AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Modifica luci Mirabello 30 e componenti necessari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117551)

rucefilo 27-02-2008 13:08

usiamo il tuo stesso schemino

#36#

matteotsc 27-02-2008 13:09

Quote:

Originariamente inviata da rucefilo
Quote:

Originariamente inviata da matteotsc
Ieri mi sono dato al bricolage, ho ricavato il circuitino da una lampada a risparmio energetico (ho trovato in super offeta una da 21w ma leggevo che dovrebbe funzionare comunque per una lampada da 11w).
ho ponticellato le coppie s1/s2 e s3/s4 i due fili ottenuti li ho collegati (provvisoriamente per ora) alla lampada.
Non ho ancora dato tensione, volevo una conferma prima di saltare per aria... #36#

le due coppie le hai collegate al portalampada vero?
il ballast da 21w va benessimo! io ne uso uno da 20w per una da 11w! #36#

dovresti aver fatto tutto bene.

Per ora le ho collegate alla lampada direttamente...dovrebbe essere ugauale no?

rucefilo 27-02-2008 13:14

Quote:

Quote:

Quote:

ho ponticellato le coppie s1/s2 e s3/s4 i due fili ottenuti li ho collegati (provvisoriamente per ora) alla lampada.
Non ho ancora dato tensione, volevo una conferma prima di saltare per aria... #36#

Per ora le ho collegate alla lampada direttamente...dovrebbe essere uguale no?

non ti sò rispondere
è meglio se le colleghi al portalampada

matteotsc 27-02-2008 13:16

Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

Per ora le ho collegate alla lampada direttamente...dovrebbe essere uguale no?

non ti sò rispondere
è meglio se le colleghi al portalampada

Ok, allora aspetto che mi arrivino... :-)

Thanks!

ElBarto 27-02-2008 14:40

Quote:

quindi ti hanno mandato delle PL con attacco G23?

se è così colleghi i 4 pin del ballast formando due coppie e poi ogni coppia andrà collegata al portalampada.

proprio come dicevi te:

PL
| |
| |
| | | |
Ballast

il problema è che il wattaggio delle lampade che ti hanno inviato sarà molto differente rispetto a quello che avevi preventivato. perchè le PL arrivano fino a 11 watt credo.

ok, allora collego a coppie s1/s2 s3/s4
col wattaggio no problem, usavo ballast da 13 per lampadina da 11.
la nuova lampadina è da 13.

rucefilo 27-02-2008 14:46

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
ok, allora collego a coppie s1/s2 s3/s4
col wattaggio no problem, usavo ballast da 13 per lampadina da 11.
la nuova lampadina è da 13.

per i collegamenti è tutto ok.

Ma hai una PL da 13 watt?

ElBarto 28-02-2008 15:51

sia 11W che 13W, le PL ci sono fino a 96W

rucefilo 28-02-2008 15:53

non lo sapevo! :-))

matteotsc 03-03-2008 11:15

Preso da un raptus di fai da te ho provato il circuito fuori dall'aquario, collegato provvisoriamente alla lampada (senza porta lampada)
FUNZIA ALLA PERFEZIONE!
Il tubo del neon però fà una luce pazzesca (mi sembra un pò troppa per gli 11w dichiarati) e dopo una quarantina di minuti scotta, scotta parecchio... è normale?

rucefilo 03-03-2008 11:52

si è tutto normale! #36#
ma questi portalampada da dove li stai aspettando? #24

matteotsc 03-03-2008 16:02

Quote:

si è tutto normale! #36#
ma questi portalampada da dove li stai aspettando? #24

:-)) emm...diciamo che dovrebbero procurarmeli da me a lavoro... comunque in questi giorni sguinzaglio mio padre e lo mando a fare il giro dei negozi di forniture elettriche, se non li trova nemmeno lui compro quelli con i buchi e ci metto 2 viti ;-)

rucefilo 03-03-2008 16:52

non vorrei sembrare insistente.. ma a Novara non c'è un brico o un obi o simili? non vedo perchè forare la plafoniera se esistono dei portalampada adatti.. al max se vuoi te li mando io :-D

Astrasius 03-03-2008 17:13

Ragazzi scusatemi ma i portalampade di ikea..???Non vanno bene?? Spendi poco e sono carini! ;-)

rucefilo 03-03-2008 17:36

va bene qualsiasi porta lampada g23... è ovvio che un portalampada g23 ad incastro è molto meglio perchè la plafo del Mirabello è predisposta per quelli... poi ci si può adattare qualsiasi portalmpada g23 ovvio.

non conosco quelli dell'ikea sinceramente.

matteotsc 04-03-2008 11:50

Quote:

non vorrei sembrare insistente.. ma a Novara non c'è un brico o un obi o simili? non vedo perchè forare la plafoniera se esistono dei portalampada adatti.. al max se vuoi te li mando io :-D

Brico ce n'è 2 uno non ha una fava, (puoi trovare al massimo qualche interruttore o qualche presa da costruire) l'altro è più piccolo e non ci sono ancora andato...
P.s. hai una postepay? ci mettiamo d'accordo un MP e me li spedisci??? :-))

rucefilo 04-03-2008 12:29

si va bene! ho postepay, ma accetto anche bonifici bancari. scrivimi pure un mp!

matteotsc 07-03-2008 15:02

Bene bene, in attesa degli ultimi pezzi ieri sera ho aperto per la prima volta il coperchio del mio Mirabello, con immenso stupore credo di aver capito le varie connessioni, sembra tutto molto semplice e ben messo...
Unica incognita è una spece di ponticello con un quadratino grigio attaccato al mammut...incollo una foto (recuperata in intrnet) con evidenziato il particolare.
Mi sapete dire di cosa si tratta e che cosa devo farne? http://www.acquariofilia.biz/allegati/mira_127.jpg

matteotsc 10-03-2008 11:40

Nessuno che sa a cosa serve qull'aggeggio??? #07

rucefilo 10-03-2008 12:22

Sinceramente non ti sò dire a cosa serve..
ma sono quasi sicuro di non averlo più nella mia plancia.. anche se forse nel mira 60 dovrei averlo ancora...

Angelo551 10-03-2008 23:21

Dalla foto non si vede bene ma posso dirti che è sicuramente un condensatore... viene sempre utilizzato con i reattori "normali" (quelli ferro-magnetici) per la rifasatura dell'alimentazione

matteotsc 11-03-2008 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Dalla foto non si vede bene ma posso dirti che è sicuramente un condensatore... viene sempre utilizzato con i reattori "normali" (quelli ferro-magnetici) per la rifasatura dell'alimentazione

Grazie delle info, l'aggeggio in questione l'ho lasciato così com'era nel mammut, separando l'alimentazione luci da quella pompa/riscaldatore giusto per eliminare il problema...
Ieri ho collegato il tutto, 20 minuti di lavo esagerando!
Risultato direi più che buono, illuminazione raddoppiata (ho lasciato per ora il reattore originale affiancando un circuito recuperato dalle lampade a risparmio che comanda il secondo neon).
Note da seganlare:

1 - Ho notato (quando l'ho provato all'esterno dell'acquario non ci avevo fatto caso) che il circuito ricavato dalla lampada a risparmio "ronza" non so se è normale

2 - La parte anteriore del mira, esattamente all'altezza della lampada aggiunta scalda molto, se come da previsione dovessi mettere anche il neon originale alimentato fai da te mi sa che dovrò aggiungere in qualche modo delle ventole per creare un passaggio d'aria forzata...
Sarà forse il circuito da 21w che "pompa" troppo il neon?

Matteo

rucefilo 11-03-2008 12:19

stai usando il reattore originale per una lampada e quello ricavato per l'altro?

per il "ronzio" è normale.. ma dovrebbe essere una cosa minima... per quanto riguarda il calore è normale che si scaldi non servono ventole.. l'importante è che la lampada non tocchi la plastica trasparente..

matteotsc 11-03-2008 13:24

Quote:

stai usando il reattore originale per una lampada e quello ricavato per l'altro?

Esatto, però a breve ho intenzione di sostituire anche il reattore originale, ho notato una luce molto più intensa in quella alimentata con il ballast!

Quote:

per il "ronzio" è normale.. ma dovrebbe essere una cosa minima...

Si non è fortissimo ma si sente, se mi dici che è normale bene!

Quote:

per quanto riguarda il calore è normale che si scaldi non servono ventole.. l'importante è che la lampada non tocchi la plastica trasparente..

Bene anche questo, la lampada non tocca il plexyglass (ma verificherò stasera) solo che il coperchio del mira in corrispondenza della lampada scotta, se aggiungo alche un altro ballast (quindi 2 neon alimentati dai ballast) scotterà ancora di più ed il problema sorgerà in estate credo...tu hai già testato la cosa in estate?

rucefilo 11-03-2008 15:59

Quote:

per quanto riguarda il calore è normale che si scaldi non servono ventole.. l'importante è che la lampada non tocchi la plastica trasparente..

Bene anche questo, la lampada non tocca il plexyglass (ma verificherò stasera) solo che il coperchio del mira in corrispondenza della lampada scotta, se aggiungo alche un altro ballast (quindi 2 neon alimentati dai ballast) scotterà ancora di più ed il problema sorgerà in estate credo...tu hai già testato la cosa in estate?[/quote]

l'importante è che non tocchi il plexyglass!
per quanto riguarda il calore... è tutto il contrario.. è il reattore originale a scaldare tantissimo...
il ballast non scalda! il calore che senti è dato dal reattore e dalle lampade..
per le lampade la cosa è comunque sopportabile.. e comunque inevitabile...il reattore è molto più caldo e ti consiglio di sostituirlo con un ballast come hai fatto con la lampada aggiunta.

Io ho provato in estate e senza reattore è moolto meglio..

cerca pure sul forum e vedrai che è come ti ho detto.

matteotsc 11-03-2008 17:31

[quote="rucefilo"]
Quote:

l'importante è che non tocchi il plexyglass!
per quanto riguarda il calore... è tutto il contrario.. è il reattore originale a scaldare tantissimo...
il ballast non scalda! il calore che senti è dato dal reattore e dalle lampade..
per le lampade la cosa è comunque sopportabile.. e comunque inevitabile...il reattore è molto più caldo e ti consiglio di sostituirlo con un ballast come hai fatto con la lampada aggiunta.

Io ho provato in estate e senza reattore è moolto meglio..

cerca pure sul forum e vedrai che è come ti ho detto.

Non mi sono spiegato, scrivendo in fretta capita...
Il calore che sento è dato proprio dalla lampada(il ballast è freddo), precisamente da quella che ho aggiunto io (con il ballast), l'altra quella originale scalda molto molto meno, in compenso il suo alimentatore (reattore?) scalda parecchio. e fin qui diciamo le stesse cose.
Sicuramente andrò a sostituire il circuito originale dato che ho notato una resa luminosa maggiore nella lampada alimentata con il ballast, ma questo
(se avviene la stessa cosa del mio circuito fai da te) implicherà il fatto che anche la lampada originale salirà di temperatura rispetto a com'è ora.
Non so se mi sono spiegato :-)

rucefilo 11-03-2008 18:41

mi sembra strano che la lampada scaldi di più.
Aspettiamo che qualcuno ti dica qualcosa in merito.

cmq sia sicuramente la temperatura sarà minore in quanto non avrai quello che scalda di più cioè il reattore.

matteotsc 12-03-2008 09:44

Quote:

mi sembra strano che la lampada scaldi di più.
Aspettiamo che qualcuno ti dica qualcosa in merito.

cmq sia sicuramente la temperatura sarà minore in quanto non avrai quello che scalda di più cioè il reattore.

Ieri ho modificato anche l'altra lampada, niente più reattore, ora ho 2 ballast che alimentano una 840 e una 860.
Ho appoggiato un termometro sulla plastica esterna del mira esattamente supra le lampade e nel giro di un'ora la temp è arrivata a 45,5 gradi (dentro la plancia sarà molto di più...
Ora la cosa non mi preoccupa, ma c'è da considerare che in casa ho 20 gradi...quando ne avrò 30/35 cosa succederà?

Dimenticavo ora ho una luce fantastica!
;-)

Per chi ha esperienza di alimentazione neon con ballast elettronici, avete notato questa differenza enorme di temperatura dei tubi neon? Che siano i miei ballast da 21w che sono troppo potenti per le mie lampade da 11w?

Grazie!

matteotsc 12-03-2008 16:45

Tra l'altro ho il dubbio che le lampade mi durino poco se raggiungono queste temperature...Nessuno ha riscontrato quello che sto dicendo?? -20

matteotsc 13-03-2008 09:39

Raggiunto nuovo record, ieri dopo due ore di accensione delle luci il termometro sopra la plafo del Mirabello segnava 52 gradi... #07
Sto pensando di inserire una ventola bucando la parte anteriore del coperchio, forse ci sta.

matteotsc 17-03-2008 11:49

Aggiorno la discussione per dirvi che ho sostituito i circuiti da 21 con 2 nuovi da 14, bene ora la temperatura è molto più bassa, inoltre i nuovi circuiti non "ronzano" come quelli precedenti!

Grazie a tutti! #22

P.S. probabilmente prima dell'estate dovrò comunque completare la modifica ventola nella plafo...ora non scotta più ma in estate salirà parecchio... #21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.