![]() |
Quote:
Le rocce nel frattempo le ho messe in un secchio con un poco di acqua del acquario Nel fondo del secchio si è formato del detrito è un bene o un male? La pompa l ho pagata 29 euro era un peccato non prenderla |
Volevo chiedere .......
Disperse nella acqua vedo del particolato che penso sia normale in un acquario marino (plancton-cibo-feci-ecc ecc) Però non dovrebbero essere asportati dal sistema di filtraggio? |
che sistema di filtraggio hai?
|
Perdona se posso dire qualche ignorantata:
Il vano di filtraggio e a 4 scomparti nel 1' da dx ci sta la lampada uvc Nel 2' lo schiumatoio Nel 3' il termo Nel 4' ci sta la pompa adagiata su di un letto di materiale corallino ci sono anche delle palline nere ma a che servono? |
Penso siano le bio-balls, hanno una funzione simile ai cannolicchi..quindi toglile.. :-))
Quote:
Quote:
Sentiamo qualche altro parere.. |
La lampada non serve?
Le bio balls manco? Il materiale sono coralli bianchi penso che servono da filtro meccanico |
Penso tu possa levare tutto, aspetta conferma per sicurezza..
Bio-balls via sicuramente.. La lampada ha la funzione di uccidere i batteri? se si allora non essendo selettiva uccide anche quelli utili.. il materiale accumula sporco e se non ci sono gli organismi che lo rimuovono allora porta danni in futuro.. |
Quote:
Ma la funzione di filtro meccanico cosa la svolge? Help me! |
Quote:
Se hai l'acqua torbida allora metti le spugne ma poi le toglierai non appena il sedimento si depositerà, poi quello che non verrà eliminato dagli spazzini (turbo, paguri e gamberetti) lo sifonerai via.. ;-) |
Quote:
Ci sono solo queste particelle in sospensione Che non so se devono starci o meno |
Ti consiglierei di mettere una spugna a grana fine giusto per levare le particelle più grosse..però dato che non sono sicuro aspetta altri pareri.. :-))
|
Aspetta un secondo... in 50 litri c'erano tutti quei pesci??? #07 #07 #07
|
Scusa, ma cos'è una cernia pagliaccio??
|
Quote:
è una chromileptis altivelis -11 -11 perchè quanti pesci ti risultano nel mio acquario? |
Quote:
|
Quote:
Mi dispiace dirtelo ma sei completamente fuoristrada..... forse è meglio che dai un'occhiata alle guide presenti nel forum nella sezione "tecnica ed allestimento nanoreef"... La cernia riportala immediatamente al negoziante e io penserei di fare lo stesso con il pagliaccetto..... in 50 litri dovresti tenere coralli, paguri, gamberi....niente pesci, al max, a vasca stabile, puoi provare ad inserire un gobiodon okinawae... |
stasera mi è morto il Synchiropus splendidus -04 -04
sto veramnete male penso che sto sbagliando tutto mi sto procurando i test ho paura che il synchy è morto perchè nn ha trovato abbastanza microfauna di cui si nutre il Sarcophiton oggi nn si è aperto per niente proprio ieri gli ho dato il reef booster ed oggi se ne è stato li giusto con qualche polipetto fuori ho paura che ho sbagliato anche a comprare la koralia 2 siccome mi sembrava troppo forte stanotte l'ho rimasta spenta stamane gli ho fatto una piccola mod l'ho rivestita di tulle (quello dei confetti x limitare la corrente) solo che adesso mi funge da filtro meccanico e nn so se sta trattenendo particelle utili oppure solo schifezze aiutatemi e sopratutto nn lapidatemi #12 #12 |
I pesci erano destinati a morire dentro lì.... tu hai un nanoreef e conseguentemente ti devi comportare di conseguenza con gli inserimenti....
1) Sicuramente la koralia 2 è troppo potente in 50 litri.... ma non devi spegnere mai totalmente le pompe per tutta una notte.... ti conviene prendere una nanokoralia 2) riporta i pesci che ti sono rimasti in negozio o dalli a qlc che possa tenerli, perchè nella tua vasca sono destinati a morte certa 3) per aiutarti bisogna che anche tu aiuti noi, se non hai ancora i test è difficile consigliarti, se non quello detto al punto 2 4)Non dare reef booster, non mettere integratori, ora lascia la vasca a girare tranquilla senza riempirla di schifezze.. Che luci hai? |
Quote:
mi ha testato l'acqua e i nitriti sono alti mi ha consigliato di nn immettere niente fino al prox test di lunedi-martedi (cibo schifezze, varie) appena posso riporto i pesci ora devo annare al lavoro mi ha dato 2 fialette di prodigest giusto x dare una mano ci sono 2 neon 1 bluastro e l'altro bianco |
dimenticavo la pseudoanemone la vedo un poco sgonfia
nn è che sta tirando le cuoia anche lei? se si come la elimino? la stacco con una pinzetta? |
scipionix75, ci manca solo che schiatta l'anemone in 50 litri e poi veramente puoi buttare tutto..se pensi che stia morendo (magari posta una foto dove l'hanno identificata) conviente toglierla.. ;-)
Quote:
Ora cerchiamo di riprendere la situazione.. :-) Quote:
ciaociao -DANY- |
Anemone è piccolissima ora chiusa è 1cm x 1cm
Spero che non si porti via tutto |
senti gli esperti..io se c'è da rischiare non rischierei.. #24
|
Quote:
Il problema è che tutto succede quando non puoi essere presente sono al lavoro e tornerò a casa verso le 23 |
magari tieni a portata di mano dell'acqua pronta per il cambio e del carbone..dovesse schiattare limiti i danni..in bocca al lupo.. :-))
|
Quanti litri dovrei cambiare?
Quanto carbone metto? Stavo pensando un modo x ripulire l anemone Una pompa da 1700 litri e cerco di aspirarla magari provo a rompere la roccia su cui è ancorata con un cacciavite e la aspiro |
Sull'entità del cambio non ti so dire precisamente, magari intorno al 20#30% (aspetta conferme)
Il carbone dipende dalla marca (ci dovrebbe essere scritto il dosaggio) La roccia su cui è l'anemone non riesci a toglierla? Perchè rischi di ucciderla in vasca e ottenere proprio il contrario di quello che vuoi.. Ma sei sicuro che stia morendo? #24 |
Se stia morendo o meno non ho certezza
è una mia paura viste le perdite già avute Essa è ancorata sulla roccia + grande che è bella grossa Quindi mi tocca smontare mezza vasca Poi sopra ci sta lo spirografo che ho paura di far morire tirandolo fuori dalla vasca |
scipionix75, prova a mettere una foto dove l'hanno identificata e ti diranno sicuro in che condizioni è e se sta morendo cosa devi fare di preciso.. ;-)
|
Hai ragione ma come detto prima sono al lavoro e tornerò alle 23 a casa
Sono molto in ansia |
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio
verso le 12 sono andato al lavoro ed avevo il sarcophiton che stava una bellezza ora sono tornato e l'ho trovato con alcuni polipetti nn ritratti ma afflosciati mi sembra pure leggermete sbiancato ma nn vorrei sbagliarmi l'unica cosa che mi viene in mente che sono da giovedi dell'altra settimana che non butto niente in fasca (reef booster) per via di un picco di nitriti e ieri ho montato un sreatore schego optimal allo schiumatoio x aumentare l'intensità di schiumazione x il resto è tutto ok i nitrati stanno scendendo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |