![]() |
Si, ma solitamente sono molto numerose le schiuse, la prossima volta prendi le cisti senza sale, o attieniti ai dosaggi scritti sulle buste. ;-) Solitamente appena si accorgono che sono in vasca li aspirano....
|
Tornato a casa, oggi, sono andato a controllare e ho trovato molte più schiuse. Sono leggermente più grandicelli ma sempre piccini... probabilmente dovrei lasciarle crescere un altro po' prima di darle ai pesci.
Che ne pensate? 4Angel, il tuo consiglio è giustissimo, dalla prossima volta comprerò altre uova. ;-) |
I naupli vanno bene solamente per avannotti o per pesci di piccole dimensioni (Paracheirodon Innesi, Ciclidi nani etc etc ) gli Scalari adulti non li riescono proprio a vedere.
Per farli crescere fino ad una dimensione a loro piu' adatta devi mantenerli e alimentarli per almeno 15 giorni. Ciaoo |
Allora è tutto nella norma, almeno sono riuscito a far schiudere le uova così all'occorrenza sarò preparato.
A questo punto però, visto che non ci sono avannotti nell'acquario, vorrei far crescere i naupli... potreste dirmi con cosa vanno alimentati e soprattutto da che giorno dalla schiusa? Che io sappia va dato loro il lievito.. di più non so. Grazie ancora per la gentilezza... :-) |
Allora?
Qualcuno potrebbe dirmi che tipo di lievito devo somministrare per sfamarle? Sono a digiuno da quattro giorni dopo la schiusa e ancora sono vive! Per piacere, rispondete prima che sia troppo tardi. Grazie mille in anticipo! ;-) |
ciao, lievito di birra in piccole quantità senza inquinare l'acqua.
Ti avviso però che non è cosi' semplice portarle all'età adulta purtroppo va molto a fortuna. ciaoo |
Tentare non nuoce, tanto oramai ho tutto il tempo possibile e immaginabile a disposizione, visto che il maschio della mia coppia di Scalari è morto. :-( :-( -20
|
Cavolo, mi spiace moltissimo!!! :-(
ciaoo |
Anche a me, moltissimo.
Sarà dura trovare un altro maschio... Uff.. |
Salve a tutti!
Oggi ho rimesso le uova di Artemia nello schiuditoio, la prima volta ero riuscito finalmente a farle nascere ma poi sono morte perché non le ho spostate da lì. Questa volta vorrei farle crescere quindi pensavo di lasciarle per tre giorni nello schiuditoio e poi inserirle in una vasca più grande (che da ieri è messa in balcone) contenente acqua piovana e alimentarle con del lievito. Pensate sia giusto questo percorso? Grazie in anticipo per le risposte.. Un saluto speciale a 4Angel e GooseFish per la loro disponibilità e i loro preziosi consigli che nei mesi scorsi mi sono stati più che utili. ;-) |
ciao figurati, per quanto riguarda l'acqua piovana accertati solo che non provenga da grondaie in rame perchè questo è un metallo piuttosto tossico e rischieresti di farle morire tutte.
Secondo me in ogni caso fai meglio a preparare la vasca piu' grande con acqua del rubinetto e sale. ciaoo |
Da qualche parte avevo letto che l'acqua piovana era l'ideale, ma visto che posso usare acqua e sale è meglio... quindi devo modificare solo questo?
Per il resto è tutto giusto? Per esempio l'introduzione dei naupli di artemia al terzo giorno di vita nella vasca e il lievito dato come cibo.. |
piovana in teoria si ... ma se pensi cosa scende giu' dal cielo e soprattutto se passa per la grondaia immagina che cose che si porta dietro :)
Il lievito va bene. In bocca al nauplo :)) |
Quote:
Bellissima questa.... :-D :-D :-D :-D :-D |
Ahaha! Forte questa..
Allora dovrei rispondere "crepi il nauplo".. :-)) Tornando a noi mi sono accorto che l'acqua è sporchissima... c'è di tutto dentro. Capisco che debbano stare nell'acqua sporca ma riusciranno a sopravvivere in quell'acqua messa fuori in balcone (quindi al caldo del giorno e al fresco della sera)... Grazie ancora per le risposte... #36# |
l'importante è che non sia ... in c... al nauplo ahhaha
per quanto riguarda l'acqua sporca e chi l'ha detto? Devono esserci delle alghe, magari qualche microorganismo ma non della sporcizia. Come mai c'e' di tutto dentro? Ti conviene coprirla con una rete a maglie fini in modo che non ci finiscano foglie e schifezze varie. Per la temperatura non è un grosso problema fino ad un certo punto, è piu' deleterio il sole diretto che il fresco della sera/notte. ciaoo |
Non pensavo di doverla coprire quindi dentro c'è polvere a non finire e insettini vari. Del resto la vasca è aperta in balcone da quasi una settimana ormai. -05
Cambio l'acqua... Ehehe.. Ma per far spuntare l'alghetta che devo fare? Metto dentro una fogliolina e la faccio marcire? |
beh ... magari dagli una spruzzatina di acqua prelevata dall'acquario ...
per il resto lasciala sul balcone al sole ... le alghe di solito non si fanno attendere :-)) ciaoo |
Mentre attendo le tue preziose risposte sto provvedendo a rifare il tutto.
Ho versato quattro litri (circa) di acqua nella vasca, l'ho coperta e ho messo un po' d'acqua dell'acquario. In questi quattro litri quanto sale dovrei mettere su per giù? E soprattutto, posso mettere subito i naupli visto che sono già tanti e le uova si sono schiuse già da qausi tre giorni? |
beh preziose ... costan poco dai ;)
200grammi di sale circa e scioglilo bene mi raccomando.... per i naupli ... beh male che vada non sopravvivono. Sarebbe interessante che tu documentassi il tutto con delle belle fotine ;)) ciaoo |
Ok, allora metto il sale e tra un paio di ore metto i naupli.
Sono certo che una volta messi nella vasca non li vedrò più... :-)) Per quanto riguarda il lievito (loro cibo) c'è qualcosa a cui devo fare attenzione? Non avevo pensato di fare delle foto... provvedo subito! |
per il lievito si, stai attento a non metterne troppo
ciaoo |
GooseFish, è da un bel pezzo che sono in balcone a rigirare l'acqua, la gente che mi vede mi prende per pazzo. #36# :-))
Un po' di sale ovviamente non si è sciolto ma non penso ci faccia qualcosa... no? |
ahhaha penserà che stai preparando una pozione magica ... comincia ad agitare una bacchetta di legno e a dire parole strane ... tipo Accio Nauplo, Alahomaora e roba del genere vedrai che le artemie te le lasciano tenere in manicomio ahahahah
Comunque quel poco si scioglierà da solo prima o poi ;) ciaooo |
Ahahah! Verissimo...
Ma posso immettere i naupli nella vasca anche se c'è ancora un po' di sale non sciolto? Il mio dubbio è questo.. |
ma si ... vivono nelle saline .... male che vada ti guardano male dicendoti ma manco lo hai sciolto tutto #18 !!!
|
Ho inserito i naupli nella vasca e mi sono accorto che il lievito che ho è quello per i dolci. Va bene?
|
mmmmmmmm dolce e salato ... i naupli in agrodolce .... no non va bene ... lievito di birra deve essere non il lievito bertolini ;)
Lo trovi sia in granuletti secco che in quadrotti fresco, io ti consiglio il secondo .. ma se non lo trovi va bene il primo ma fai in modo da idratarlo molto bene altrimenti rimane li a galleggiare inutilmente. ciaoo |
In alternativa al lievito c'è qualcosa che posso dar loro da mangiare?
E poi, da che giorno bisogna iniziare a nutrirli? Non uccidermi, una volta capito tutto non ti stresserò più. :-D |
Nessuno stress, se fai anche le foto e se tutto funziona ... e me le regali mi basta -11
Dal 3/4 giorno ... quando li vedi piu' "snelli" perchè hanno riassorbito il sacco vitellino. In alternativa al lievito ci sono mangimi liquidi appositi, qualcuno prova anche con li latte, con la spirulina in polvere (io l'ho provata e mi sembra che non funzioni). ciaooo |
Latte? Ottimo! Chi sa se funzionerà..
Come cibo liquido ho soltanto quello a base di artemie ma non so se gradiscano nutrirsi di se stesse.. -28d# |
I naupli sono ancora vivi, però sono minuscoli, quasi invisibili.
Ho messo un pezzettino di lattuga nell'acqua perché ho letto che la mangiano e anche del latte (poco) ogni due giorni. Di vederle le vedo ma con la digitale non si notano per niente. O.o Volevo fare delle foto ma sarebbero inutili.. forse devo farli crescere prima... #36# |
boh della lattuga non saprei, forse con un po' di olio viene una bella insalatina ;)
speriamo che crescano dai! ciaoo |
Non penso di fare un torto a nessuno se copio la fonte da cui l'ho letto:
"x nutrirle all inizio ho messo alcuni pezzetti di lattuga e dopo un paio di giorni ho cominciato con il lievito ma lo do tipo ogni 3-4 giorni poi aspetto che l uacqua diventi limpida e di nuovo lievito.." Non so, secondo te la lattuga non serve a molto? |
no figurati ma visto che è passato subito al lievito non so quanta ne abbiano mangiata di lattuga ;-)
ciaooo |
Stamattina ho controllato e la lattuga è ancora lì, non ne hanno mangiata per niente.
I piccoli sono più scuri ma sempre minuscoli... crescono a rilento! (ancora non riesco a prenderli con la digitale -04 ). Ho notato che nuotano tutti in prossimità di due insetti morti che sono caduti dentro la vasca... |
ci saranno tanti infus/batteri/schifez li vicino.
ciaoo |
Però più passano i giorni e più l'acqua è sporchetta... c'è qualcosa che posso fare per renderla più pulita oppure è giusto che sia così?
|
dovresti fare dei cambi d'acqua, alla stessa salinità
|
Intendi un'aggiunta d'acqua?
Perché il cambio sarebbe impossibile da farsi con tutti quegli esserini microscopici.. #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |