![]() |
|
grazie, sei gentilissimo :-)) la glandulosa non mi convince..mi sa che la trasferisco nell'altro acquario e riorganizzo un po quello nuovo.. #07 non mi va mai bene nienteee :-(
|
Vale87, la cosa importante è che tu comprenda che non hai a che fare con delle cose, ma con degli organismi viventi che cambiano nel tempo, crescono, si evolvono.
Quindi decidi in fretta e non rivoluzionare ogni 20 minuti... usa il tempo per sederti ad osservare la vasca e come cambia giorno per giorno. Capisco benissimo che non si è mai soddisfatti e che man mano che impariamo cose nuove viene la tentazione di ricominciare tutto da capo... ma spesso è meglio lasciar fare alla natura, avrai delle sorprese in positivo ;-) |
-20 hai ragione
Ho però pensato: -sostituisco quell'obrobrio di filtro interno con uno esterno fai da te (ho letto di una ragazza che lo aveva costruito). -la parte anteriore rimane così con roccia legno calli ninfea e stellata -nella parte posteriore faccio un bel cespuglio al centro con la rotala di cui sopra. a sinistra di questo la limnophila e a dx la vallisneria. il problema è il tempo..pensavo di riuscire a far bene ieri pome ma con gli esami che stringonoo.. #23 |
adesso è così: http://www.acquariofilia.biz/allegati/131245_2__376.jpg
|
Bell'inizio... procedi pure come hai scritto, concordo in pieno.
Mi raccomando, in questi giorni parti con poche ore di luce e fai spesso il test del kh. Se vuoi un filtro esterno ti consiglio caldamente l'acquisto di uno commerciale... un pratiko 200 o un hydor 20 sarebbero l'ideale e costano il giusto. se lo devi fare, fallo subito. ;-) |
grazie! mi confermi la pianta di prima? speriamo arrivi giovedì!
ora do 5 ore dalle 8.30 alle 13.30 il KH è 3! e la mia acqua di rubinetto lo ha a 8 l'acqua quando devo cambiarla? Per il filtro purtroppo non posso permettermi uno commerciale, per ora..al massimo a maggio per il compleanno, se chiedo ancora soldi a papà mi uccide giustamente #13 Dato che l'acquario è da 70 litri lordi, il Pratiko 100 non va bene? |
Confermo!!
Anche il pratiko 100 va bene... fino a maggio puoi aspettare, intanto usa quello interno (magari se prendi 30 agli esami papi sgancia.... ;-) ) L'acqua cambiala se il kh scende sotto il 2.... basta cambiarne il 10-15% ;-) |
be allora vada di prime 10! con qualche ripetizione (è più facile di un 30.. #13 ) tra una settimana dovrei poterlo prendere, l'ho trovato a 44 euro compresa spedizione! grazie mille #22
|
Ebbrava la nostra professoressina!!! :-D :-D :-D
Anche io i primi soldini li ho guadagnati così... :-)) |
oggi ho fatto il cambio d'acqua perchè il KH era sceso a 1,5!!
però c'è anche il tetratec ex 600 accessibile! quale mi consigli? |
Preferisco hydor... ;-)
|
come mai? sembra più pratico nella pulizia il tetra..ha tanti cestellini con spugnette varie, bioball e cannolicchi gia inclusi.
il prime 10 ha solo spugnette e sembra più complicato da pulire, a vedersi.. |
sono molto simili... io preferisco hydor perchè è molto semplice ed affidabile, ma anche tetra è un discreto fitro. ;-)
|
la differenza sta anche nella pompa, 300 contro 600. La 600 può creare problemi?
Oggi il KH era di nuovo a 2, faccio il cambio dell'acqua come l'altra volta di 10 litri. :-) |
ciao scusa chiedo ancora per il riconoscimento delle piante, mi sapresti dire il nome delle piante sullo sfondo? io proprio non riesco..mi sembrano diverse in ogni foto.. #12 #13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/adatank21_102.jpg
|
Quote:
|
|
oppure se non vuoi ordinare via internet, prova a guardare:
- sul sito ADA italia per la lista dei negozi che trattano il terriccio ADA a 33 euri - JBL io l'ho trovato in un garden center a 8,8euri e ne ho avanzato un po - lapillo vulcanico: lo vendono sia sfuso che in sacchi. io sfuso l'ho pagato 30cent al chilo e in sacchi da 5 chili l'ho visto a 5 euro e qualcosa.. di che zona sei? :-) |
Grazie mille Vale ;-) Io sono di Bari. Ora vado a controllare se ci sono rivenditori ADA nella mia zona.
|
Non riesco a trovare il sito dell'ADA #12 su Google vengon fuori cose che non c'entrano nulla -28d#
|
ecco qui! http://www.adaeuro.com/
stai attento però che è molto impegnativa i primi giorni, questa terra. devi cambiare l'acqua pressochè tutti i giorni! fammi sapere, io la sto usando da poco ma se vuoi posso aiutarti. Ah, guarda che il tipo amazzonia ha dato problemi ad alcune persone (ha detto il mio negoziante che si è rifiutato di vendermela). :-)) |
Ho trovato un negozio che vende i prodotti ADA ad una quarantina di chilometri da casa mia :-)) credo che ne valga la pena ;-) grazie vale.
|
anche io ne ho trovato uno abbastanza lontano..certo che però 40 km..telefona x sicurezza prima!!
come pensi di allestirlo? hai qualche progetto? mi piacerebbe proprio saperlo! io ho poca fantasia! :-( |
-05 Ma come, dopo il terzo grado che fatto al povero Paolo ancora non ha deciso? :-D Cmq anche io sono nella tua stessa situazione, ho aperto un topic poco più sotto dove chiedo dei consigli. Però sul sito dell'ADA ci sono dei fantastici acquari, e credo che prenderò spunto da quelli :-)) ti conviene fare così Vale, cercane uno che ti piace e prova a riprodurlo ;-)
|
ciao ragazzi pure io ho appena iniziato e ho preso un pò spunto da un acquario ada attenti necessitano di una attenzione maniacale sia dei particolari che nel mantenimento.
l'ho avviato da 2 settimane e non sono mai convinto di quello che ho fatto ogni volta c'è voglia di cambiare ma penso sia solo perchè le piante devono ancora attecchire e espandersi poi avrò tempo di modificare e rendermi conto degli errori e dei cambiamenti da fare. sicuramente cambierei il ghiaino ora come ora ma pensando che verrà tutto coperto dalla calli non mi preoccupa piu di tanto. sicuramente guardando il litraggio forse uno dei meglio riusciti a mio parere in base alle buone proporzioni e al gusto ,delle persone del forum l'ha fatto alex dateci un'occhiata e pensate che è allestito solo da qualche mese. ciao ;-) |
Wow! L'acquario nella tua firma è stupendo! -11 ma dimmi una cosa, i ciuffetti di erba che si vedono sulla sinistra ricopriranno tutto il fondo? Che tipo di erba è, la calli? Mi diresti quanto ti è costato su per giù l'allestimento delle piante (compreso il tronco)? Se vuoi contattati in PM ;-) Ancora complimenti #36#
|
non ti preoccupare grazie comunque.
tieni conto che fino da un mese fà era un acquario marino quindi ho dovuto lavorare di struttura principalmente. allora è un cayman 60 da 60 ltri con 2 lampade t8 della ada con riflettori della breblein. co2 della denerle con diffusore in vetro ed elettrovalvola pratiko 100 caricato completamente di canolicchi e spugna di serie. riscaldatore di serie del cayman da 100 watt ghiaia dennerle marrone che poi è stato mischiato con del gjiaino piu fino e tinta beige fondo dennele depont mix 3 pietre laviche 1 radice di giava vallisneria spiralis sul fondo sx heminantus call... per il prato al centro sx muschio di java sul tronco e un'anubias batteri inserita nella roccia sul fondo centrale. per allestirlo devo dire che non ho speso un euro perchè ho riutilizzato i soldi delmarino venduto. comunque lasciando stare la vasca di vetro e mobile circa 500,00 considerando che la co2 sonono 200 il pratiko 60 circa lampade 24 l'una 14 per i riflettori l'uno il resto sono piante, ghiaino ,fondo rocce tronco ecc.... ;-) |
Raga, le vasche da concorso hanno un allestimento pazzesco:
luci HQI (oltre 1,5 w/litro) per 14 ore al giorno CO2 a manetta per 14 ore e aeratore la notte per 10 ore fondo e fertilizzazione mostruosa filtraggio permanente con carbone attivo inoltre sono progettate per durare poco... ;-) |
-05 alla faccia dei pescetti...ma la Co2 si può somministrare solo tramite diffusore vero? Prdonatemi se sto per dire una sciocchezza, ma mi pare d'aver letto che esistono delle capsuel o pillole di Co2 #12
Per Paolo: forse ho trovato un 180 Lt a 70 euro! -05 :-D #17 #19 #18 |
Quote:
Per la co2 diffusore e basta. #36# |
Paolo Piccinelli, L'hanno già venduto :-(
E immagino ke il diffusore per un acquario ricco di piante sia assolutamente indispensabile, giusto? |
#36# #36# #36#
|
io non prendo troppo spunto da quelli di ADA sono enormi! nel mio 67 cm non si riesce a farceli entrare! inoltre le forto credo siano fatte con una luce particolare, in una vasca normale non credo sia possibile ricreare quella illuminazione così forte stile prato in un giorno d'agosto.. :-D mi accontenterei di beccare le piante che crescendo creino quel bel cespuglio che a loro viene sempre..poche ma buone.. purtroppo però faccio sempre cose avventate e poi mi pento.. #07 #12
|
Vale87, ci sono vasche splendide in 40 cm... però sono cose da maghi!!
Come ho appena scritto in un altro topic, le vasche ADA sono iper-spinte... si parla di 2 w/litro o giù di lì con luci HQI, co2 tipo coca cola e fertilizzanti a pioggia. Io preferisco le vasche più naturali... :-)) |
son d'accordo con te paolo però c'è da dire che fanno un bell'issimo effetto penso piu per le proporzioni azzeccate che ricreano paesaggi immensi in vsche d'acqua.
basta guardare quello dov'è addirittura sotto acqua hanno ricreato na cascata. che non è altro che un tubo trasparente con sabbia e un areatore che ci spara quindi i sassetti salgone e poi scendono dando un effetto spettacolare. |
si si infatti. poi con quello che costano quei fertilizzanti!
ma per avere la luce che raggiunge bene il fondo si possono usare anche le TL o le PL? ne sai qualcosa? in illuminazione non mi risponde nessuno.. Il pratino si sta allargando!! |
io ho 0,5 watt litro però almeno ho cercato di usare delle lampade al trifosforo con degl'ottimi riflettori per sfruttare al massimo cio che ho.
comunque il prtino sembra star bene sicuramente deve ancora fare le radici per bene non è neanche una settimana che è giu ma sembra gia piu folto. però penso sia solo u'impressione anche perchè la calli è a crescita lenta quindi mi sembra strano sia gia cresciuta. |
la mia è giù da una settimana e è già raddoppiata! però io ho 1w/l, non so se c'entra.
mi è bruciata una lampada e non riesco a recuperarla..domani devo guardare, oggi è stato con un solo neon, povero.. :-( qualcuno sa se è meglio mettere neon o PL/TL? io posso prendere al momento: PL o TL, oppure neon 765.. |
http://img442.imageshack.us/img442/9...2538nz2.th.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/3...2540gv3.th.jpg http://img404.imageshack.us/img404/7...2539sf2.th.jpg ecco qua guardate che belle schifezze ora si stan formando un po ovunque e per di piu se ne stà andando anche l'alra anubias sul fondo che ha incominciato a perdere le foglie. l'acqua ha un odore un pò acido. aiutoooooooooo #07 -04 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |