![]() |
usiamo il tuo stesso schemino
#36# |
Quote:
|
Quote:
è meglio se le colleghi al portalampada |
Quote:
Thanks! |
Quote:
col wattaggio no problem, usavo ballast da 13 per lampadina da 11. la nuova lampadina è da 13. |
Quote:
Ma hai una PL da 13 watt? |
sia 11W che 13W, le PL ci sono fino a 96W
|
non lo sapevo! :-))
|
Preso da un raptus di fai da te ho provato il circuito fuori dall'aquario, collegato provvisoriamente alla lampada (senza porta lampada)
FUNZIA ALLA PERFEZIONE! Il tubo del neon però fà una luce pazzesca (mi sembra un pò troppa per gli 11w dichiarati) e dopo una quarantina di minuti scotta, scotta parecchio... è normale? #22 |
si è tutto normale! #36#
ma questi portalampada da dove li stai aspettando? #24 |
Quote:
|
non vorrei sembrare insistente.. ma a Novara non c'è un brico o un obi o simili? non vedo perchè forare la plafoniera se esistono dei portalampada adatti.. al max se vuoi te li mando io :-D
|
Ragazzi scusatemi ma i portalampade di ikea..???Non vanno bene?? Spendi poco e sono carini! ;-)
|
va bene qualsiasi porta lampada g23... è ovvio che un portalampada g23 ad incastro è molto meglio perchè la plafo del Mirabello è predisposta per quelli... poi ci si può adattare qualsiasi portalmpada g23 ovvio.
non conosco quelli dell'ikea sinceramente. |
Quote:
P.s. hai una postepay? ci mettiamo d'accordo un MP e me li spedisci??? :-)) |
si va bene! ho postepay, ma accetto anche bonifici bancari. scrivimi pure un mp!
|
Bene bene, in attesa degli ultimi pezzi ieri sera ho aperto per la prima volta il coperchio del mio Mirabello, con immenso stupore credo di aver capito le varie connessioni, sembra tutto molto semplice e ben messo...
Unica incognita è una spece di ponticello con un quadratino grigio attaccato al mammut...incollo una foto (recuperata in intrnet) con evidenziato il particolare. Mi sapete dire di cosa si tratta e che cosa devo farne? http://www.acquariofilia.biz/allegati/mira_127.jpg |
Nessuno che sa a cosa serve qull'aggeggio??? #07
|
Sinceramente non ti sò dire a cosa serve..
ma sono quasi sicuro di non averlo più nella mia plancia.. anche se forse nel mira 60 dovrei averlo ancora... |
Dalla foto non si vede bene ma posso dirti che è sicuramente un condensatore... viene sempre utilizzato con i reattori "normali" (quelli ferro-magnetici) per la rifasatura dell'alimentazione
|
Quote:
Ieri ho collegato il tutto, 20 minuti di lavo esagerando! Risultato direi più che buono, illuminazione raddoppiata (ho lasciato per ora il reattore originale affiancando un circuito recuperato dalle lampade a risparmio che comanda il secondo neon). Note da seganlare: 1 - Ho notato (quando l'ho provato all'esterno dell'acquario non ci avevo fatto caso) che il circuito ricavato dalla lampada a risparmio "ronza" non so se è normale 2 - La parte anteriore del mira, esattamente all'altezza della lampada aggiunta scalda molto, se come da previsione dovessi mettere anche il neon originale alimentato fai da te mi sa che dovrò aggiungere in qualche modo delle ventole per creare un passaggio d'aria forzata... Sarà forse il circuito da 21w che "pompa" troppo il neon? Matteo |
stai usando il reattore originale per una lampada e quello ricavato per l'altro?
per il "ronzio" è normale.. ma dovrebbe essere una cosa minima... per quanto riguarda il calore è normale che si scaldi non servono ventole.. l'importante è che la lampada non tocchi la plastica trasparente.. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
l'importante è che non tocchi il plexyglass! per quanto riguarda il calore... è tutto il contrario.. è il reattore originale a scaldare tantissimo... il ballast non scalda! il calore che senti è dato dal reattore e dalle lampade.. per le lampade la cosa è comunque sopportabile.. e comunque inevitabile...il reattore è molto più caldo e ti consiglio di sostituirlo con un ballast come hai fatto con la lampada aggiunta. Io ho provato in estate e senza reattore è moolto meglio.. cerca pure sul forum e vedrai che è come ti ho detto. |
[quote="rucefilo"]
Quote:
Il calore che sento è dato proprio dalla lampada(il ballast è freddo), precisamente da quella che ho aggiunto io (con il ballast), l'altra quella originale scalda molto molto meno, in compenso il suo alimentatore (reattore?) scalda parecchio. e fin qui diciamo le stesse cose. Sicuramente andrò a sostituire il circuito originale dato che ho notato una resa luminosa maggiore nella lampada alimentata con il ballast, ma questo (se avviene la stessa cosa del mio circuito fai da te) implicherà il fatto che anche la lampada originale salirà di temperatura rispetto a com'è ora. Non so se mi sono spiegato :-) |
mi sembra strano che la lampada scaldi di più.
Aspettiamo che qualcuno ti dica qualcosa in merito. cmq sia sicuramente la temperatura sarà minore in quanto non avrai quello che scalda di più cioè il reattore. |
Quote:
Ho appoggiato un termometro sulla plastica esterna del mira esattamente supra le lampade e nel giro di un'ora la temp è arrivata a 45,5 gradi (dentro la plancia sarà molto di più... Ora la cosa non mi preoccupa, ma c'è da considerare che in casa ho 20 gradi...quando ne avrò 30/35 cosa succederà? Dimenticavo ora ho una luce fantastica! ;-) Per chi ha esperienza di alimentazione neon con ballast elettronici, avete notato questa differenza enorme di temperatura dei tubi neon? Che siano i miei ballast da 21w che sono troppo potenti per le mie lampade da 11w? Grazie! |
Tra l'altro ho il dubbio che le lampade mi durino poco se raggiungono queste temperature...Nessuno ha riscontrato quello che sto dicendo?? -20
|
Raggiunto nuovo record, ieri dopo due ore di accensione delle luci il termometro sopra la plafo del Mirabello segnava 52 gradi... #07
Sto pensando di inserire una ventola bucando la parte anteriore del coperchio, forse ci sta. |
Aggiorno la discussione per dirvi che ho sostituito i circuiti da 21 con 2 nuovi da 14, bene ora la temperatura è molto più bassa, inoltre i nuovi circuiti non "ronzano" come quelli precedenti!
Grazie a tutti! #22 P.S. probabilmente prima dell'estate dovrò comunque completare la modifica ventola nella plafo...ora non scotta più ma in estate salirà parecchio... #21 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. |