AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   KilliFish in bagno: 80x30, come l'organizzo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116672)

Marco Vaccari 11-02-2008 15:09

......ho finito i vetri difettosi da 5mm che avevo in laboratorio e che non potevo usare per le cornici!!!!

.....quindi lastre piccole...... dunque vasche da 30l

-28d#

...in futuro solo qualche vaschetta da 10litri...... -92 -15

solidred 11-02-2008 16:42

ohhhhh, che state sentendo San Valentino voi due? certo che non ne avete di misura nononnonono proprio no. mahhh

Piuttosto sto cercando gli pseudoepiplatys annulatus, non riesco più a contattare la nostra socia Simona, non è che tu Marco o tu Bob avete un suo recapito mail o tel? grazie, ciao :-))

lion1810 11-02-2008 16:59

Quote:

Originariamente inviata da lion1810
Quote:

Originariamente inviata da lion1810
-05

gisueppe che significa :
"la manifestazione sarà molto più piccola"

-05 -05 -05

uppete :-))

RIUPPO

prometeo 11-02-2008 22:50

Lion...non te lo vogliono dire! :-D

Cmq potrei prendere delle uova ma...ho visto la lista PDF qua sul forum ed è proprio triste, l'ho aperta pensando di trovare 30-40 specie di killi...invece...tristezza! :-(
Mi toccherebbe comprarle chissà dove, che arrivano chissà come e chissà quando...poi le schiudo, fra 2 mesi ho gli stessi giovani che potrei prendere a Ferrara vedendoli prima dal vivo!

Nel frattempo...una vaschetta la riempio e provo a riprodurre i Cardinali...ho solo 2 mesi, ma tanto per non lasciarle vuote! #36#

Marco Vaccari 11-02-2008 23:29

.....che la lista sia un po' spoglia è vero...... e sono principalmente due i motivi:

1 - sono pochissime le persone che fino ad ora mettono uova disponibili sulla lista...

2 - per spedire uova di aphyosemion, fundulopanchax, nothobranchius forse è ancora un po' freddo (di notte si è sottozero, almeno al nord)

su quali specie avevi messo gli occhi addosso?

prometeo 12-02-2008 00:10

Qualche Simpsonichthys, magnificus, carlettoi, picturatus, reticulatus, urucuia, antenoti o heloplites, fuliminatis o parallelus
e Nothobranchius fuscotaeniatus, Korthausae o rachovii

bob227 12-02-2008 11:04

Come che tristezza?

Azz vi lamentate che non si trovano i killi e una volta che vedele un elenco di una decine specie dite che tristezza?
Nemmeno siete partiti e già vi lamentate della scarsità di specie.
Non avete neppure puciato un uovo in acqua e già storcete il naso?

Go on aquabid then!

Per Marco

Gli elongatus sono solo 2 adesso. Gli altri in formalina.

Mi spiace ma non ti preoccupare saranno questi saranno le ultime uova o pesci che avrò da quel di Bolzano.

Take care

prometeo 12-02-2008 12:32

Devo aver scaricato un file "rotto" o vecchio, perchè io vedo disponibili solo 4 specie, di cui solo 2 hanno un'indicazione delle uova, per un totale di 50 uova circa.

Forse nell'AIK esiste un foglio diverso con dentro decine di specie, ma al momento non lo so, ho solo davanti questo. Ecco che quindi Ferrare sembra molto allettante rispetto alla disponibilità attuale di uova. #24

lion1810 12-02-2008 12:57

>per un totale di 50 uova circa.

-28d#

il totale delle uova non vuol dire niente.
50 le potresti trovare su un sacchettino di raccolta.

Con "chiedere" significa che le uova vengono raccolte a richiesta o eventualmente viene verificato se già disponibili.

bob227 12-02-2008 14:32

1) Austrolebias affinis "Durazno"
2) Austrolebias elongatus "fanazul"
3) Austrolebias nigripinnis 'arroyo tajamar'
4) Pachypanchax playfairii 'Zanzibar'
5) Rachovia pyropunctata Bachequero BBL 01-02
6) Simpsonychtys whitei AS
7) Nothobranchius guentheri Zanzibar

Non mi sembrano poche.
delle specie che hai elencato alcune sono abbastanza facili da reperire altre molto più difficili sia come specie che come reperibilità.

Simpsonichthys magnificus si trovano
carlettoi si trovano
picturatus si trovano
reticulatus si trovano
urucuia questo e' Simps. sp 'Urucuia' che e' una locatlità
antenoti - antenori difficili da trovare pescati da Brousseau solo una volta
heloplites sinonimo antenori
fuliminatis location Guanambi non esiste più in natura e bisogna tenerli con molta attenzione però ci sono altre locations
parallelus molto difficili poche uova e problematiche conduttività 20-40 micros pH 4,5 - 5 ci abbiamo provato ma l'acqua era "giovane" e in mezz'ora di tentativi abbiamo catturato solo una femmina piccola.

Il mio consiglio per iniziare e' di scegliere una delle specie dello Sportello e provare l'ebbrezza. AIK come più volte ho ribadito non e' un mercato ma una associazione. Le uova dello sportello sono donate dai soci (alcuni) e hanno il duplice scopo di aiutare l'associazione e di fornire la possibilità a chi desidera di iniziare. Certamente non ci sono specie rare e/o difficili (con una eccezione).

Un'altra cosa importante: certo a Ferrara ci sarà l'asta dove potranno essere acquistati pesci adulti ma visto che manca ancora del tempo non e' meglio iniziare ora a "farsi le ossa" piuttosto che trovarsi impreparati con una coppia adulta che non si bene come trattare?

Alcuni degli annuali dello sportello per il periodo della convention saranno già adulti e produttivi.

Take care

Marco Vaccari 12-02-2008 14:51

..per Roberto....

....beh, un po'mi spiace per gli elongatus, tu sai che non sono pesci facili e basta un attimo di disattenzione, per accoppare qualche avannotto.....
....comunque non essere così drastico, se in futuro vorresti riprovare con questi pesci, tra poco avrò uova dalla mia terza generazione e te ne posso mandare senza problemi (spero!).......

.....concordo con Bob per quel che riguarda la situazione uova..... le "poche" specie ora disponibili... sono comunque specie bellissime!!!... e ideali per provare una schiusa, anche perchè le altre che hai scelto, non sono propriamente semplici......
....comunque la maggior parte si possono trovare su Aquabid ( a pagamento) da ottimi allevatori......

.......lo sportello uova AIk non è propriamente un negozio....
.....alcune specie che tu cerchi le abbiamo in associazione, ma alcune (almeno le mie) sono ancora pesci giovani, penso e spero di avere uova per Ferrara...... e molto probabilmente anche pesci da portare.....

ciao e a presto!

Marco

lion1810 12-02-2008 15:23

Simpsonichthys carlettoi

belli!!!! -11

prometeo 12-02-2008 15:26

Bho...io nel mio file ho solo 4 specie, non ho capito da dove avete preso il vostro...il mio è aggiornato al 6 febbraio:

7) Nothobranchius guentheri Zanziba

Stante questa situazione, se è possibile avere delle uova di A. nigripinnis, posso iniziare a "impratichirmi" con i Killi, come mi consigliate. :-)

bob227 12-02-2008 15:37

Phil e' il tuo uomo! :-))

Chiedi a lui e sarai accontentato.

Take care

giuseppeaik113 12-02-2008 17:04

scusate l'assenza... per manifestazione più piccola vuol dire che rispetto all'anno scorso a ferrara sarà presente solo AIk (killi) e AIG (guppy) con i loro concorsi con aiuto dell'associazione ferrarese AFAE. Niente aquaportal, coralli etc... una cosa più "familiare" che sicuramente attirerà meno persone ma che permetterà a tutti noi di viverla in modo meno stressante dedicando più tempo a chi si avvicina ai killi, ai pesci stessi e alle chiacchierate killofile fra amici...
per prometeo: comincia con i nigripinnis se proprio non ti disgustano... :-)
a ferrara avrai l'imbarazzo della scelta e spero che buona parte delle specie da te elencate siano disponibili... alle volte alcuni allevatori stranieri donano anche delle uova che vengono vendute all'asta... quindi fossi in voi eviterei di fare acquisti su acquabid... almeno fino a ferrara!
A PRESTO
CIAO CIAO GIUSEPPE

Phil 13-02-2008 00:35

Quote:

Originariamente inviata da prometeo
Bho...io nel mio file ho solo 4 specie, non ho capito da dove avete preso il vostro...il mio è aggiornato al 6 febbraio:

7) Nothobranchius guentheri Zanziba

Stante questa situazione, se è possibile avere delle uova di A. nigripinnis, posso iniziare a "impratichirmi" con i Killi, come mi consigliate. :-)

Eccomi!
Ci sono ramramente ma se capito rispondo :-)

Quel file che hai tu è giusto, le specie sono poche perché siamo in pochi a fornire le uova ma quel poco che c'è è ottimo per iniziare.
Alcuni di quelli citati da bob ora non sono più disponibili, ma forse rientreranno in lista se diverranno nuovamente disponibili.
il chiedere significa che se ti interessa quella specie chiedi e ti do tutte le info (data di raccolta, data possibile di schiusa, numero approssimativo di uova ecc..), non che non ci sono le uova

se poi non ti vanno bene internet è grande e trovi quello che vuoi, ciao.
qui di più non possiamo fare (almeno per ora)

ciauz
Phil

prometeo 13-02-2008 01:03

Ehi, ma io vi ringrazio, ci mancherebbe!
Se possibile prendo qualcosa prima di aprile, ma se anche dovessi tenere i 2 acquari pieni d'acqua, che girano solo con dentro 2 piantine 2 ciotoline di torba non è un problema.

Phil 13-02-2008 11:35

Quote:

Originariamente inviata da prometeo
Ehi, ma io vi ringrazio, ci mancherebbe!
Se possibile prendo qualcosa prima di aprile, ma se anche dovessi tenere i 2 acquari pieni d'acqua, che girano solo con dentro 2 piantine 2 ciotoline di torba non è un problema.

PM

ciauz
Phil

solidred 13-02-2008 13:23

Beh, io sono l'ultimo arrivato, però penso che snobbare ciò che proprio gli ultimi arrivati stan portando avanti......senza neppure sapere di cosa si sta parlando beh......non m'incacchio solo perchè ora sono padre due volte :-)) #18 e capisco che...sono ragazzi

ma l'hai mai visto un nigripinnis in parata alla femmina tutto nero coi puntini azzurri che sembrano lampadine? ma dico io l'hai mai visto?

però se volete credo che Lio abbia ancora le mie uova di notho rachovii beira tailandesi, belle come il sole e inschiudibili, se preferite i tailandesi fate pure :-D

solidred 13-02-2008 13:24

scusate la cazzulite mi ha preso ehehehe

ehi Bob ma sei tornato? qualche anticipazione? che hai portato per noi? un souvenir?

bob227 13-02-2008 13:52

Beh Solid
innanzi tutto congratulazioni! Bibabbo (nel senso di babbo due volte) mica da tutti sei nel club come il sottoscritto. :-))

Anticipazioni.... mi sono sparato penso più di 5000 km toccando Sao Paulo, Brasilia, Rio de Janerio e pescando un pò da tutte le parti.

Solo state raccolte 10 specie.
S. nigromaculatus
S. brunoi
S. parallelus (new location)
S. aff notatus
S. virgulatus
Riv. appiamici
Riv. aff. vittatus
Riv. scalaris
Riv. illuminatus
Riv. litteratus

I primi due Riv sono nelle mie vasche il resto seguirà (uova)
Posterò qualche foto dei biotopi.

Take care

lion1810 13-02-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviata da solidred
Beh, io sono l'ultimo arrivato, però penso che snobbare ciò che proprio gli ultimi arrivati stan portando avanti......senza neppure sapere di cosa si sta parlando beh......non m'incacchio solo perchè ora sono padre due volte :-)) #18 e capisco che...sono ragazzi

ma l'hai mai visto un nigripinnis in parata alla femmina tutto nero coi puntini azzurri che sembrano lampadine? ma dico io l'hai mai visto?

EVVIVVVVAAAA MAAATTIIAAA!!!!

EVVVAAAAIIIIIIII PIER!!!!!!!!!!!!!!!

Quote:

però se volete credo che Lio abbia ancora le mie uova di notho rachovii beira tailandesi, belle come il sole e inschiudibili, se preferite i tailandesi fate pure :-D
Sorry ma ho già recilclato la torba..... nessun nato .... #09

solidred 13-02-2008 16:17

grazie ragazzi, spero di farvi vedere il risultato"Mattia" ad aprile, Bob facci sognare posta qualche foto dai, dei biotopi e dei pesci ovviamente, ma non troppe sennò ci rovini la relazione sul viaggio che farai alla convention digo ben? ciao

lion1810 13-02-2008 16:42

Riv. illuminatus

Se non ho capito male (e può essere visto il mio pessimo inglese) è "nuovo" descritto nel 2007

giusto?

bob227 13-02-2008 18:25

Of course

Take care

solidred 14-02-2008 12:56

beh visto che son qua posto un dubbione, sulla scorta di quanto detto da Bob tempo fa, cioè che la torba dei nigri, la strizzava e la metteva via, ho fatto pure io così, do una bella strizzatina e imbusto senza fare il passaggio sulla carta di giornale per una giornata, cosa che ho lasciato perdere perchè mi sembrava che asciugasse poco, ora ho la paura che sia invece rimasta troppo umida, sono pare mie?

sull'effettivo risultato lo sapremo tra poco, ho inviato la torba ad altrettanti tre soggetti, speriamo bene....anche perchè è quasi tutta la mia produzione, non ho quasi più torba conservata. :-))

bob227 14-02-2008 14:01

Solid
Io la strizzo mooooooolto bene sino a quando non gocciola più.

Quindi parlerei di strizzatona non strizzatina.

Metodo: straccio di cotone in cui viene posta la torba raccolta e poi cominci a strizzare fino e che non gocciola più.
La torba così estratta e' abbastanza "asciutta".

Comunque ci sono milioni di diatribe sul grado di umidità della torba.
Il sistema più sicuro e' quello di verificare lo stato delle uova ai diversi gradi di umidità sino a trovare quello che ti fornisce maggiori garanzie anche in dipendenza della metodoligia di stoccaggio delle uova raccolte.

Take care

solidred 14-02-2008 17:31

si beh, l'ho strizzata per bene, ma il dubbio mi è venuto lo stesso vedendo la condensa sul sacchetto, le uova ieri sera le ho ricercate per l'ennesima volta, ovviamente senza trovarle, speriamo bene, tutto quel lavoro per poi non schiudere nulla sarebbe triste, è che col metodo del giornale la torba mi si seccava troppo secondo me, perciò ho adottato il secondo metodo della sola strizzata, spero bene, sennò figurona .....spero di nooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.