AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Cosa e'? (aggiunta altra foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118012)

mauro56 05-05-2008 06:38

Quote:

P.S. Guarda che il caffe' te lo avrei offerto io.
grazie, ma ogni volta che salgo sono sempre di fretta... se ho un giorno di tranquillita' ... offro io :-)

pingpong 05-05-2008 13:18

Paolomis,
spedita

tecnopuma 06-05-2008 16:36

che trucchi e che tattiche usi???

pingpong 09-05-2008 20:24

tecnopuma,
seeeee!!! adesso rivelo i miei segreti cosi? #18

acqua1 09-05-2008 21:53

pingpong,
come stà la spugna + bella del forum ??... :-))

pingpong 19-05-2008 21:20

acqua1,
faccio i dovuti scongiuri, visto le opinioni di chi ne sa parecchio speriamo bene.

ALGRANATI 11-06-2008 22:45

pingpong, come siamo messi??
l'ho comprata e sono curioso della tua :-))

pingpong 12-06-2008 08:42

ALGRANATI,
Ancora molto bene, unico problema e' che per non apportare variazioni alla gestione, ne risente un po' tutta la vasca. per esempio ho visto che non ama carboni attivi e resine antifosfati. Vorrei iniziare a migliorare le condizioni generali e magari passare a zeovit ma resistera'? Peraltro anche se bellissima, nel mio 200 lt. con pochi pezzi (comincero' ad aggiungerne altri dopo l'estate) c'entra poco e niente, chiunque la vede dal vivo pensa che sia finta. Sto decidendo se darla via, mi hanno fatto una proposta di scambio davvero interessante ma mi manca il coraggio........vediamo un po'. Un consiglio: poca corrente e periodica pulitina con un pennellino morbido quando e' chiusa, (uso quello per i dolci) sembrano cosa gradita. Dove l'hai presa? Se sei di Roma ed e' quella che ho visto io, penso che dovrai faticare un pochino........ In bocca al lupo.

ALGRANATI 12-06-2008 08:45

pingpong, sono di milano.

direi allora che non è delicatissima

pingpong 12-06-2008 08:54

ALGRANATI,
fino ad ora non sembra avere bisogno di cure particolari; avevo dimenticato, noterai che sopporta poco la luce, io monto le t5 e l'ho dovuta posizionare in basso dove di luce ne arriva poca.

ALGRANATI 12-06-2008 16:43

pingpong,
Quote:

noterai che sopporta poco la luce
#36# #36# messa all'ombra ;-)

alfiosca 24-09-2008 02:06

L'ho presa anche io ed è in vasca da un un mese.

Ho notato che la mia ama la corrente.

Domanda: ma come si chiama questa spugna?
in 4 pagine non è saltato fuori il nome o un link per poterla classificare.

Spero che Pfft legga questo messaggio e mi possa dare una risposta.

Saluti Alfio

mauro56 24-09-2008 08:13

ALGRANATI, pingpong, come stanno?

ALGRANATI 24-09-2008 08:46

mauro56, Ciao Mauro :-))

molto bene....i parazoantus amano fare la pappa e la spugna è bella rossa

mauro56 24-09-2008 10:18

Quote:

pingpong, c'è poco da dire.. le spugne grandi sono praticamente impossibili da tenere vive ..
Vuoi per difficoltà di alimentazione (sono filtratori decisamente esigenti come tipo, quantità e dimensione del cibo che vogliono) , sia di trasporto (spesso arrivano e muoiono solo perchè sono state trattenute troppo a lungo fuori dall'acqua o danneggiate internamente) .
Il buon Pfft, l'ha toppata? :-)) :-))

(scherzo, ovviamente, ma verosimilmente e' stato un po pessimista)

pingpong 24-09-2008 10:49

mauro56,
Chi si risente........
Da due settimane sono partito con zeovit ed ho visto che la spugna cominciava a risentirne. Considerando che per la mia vaschetta era diventata veramente troppo grande, l'ho passata ad un amico che proprio ieri mi ha dato notizie poco confortanti (non si apre). Speriamo bene. Ciao.

mauro56 24-09-2008 11:22

Quote:

Considerando che per la mia vaschetta era diventata veramente troppo grande
Addirittura, bello! sono contento che nella pratica si riesca a far sopravivere questi organismi, anche se capisco che la loro sopravivenza e' "operatore dipendente" questo e' un complimento a te!, infatti evidentemente la tua vasca gira bene!

PS la mia assenza e' dovuta al fatto che dal restart di un anno fa la mia vasca (che andava a meraviglia prima) non si e' ripresa e sono demoralizzato... ci vuole la pazienza dell'acquariofilo :-D :-D

alfiosca 24-09-2008 15:42

nome???

ragazzi

... ma il nome o un link per poterla classificare?

Pfft 24-09-2008 15:56

mauro56, perdonami la franchezza.. ma non hai capito nulla di quello che volevo dire..
Compra 1000 di queste spugne , le metti in 1000 vasche di persone diverse.. poi mi dici dopo 6 mesi quante sono vive e quante morte..

pingpong 24-09-2008 16:43

mauro56,
Quote:

capisco che la loro sopravivenza e' "operatore dipendente"
Grazie ma io sono un semi-ignorante in materia...... che fosse la fortuna del principiante?!

alfiosca,
Io non sono mai riuscito a trovare nulla, anche il negoziante che me l'ha venduta
non ha saputo dirmi niente.

mauro56 24-09-2008 17:08

Pfft, non ti arrabbiare :-)
Quote:

ma non hai capito nulla di quello che volevo dire..
Hai affermato:
Quote:

Sì è una spugna e morirà in poche settimane qualunque cosa tu faccia..
da principiante e poco esperto di statistica la avevo considerata (e mi sembra essere) una affermazione pragmatica e non basata su statistiche (sopravvivenza per mille etc..).
Non essendosi realizzata mi domandavo se fossi stato un po' pessimista (col punto di domanda)

Non ho mai messo in dubbio la tua competenza e per sottolinearlo lo ho anche esplicitato affermando che scherzavo
Chiuso.... :-)

Pfft 24-09-2008 17:18

mauro56, ho capito che scherzavi , il problema è che se non si scrive categoricamente , per certe cose e soprattutto quando si parla di vite animali (ne ammazziamo già abbastanza) , chiunque legga (ci tengo a sottolinearlo, il forum viene letto da migliaia di persone che non scrivono e che non sono iscritti) è convinto di "potercela fare" senza curarsi troppo.
C'è chi riesce ad allevare Dendronphtye , chi alleva comodamente gorgonie non fotosintetiche e altri animali assurdamente complessi e non sa perchè ci riesce , magari ne sopravvive 1 su 1000 e solo in determinate condizioni (magari non analizzabili o spiegabili) ma non vuol dire che si debba dire che si possono allevare.
Per lo meno per me non è così..

Per tornare in topic probabilmente , basandomi sull'esperienza di Matteo (a cui ho dato consigli al riguardo che evidentemente stanno funzionando) questa spugna particolare trae parecchio beneficio dalla simbiosi con questi Parazoanthus, più che altre spugne .

carmine 24-09-2008 17:51

Tempo fa trovai in negozio una spugna simile (tutta arancione, senza simbionti), e da una ricerca spuntò fuori, oltre l'"insostenibilità" dell'allevamento a lungo termine, che avendo la struttura in gran parte di silicio (o qualcosa di simile) in caso di morte avrebbe rilasciato grandi quantità di silicati #06 tali da "avvelenare" gli altri ospiti...

pingpong 24-09-2008 17:59

Praticamente sta spugna e' una disgrazia, se lo viene a sapere l'amico che me la tiene........ #18 #18

ALGRANATI 24-09-2008 22:17

mauro56, Mauro....devo difendere il mio Maestro..... #13
a parte scherzi.
io ce l'ho da 3 mesi circa.

un conto è far sopravvivere questi animali e un conto è farli vivere e crescere.
in 3 mesi, ti assicuro che nella vaschetta gli ho messo e continuo a mettergli talmente tanto cibo .....phito e zoo di 4 diverse taglie, che farebbe scurire pure un corallo morto.
quindi gli animali probabilmente riescono a fare la pappa e poi secondo me, questa spugna si nutre anche dalla simbiosi con i parazoantus...( vedi cacca di parazoantus)....e riesce a vivere...ma non è cresciuta di un mm.

da 2 settimane stò provando questi 7 cibi di taglia diversa e mi sembra che gli animali gradiscano moltissimo ma tieni conto che sto dosando 10 volte i dosaggi consigliati -28d# -28d#
Andrea sa quanti animali abbiamo ( dico abbiamo perchè ogni volta che compravo, provavamo a capire come alimentarli ) preso e buttato dopo qualche mese di sopravvivenza stentata.

pingpong 24-09-2008 22:51

ALGRANATI,
io non gli somministravo nulla, viveva di quello che c'era nella vasca (nitrati e fosfati presenti anche se non in modo esagerato). Non sopportava proprio le resine antifosfati per cui mi viene da pensare che ci sia anche un nesso con la qualita' dell'acqua oltre che con l'alimentazione, infatti dopo qualche giorno di zeovit (proprio pochi) e' andata in sofferenza. Strano che non ti sia cresciuta, la mia si era allungata senza pero' ulteriori diramazioni, mi era venuta voglia di talearla per conservarne un pezzettino ma poi mi e' mancato il coraggio.

ALGRANATI 24-09-2008 23:01

pingpong, è il brutto di questi animali......come dice andrea....vivono in condizioni dove dovrebbero morire e viceversa -28d#

pingpong 24-09-2008 23:02

Quote:

io non gli somministravo nulla
Mi correggo, versavo nella vasca "Plancto" poco e "Amino-life" tanto.

alfiosca 24-09-2008 23:59

Quote:

Originariamente inviata da pingpong
Io non sono mai riuscito a trovare nulla, anche il negoziante che me l'ha venduta
non ha saputo dirmi niente.

allora è da classificare come parazoanthus parasiticus cioè zoantide parassitico delle spugne.

qualche esperto può confermare?

ALGRANATI 25-09-2008 08:15

alfiosca, non è parassita.....direi anzi che la aiuta parecchio....poi x la classificazione ci vuole il PROFF

ALGRANATI 15-11-2008 01:18

novità sulle vostre???

ALGRANATI 15-11-2008 01:18

novità sulle vostre???

alfiosca 15-11-2008 02:20

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
novità sulle vostre???

La mia sta bene, è quasi sempre spolipata, sia di giorno che di notte.

Appena ho tempo posto una foto.

alfiosca 15-11-2008 02:20

Quote:

novità sulle vostre???

La mia sta bene, è quasi sempre spolipata, sia di giorno che di notte.

Appena ho tempo posto una foto.

mauro56 15-11-2008 07:52

Qualche foto? Ci terrei a vederle, grazie

mauro56 15-11-2008 07:52

Qualche foto? Ci terrei a vederle, grazie

ALGRANATI 15-11-2008 10:25

alfiosca, ottimo alfio ;-)

mauro56, mauro....della mia ho messo delle foto ieri

ALGRANATI 15-11-2008 10:25

Ste80 15-11-2008 14:13

Quote:

Te che sei sempre tutto :-)) ... sai come si chiama quella spugna e dove eventualmente si potrebbe acquistare?
Grassie :-) :-))

Ste80 15-11-2008 14:13

Quote:

Te che sei sempre tutto :-)) ... sai come si chiama quella spugna e dove eventualmente si potrebbe acquistare?
Grassie :-) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.