AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuova foto pag.8 valori da regolare consigli. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119280)

Andrea Tallerico 02-03-2008 22:51

pensavo di si non ho ancora scelto.
comunque ora misuro i valori e poi ve li posto così mi consigliate
ma che sali dovrei disciogliere marca ecc... grazie ;-)

Sion 02-03-2008 23:03

la kent fa i sali di reintegro ma ce ne sono un sacco di marche ;-)

ma soprattutto non ho seguito tutto il post e quindi scusa se ti rifaccio una domanda a cui magari gia hai risposto
ma ce pesci vorresti?

Andrea Tallerico 03-03-2008 00:10

non so sto costruendo la vasca ma non in base hai persci.
diciamo che mi piaciono un pò tutti mi piace piu l'allestimento piu che i pesci.
comunque pensavo guppy .
hai qualche consiglio?
diciamo che la mia è una esperienza perchè sto gia pensando all'acquario piu grande con allestimento ada.
per quello ho gia preso degli strumenti un po sovradimensionati per il mil acquario infatti l'impianto della co2 della denerle è il professional con elettrovalvola e bombola ricaricabile.
questa penso durerà uno o 2 anni massimo.
potrebbe anche essre che succeda prima ma questo dipende dal mio lavoro.
comunque i valori appena rilevati sono:

ph 7
kh 11
gh 19
no2 inferiore a 0,3 mg/l
no3 0 mg/l
che ne dite?

Sion 03-03-2008 11:27

ottimi per i guppy

misura anche i valori del rubinatto che quasi sempre la sola acqua di rubinetto lasciata decantare va bene per i guppy che vogliono acqua dure ;-)

gli no3 a 0 sono preoccupanti per le piante #24 #24 #24

ora visto che hai caridine sei sicuro che il picco sia avvenuto vero?
perche se cosi fosse vuol dire che le piante ti stanno a ciucciare tutti i nistrati in vasca (e le piante vogliono pure i nitrati)
#24 #24 #24

Andrea Tallerico 03-03-2008 14:24

non capisco......
io uso i tetra e la provetta risultava gialla sia con nitrati che nitriti.
i caridina hanno cambiato la pelle devo toglirla dalla vasca?

Andrea Tallerico 04-03-2008 00:19

sopra il muschio si stanno riformando le alghe mi sa che quel muschio è troppo sotto luce che dite?
consigliate di toglierlo e sostituirlo con qualcos'altro?

Andrea Tallerico 04-03-2008 12:57

esssuno mi aiuta?

ALEX007 04-03-2008 16:56

lo potresti sostituire con della riccia ma secondo me così va bene.Le filamentose sono causate sia dalla vasca che si stà lentamente "equilibrando" e credo anche dalla totale assenza di nitrati.i gusci delle caridine puoi tranquillamente toglierli.

Andrea Tallerico 04-03-2008 17:01

ok grazie alex quindi tu dici che la luce non da fastidio al muschio?
mi era venuta la malsana idea di creare tutto un prato di calli con 2 rocce ada e un pò di echinodorus insomma una specie del tuo ma un pò piu grande .
mi sa che prenderò un cubo wave e lo allestirò così anche se un pò piccolino.
che dici?

elmagico82 04-03-2008 17:02

metti un po di lemna ke cresce velocemente e ti filtra un po di luce non risolvera ma aiutera nella battaglia.... -04

ALEX007 04-03-2008 17:09

per la lemma aspetterei,ha già i nitrati a 0!
Anche a me piacerebbe creare un bel cubo ma forse per quello che intendi fare tu secondo me è meglio comprare una piccola vasca rettangolare.

ALEX007 04-03-2008 17:12

sicuramente della troppa luce il muschio ne risente ma io per adesso non mi creeeeeeeerei tanti problemi!

Andrea Tallerico 04-03-2008 17:59

non vorrei ritrovarmi a toglerlo dopo preferisco farlo adesso.
sempre dici sia il caso piu che altro che ogni volta che lo pulisco dopo sitornano le alghe.

Sion 04-03-2008 18:35

le caridine non lo spazzolano il muschio ripulendolo??

cmq che i muschi risentano la luce credo che la risposta sia si..il tuo sta a pochissimo dalla lampada
pero a me piace per questo ;-)

avere i nitriti a 0 secondo me non è il massimo per le piante inquanto fai mancare un importante "nutriente" alla flora ;-)

con che linea di fertilizzanti fertilizzerai?

Andrea Tallerico 04-03-2008 18:44

non so penso utilizzerò i dennerle dato che il fondo e la sabbia è dennerle e pure le piante e pure l'impianto co2.

ma tu cosa intendi per il muschio ne risente?
le caridine non vanno così in alto si attaccano al sotto della chioma non sopra .forse non gli piace la troppa corrente che c'è la inalto.
forse dci sia il caso di sotterrare di piu la radice in modo da abbassare il muschio dal pelò dell'acqua perchè infatti quello che sta sul ramo piu in basso è in ordine.
cosa devo fare per alzare i nitriti?
domani devo fare il primo cambio penso lo farò con metà osmosi e metà RO quanto cambio su 60 litri come primo cambio?
dovrei inserire pure delle nuove piante domani speriamo siano arrivate. #22 #22 #22 #22 #22 #22

Sion 04-03-2008 18:49

ne risente perche di solito i muschi non richiedono troppa luce e il tuo sta piazzato proprio sotto la lampada

per il fertilizzante si la dennerle è appropriata se hai il fondo anche questo dennerle

per i nitriti se usi la dennerle non credo siano un problema..poi inserendo i pesci questi si alzeranno ;-)

Andrea Tallerico 04-03-2008 18:55

potrei gia inserire dei pesci allora?
che consigli?
quando faccio il cambio dell'acqua sifono pue il fondo ?

ALEX007 04-03-2008 21:06

i pesci vanno inseriti poco alla volta e solo a picco avvenuto.
Non credo si sia la necessità di sifonare il fondo ma se vuoi farlo va bene lo stesso.Per i cambi non devi andare a caso con l'acqua osmotica ma bisogna tagliarla in base ai valori che si desiderano ottenere.

Andrea Tallerico 04-03-2008 21:55

q come faccio a sapere se è avvenuto il picco?
come faccio a sapere che valori voglio ottenere?

ALEX007 04-03-2008 22:39

misurando i nitriti costantemente e verificando quando si alzano gli stessi per poi riabbassarsi in qualche giorno,segno che i batteri nel filtro hanno cominciato a lavorare....i valori li sai misurando ad esempio se vuoi tagliarla con l'acqua di rubinetto il ph dell'acqua del rubinetto e dell'osmotica e facendo ue calcoli ottieni un valore medio di ph e lo stesso dicesi per il kh.

Andrea Tallerico 04-03-2008 22:59

ma non so nemmeno che valori voglio ottenere perchè non so che pesci voglio.
cosa faccio?

Sion 05-03-2008 00:07

se hai delle caridine si presuppone che cmq gia hai passato il picco e tu le hai messe in vasca

almeno quello che pensavo

controlla NO2 e NO3 e controlla i valori

per i pesci decidi e poi in base a quelle che vuoi cambi i valori (poiche hai delle caridine in vasca che sono sensibili cmq ai bruschi cambiamenti di valori come ogni altro pesce allora dovrai fare questa operazione in modo graduale)

non credo ci sia bisogno di sifonare

Andrea Tallerico 05-03-2008 00:29

se io decidessi di mettere guppy cosa dovrei cambiare? o meglio che valori dovrei usare ?
sono compatibili con le caridina a livello di valori?

Sion 05-03-2008 08:33

allora fai i test ph gh kh no2 e no3 e vedi come sono e postali
(meglio quelli a reagente e no le striscette)

al 70% i valori che hai vanno gia bene poer i guppy
e comunque vedi pure che valori ha l'acqua di rubinetto cosi da cpaire se i cambi li devi fare solo con acqua di rubinetto o anche con RO ;-)

Andrea Tallerico 05-03-2008 10:23

ok grazie

Andrea Tallerico 05-03-2008 16:45

ciao ragazzi questa mattina ho acquistato il fertilizzante della ada in particolar modo il potassio .
poi ho preso 5 cardinali e 2 guppy maschio e 1 femmina.
ho fatto un piccolo cambio d'acqua di 10 litri di tutta osmosi in quanto dovevo abbasare il kh che è a 11 e dovrei essre riuscito a portarlo a 6 questa sera controllo. ho messo un ml di fertilizzante che dite questa sera faccio i test dei valori.

Paolo Piccinelli 05-03-2008 17:40

Andrea Tallerico, ma cavolo!!!
20 pagine di topic e mi vai a comprare cardinali e guppy... e per di più 2 maschi e 1 femmina!!!

Hai letto le loro schede?
Hanno necessità di valori opposte sia per durezza che per ph... #07

Andrea Tallerico 05-03-2008 18:06

questo è un acquario del mese e ha guppy caridina e cardinali perchè?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...le/default.asp

Paolo Piccinelli 05-03-2008 18:16

Non è sicuramente acquario del mese per la popolazione azzeccata, ma per l'allestimento e le splendide piante.

La popolazione è sbagliata anche lì, anche se vivace e variopinta. #36#

Andrea Tallerico 05-03-2008 18:21

quindi ?
che rischi posso correre?

Paolo Piccinelli 05-03-2008 18:27

la guppa da sola con due maschi morirà presto perchè troppo stressata: i guppy vanno 1 m + 2-3 femmine.

I cardinali in acqua dura e ph basico hanno un'aspettativa di vita ridotta di parecchio e saranno più sensibili alle malattie

Andrea Tallerico 06-03-2008 01:59

ecco valori appena rilevati:
ph:7
kh:9
Gh:17
no2: inferiore a 0,3 mg/l
no3: 12,5 mg/l

a proposito ho portato indietro i tre guppy e ho preso in cambio altri 5 cardinali.
ora devo regolare i valori ad ok per questa specie.
considerando che ho pure 10 caridina in vasca che sembrano stare benone.
che valori devo ottenere ? e in che modo?
che altri pesci potrò abbinare con quelli gia presenti in vasca?
i cardinali che ho preso questa sera hanno un colore molto più sbiadito rispetto a quelli presi in mattinata da cosa puo dipendere? torneranno ad avere un colore acceso?

datemi una mano.
#17 #17

Paolo Piccinelli 06-03-2008 08:50

Devi inserire acqua di osmosi finchè il kh non sarà 4-5, poi dosare la co2 per raggiungere un ph appena sotto la neutralità (6,8 circa).
Fallo gradualmente, con due/tre cambi successivi del 20/25% .

Il colore sbiadito dei cardinali è dovuto allo stress del trasporto... oggi saranno già ripresi. ;-)

Andrea Tallerico 06-03-2008 10:53

mi sa che erano stressati nelle vasche dove li ho presi perchè erano gia così.
grazie paolo.
senti posso fare cambi di 5 litri ogni giorno fino ad arrivare ad un kh di 4/5 oppure faccio cambi di un litro a distanza di qualche ora fino ada arrivare al kh desiderato?
per quanto riguarda il gh quanto dev'essere e come lo abbasso?
faccio cambio con sola osmosi? senza sali o cose varie?

Paolo Piccinelli 06-03-2008 11:04

meglio due cambi cospicui del 25%... devi tenere conto che se fai cambi piccoli, ogni volta diluisci e quindi l'acqua usata aumenta... infatti estrai anche parte dell'acqua osmotica inserita precedentemente.

al primo cambio d'acqua del 25% il kh va da 9 a 7 (6.75)
al secondo cambio del 25% da 6.75 a 5

lascia passare tre/quattro giorni tra i due cambi. ;-)

Andrea Tallerico 06-03-2008 11:38

io ho fatto ieri un cambio d'acqua di 10 litri su 60 che poi 60 non sono dato tutta la sabbia che c'è in vasca e il kh da 11 è andato a 9.
quindi domani potrei farne un'altro da 10 litri e vediamo dove arrivo ? che dici?
per il gh?
che altri pesci potrei mettere con questi vaolri?

Paolo Piccinelli 06-03-2008 11:41

il gh cala in proporzione al kh... il valore di partenza non lo ricordo, ma i conti sono quelli.

Io nella tua vasca metterei una bella coppia di apistogramma... nijssenii, panduro, cacatuoides, red spot e simili.
Nella mia vasca i panduro convivono benissimo con le japonica, si ignorano a vicenda.

Infine, a completare la popolazione, 4-5 otocinclus affinis o otocinclus vittatus.

Andrea Tallerico 06-03-2008 13:23

quelli elencati sono utti ciclidi nani giusto?
che dimensioni possono raggiungere?
mentre gli ultimi elencati sono detrivori e mangiano alghe giusto?

Paolo Piccinelli 06-03-2008 14:29

Quote:

quelli elencati sono utti ciclidi nani giusto?
che dimensioni possono raggiungere?
www.apistogramma.it

Quote:

mentre gli ultimi elencati sono detrivori e mangiano alghe giusto?
vai a vedere la scheda sul portale di AP ;-)

Andrea Tallerico 06-03-2008 16:40

grazie mille paolo dici che dato che scavano il fondo per deporre le uova ci saia qualche problema se riaffiora il depont mix?
il depont mix è naturale?

otocinclus affinis o otocinclus vittatus. questi cosa sono? non trovo link

#17 #17 #17 #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.