmq anche a me crescono e si sviluppano da una parte sola della vasca
ti capisco ma io cerco di tener duro
max -ITA-

dani85 13-03-2008 22:04

se tornassi indietro riparto con rocce morte... ci metterei un secolo in maturazione ma almeno seleziono chi entra in vasca.... per le alghe coralline le scrosterei da qualcuno e i coralli li vorrei "freschi" senza basetta... i danni da tutti questi parassiti sono davvero tanti... e dispendiosi....
che non è mai bello..... -04 -04 -04 -04 -04 -04 #07 #07 #07 #07

dani85 13-03-2008 22:06

pomaxx,
il lumacone non sarà la lepre di mare io ne avevo una (infatti non gli avevo prima) ma ha fatto una bruttissima fine.....

madmaxreef 13-03-2008 22:09

danilo è un vero peccato, comunque ogni vasca è diversa sicuramente non in tutte prolificano e pensare che un pò di tempo fa mi accorsi di averne un pò anche io presi da un negozio che conosciamo... e adesso neanche l'ombra per fortuna spariti da soli -28d# se hai bisogno di qualche aiuto per il trasloco sono a disposizione

pomaxx 13-03-2008 22:13

dani85, non so' come si chiama ma è di un brutto .......è grande quanto un pugno , sembra ricoperto da alghe e c'à un rifizio nella parte superiore .
insomma fa' proprio schifo ma se le mangia
max -ITA-

madmaxreef 13-03-2008 22:16

dimenticavo effettivamente rileggendo quello che ha scritto pommax di notte da me vedo girare parecchie lumache senza guscio che non siano proprio loro che li tengono a bada credo anche che si riproducano se vuoi te ne catturo un pò anche se nella tua vasca c'e ne vorrebbe un reggimento

teratani 13-03-2008 22:27

DANI FERMATI!!!

Avevo lo stesso problema risolto tramite Alessandro del Seabox.

In 20 gg non ne ho + nemmeno uno di questi invertebrati del cavolo!

Risolto tutto con un piccolo Imperator.
Però vanno seguite come mi ha spiegato Alessandro alcune regole.

1) Provare con imperator piccolo
2) Non metterlo subito in vasca ma in una di quelle retine per avannotti che vendono in negozio.
3) Mettere nella retina un sassetto con alcune delle bestiacce che vogliamo sterminare
4) Lasciarlo un paio di giorni a stecchetto
5) Se mangia le bestiacce, inserirlo in vasca, altrimenti cambiarlo.

Io il mio al terzo giorno le ha mangiate, messo in vasca piano piano se l'è mangiate tutte, ovviamente ho dato un pò meno cibop in vasca per stimolarlo.

Non ne ho + nemmeno uno.. quasi quasi mi dispiace perchè ho perso la scusa per rifare anchio la vasca!

Prova!!!

pomaxx 13-03-2008 22:34

teratani, molto interessante #25 #25 #25 #25

Lumaz 14-03-2008 00:34

OPSS..................... #24

dodarocs 14-03-2008 01:02

teratani, dopo finite devi ancora tenerlo? se lo togli non ricrescono di nuovo?

SupeRGippO 14-03-2008 01:15

dodarocs, bisognerebbe chiederglielo :-D
ottima dritta TERATANI ;-)

provate il joes juice... li elimina... ci vuole un po di pazienza... ma in breve li eliminate tutti ;-)
;-)

david73 14-03-2008 02:06

supergippo, ma allora non funziona anche con l'aceto come per le aiptasie? #24

***dani*** 14-03-2008 09:07

infatti farò così... ho proprio ordinato un imperator giovane, e lo inserisco in un nido di rete con un po' di myrionema... vedremo...

sono indeciso se fare la stessa cosa anche con un kleinii che è deputato in qualche caso a mangiarle... kleinii che arriverà la prossima settimana è in quarantena.

Mirco si... prepara pure le lumache... tanto la cena è dalle vostre parti la prossima settimana

fischer 14-03-2008 13:04

risp

Passando nel forum Marino l'occhio è caduto subito su questo post .... non è possibile che smantelli tutto.... e iniziando a leggere i messaggi mi sono ripreso. :-D :-D :-D :-D :-D

La lumaca di cui parlate è proprio la Dolabella o lepre di mare. Ne ho tenute 3 in totale nella mia vasca, è una divoratrice insaziabile nel giro di 1 giorno mi ripulivano la vasca da tutte le alghe. Unico problema hanno vita breve, purtroppo difficilmente si ambientano, parlo della mia esperienza, poi magari in una vasca come quella di Danilo il problema non esiste.

Consiglio vivamente di controllarla spesso perchè (se muore) e resta in vasca dopo 1 ora sentirete una puzza pazzesca ..... davvero insopportabile! #19 che per eliminare vi costringerà a cambi parziali e cambi di carbone.

DANI mi dispiace tanto, capisco che non eri contento del mobile ed è comprensibile vista la scarsa stabilità, ma la vasca è nuova ....provale tutte prima di decidere.

Tieni la vasca ...... cambia solo mobile e rocce !
in bocca al Lupo ! ;-)

SamuaL 14-03-2008 13:54

Ciao dani! ho visto solo ora il post..
sai che mi è sbucato da qualche giorno qualcosa che ci assomiglia.. magari posto la foto al più presto per farvelo identificare!

SamuaL 14-03-2008 14:38

Vi prego ditemi se sono rovinato.... -20 http://www.acquariofilia.biz/allegat...16f754_847.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...7f8830_821.jpg

teratani 14-03-2008 15:09

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
teratani, dopo finite devi ancora tenerlo? se lo togli non ricrescono di nuovo?

se li ha sterminati non dovrebbero ricrescere.. il problema è che nel frattempo mi sono affezzionato/affascita al pesce!

zano 14-03-2008 15:30

io qualcuno li ho sempre avuti in vasca ma per ora non sono mai cresciuti
quelli che erano sono rimasti
ciao

planetbaz 14-03-2008 17:58

Samuele & Diana,
non sei rovinato... non sono quelli...

Dani mi dipiace, io per disperazione cambiai tutto...

quella dell'imperator è da provare!

in bocca al lupo...
comunque un modo ci deve pur essere, le barriere coralline si sarebbero estinte da un pezzo...
#24 #24

Perry 14-03-2008 18:25

A me il centropyge acanthops aveva eliminato quei pochissimi provenienti dalla vecchia vasca dopo il trasloco..so che con ***dani***, non ha funzionato, ma a me sì..

david73 14-03-2008 18:35

Scusate io avendone per ora pochi in vasca oggi ho provato come per le aiptasie con l'aceto e sembrerebbe funzionare,qualcuno ha già provato e ha risultati da riferire in proposito?

mariobros 14-03-2008 18:55

io avevo letto di qualcuno, ma non ricordo chi #24 , che aveva usato l'idrossido, spegneva le pompe, metteva delicatamente la soluzione satura sulle bestiacce, in modo da ricoprirle e dopo qualche minuto riaccendeva le pompe. dovrebbero sciogliersi, però non so come è andata a finire
ti auguro un 'imboccaallupo' :-)

***dani*** 14-03-2008 19:45

samuele e diana, mi pare proprio di no... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.