AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   neofita con acquario già avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117506)

scipionix75 12-02-2008 21:22

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
sicuramente non è stato il paguro...il pesce morto se riesci tiralo via...per le rocce non devi fare niente,semmai controlla solo che non vi siano aiptasie o alghe indesiderate..per la pompa,forse in po esagerata,ma va bene.

il pezzetto di pesce è andato via
Le rocce nel frattempo le ho messe in un secchio con un poco di acqua del acquario
Nel fondo del secchio si è formato del detrito è un bene o un male?
La pompa l ho pagata 29 euro era un peccato non prenderla

scipionix75 12-02-2008 22:59

Volevo chiedere .......
Disperse nella acqua vedo del particolato che penso sia normale in un acquario marino (plancton-cibo-feci-ecc ecc)
Però non dovrebbero essere asportati dal sistema di filtraggio?

dany26 12-02-2008 23:30

che sistema di filtraggio hai?

scipionix75 12-02-2008 23:44

Perdona se posso dire qualche ignorantata:
Il vano di filtraggio e a 4 scomparti nel 1' da dx ci sta la lampada uvc
Nel 2' lo schiumatoio
Nel 3' il termo
Nel 4' ci sta la pompa adagiata su di un letto di materiale corallino ci sono anche delle palline nere ma a che servono?

dany26 12-02-2008 23:59

Penso siano le bio-balls, hanno una funzione simile ai cannolicchi..quindi toglile.. :-))

Quote:

lampada uvc
non penso debba tenerla..

Quote:

materiale corallino
che materiale è? rischi che accumuli schifezze..

Sentiamo qualche altro parere..

scipionix75 13-02-2008 00:10

La lampada non serve?
Le bio balls manco?
Il materiale sono coralli bianchi penso che servono da filtro meccanico

dany26 13-02-2008 00:32

Penso tu possa levare tutto, aspetta conferma per sicurezza..
Bio-balls via sicuramente..
La lampada ha la funzione di uccidere i batteri? se si allora non essendo selettiva uccide anche quelli utili..
il materiale accumula sporco e se non ci sono gli organismi che lo rimuovono allora porta danni in futuro..

scipionix75 13-02-2008 00:45

Quote:

Originariamente inviata da dany26
Penso tu possa levare tutto, aspetta conferma per sicurezza..
Bio-balls via sicuramente..
La lampada ha la funzione di uccidere i batteri? se si allora non essendo selettiva uccide anche quelli utili..
il materiale accumula sporco e se non ci sono gli organismi che lo rimuovono allora porta danni in futuro..

Che rimane allora solo schiumatoio e pompa?
Ma la funzione di filtro meccanico cosa la svolge?
Help me!

dany26 13-02-2008 01:01

Quote:

e riscaldatore.. :-)

Se hai l'acqua torbida allora metti le spugne ma poi le toglierai non appena il sedimento si depositerà, poi quello che non verrà eliminato dagli spazzini (turbo, paguri e gamberetti) lo sifonerai via.. ;-)

scipionix75 13-02-2008 01:54

Quote:

Quote:

e riscaldatore.. :-)

Se hai l'acqua torbida allora metti le spugne ma poi le toglierai non appena il sedimento si depositerà, poi quello che non verrà eliminato dagli spazzini (turbo, paguri e gamberetti) lo sifonerai via.. ;-)

l acqua è cristallina
Ci sono solo queste particelle in sospensione
Che non so se devono starci o meno

dany26 13-02-2008 02:07

Ti consiglierei di mettere una spugna a grana fine giusto per levare le particelle più grosse..però dato che non sono sicuro aspetta altri pareri.. :-))

Riccio79 13-02-2008 16:31

Aspetta un secondo... in 50 litri c'erano tutti quei pesci??? #07 #07 #07

Riccio79 13-02-2008 16:34

Scusa, ma cos'è una cernia pagliaccio??

scipionix75 13-02-2008 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Scusa, ma cos'è una cernia pagliaccio??

http://www.acquariofiliaitalia.it/pescimarini/chromileptis_altivelis.html
è una chromileptis altivelis -11 -11
perchè quanti pesci ti risultano nel mio acquario?

dany26 13-02-2008 16:58

Quote:

chromileptis altivelis
Non penso che tu possa tenerla in 50 litri.. :-))

Riccio79 13-02-2008 18:32

Quote:

perchè quanti pesci ti risultano nel mio acquario?
Beh, premesso che in 50 litri è sconsigliato l'inserimento anche di un solo pesce, tu hai dentro un pagliaccio (che dovrebbe stare in vasche dagli 80 litri netti in su), una cernia (le cui misure variano dai 35 cm agli 80 cm), e un pesce che ora,ovviamente, è morto...... #07 #07
Mi dispiace dirtelo ma sei completamente fuoristrada..... forse è meglio che dai un'occhiata alle guide presenti nel forum nella sezione "tecnica ed allestimento nanoreef"...
La cernia riportala immediatamente al negoziante e io penserei di fare lo stesso con il pagliaccetto..... in 50 litri dovresti tenere coralli, paguri, gamberi....niente pesci, al max, a vasca stabile, puoi provare ad inserire un gobiodon okinawae...

scipionix75 15-02-2008 01:30

stasera mi è morto il Synchiropus splendidus -04 -04
sto veramnete male
penso che sto sbagliando tutto
mi sto procurando i test
ho paura che il synchy è morto perchè nn ha trovato abbastanza microfauna di cui si nutre
il Sarcophiton oggi nn si è aperto per niente
proprio ieri gli ho dato il reef booster ed oggi se ne è stato li giusto con qualche polipetto fuori
ho paura che ho sbagliato anche a comprare la koralia 2
siccome mi sembrava troppo forte stanotte l'ho rimasta spenta
stamane gli ho fatto una piccola mod
l'ho rivestita di tulle (quello dei confetti x limitare la corrente)
solo che adesso mi funge da filtro meccanico e nn so se sta trattenendo particelle utili
oppure solo schifezze
aiutatemi e sopratutto nn lapidatemi #12 #12

Riccio79 15-02-2008 11:03

I pesci erano destinati a morire dentro lì.... tu hai un nanoreef e conseguentemente ti devi comportare di conseguenza con gli inserimenti....
1) Sicuramente la koralia 2 è troppo potente in 50 litri.... ma non devi spegnere mai totalmente le pompe per tutta una notte.... ti conviene prendere una nanokoralia
2) riporta i pesci che ti sono rimasti in negozio o dalli a qlc che possa tenerli, perchè nella tua vasca sono destinati a morte certa
3) per aiutarti bisogna che anche tu aiuti noi, se non hai ancora i test è difficile consigliarti, se non quello detto al punto 2
4)Non dare reef booster, non mettere integratori, ora lascia la vasca a girare tranquilla senza riempirla di schifezze..
Che luci hai?

scipionix75 15-02-2008 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
I pesci erano destinati a morire dentro lì.... tu hai un nanoreef e conseguentemente ti devi comportare di conseguenza con gli inserimenti....
1) Sicuramente la koralia 2 è troppo potente in 50 litri.... ma non devi spegnere mai totalmente le pompe per tutta una notte.... ti conviene prendere una nanokoralia
2) riporta i pesci che ti sono rimasti in negozio o dalli a qlc che possa tenerli, perchè nella tua vasca sono destinati a morte certa
3) per aiutarti bisogna che anche tu aiuti noi, se non hai ancora i test è difficile consigliarti, se non quello detto al punto 2
4)Non dare reef booster, non mettere integratori, ora lascia la vasca a girare tranquilla senza riempirla di schifezze..
Che luci hai?

stamattina sono andato a dal mio negoziante di fiducia ad esporre la cosa
mi ha testato l'acqua e i nitriti sono alti mi ha consigliato di nn immettere niente fino al prox test di lunedi-martedi (cibo schifezze, varie)
appena posso riporto i pesci ora devo annare al lavoro
mi ha dato 2 fialette di prodigest giusto x dare una mano
ci sono 2 neon 1 bluastro e l'altro bianco

scipionix75 15-02-2008 12:34

dimenticavo la pseudoanemone la vedo un poco sgonfia
nn è che sta tirando le cuoia anche lei?
se si come la elimino?
la stacco con una pinzetta?

dany26 15-02-2008 15:02

scipionix75, ci manca solo che schiatta l'anemone in 50 litri e poi veramente puoi buttare tutto..se pensi che stia morendo (magari posta una foto dove l'hanno identificata) conviente toglierla.. ;-)
Quote:

penso che sto sbagliando tutto
Dovevi chiedere prima di comprare.. ;-)
Ora cerchiamo di riprendere la situazione.. :-)
Quote:

l'ho rivestita di tulle
La pompa rischi che si surriscaldi e si guasti..prova a chiedere nella sezine Hydor se la modifica che hai fatto può danneggiarla..

ciaociao
-DANY-

scipionix75 15-02-2008 15:11

Anemone è piccolissima ora chiusa è 1cm x 1cm
Spero che non si porti via tutto

dany26 15-02-2008 15:17

senti gli esperti..io se c'è da rischiare non rischierei.. #24

scipionix75 15-02-2008 15:29

Quote:

senti gli esperti..io se c'è da rischiare non rischierei.. #24

Infatti non volevo rischiare ho provato a levarla con il retino e non si staccava
Il problema è che tutto succede quando non puoi essere presente sono al lavoro e tornerò a casa verso le 23

dany26 15-02-2008 15:37

magari tieni a portata di mano dell'acqua pronta per il cambio e del carbone..dovesse schiattare limiti i danni..in bocca al lupo.. :-))

scipionix75 15-02-2008 15:51

Quanti litri dovrei cambiare?
Quanto carbone metto?
Stavo pensando un modo x ripulire l anemone
Una pompa da 1700 litri e cerco di aspirarla magari provo a rompere la roccia su cui è ancorata con un cacciavite e la aspiro

dany26 15-02-2008 15:56

Sull'entità del cambio non ti so dire precisamente, magari intorno al 20#30% (aspetta conferme)
Il carbone dipende dalla marca (ci dovrebbe essere scritto il dosaggio)
La roccia su cui è l'anemone non riesci a toglierla? Perchè rischi di ucciderla in vasca e ottenere proprio il contrario di quello che vuoi..
Ma sei sicuro che stia morendo? #24

scipionix75 15-02-2008 16:23

Se stia morendo o meno non ho certezza
è una mia paura viste le perdite già avute
Essa è ancorata sulla roccia + grande che è bella grossa
Quindi mi tocca smontare mezza vasca
Poi sopra ci sta lo spirografo che ho paura di far morire tirandolo fuori dalla vasca

dany26 15-02-2008 16:25

scipionix75, prova a mettere una foto dove l'hanno identificata e ti diranno sicuro in che condizioni è e se sta morendo cosa devi fare di preciso.. ;-)

scipionix75 15-02-2008 16:53

Hai ragione ma come detto prima sono al lavoro e tornerò alle 23 a casa
Sono molto in ansia

scipionix75 23-02-2008 21:54

ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio
verso le 12 sono andato al lavoro ed avevo il sarcophiton che stava una bellezza
ora sono tornato e l'ho trovato con alcuni polipetti nn ritratti ma afflosciati
mi sembra pure leggermete sbiancato ma nn vorrei sbagliarmi
l'unica cosa che mi viene in mente che sono da giovedi dell'altra settimana che non butto niente in fasca (reef booster) per via di un picco di nitriti
e ieri ho montato un sreatore schego optimal allo schiumatoio x aumentare l'intensità di schiumazione
x il resto è tutto ok i nitrati stanno scendendo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.