AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   BBA? ditemi di no... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116810)

Paolo Piccinelli 15-02-2008 14:46

Desdemona27, prova a fare una foto della foglia in acqua, anche in una brocca va bene...basta che si veda l'alga nel "suo habitat".

Il divertimento sta nel non drammatizzare troppo e nel prenderci per il -63 a vicenda.
Mal comune mezzo gaudio e più teste al lavoro per risolvere il problema ;-)

Paolo Piccinelli 15-02-2008 14:47

PS le foto max 800x600 pixell!!!!!!!!!! :-))

marco3m 15-02-2008 15:35

beh dai, vuoi mettere che noia avere una vasca perfettamente linda?
e poi bisogna infondere la cultura che una vasca con le alghe è bella, è + naturale :-D
Le alghe possono esserti state trasmesse da qualche pianta che hai inserito da poco che magari le aveva, o se hai un'acqua "troppo perfetta" ---> non ti consiglio di provare a sporcarla troppo perchè se no ti arrivano quelle "a barba", è un giro vizioso e ti ritrovi sia le alghe a pennello che quelle a barba :-))

BratzRossa 15-02-2008 15:44

dove si acquista il protalon?
io ho le alghe simili a quelle delle foto e non so come mandarle via!
e poi come funziona il sistema della candeggina?

suiller 15-02-2008 15:46

io sono andato giù di "lumacozze", nel senso che ho preso una nerita zebra (la lumaca) + una septaria porcellana (la cozza, che in realtà sembra una vongola) #18 nel giro di 1 mese le nere a pennello si sono ridotte ai minimi termini... quasi fisiologici #21

saluti,
davide

BratzRossa 15-02-2008 15:51

cos'è il protalon 7070 e dove si acquista?
In cosa consiste il metodo della candeggina?
Io ho alghe simili a quelle delle foto anzi in alcuni casi ho alghe attaccate alle foglie delle piante che sembrano vere e proprie pianticelle....

BratzRossa 15-02-2008 15:56

io non posso mettere lumache, ho il botia.
quanto costa questo Protalon?ma è efficace?

suiller 15-02-2008 16:25

Quote:

io non posso mettere lumache, ho il botia.
bè dipende che botia hai... io che ho striata vanno benissimo, la nerita zebra sarà circa 2cm troppo grossa x il "missile" #36#

certo se hai i macrachanta è un problema... diavoli -04

BratzRossa 15-02-2008 16:37

appunto, proprio quello

marco3m 15-02-2008 16:39

il botia il 60 litri non ci sta, impazzisce e non cresce.
dallo via e poi prendi le neritine.

suiller 15-02-2008 16:42

Quote:

il botia il 60 litri non ci sta, impazzisce e non cresce
in effetti... dallo in dietro, ci sono dei botia che rimangono piccoli (6/7cm), il mio (striata) attualmente è circa 4cm

BratzRossa 15-02-2008 16:45

non ho un 60 lt ma un 125, forse devo aggiornare il mio profilo.
Comunque ha 6 anni quel pesce.Poi il mio negoziante non prende più i pesci indietro dice che ci vuole il certificato della Asl, ne sapete qualcosa?

marco3m 15-02-2008 16:58

guarda, purtroppo non ti so dire un granchè, ma penso che i negozianti non siano obbligati a prender i pesci indietro.
Per il botia a me han detto che la mia vasca è al limite, ma essendo solo non va bene...quindi mi sa che è ancora piccola, prova a chiedere nella sezione catfish ;-)

BratzRossa 15-02-2008 16:59

comunque io avevo chiest info sul Protalon.
Danneggia i pesci?qualcuno sa più o meno il prezzo?

Grazie mille

Desdemona27 15-02-2008 18:57

si ma altre cause oltre all'acqua pulita??c'è che fregatura è, se ho acqua sporca ho le alghe, se ce l'ho pulita pure uffa!!
cmq ok mi rassegno: EVVIVA SONO NEL CLUB ALGHE!!
mm se io non volessi mettere lumache in vasca??

marco3m 15-02-2008 20:05

Desdemona27, mi pare di aver capito che l'alternativa alle neritine (che son le uniche che si mangiano le bba) sono le caridine. Prendi le mie parole con le pinze, x maggiori info aspetta paolo ;-)
BratzRossa, se guardi dovrebbero esserci info sul protalon, ma non danneggia nè piante nè pesci, eccetto lumachine e gamberettini vari che rischi di farli morire (quindi van tolti). Non volevo attaccarti sul discorso del botia, ti ripetevo solo quello che han detto a me, che ha bisogno di vasche ampie... poi leggendo nel tuo profilo ho letto che era nella vasca da 60litri e ti lamentavi delle sue esuberanze e da lì m'è venuto spontaneo dirti quel che sapevo... :-)

BratzRossa 15-02-2008 20:27

si si tranquillo nessun problema è che so gia tutto sul Botia che non sta bene in un 60lt ma come avevo gia spiegato non l'avevo comprato io l'ho ereditato.
In ogni caso ora ho cambiato vasca ho un rio125 dovrebbe stare più comodo.Poi è abbastanza veccietto nel senso ha quasi 6 anni!
:-)

Desdemona27 15-02-2008 21:22

bhe marco grazie! :-))
caridine potrebbero andare sono già più carine, xò nn so aspetterò paolo xkè il mio ragazzo ha le caridine ma piuttosto che mangiarsi le alghe preferiscono papparsi la carne del pastone x i discus!! :-D

Paolo Piccinelli 16-02-2008 09:58

Desdemona27, le caridine pappano le alghe solo se non c'è in giro niente di più saporito... come me insomma!!! :-D

Però le BBA fanno schifo anche a loro... garra oppure neritine. ;-)

Desdemona27 16-02-2008 12:01

Quote:

le caridine pappano le alghe solo se non c'è in giro niente di più saporito
e come biasimarle :-D :-D :-D
cmq che sono io le garra??? #22
scusa ho letto su un libro che le alghe a pennello potrebbero essere cusate dalla carenza di co2 è possiblie??no xkè visto he sto per comprarla magari riesco pure a risolvere i miei problemi!
cmq sn arrabbiata :-)) non mi avete ancora detto quali sono le cause a parte questa mitica acqua pulita, che uno fa di tutto per avere e qnd ce l'ha arrivano le alghe! #07

Paolo Piccinelli 16-02-2008 12:14

le BBA prediligono acqua pulita con nitrati e fosfati bassi... in pratica la stessa che noi cerchiamo di ottenere.

Una elevata concentrazione di CO2 le combatte efficacemente, ma non c'è un metodo risolutivo... in pratica somministri co2, luce, fertilizzanti e cerchi di fare in modo che le piante vincano la gara per i nutrienti lasciando le alghe a stecchetto.

marco3m 16-02-2008 12:27

-71 -d09 piccolo inconveniente che blocca decisamente un pò di cose future.
Al di là del discorso protalon, il resto della famiglia non pare molto convinto (eufemismo, mi vogliono ammazzare -93 ) a togliere il botia, quindi una volta terminata la cura non posso mettere le neritine. Soluzioni x convincerli?!? #17
Paolo, ma una cosa che non capisco: se alghe a barba e alghe a pennello vogliono condizioni totalmente opposte per crescere, perchè le ho entrambe? Se ho acqua sporca le bba non dovrebbero regredire almeno?

Desdemona27 16-02-2008 13:56

quindi se io piantumo un po di più, riduco al minimo la fertilizzazione e compro(con che soldi?? -93 )la co2 posso iniziare la mia epocale guerra contro le alghe??e ho anche qualche possibilità di vincere?? -97b

:-D marco anche a me mi hanno mezza ammazzata qnd ho dato via il mio crossochelius, alghetto, era il pesce preferito da mio padre, poi ho mia madre che vorrebbe mette in vasca qualunque pesce veda, probabilmente anche quelli marini.
cerca di convincerli facendo leva su quanto sarebbe bello un acquario senza alghe tutto pulito!
Quote:

alghe a barba e alghe a pennello vogliono condizioni totalmente opposte per crescere, perchè le ho entrambe?
se le alghe a barba sono quelle che partono dal bordo delle foglie e sono filamenti che ondeggiano in vasca....direi marco che io e te siamo sulla stessa barca!

marco3m 16-02-2008 14:09

gurda, a pagina 1 di questo topic mi pare ci siano delle foto delle mie Barbe...
Per la co2 io ho iniziato da poco quella a gel, erogo fino a una 20ina di bolle, può andare come inizio e non spendi tanto ;-)
Il problema da me delle alghe i miei lo risolverebbero mettendo una sola lampada da 18W, non crescono le piante e le alghe (sbagliato, perchè invece crescono solo quelle, esperienza personale di quando me se ne era rotta una) una sorta di buio prolungato contro tutti :-).
Già è stata una lotta prendere in mano la gestione della vasca e mettere le piante varie... mi considerano un piccolo rivoluzionario della vasca che la pasticcia #07
Per il botia sto meditando di prenderlo di nascosto e darlo via e poi dire che era morto o che era finito nel filtro... #18 ma dopo che ho detto che vorrei toglierlo darei un pò nell'occhio. #23

Paolo Piccinelli 16-02-2008 17:27

marco3m, fai passare qualche settimana e poi zaccc!!!

Mamma: ma dov'è il botia?

marco, con questa faccia #13 :starà dormendo!!!

Quando si stancano di chiederlo, metti le neritine ;-)

marco3m 16-02-2008 17:41

:-D :-D :-D grande paolo! #18
dovrò ingegnarmi con una bella nassa senza dare nell'occhio, l'unico punto positivo è che quando metto la pastiglia se la mangia praticamente solo lui scacciando gli altri, quindi non sarà un problema trovare il bocconcino per attirarlo...

Desdemona27 17-02-2008 15:18

le alghe che mi sn venute sn qll di questo topic sn qll a pennello??
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168358 (topic "che alghe sono?foto")
in realtà le mie sono poche solo sulle vallisnerie e sono verdi e non nere. #24
x la co2 è da natale che mi devo comprare la bombola(mi hanno regalato tutti gli altri pezi dell'impianto)quindi faccio un impiantino serio! :-))
#22 sono ufficilamente entrata nel club...ma ci sono delle iniziative??c'è la tesera soci?? :-D

marco3m 17-02-2008 15:38

paolo in quel topic diceva che sono alghe a barba quelle in foto... quindi non dovrebbero essere a pennello :-)
Se riesci posta una foto delle tue in acqua così riesce a darti un consiglio mirato sulle tue...magari non sono nemmeno quelle a barba e ne sono un altro ;-)
Fortunella che hai l'impiantino!!!! :-))

Desdemona27 17-02-2008 15:47

si l'impiantino e cascato dal cielo portato da babbo natale! :-D grazie renne!! :-))
cmq credo di avere sia le uno che le altre: alghe nere a pennello come qll della foto che ho postato(ciuffetti verde scuro che partono dal bordo delle foglie sono impossiblili da staccare senza danneggiare la foglia) sia qll del topic(filamenti lunghi che partono dal bordo delle foglie e ondeggiano in acqua che sono anche loro verdi)
cn le foto ci rinunxio la mia fotocamenta deve avere dei problemi ckè nn mette più a fuoco....a meno che paolo nn è capace di definire anche le alghe qnd sn sfuocate -c31 grande mago!

camelliere 17-02-2008 17:48

entro nella discussione...e nella sezione -04 , sono talmente cotto che è ora di girarmi -04 .
Piccola introduzione:
problema iniziato con rifacimento del fondo..scopro dopo mesi di continui cambi d'acqua, che nel ghiaino c'era del calcare -20 -20.
Butto tutto all'aria e ricomincio..valori stabili però sopragiungono i ciano .... e via con la terapia del buio...dopo 5 dì tutto lindo e perfetto...però dopo qualche giorno compaiono una bella schiera di varietà di alghe.
Dai test scopro un alto valore dei fosfati...quindi cambi d'acqua e uso di fosfati stop.
Dopo qualche mese fosfati quasi assenti però alghe si...ancora presenti, acquisto protalon 707(ndr dal sito di Abissi).
Faccio il ciclo, però non diminuiscono, forse adesso dopo avere letto completamente questo post ho capito il motivo, cambio troppo ravvicinato dell'acqua.
Cmq riprovo la terapia del buio, e voilà tutto lindo e pulito.
Adesso dopo un mesetto circa sono comparse le filamentose.... -04 e non vanno via.
I valori dell'acqua sono ottimi, fertilizzo con il sistema Dennerle... #07
Tanto x restare nel tema...in vasca ho 3 botia, 8 caridine, 4 oto e 2 ram, trasferiti da poco...
Ho letto delle neritine, però dovrei mettere il bavaglio ai Botia #19 oppure????
Se riesco posto delle foto...
Enrico

marco3m 17-02-2008 18:17

i botia non mangiano le caridine?
bella lunga la tua avventura... Sarebbe perfetto se i botia non mangiassero le neritine, saremmo già in 2 a posto! :-)

Vale87 17-02-2008 21:07

Ciao a tutti! mi iscrivo anche io al club degli sfi..duciati con le BBA..
dopo l'introduzione di una cryptocorina brown acquistata già colpita, nel giro di una settimana mi sono trovata con l'invasione! ora la pianta in questione l'ho rasata alle radici, ma le alghe sono su anubias microsorum vallisneria stellata e sulla mia bellissima macranda che da evidenti segni di sofferenza! cosa fare?? -20 -20

marco3m 17-02-2008 21:30

le neritine non le cascano di striscio? (ho letto che ne hai 2, magari son poche...)

Vale87 17-02-2008 21:42

si ne ho due ma preferiscono leccare i vetri, le foglie non le guardano nemmeno! (che abbia trovato neritine ossessionate dalla dieta? #06 )

camelliere 17-02-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviata da marco3m
i botia non mangiano le caridine?

All'inizio credevo di si, poi quando ho rifatto la vasca le ho trovate tutte, sane e salve nessun decesso, anzi l'uniche decedute sono state x merito mio #06 , ovvero prima del trattamento con il protalon ho cercato ddi pescarle, ma sono riuscito a prenderne solo 3 il resto è rimasto all'interno della vasca sane e salve anche dopo il trattamento, mentre sono ko #06 quelle tolte e messe in una piccola vaschetta.
Pensavo di inserire le neritine, però ho forti dubbi... #07 #07 #07 pappa per i miei 3 botia #36#
ciao

marco3m 18-02-2008 00:09

Vale87, prova a metterne ancora un paio... magari prima di quelle a barba si mangiano le altre, in mancanza di nient'altro di buono passano alle bba... sono supposizioni eh! Però così vedresti se riescono a contenere il problema.
camelliere, praticamente sono morte quelle che hai tolto e sono sopravvissute quelle rimaste con la cura-protalon? Se provi con le neretine-botia poi fammi sapere come va...

camelliere 18-02-2008 00:58

Quote:

Originariamente inviata da marco3m
camelliere, praticamente sono morte quelle che hai tolto e sono sopravvissute quelle rimaste con la cura-protalon? Se provi con le neretine-botia poi fammi sapere come va...

se mi mandi anche il tuo di botia possiamo fare squadra d'assalto #21, però in effetti vorrei provarci..ma sembra che costino assai le neretine..cmq.. se le trovo una la prendo #17
poi ti faccio sapere...
ciao

Vale87 18-02-2008 08:42

il problema all'aggiunta è che non le riesco a trovare! ne avrei prese mollte di più (le ho pagate 2euro) ma sono finite e non le riordinano qui nei dintorni! ufffiiii -04

Paolo Piccinelli 18-02-2008 08:49

Buongiorno ragazzi!! :-))

Questo topic sta per esplodere!!! Rispondiamo nell'ordine:

-desdemona, non sono alghe nere BBA le tue... sono alghe a barba che le caridine spazzolano molto volentieri (ciuffi grigio-verdi, vero?) ;-)
Il primo passo per formalizzare l'iscrizione al club è postare una foto della tua alga con commento in "alghe fight club" in alto fra i messaggi importanti ;-) ...la tessera punti per la coop arriva dopo 10 foto postate (tutte con alghe diverse)
-camelliere, già è un miracolo che i botia non si pappino i gamberi, non azzardare le neritine :-)
Vale87, hai allestito da 3 giorni e sei già alle prese con le alghe?!? -05
Non farti prendere dal panico, procedi come si è detto nell'altra sezione e vedrai che entro poche settimane la vasca tornerà sotto controllo :-)) :-))

Vale87 18-02-2008 09:54

no no, è l'altro acquario che ha subito l'invasione! fino ad ora non le ho mai avute, tutta colpa di quella maledetta pianta!! -04
guardale qui. Ho dovuto fotogravarle nella ciotola o non si vedevano..scusate la risoluzione..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.