AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph e co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120448)

maverik1972 02-04-2008 08:56

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
maverik1972, intanto vorrei farmi un'idea di quanto è grande o cercarne uno più piccolino....NON VORREI CEDERE.

E' alto 8 cm e di diametro 2.5 cm, anche se non è un cerchio perfetto, ha un lato appiattito ;-)

Dino68 02-04-2008 09:37

una bella supposta !!!!!!!!!!!!!

ne esiste anche un altro jbl, devo vedere com'è.

Dino68 02-04-2008 09:42

eccolo, mi sembra più carino, ma le dimensioni ???
Ma va montato a testa in giu come nella foto ? http://www.acquariofilia.biz/allegat...8300_2_111.jpg

4Angel 02-04-2008 09:58

Scusate se mi intrometto, ma visto che parlate di co2 e affini.... Io dopo aver provato svariati micronizzatori e diffusori da svariate decine di euro mi sono imbattuto in quello della tunze... E' di una semplicità estrema e di un'efficacia mostruosa. L'unico "appunto" è che serve una pompa di max 300 lt/h, per questo me ne son costruito uno uguale ma sovradimensionato, e fa da contabolle e diffusore.

4Angel 02-04-2008 10:03

Questo è il link alla pagina: http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C..._tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter031
L'articolo è il CO2 Diffuser (7074.500), per chi ha un pò di pratica col fai da te è semplice riprodurlo delle dimensioni volute... ;-)

Dino68 02-04-2008 10:10

4Angel, grazie....probabilmente ti sei perso il topic da cui abbiamo inziato..

Il problema in discussione era relativo, allo svuotamento del contabolle (in vetro soffiato, nel caso specifico aquili) separato dal micronizzatore, posto in serie tra elettrovalvola + valvola di non ritorno e micronizzatore...che nel giro di una settimana tende a svuotarsi.
Tu cosa ne pensi?

4Angel 02-04-2008 10:34

Ero convinto di averlo letto tutto il 3d, mi sarò perso quel passaggio, a una certa età è possibile... ;-) Bhè... Sicuramente c'è qualcosa che non va... Se hai ancora lo scontrino fattelo cambiare, se esce l'acqua figurati la co2. Potresti provare con l'aria, soffiando dento l'entrata e tappando l'uscita che succede? Io usavo il contagocce per flebo, e non ho mai avuto problemi, una volta riempito non l'ho svuotato nemmeno quando ho tolto l'impianto per il nuovo. Comunque prima di stare a spendere fior di euro conviene sempre chiedere... ;-)

Dino68 02-04-2008 11:03

4Angel, spetta spetta......no il 3d da cui abbiamo inziato era un altro http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ght=contabolle

Mi spiego meglio, perchè non sono stato chiaro prima:

L'acqua esce dal contabolle e se ne va nel micronizzatore, e non esce dall'impianto come perdita...quindi acqua e co2 vanno tutti e due in vasca.

Sia il contabolle in vetro soffiato che quello della flebo (l'ho usato anche io) se lavorano h24 non si svuotano mai neanche a me, ma il tutto è successo dopo aver introdotto l'elettrovalvola con relativo ph controller...

Abbiamo dedotto insieme anche ad altri che, alla riapertura dell'elettrovalvola, la pressione, trascini di volta in volta che si riapre, un pò di acqua verso il micronizzatore fino a svutorasi in pochi giorni.

Questo sembrerrebbe essere il problema per tutti contabolle classici (entrata sotto uscita sopra), mentre quelli con entrata ed uscita in basso, non dovrebbero creare il problema.

E' più chiaro ?

4Angel 02-04-2008 11:33

Adesso si... Avevo già prenotato la visita dal neuropsichiatra!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
Credo che abbiate ragione, non credo sia possibile imputarlo ad altro.

Dino68 02-04-2008 11:38

Ma a te succede ? Oppure non hai l'elettrovalvola ?

Dino68 02-04-2008 11:39

Ma a te succede ? Oppure non hai l'elettrovalvola ?

Quote:

Avevo già prenotato la visita dal neuropsichiatra
:-D :-D

4Angel 02-04-2008 11:50

Io non ho l'elettrovalvola, e comunque col contabolle integrato nel reattore sarebbe impossibile avere un problema del genere. Hai visto quello della tunze? Praticamente le bolle entrano quasi dalla base, salgono lungo il tubo (da qui il contabolle integrato) e si miscelano con l'acqua grazie alla turbolenza nel cilindro superiore, quindi hai contabolle e reattore in un solo oggetto. Considera che con una pompettina da 300lt/h la casa ti dice che miscela sino a 4 bolle al SECONDO, quindi nessuna dispersione.

maverik1972 02-04-2008 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
..... Questo sembrerrebbe essere il problema per tutti contabolle classici (entrata sotto uscita sopra), mentre quelli con entrata ed uscita in basso, non dovrebbero creare il problema.

Ciao Dino68, ho visto quello jbl che hai postato a pag. 4, molto più carino effettivamente, poi bisogna vedere le dimensioni ;-)

Comunque va installato esattamente come nella foto, nelle pagine precedenti avevo postato il mio già installato.
Ingresso e uscita della co2 avvengono dall'alto, non da basso, infatti all'interno c'è una canula, da cui esce la co2, che se messa al contrario costringerebbe a riempire completamente il contabolle per poterle contare. Proprio il fatto che sia posizionato così, probabilmente, non causa dispersioni di acqua in vasca :-)

Per tornare al mio ph, ieri ho avuto il ph a 6.86, e la sera ho dovuto allungare i tempi di apertura della co2 di notte, riducendo quelli di chiusura. Secondo me per tenere un ph tra il 6.7 e 6.8 devo per forza fare così.
Stamattina ph 6,80 :-)

Non mi piace molto la sistemazione del diffusore, è sistemato sul vetro posteriore ad un terzo della vasca, ma ho il getto della pompa che spinge sul vetro anteriore e non sul posteriore, quindi, a parte la splendida micronizzazione Askoll, secondo me non ho un evidente ed efficace diffusione #09

Dino68 02-04-2008 12:25

4Angel, non vorrei spendere altri soldi, per impianti co2 (devo rifornirmi di 2 schiuditoi come consigliatomi da qualcuno ;-) ), al limite cambio il contabolle, anche se non è così indispendabile, dato che è integratore nel diffusore askoll (che non riesco più a vedere) e che c'è il ph controller.

maverik1972, ok per il contabolle e la tua spiegazione. ed anche per i tuoi valori di PH

Non ho capito bene la disposizione del'uscita acqua....il mio è cosi: diffusore sul vetro posteriore posto quasi sulla ghiaia attaccato al vetro tramite la sua ventosa, il getto di acqua è sempre attaccato al vetro posteriore tramite ventosa e spara l'acqua su tutto il lato posteriore parallelamente al vetro, trascinando il più possibile le piccole bollicine. Io le vedo girare per tutta la vasca.

4Angel 02-04-2008 12:31

Bhè, io ho tutto handmade.... ;-)

Dino68 02-04-2008 12:43

lo schiuditoio, vorrei provare a farlo anche io, hai un link da studiare?

maverik1972 02-04-2008 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Dino68

Non ho capito bene la disposizione del'uscita acqua....il mio è cosi: diffusore sul vetro posteriore posto quasi sulla ghiaia attaccato al vetro tramite la sua ventosa, il getto di acqua è sempre attaccato al vetro posteriore tramite ventosa e spara l'acqua su tutto il lato posteriore parallelamente al vetro, trascinando il più possibile le piccole bollicine. Io le vedo girare per tutta la vasca.

Io ho filtro interno sistemato a sinistra, quindi, l'aspirazione dell'acqua avviene dal lato verso il vetro posteriore, mentre il vano con la pompa è sul vetro anteriore, quindi, per forza di cose il getto della pompa passa sul vetro anteriore e non su quello posteriore. Praticamente la corrente dell'acqua al diffusore (attaccato come il tuo el vetro posteriore) arriva molto blanda :-(
Pensavo anche di spostare il getto tramite raccordi, ma avrei sicuramente dei problemi sull'aspirazione !

Dino68 02-04-2008 12:51

maverik1972, ti dovrei proporre un ulteriore acquisto oltre al phcontroller, ma se mi legge tua moglie...me viene a cercà a roma...Un bel filtro esterno :-D

Quindi, non ti piacerebbe mettere il diffusore askoll sul vetro anteriore ? Io farei una prova e vedrei se i valori cambiano, se nn cambiano torni alla sistemazione attuale, se cambiamo quindi scendono , troverai successivamente una soluzione.

Mariolino62 02-04-2008 13:54

io ho messo spray bar su un lato corto, e diffusore askoll sull'altro di fronte in basso... ho bollicine di Co2 micronizzate in giro per tutta la vasca e rarissimequelle che arrivano in superfice.... ;-)

maverik1972 02-04-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
maverik1972, ti dovrei proporre un ulteriore acquisto oltre al phcontroller, ma se mi legge tua moglie...me viene a cercà a roma...Un bel filtro esterno :-D

Quindi, non ti piacerebbe mettere il diffusore askoll sul vetro anteriore ? Io farei una prova e vedrei se i valori cambiano, se nn cambiano torni alla sistemazione attuale, se cambiamo quindi scendono , troverai successivamente una soluzione.

Già valutato....l'avevo lasciato perdere quando avevo il mobile aperto...per ovvii motivi....ora che lo ho chiuso potrei, ma come hai scritto anche tu...meglio lasciar stare :-))

Sinceramente con la foga di modificare luci, co2, cambi di piante, accessori vari ecc. mi sarei potuto prendere un bel Rio125, il suo mobile lo ho già...in previsone....non si sa mai #18

Proverei...quasi quasi...a prendere una staffa a L in plexi da infilare sotto il filtro, in modo da avere una superficie idonea ad attaccare la ventosa, così il diffusore andrebbe a trovarsi praticamente sotto il getto. E la diffusione sarebbe ulteriormente agevolata dal fatto che ho due pompe che spingono, una spinge nella zona morta proprio anteriormente al filtro. Per evitare zone di movimento nullo dove i ciano possano annidarsi con più facilità.
Stasera ti posto una foto del particolare così capisci meglio di cosa parlo ;-)

maverik1972 02-04-2008 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
io ho messo spray bar su un lato corto, e diffusore askoll sull'altro di fronte in basso... ho bollicine di Co2 micronizzate in giro per tutta la vasca e rarissimequelle che arrivano in superfice.... ;-)

Da me è un pò complicato i cavi salgono tutti dal lato sx e il vetro a dx è in piena vista davanti al divano, mettrci la ventosa sarebbe un pugno nell'occhio -74

Ora vedo se riesco a risolvere col plexiglass, con una L di qualche centimetro dovrei farcela. Purtroppo non sono riuscito a interrare il diffusore #09

Dino68 02-04-2008 14:18

Quote:

Proverei...quasi quasi...a prendere una staffa a L in plexi da infilare sotto il filtro, in modo da avere una superficie idonea ad attaccare la ventosa, così il diffusore andrebbe a trovarsi praticamente sotto il getto
si xchè no.

oppure la soluzione proposta da Mariolino62, lo spray bar che costa pochi euro credo, lasciando il diffusore dov'è ora.

Quote:

mi sarei potuto prendere un bel Rio125
io te lo sconsiglio, quello che vedi nel profilo è lui, ma è rimasto solamente il vetro, il filtro inerno via, il parco luci tutto ampliato....il coperchio non mi piace.

maverik1972 02-04-2008 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
Quote:

mi sarei potuto prendere un bel Rio125
io te lo sconsiglio, quello che vedi nel profilo è lui, ma è rimasto solamente il vetro, il filtro inerno via, il parco luci tutto ampliato....il coperchio non mi piace.

Capito...spero allora di trovarne uno con le misure simili altrimenti dovrò cambiare per l'ennesima volta anche il mobile...comunque vedremo... :-)

Intanto provo col plexy che è la soluzione meno pesante anche a livello estetico...credo :-)

Dino68 02-04-2008 14:49

ma io farei una prova veloce, spostando il micronizzatore

Mariolino62 02-04-2008 15:13

potresti mettere un gomito in uscita dalla pompa e una spray-bar parallela al filtro che dia movimento a tutto il lato corto... spero di aver capito correttamente la disposizione della vasca e che il disegno sia corretto.... :-)) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_888.jpg

maverik1972 02-04-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
potresti mettere un gomito in uscita dalla pompa e una spray-bar parallela al filtro che dia movimento a tutto il lato corto... spero di aver capito correttamente la disposizione della vasca e che il disegno sia corretto.... :-)) :-)) :-))

Hai capito perfettamente, solo il diffusore è più centrale. Ma il mio dubbio è che se faccio una cosa del genere possa creare problemi all'ingresso nel filtro, il giro dell'acqua non aiuterebbe certo.

Nel disegno...modificato coi potenti mezzi in mio possesso adesso :-D ... si "vede" come escono le due pompe...pittosto proverei a mettere il diffusore in basso davanti al filtro tra le due...no?

Mariolino62 02-04-2008 16:04

scusa, ma perchè hai due pompe? Poi perchè dovresti avere problemi in ingresso?
considera che la mia aspirazione-filtro è di fronte alla mandata, ma ti posso assicurare che l'acqua circola in tutta la vasca, pur non avendo un torrente in piena.... ;-)

maverik1972 02-04-2008 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
Poi perchè dovresti avere problemi in ingresso?
considera che la mia aspirazione-filtro è di fronte alla mandata, ma ti posso assicurare che l'acqua circola in tutta la vasca, pur non avendo un torrente in
piena.... ;-)

Quindi tu dici che se installo la spry bar non c'è eccessivo movimento e che l'aspirazione dell'acqua che fa al filtro non ne risente? #24

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
scusa, ma perchè hai due pompe?

In realtà è perchè ho sempre avuto il terrore che se per caso una dovesse fermarsi c'è sempre la seconda, in pratica su questo allestimento in origine non l'avevo messa, poi l'ho installata per far girare bene l'acqua in alcune zone del fondo più ferme, soprattutto dietro l'uscita della pompa.
Ti posto le foto così capisci di cosa parlo vedendo la posizione ;-)
Naturalmente è tutto fai da te no Alpitour :-))

Dino68 02-04-2008 18:05

vi vedo belli sparati sull'argomento....unico mio commento...quanto sta bene l'althernatera...bella.

maverik1972 02-04-2008 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
vi vedo belli sparati sull'argomento....unico mio commento...quanto sta bene l'althernatera...bella.

Grazie...allora ti allego questa :-))

Dino68 02-04-2008 20:41

Molto molto bella, complimenti..

Mariolino62 02-04-2008 21:25

scusa, ma perche un gomito non provi a direzionarlo verso le bolle, da quel che vedo non mi sembra sia un problema fare delle prove.... ;-)

maverik1972 02-04-2008 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
scusa, ma perche un gomito non provo a direzionarlo verso le bolleda quel che vedo non mi sembra sia un problema fare delle prove.... ;-)

Proverò, magari con uno di quei raccordi speciali...sempre da irrigazione!!!!

Dino68 02-04-2008 22:08

ahò ma come fate a capivve, io non ci stò capendo una mazza #23 #23

Mariolino62 02-04-2008 22:33

maverik1972, tu che lingua stai parlando???
Dino68, scherzo naturalmente.... :-D :-D :-D cosa non capisci? :-)

Mariolino62 03-04-2008 00:32

[b:5942b53f0c]maverik1972[/b:5942b53f0c], se riesci, prova a scaldarne uno ed a schiacciarlo alto-basso, in modo da dargli un effetto ventaglio... mi spiego? :-D poi lo dirigi verso le bolle... ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...m__914_548.jpg

maverik1972 03-04-2008 09:25

Potrei provare, ma il mio obiettivo sarebbe, a questo punto, avere un doppio flusso da quella pompa, uno che spinge verso il diffusore e l'altro che spinge nel verso attuale. Almeno un pò di movimento in quel punto mi serve.
Potrei cercare di modificare col calore uno di quei raccordi fatti a T invece che aL come l'attuale, magari schiacciando un lato e lasciando l'altro aperto.
Quando avevo la vasca Malawi, per fare movimento usavo un T con dei pezzi di tubo di gomma bucherellato a dx e sx che faceva tipo effetto pioggia e ossigenava bene l'acqua. :-)

Dino68 03-04-2008 09:35

gomiti contro gomiti.... :-D :-D

io per vedere se la co2 si disperde meglio, farei una semplice prova, come gia detto prima, sposterei il micronizzatore askoll, sotto il getto, e testerei per un pò i valori..altrimenti lascerei tutto com'è, eliminando una pompa.

maverik1972 03-04-2008 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
io per vedere se la co2 si disperde meglio, farei una semplice prova, come gia detto prima, sposterei il micronizzatore askoll, sotto il getto, e testerei per un pò i valori..altrimenti lascerei tutto com'è, eliminando una pompa.

Effettivamente oggi volevo cercare il plexi per fare la prova :-)

Dino68 03-04-2008 10:30

batsa che lo attacchi al vetro anteriore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,35252 seconds with 13 queries