![]() |
skerzo...
vi siete divertiti??? però qui non vogliamo le foto del vostro week-end, ma le evoluzioni del tuo acquario!!!! Hai pensato alla coppia di ciclidi??? :-)) |
Al momento mi sono indirizzato su una coppia di scalari, le foto le posterò nei prossimi giorni.
Al momento sono impegnato a documentarmi sulla lotta ai cianobatteri. La soluzione migliore e più concreta mi è parsa quella dell'eritrocina, voi cosa ne pensate? |
Ok, è passato un altro mese e come dall'avvio dell'acquario ci tengo a tenervi tutti aggiornati sui progressi fatti.
Devo dire che fino a questo momento sono più che mai entusiasta dell'acquario juwel anche se la mia lotta alle alghe sembra non finire mai. Vi posto le foto che sicuramente saranno più esaustive. L'acquario al 20-05-2008 http://img373.imageshack.us/img373/7...cf29561vj5.jpg http://img373.imageshack.us/img373/7...f2f51b3301.jpg Il problema alghe che accenavo. Ricopre tutto il ghiaino nella parte frontale. Secondo voi che alghe sono, io credo filamentose. http://img376.imageshack.us/img376/1591/dscf2957rc6.jpg http://img376.imageshack.us/img376/1...ca75638446.jpg E queste sono invece sul legno http://img410.imageshack.us/img410/6513/dscf2958ua7.jpg http://img410.imageshack.us/img410/6...45d097f942.jpg Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto. :-) |
Vasca stupenda :-))
E pensare che finchè non ho visto il legno pensavo che quelle piantine sul ghiaino erano meravigliose #13 in realtà son alghe... però non stanno male #12 #12 |
Io le odio, non riesco proprio a fermare la loro avanzata. Figurati che ci sono ben 4 Caridine Japonia e 5 red cherry (che non si fanno mai vedere!!!).
|
andre182,
bella vasca!! quante ore tieni le luci accese? per quante ore le tieni TUTTE E 4 ACCESE? ogni quanto fai i cambi? quanti e quali pesci hai? i valori? di caridine ne puoi mettere ancora una valangata... ;-) |
Ho da poco ridotto il fotoperiodo da 10 ore a 9 ore sempre per il problema alghe e tutti e 4 i neon stanno accesi per otto ore.
I cambi li faccio del 20% ogni 2 settimane con acqua di RO corretta con i sali della Sera, seguo il protocollo di fertilizzazione della Dennerle. I pesci sono: 2 scalari 6 cardinali 2 rasbore (in attesa della nuova casa "Tetra 30l") 1 ancitrius 1 coridoras (superstite di un vecchio acquario) 2 Otocinclus affinis e come dicevo prima 9 gamberetti |
Io al tuo posto farei così:
1)il fotoperiodo lo porterei gradualmente ad 8 ore e terrei le 4 lampade accese contemporaneamente per 6 ore; 2) farei il cambio di 20 litri alla settimana; 3)aumenterei di molto il numero dei pesci alghivori ( 2 oto sono un po' pochini) e dei gamberetti. Che valori hai? |
I valori li posterò domani sera. Perchè oramai le luci sono spente.
|
aumenta le japonica, arriva almeno alla dozzina ;-)
|
ma secondo voi di che alghe si tratta?
|
Per esperienza personale ti dico che se le japonica le fai arrivare alla dozzina... Le alghe sul legno spariranno in pochissimo tempo...
Sono mangiatrici accanite... |
Io preferisco le neritine :-)) e fertilizzo senza paura, quando ho provato le cherry (5), mi son morte in una settimana :-(
|
Eh si... le red cherry soffrono i fertilizzanti... io con le japonica non ho problemi...
|
quante ore di luce?
quanto fertilizzi ? prova a diminuire entrambe. hai lumache? |
Quote:
|
non disperare , inanzitutto devi dirci di quanto e' il fotoperiodo , se l'aumento di ore delle luci e' stato graduale . 4 caredine sono poche , io in 170 lt ne ho una trentina e di alghe nemmeno l'ombra ... come sono i valori ? alla fine la linea di fertilizzazione hai scelto la denrlee ? come ti dicevano cerca di rimuovere le alghe con una pinzetta
|
la vasca cresce bene a parte le alghe sul ghiaino!peccato....
chiedo a tutti voi un favore....sto cercando delle neritine(rebecca137 aiutami tu) che qui in zona da me non ci sono in nessun negozio #24 non ne avete da spedire?chiaramente ve le pago è ovvio. chiusa la parentesi pubblicitaria...non disperare che si risolve il problema delle alghe. le piante mi sembrano in salute quindi hai buone possibilità #36# ! |
se vai alla VIRIDEA a RHO le hanno (le neritine)
a anche forse alla Giardineria a BUSTO A. |
Quote:
|
Buonasera a tutti, sono felice dell'interesse suscitato dalla mia vasca. Quindi in sostanza secondo voi di che tipo di alghe si tratta?
|
il più vicino alla mia zona è sicuramente Pero, forse proverò a Casatenovo ma è già fuori mano.
al viridea non ho provato....e a busto vi dico per certo che non le hanno. Grazie comunque per le dritte sui negozietti... #22 |
al viridea le ho viste ieri...
al bulldog sul sempione sei andato no, dico perchè sta settimana ho girato almeno 6 negozi per vari motivi (ricerca plafoniera) e sono sicuro di avere visto le neritine almeno in uno di questi. se per caso vuoi delle ampullarie brown bellissime, fammi un fischio, ne ho da buttare e le regalo ciao gio |
Sempre più bello il tuo acquario: compliments....
:-)) La lotta alle alghe con lumache e gamberetti è una ottima soluzione, ma se permetti mi sembra prioritaria la riduzione delle cause che ti determinano l'insorgere delle alghe: quindi credo dovresti porre un po' di più attenzione all'illuminazione come ti hanno giustissimamente suggerito... Poi una considerazione di abbinamenti, che a me saltano sempre agli occhi: scalari caridine e neocaridine non sono una buona accoppiata: se le tue red (cherry vero??) non se le sono già mangiate le japonicus allora saranno presto cibo per i tuoi ciclidi...salvale se sei ancora in tempo, tanto più che le neocaridine mangiano poco e se stanno nascoste non ti aiutano per nulla... P.S: se tu ne mettessi una 40-ina, senza predatori di sorta, allora il discorso sarebbe diverso!!!! ciauz |
In effetti come dici tu le red cherry sono già diventato cibo prelibato per gli scalari -04 -04 -04 ! Errore mio! #12
Per quanto rigurada le japonica al momento sembrerebbe una convivenza piacevole ma appena noterò qualche avvisaglia di nervosismo o di attacco vedrò di toglierle tutte e quante. Dimenticavo, grazie per i complimenti. Per la lotta allle aghe stavo pensando di spegnere un neon (quello più vicino al vetro) o accenderlo solo un paio di ore. Potrebbe essere una soluzione? |
riduci il fotoperiodo , aumenta i competitori (possibilmente caredine japoniche) e rimuovi con una pinzetta quante piu' alghe puoi...
spegnere un neon non basta ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. |