AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aggiunta terzo neon in Poseidon 80 (già modificato). (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120374)

maverik1972 08-05-2008 12:52

Ok perfetto...grazie -28

Eventualmente, per quando dovrò cambiare il Sera Plant ecc. da 4900, su che neon Philips o Osram posso buttarmi? Vado su un 5000? Esistono? #24

Dino68 08-05-2008 14:15

maverik1972, gran bel lavoro e molto pulito.

Sai che il suppostono delle JBL funziona alla grande ?
TuKo, molto più bello di quello ruwal....

su che neon Philips o Osram posso buttarmi?

studia qui, ma non tutte le lampade le trovi facilmente
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

i ci metterei una bella 950 della philips al centro e davanti successivamente una 865 sempre philips.

maverik1972 08-05-2008 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
maverik1972, gran bel lavoro e molto pulito.

Sai che il suppostono delle JBL funziona alla grande ?
TuKo, molto più bello di quello ruwal....

su che neon Philips o Osram posso buttarmi?

studia qui, ma non tutte le lampade le trovi facilmente
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

i ci metterei una bella 950 della philips al centro e davanti successivamente una 865 sempre philips.

Grazie :-)
Per il centro al posto della 4900K della Sera avevo anche io pensato alla 950, guardando il catalogo Philips, davanti io già monto da due giorni una 965 al posto della Sera da 6000K (c'è molta differenza con la 865?), e dietro al posto della Original Tropical da 4200K metto stasera una 840....che ne dici?
Comunque per la 950 c'è tempo, la 4900 l'ho messa su nuova a Marzo ;-)

Dino68 08-05-2008 21:16

Quote:

e dietro al posto della Original Tropical da 4200K metto stasera una 840
si

la original tropical ti ha prodotto un pò di alghe a pelliccetta verde ?

maverik1972 08-05-2008 22:42

Quote:

Quote:

e dietro al posto della Original Tropical da 4200K metto stasera una 840
si

la original tropical ti ha prodotto un pò di alghe a pelliccetta verde ?

No..ho delle alghe filamentose ramificate...ma non credo centri il neon, lo cambio comunque perchè non sono sicuro di quanto lo avevo usato in precedenza...poco...ma comunque lo avevo usato e soprattutto l'840 costa almeno un terzo dell'original tropical ;-)

Dino68 09-05-2008 10:12

Quote:

l'840 costa almeno un terzo dell'original tropical
:-D :-D

maverik1972 10-05-2008 13:23

Ho montato oggi l'840, ma ho notato che rispetto all Original Tropical da 4200k la luce è più bianca che rosa....crea problemi o l'importante è l'emissione?
Per la precisione la lampada è una Philips TL-D/840 Super 80..... :-)

maverik1972 10-05-2008 20:24

Quote:

Originariamente inviata da maverik1972
Ho montato oggi l'840, ma ho notato che rispetto all Original Tropical da 4200k la luce è più bianca che rosa....crea problemi o l'importante è l'emissione?
Per la precisione la lampada è una Philips TL-D/840 Super 80..... :-)

In realtà più che luce bianca è tendente al giallino, non so che fare...la resa cromatica non mi piace poi così tanto....che dite? Praticamente sarebbero:

840 4000K giallino
Sera 4900K rosa
965 6500K bianca

Mah #24

Dino68 11-05-2008 12:42

lasciala cosi, direi che è una buona composizione di luce.

la 840 tende al giallo, trovi parecchia differenza con la arcadia tropical, perchè lei tende al rosa.

maverik1972 11-05-2008 18:22

Quote:

lasciala cosi, direi che è una buona composizione di luce.

la 840 tende al giallo, trovi parecchia differenza con la arcadia tropical, perchè lei tende al rosa.

Sinceramente si....come resa cromatica in effetti mi piace di più la versione con la Tropical, quel giallino mi sembra tiri via colore ai pesci e alle piante rispetto al rosa.....che dici?

Dino68 12-05-2008 13:46

si è vero....anche io ho avuto la stessa impressione.

robylone 02-02-2009 12:57

Scusate se mi intrometto nella discussione, anche io possiedo un Poseidon 80 e vorrei sapere se accanto al Neon T8 18W di serie, si può montare un secondo neon, magari un T5...su quale tipo di neon e quale potenza posso orientarmi per restare sui 60 cm di lunghezza??? Cosa dovrei comprare per effettuare la modifica? Vorrei evitare di toccare l'originale. Come posso aumentare l'attuale illuminazione secondo voi?

Sulla centralina appaiono delle scritte che non riesco a interpretare, voi che dite?Posso montare un neon T5 da 24W in sostituzione dell'originale? Allego la foto della centralina "misteriosa"!

Grazie

robylone 02-02-2009 12:57

Scusate se mi intrometto nella discussione, anche io possiedo un Poseidon 80 e vorrei sapere se accanto al Neon T8 18W di serie, si può montare un secondo neon, magari un T5...su quale tipo di neon e quale potenza posso orientarmi per restare sui 60 cm di lunghezza??? Cosa dovrei comprare per effettuare la modifica? Vorrei evitare di toccare l'originale. Come posso aumentare l'attuale illuminazione secondo voi?

Sulla centralina appaiono delle scritte che non riesco a interpretare, voi che dite?Posso montare un neon T5 da 24W in sostituzione dell'originale? Allego la foto della centralina "misteriosa"!

Grazie

maverik1972 02-02-2009 18:10

Ciao Robylone, da quello che c'è scritto sembrerebbe proptio di si....T5 DA 24w oppure T8 da 18 a 25W.
L'unica cosa che dovresti valutare prima è se sono sufficenti solo 24w di un T5.
Un'alternativa potrebbe essere una centralina elettronica esterna per 2 T5 e vedere se hai lo spazio per montarli insieme nella plafoniera originale. O ancora...levare la plafoniera e posizionare ai bordi due T5 esterni con cuffie stagne posizionando i ballast all'interno del coperchio...
Riesci a fare una panoramica del coperchio per vedere se è uguale al mio?
Il ballast non è come quello che avevo io...il mio era solo per T8, forse era un modello più vecchiotto ;-)

maverik1972 02-02-2009 18:10

Ciao Robylone, da quello che c'è scritto sembrerebbe proptio di si....T5 DA 24w oppure T8 da 18 a 25W.
L'unica cosa che dovresti valutare prima è se sono sufficenti solo 24w di un T5.
Un'alternativa potrebbe essere una centralina elettronica esterna per 2 T5 e vedere se hai lo spazio per montarli insieme nella plafoniera originale. O ancora...levare la plafoniera e posizionare ai bordi due T5 esterni con cuffie stagne posizionando i ballast all'interno del coperchio...
Riesci a fare una panoramica del coperchio per vedere se è uguale al mio?
Il ballast non è come quello che avevo io...il mio era solo per T8, forse era un modello più vecchiotto ;-)

robylone 06-02-2009 20:57

maverik1972, innanzitutto grazie per la risposta e per il chiarimento! Se fosse possibile non vorrei modificare troppo le cose, almeno per il momento. Vorrei soltanto limitarmi alla sostituzione del neon o al massimo, se è possibile, all'aggiunta di un secondo neon con centralina esterna, anche perchè per ora non ho piante vere (ma conto di metterle!!!). Ho qualche altra domanda per te se non ti dispiace:

1)il neon che ho ora è lungo 60 cm, come potrei fare a montare gli altri neon per cui la centralina è predisposta?A ogni potenza non corrisponde un'unica lunghezza?Ad es. mi pare che il T5 da 24W sia lungo 59 cm.

2)dovendo scegliere, sarebbe meglio un T5 da 24W o un T8 da 25W?

3)mi consigli di montare un riflettore?

4)quale altro neon potrei montare affianco all'originale?

P.s. Allego la panoramica del coperchio!

Grazie

robylone 06-02-2009 20:57

maverik1972, innanzitutto grazie per la risposta e per il chiarimento! Se fosse possibile non vorrei modificare troppo le cose, almeno per il momento. Vorrei soltanto limitarmi alla sostituzione del neon o al massimo, se è possibile, all'aggiunta di un secondo neon con centralina esterna, anche perchè per ora non ho piante vere (ma conto di metterle!!!). Ho qualche altra domanda per te se non ti dispiace:

1)il neon che ho ora è lungo 60 cm, come potrei fare a montare gli altri neon per cui la centralina è predisposta?A ogni potenza non corrisponde un'unica lunghezza?Ad es. mi pare che il T5 da 24W sia lungo 59 cm.

2)dovendo scegliere, sarebbe meglio un T5 da 24W o un T8 da 25W?

3)mi consigli di montare un riflettore?

4)quale altro neon potrei montare affianco all'originale?

P.s. Allego la panoramica del coperchio!

Grazie

robylone 06-02-2009 21:07

Allego anche una foto nella quale ho segnato i punti dove penso si possa montare un secondo neon...è esatto?

GrazieCoperchio e ipotetico secondo neon http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_2911_145.jpg

robylone 06-02-2009 21:07

Allego anche una foto nella quale ho segnato i punti dove penso si possa montare un secondo neon...è esatto?

Grazie

maverik1972 07-02-2009 16:13

Ciao robylone,
per quanto concerne il problema lunghezza è giusta l'osservazione, con quella centralina e quella disponibilità di spazio puoi solo togliere il T8 18w e mettere un T5 24w nell'ipotesi di lasciare un solo neon....ma a mio parere non serve a niente, a meno che non decida di lasciare l'acquario senza piante.

La posizione che hai segnato per l'aggiunta di un secondo neon direi che è perfetta....il mio Poseidon in realtà aveva una plafoniera centrale in plastica, per questo ho dovuto modificarlo pesantemente non essendoci neanche lo spazio per aggiungere il secondo.

Direi a mio modesto parere e se non vuoi spendere troppo, di non modificare il T8 da 18w ed aggiungere con centralina esterna (sulla tua non puoi montare 2 neon) a cui collegare un T5 da 24w.
Vantaggi: raggiungi un wattaggio di 0,52w/l contro i 0.22 che hai ora...che non ti consentiranno di mettere piante molto esigenti ma è già un buon wattaggio;
Il T5 penetra più in profondità come luce
Occupa meno spazio del T8;
Consuma meno del T8.

Svantaggi: Pochi...fondamentalmente costa tutto di più!

Comunque se può esserti d'aiuto...tornando indietro avrei montato 3 T5 sul mio e non 3 T8....mi sarei potuto permettere un bel pratino verde :-D

Poi in base a quello che vuoi fare con le piante si può pensare al tipo di neon da installare.

Dimenticavo....per quanto riguarda i riflettori direi che sarebbe il caso di metterli, sul T8 già montato puoi attaccarlo con le clip senza forare niente, mentre se installi un T5 con cuffie stagne già pronte (come quelle che ho montato io per intenderci) potresti installare a coperchio il riflettore che farà da supporto al neon (così da agevolare la sostituzione all'occorrenza)
;-)
Per qualsiasi cosa sono qui!!!
:-)

maverik1972 07-02-2009 16:13

Ciao robylone,
per quanto concerne il problema lunghezza è giusta l'osservazione, con quella centralina e quella disponibilità di spazio puoi solo togliere il T8 18w e mettere un T5 24w nell'ipotesi di lasciare un solo neon....ma a mio parere non serve a niente, a meno che non decida di lasciare l'acquario senza piante.

La posizione che hai segnato per l'aggiunta di un secondo neon direi che è perfetta....il mio Poseidon in realtà aveva una plafoniera centrale in plastica, per questo ho dovuto modificarlo pesantemente non essendoci neanche lo spazio per aggiungere il secondo.

Direi a mio modesto parere e se non vuoi spendere troppo, di non modificare il T8 da 18w ed aggiungere con centralina esterna (sulla tua non puoi montare 2 neon) a cui collegare un T5 da 24w.
Vantaggi: raggiungi un wattaggio di 0,52w/l contro i 0.22 che hai ora...che non ti consentiranno di mettere piante molto esigenti ma è già un buon wattaggio;
Il T5 penetra più in profondità come luce
Occupa meno spazio del T8;
Consuma meno del T8.

Svantaggi: Pochi...fondamentalmente costa tutto di più!

Comunque se può esserti d'aiuto...tornando indietro avrei montato 3 T5 sul mio e non 3 T8....mi sarei potuto permettere un bel pratino verde :-D

Poi in base a quello che vuoi fare con le piante si può pensare al tipo di neon da installare.

Dimenticavo....per quanto riguarda i riflettori direi che sarebbe il caso di metterli, sul T8 già montato puoi attaccarlo con le clip senza forare niente, mentre se installi un T5 con cuffie stagne già pronte (come quelle che ho montato io per intenderci) potresti installare a coperchio il riflettore che farà da supporto al neon (così da agevolare la sostituzione all'occorrenza)
;-)
Per qualsiasi cosa sono qui!!!
:-)

robylone 07-02-2009 17:24

maverik1972, grazie ancora...più chiaro di così non potevi essere! Per il momento aggiungerò solo il riflettore al neon originale, poi, quando sostituirò le piante in seta con quelle vere, farò come mi hai suggerito e monterò una centralina esterna con un T5 da 24W (o comunque con un T5 di circa 60 cm). Cosa mi servirà come materiale?E' un lavoro che posso fare anche io?

Quando il T8 da 18W andrà sostituito posso acquistare un T5 da 24W? La differenza di un cm non dà problemi?

Grazie di tutti i consigli!!!

robylone 07-02-2009 17:24

maverik1972, grazie ancora...più chiaro di così non potevi essere! Per il momento aggiungerò solo il riflettore al neon originale, poi, quando sostituirò le piante in seta con quelle vere, farò come mi hai suggerito e monterò una centralina esterna con un T5 da 24W (o comunque con un T5 di circa 60 cm). Cosa mi servirà come materiale?E' un lavoro che posso fare anche io?

Quando il T8 da 18W andrà sostituito posso acquistare un T5 da 24W? La differenza di un cm non dà problemi?

Grazie di tutti i consigli!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.