![]() |
4 x 39 se le misure te lo consentono...parti dal presupposto che piu luce hai meglio è....ti accorgerai (sopratutto nei mesi caldi) che l'acqua che evapora non è poi cosi poca....
|
i neon t5 da 39 watt sono lunghi 85 cm
|
sporgerebbero 2,5 cm per lato
|
Chiedo sempre scusa per la mia somma ignoranza:
questa plafo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1852 può essere usata con i neon T5? o dev'essere espressamente specificato? Ovviamente 4x24W, visto che il massimo consentito è 120W il fatto che sporga non mi esalta, anche se di poco, se può andar bene anche in 4x24W preferirei questa soluzione... |
quelle sono lampade energy saving...devi trovare qualcosa che monti tubi t5 ...anche nello stesso sito le trovi plafo t5
|
Ne potrebbe prendere una sospesa perchè è difficile trovare una plafo con neon t5 da 39 watt che si può poggiare in una vasca da 80 cm.Generalmente sono lunghe almeno 90 cm!
|
se vuoi spendere relativamente poco...eccola http://www.ilregnoanimale.it/aqua_li...9_C459.html,se e troppo cerca anche nel mercatino li troverai ancora meno...
|
Grazie, gentilissimo... sospesa mi crea qualche problema, decisamente, se fosse appoggiabile sarebbe di gran lunga meglio...
Ora cerco anche sul mercatino, 233€ per iniziare l'avventura è già una bella botta :-D |
e lo so....purtroppo e così , ma cmq mi sono mantenuto....ci sono plafo che costano anche il triplo....quelle si che sono botte #19
|
Avrei trovato questa
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acc...ri_vasche.aspx (non riesco a riportare il link esatto, è il 12esimo oggetto partendo dall'alto... MW-2 930 mm PLAFONIERA 4 T5 DA 39W € 89.00) certo con le dimensioni non ci siamo, ma mi fa ben sperare o fa schifo?? |
non mi apre la pagina...ma che vuol dire con le dimensioni non ci siamo?
|
vista....mi sa tanto di cineseria....fatti un conto...83 euro contro 233...evidentemente una differenza notevole ci sarà...riflettori non eccezionali..materiale scadente....ma non voglio sindacare nelle tasche altrui..
|
MP... parere su una offerta nel mercatino... #24
|
meglio di no... #07 adesso devo andare ma poi ti spiego meglio...
|
Secondo me andrebbe bene una plafo da 90 cm con 4 x 39.... io sulla mia vaschetta monto una plafo 4 x 24 che è lunga 60 cm, mentre la vasca è lunga 50 cm.... non è che "butto" via chissà quanta luce....
|
Uff.. sto cercando da due ore pure sul mercatino ma a ~150 euro non trovo una ceppa...
|
ragazzi scusate se intervengo ma mi sembra che 4 t5 da 39wat
siano esagerati per una vasca del genere...... facciamo un po di conti ok? vasca: 80x28x36 misure che poi diventano 80x28x29colonna acqua (5cm li lasceremo dal bordo vasca no?) quindi : 80x28x29= 65lt lordi dai 65lt togliamo un 15% e viene fuori un 50/55lt netti +/- ......ok??? 4 X 39 = 156WAT..... sinceramente a me sembrano esagerati 156w su 50/55lt ......o mi è sfuggito qualcosa?????? ciao |
Intervenite, intervenite :-)
Non lo so, su questi consigli mi affido a voi... avrei trovato anche questa: http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-4X2...QQcmdZViewItem |
Ok, sembra buona quindi
(almeno, è accettabile per me che non devo realizzare l'acquario di Genova #07 ) Ho la plafoniera e le luci Ho la vasca Andiamo avanti con la spesa... a questo punto il prossimo acquisto sarà...? Passiamo a schiumatoio e filtro? #25 #25 #25 |
quindi a quanto vedo la plafoniera è 4 t5 da 24w ...mi sembra strano quantomeno nelle misure i t5 da 24w sono lunghi 55cm. e la plafo in questione è lunga 80cm. c'è qualcosa che non mi quadra......aspetta un'attimo che magari c'è qualcuno che ti sa dare delle spiegazioni.....
intanto pensiamo alle pompe: su 50/55lt ti bastano le koralia1 (1500lt/h) ne metti due perchè quando sei in maturazione le fai girare assieme poi (a fine maturazione) le alterni di 6ore in 6opre le posizioni cosi: ai lati (una all'estrema dx e una all'estrema sx) del vetro posteriore a circa 5cm dal pelo dell'acqua.....direzionate (che "sparano" il flusso) verso il centro del vetro anteriore mi sembra costino sui 25€ cadauna skimmer: io ho il tunze nano doc (100€) ma è interno cioè funziona all'interno della vasca (o nella sump) e viste le dimensioni della vasca non saprei se ti toglie posto xchè non mi ricordo le misure .....comunque stasera controllo e poi ti so dire altrimenti ne esistono di esterni (da appendere fuori vasca) ora vediamo qual'è L'optmun per te ok???? Filtro: di quelli a zainetto (da appendere bordo vasca) piccolini con pompa anessa ti costa non più di 20€ vediamo intanto se c'è qualche altro utente del forum che è d'accordo o magari ti consiglia qualcos'altro ciao |
deltec 300 ottimo skimmer....la vasca è abbastanza stretta se metti uno skimmer interno non ci entra piu nulla, pr quanto riguarda le luci..per me 4x39 non sono esagerate
|
Quote:
"avevo lo stesso modello ma con marche differenti,per cui adesso e' imballata e non so' che marca sia , o acquaristic-o-hfl una delle due " Qualche idea? Quote:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173941 |
Scusate, sto mandando qualche MP ma non me li mette in posta inviata, restano in posta in uscita... come mai?
Pompe: ok per due koralia 1 ? Filtro: ok per niagara 250 ? Schiumatoio: sto trattando deltec... |
ok pompe..ok niagara...ovviamente ok deltec :-))
|
Thanks !!! #36#
...rimane il problema degli MP #24 |
quello non saprei....se un problema esclusivamente tuo..io mando e ricevo mp
|
Scusate ma tra queste due quale mi consigliate:
1) http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-4X2...QQcmdZViewItem 2) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...853135#1853135 Entrambe vanno bene, sono da 80cm. |
esclusa quella di ebay..la conosco personalmente e dymax....niente di che...
|
Quindi le sconsigli vivamente entrambe ???
#24 |
prova a sentire anche altri....quella del mercatino non la conosco....mi sembra solo un po caruccia....quella di ebay...lasciala stare...se leggi quello che ha scritto....ha anche un "rifrattometro" incorporato :-D :-D :-D :-D :-D
|
ciao,
quoto anch'io Darmex ok koralia1, ok deltec, ok niagara.... ancora qualche perplessità sui 4 t5 da 39w Totale 156w ...secondo me come luce è esagerata su 50/55lt netti ...intendiamoci non che faccia male ma sempre secondo me ti potevano bastare anche 3 t5 da 39w che sarebbero 117w a questo proposito mi farebbe piacere sentire il parere di Bubi (è un vero esperto in fatto di illuminazione) il parere di Darmex in già la espersso....... Fortino scua l'OT....Darmex non è èer contraddirti ma seguimi un'attimo: il mio nano è 100lt netti anche se poi il volume d'acqua in vasca e di 88lt (gli altri 10sono nel dsb) e come illuminazione ho: 5 t5 da 24 ...totale 120w (e vanno più che bene per quello che voglio allevare) molli e lps ....... tu, se non erro hai 150lt netti con 8 t5 presumo da 39w quindi 312w la proporzione è che: il mio è 1.30w per litro il tuo è 2.08w per litro quella di fortino con 156w è: 3.10w per litro e mi sembra sempre tanta Darmex non te la prendere he? è solo il mio pensiero ciao |
Mah lombardo gianni, non sono d'accordo.... più luce hai meglio è... per tante cose, tra cui anche l'ossidazione, quindi un miglior valore di redox rende qualitativamente migliore anche l'acqua....
Dici che arriva ad avere 156 watt, perchè se mettesse un hqi? Non avrebbe gli stessi watt? Però con i T5 avrebbe il vantaggio di non scaldare eccessivamente la vasca.... Poi uno di quei neon sarebbe attinico, quindi non conta come effettivo wattaggio.... |
Riccio79 si ok concordo perfettamente con te sull'ossidazine val.redox
riscald. ecc. ma Fortino è partito con il voler allestire un nano per allevare sopratutto molli e qualcje lps...se non ricordo male.......qui mi sembra che con una illuminazione già così elevata andiamo (considerndo l'iluminazione) su un nano "spinto" da SPS........... poi siamo perfettamente d'accordo sul fatto che più luce c'è meglio è ... cercavo di dire, che secondo me, su 50lt netti avere 117w sono più che sufficenti se poi sono 156 ancora meglio.............ciao |
allora io su 60 litri ho 150 w di hqi....tantissime volte è stato ribadito che nel marino non si fanno proporzioni w litro..diciamo che piu luce si ha meglio è .
Le mie t5 sono da 24 non da 39 purtroppo la vasca è 60 quindi non potevo...io credo che in una vasca di 80 litri 4 t5 sono anche pochi....considerando che almeno un tubo sarà attinico per cui non fa testo |
Darmex già io su 88lt ho solamente 120w togli l'attinica e mi restano 100w
pochini ma spero sufficenti per molli e LPS no?? se avessi avuto un po più spazio e certo che ne avrei messi 6 invece di 5 ma propio non ci stavano .................comunque a livello "estetico" la sua "figura la fa....... non avevo capito che avevi 8 da 24w quindi sei sui 192? Fortino scusa di nuovo l'OT (lo giuro è l'ultima volta) ciao |
Non vi preoccupate, anzi così mi aiutate anche a capire meglio :-)
Diciamo allora che prendo quella del forum, lascio perdere ebay... Quindi i miei acquisti sono: Koralia 1 = 15,00 Euro Filtro esterno Niagara 250 =10,00 Euro Plafoniera 4 x 24w T5 = 125,00 Timer con tre prese (una comandata dal timer (quella bianca) e due normali) = 10,00 Euro Timer normale = 5,00 Euro + sconto e comprensivi di spese di spedizione assicurata per un tot. di 150,00€. Schiumatoio... eddai Darmex, 100 comprese spese e siamo a posto #22 |
fortino ti ho risposto in mp...
|
lombardo gianni, quel tipo di luce da te installato sulla tua vasca va bene per molli, e penso anche per qlc lps semplice...
Io per nano "spinto" per sps intendo vasche con i nostri litraggi e hqi da 250 watt + eventuali attinici... E poi i tubi da 24 watt sono lunghi meno di 60 cm, come fa a coprire bene gli 80 cm della vasca? Se ne parlava in qlc altro post, ma il discorso W/L lascia ormai il tempo che trova...cioè, glielo spieghi tu al corallo che visto che sta in 40 litri gli deve andar bene quell'illuminazione perchè è giusto il rapporto w/l?? Indipendentemente da quanti litri abbiamo dobbiamo trovare la giusta illuminazione.... Anche per soli molli....vorrà dire che cresceranno bene e avrà la possibilità di recuperare qlc soldino speso facendo talee :-)) |
Quote:
Grazie |
Ok, ragazzi, dunque:
- plafoniera - filtro - schiumatoio - pompe A questo punto... tralasciando le rocce (sono in fase di trasloco, quindi sarà il mio ultimo acquisto) a cosa dobbiamo passare? Sale? Test dell'acqua? Oppure posso fermarmi in attesa di essere pronto ad acquistare le rocce? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |