![]() |
Restart, di dove sei?
|
Terni,perchè?
|
Quote:
|
...
beh c'e' sicuramente qualcuno pronto a regalarti l attrezzatura in cambio di una plafo cosi'...
pero' 17000 k e' troppo blu... non puoi mettere piu bianchi? |
Quote:
|
ci stavo pensando pure io per farmi la plafo per il refugium #24
praticamente servirebbero: led (mi sembra il minimo :-D ) fili per collegamenti saldatore resistenza (e qui serve l'aiuto di un esperto per i conti) trasformatore restart prime domande 1°dove posso trovare led per un refugium (come t di colore 6.500 °K) 2° una mini plafo a led riesce ad illuminare un refugium profondo 40 cm poi passero anche a cambiare l'illuminazione del mio fotobioreattore scatta la LEDMANIA :-D |
GROSTIK, è diverso, se mai scatta l'ennesimo gruppo d'acquisto a 2 -ROTFL-
1) i led li trovi sui siti che ha indicato all'inizio del thread, scrivi nello spazio x la ricerca la parola "luxeon" e "rebel" o "k2" e ti viene fuori quello che cerchi. 2)se lui illumina una vasca profonda 50 credo pure che tu riesca ad allevare delle alghe a 40cm di profondità #36# |
allora inizio la ricerca
RESTAT puoi mettere il link per il progettino della plafo piccola che hai trovato su internet? ALBE ma la pizzata s'è bloccata :-) |
Si Si #36# #36#
Sarei interessato anche io al progetto per un nano qualche info in più? ma si trovano led cosi anche in italia? ciao da oceano |
oceanooo, eh infatti, mi è venuto anche a me il pallino di andare a chiedere nel negozio di parti elettriche della mia città........
|
bel progettino, non c'è che dire...
ti do alcuni consigli pratici... Cerca degli alimentatori in corrente, si trovano se vuoi, io li vendo e li realizzo. i led a capocchia, quelli da 10 mm per intenderci, o 5 mm non sono adatti per illuminare, fanno troppa poca luce e la resina in cui sono immersi diventa gialla, in 3 girni di utilizzo continuo la luce emessa diminuisce anche del 50% (prove fatte in laboratorio usando strumenti professionali) il problema è che spari la luce a 120°, dovresti concentrare di più il fascio... i luxeon k2, ti consiglio di aspettare qualche mese... :D http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172826 questo posso dire di averlo realizzato io, per adesso NON è in vendita, sono 10 led lumileds rebel, da 80 lumen/w 4000°K (ho solo quelli in casa adesso, sono andati via come il pane!!!!) alimentati a 500mA abbiamo in totale (led+alimentatore) 20W di potenza consumata, buttano più di 2 t5 da 10000°K, vedo di procurarmi gli 8000°k per vedere... se cliccate il simbolo giapponese qui sotto vedete cosa faccio e realizzo... Nei negozi non trovate nulla... |
Restart
ricapitolando la plafo che hai realizzato è costituita da 30 led K2 da 1500 w più 42 led da 0,5 w per un totale di 66 watt? E' giusto? |
kurtzisa,
quello che dici sui led 5 e 10mm è in parte vero.Attualmente stanno però uscendo led a 6 chip che presentano un'incapsulamento differente ed emettono 280000mcd. Ho postato anche un progetto di regolatore di corrente ed il mio progetto ne è dotato di 13.Undici in uso e due spares. Sui luxeon ho sempre detto che sono stati supeati,specialmente dai cree, ma il mio voleva essere un progetto semplice basato sull'abbassamento dei costi che avranno questi led.Sto consigliando comunque altri tipi di led che oltre ad avere performace migliori sono pilotati con solo 350mA,con conseguente abbassamento della potenza richiesta e dissipata in calore. Attualmente ho due sample di un led bianco da 8000K da 310lumen -11 . Tornando al topic oggi ho acceso la plafoniera sull'acquario vuoto. quello che vedete è il risultato(chiedo venia per i vetri sporchi!!!). Maurizio |
#25 restart sarai il ostro riferimento per l'illuminazione della next generation ;-)
|
applausi il futuro è alle porte... comunque se gli sperimentatori avranno buoni risultati visto che nessuno gode nel fare beneficenza all'enel presto o tardi tutti si convinceranno e passeranno ai led... CHE LUCE CHE FANNO MISERIA -05 |
Restart, c'hai un luxmetro, un misuratore di quanti o qualcosa del genere, da far qualche rilevazione?
|
Con un array di 13 led ho letto 230000lux.Però il luxometro non legge bene la luce blu.
Riguardando le foto mi accorgo che dal vivo è molto più brillante di come appare in foto. |
#25 #25 anche se te li ho già fatti complimenti x il lavoro e le prove che stai facendo che serviranno a tutti #25 #25 #25
|
Quote:
E poi sto già copiando il tuo filtro da sump!!! -11 |
#23 #23 io avrei aspettato non sò ancora se funziona #23
:-D :-D e poi se non và...non mi dai + le dritte x farmi la plafo eh :-D |
Quote:
|
dalla foto non capisco se i led nella plafoniera sono a vista oppure li schermi alla vista con qualcosa...
la mia da 5 led sull' acquarietto rompe le pelotas :P fra un po ti copio, ma vedo la differenza tra una hqi da 250w ai led... pazineza mio giovine padawan! |
Quote:
Maurizio |
Quote:
i k2 hanno tecnologia superata, non so se farli andare a 700mA si riesce ad avere piu di 160 lumen l'uno, preferisco averne di più, farli andare a meno corrente ma con un'efficenza migliore... meno calore... Purtroppo l'occhio umano è lo strumento meno adatto a cogliere le differenze di luce, è come se con un bastone lungo un metro vuoi misurare i millimetri. Secondo me non si riesce ad avere un flusso come una hqi da 250w, ho provato con un array con lenti da 35w, utilizzato per illuminare gli esterni, non fa come una 250W con il lumenark mini (la mia lampada), forse portandolo a 70W, forse... |
Quote:
Con le lenti si aumentano i lux in una determinata sezione da illuminare. Infatti abbiamo che il diametro della zona che illumineremo sarà data dalla distanza D dal fondo per la tengente dell'angolo(X) della lente. Quindi si avrà: Diam= D* tang(X) L'area che illumineremo sarà=Pi * (Diam/2)^ Pi sta per 3.14 ^ sta per quadrato quindi lumen/area= lux Quindi per ottenere più lux le variabili su cui si può agire sono la distanza e l'angolo della lente. Ovviamente stringendo l'angolo di emissione occorreranno più led. Maurizio |
Restart, apperò e sai a pacchi eh ;-)
|
bracadabra è ingeniere mica pizza e fichi!!!
io non mi ricordo nemmeno la legge di ohm :P Restart, stai usando un botto di W sprecandoli più in calore che in benefici, questo sempre secondo la mia esperienza... Di solito noi pilotiamo a 500mA proprio perchè è un buon compromesso[/b] |
Lumen e watt vanno a braccetto.
Se poi mi parli di efficienza allora il discorso cambia. 500mA è il top per i Cree. Maurizio |
Quote:
di solito hanno un andamento logaritmico... per farti capire stessi led, 3x1w fanno molta piu luce e hanno una resa migliore di 1x3w |
Di logaritmico non vedo niente.
Come puoi vedere sia nei K2 che nei Cree i lumen sono legati alla potenza,ed in modo lineare. Poi che uno consumi meno di unaltro e sia più efficiente,questo è un'altro discorso. L'andamento logaritmico lo ha la corrente rispetto alla Vf. |
Restart,
magari dell'angolo(X/2) :-) cmq ottima esecuzione mi sa che ti contatterò per delucidazioni Ciao LUCA |
Ciao ti ho mandato un mp. ;-)
|
Quote:
|
Quote:
se poi mi dici ke diventi sce.o a fare i fori allineati............. è tutta un'altra storia #21 |
ieri sera ho fatto un paio di prove, non mi sembra che abbiano andamento cosi lineare in base alla corrente, ma le ho fatte di fretta e oggi le rifaccio meglio, non mi fido tanto dei grafici e via dicendo, se non vedo non credo :P, l'unico che so che ha funzionamento linere è il nuovo k2, e che ho provato in maniera accurata visto che non ci credevo :D
Beffy si vede che non hai capito di che led stiamo parlando, come molti qui che hanno chiesto e non hanno capito... non si tratta di questi led http://upload.wikimedia.org/wikipedi...Red_led_x5.jpg ma di questi http://www.luxeon.com/images/product...ON_K2_Star.jpg o smilari che sono decisamente migliori (qui lo vedi montato su piastrina star...) |
cosa ne pensi di questi led da 15 w da 900 ma? fanno una luce da 890 lm si potrebbero usare anche questi?
http://cgi.ebay.it/10p-X-15W-HIGHPOW...742.m153.l1262 |
le prove lo ho fatte, solo che il flusso luminoso all' inizio (appena acceso) viaggia in maniera simile al grafico che hai postato, quando il led entra in temperatura la luce degrada, di poco ma degrada...
mc.al, ne ho uno in casa, nn è che siano questo spettacolo come dicono, quello che ho in casa io, dato con le stesse carateristiche, fa una luce flebile |
Quote:
E' ovvio che con l'aumentare della temperatura di giunzione si perda flusso luminoso.Da qui il progetto termico che deve essere accurato in modo da mantenere la temperatura di giunzione intorno ai 70°C con l'ausilio di un buon dissipatore da 10°C/W.In tutti i datasheet è riportata questa curva. |
Led
|
Restart, concordo con te sui grafici, sul fatto che dando più mA la curva di risposta in lumen/w è quasi lineare ma da mia esperienza personale ho visto che non sempre è tutto così perfetto, purtroppo, altrimenti non esisterebbero problemi... (sono overclocker di formazione, la dissipazione del calore è un mio chiodo fisso :P)
ho dato un'occhio alle discussioni postate da davce99, il problema è che non trovo dati o informazioni utili, ciò che a me interessa è la qualità della luce, inutile avere una plafoniera da 1000w se poi la luce che viene utilizzata è veramente esigua... è un'anno oramai che ho 5 led cree xr-e alimentati a 500mA su un acquarietto di 40 litri, prima avevo una pl da 11 w, sia nel primo caso, sia nel secondo, l' uniche piante che crescono sono il muschio di giava, la rotala rutundifoglia cresce a stento mentre una pianta bassa che ho messo e di cui non ricordo il nome che vive con poca luce è quasi praticamente morta (anche nelle zone di piena luce) ora mi chiedo quanti led servono per illuminare bene una vasca marina? quanta luce sprechiamo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |