![]() |
ragazzi...finalmente ho deciso di fare una vasca più grande per i miei pinnuti...
vorrei ospitare anche dei DISCUS...misure vasca 70x70x40H... ora praticamente vorrei sapere se il mio filtro pratiko 100 va bene oppure devo cambiarlo....diciamo che il pratiko100 tratta fino a 100 litri,però prima parlavamo del fatto della portata in l/h del filtro che era elevata per un 60 netti(che massimo dovrebbe essere 180 l/h)potrebbe forse andar bene per un 190 litri lordi..sempre per il fatto della nitrificazione....voi che dite? e per l'illuminazione che consigliate?ora ho una jalli 2x24 watt T5 che è poca...faccio il pratino di callitricoides e comunque molta vegetazione e linea seachem completa... altra domanda che dite sarebbe meglio utilizzare cavetto riscaldante sottosabbia? |
ragazzi che dite?
|
Quote:
40cm d'altezza, una volta che metti il fondo, e nn viene riempita fino all'orlo, hai una colonna d'acqua di 30cm... praticamente se 2 discus adulti si incrociano, uno esce dall'acqua e l'altro striscia sul fondo! :-D A parte gli scherzi... la vasca direi minimo 50cm d'altezza. Quote:
Io, nel mio acquario(160x60x75H), ho 2 prime 30 (900lt/h) ke faccio viaggiare a meno della metà, infatti sto valutando l'idea di toglierne uno e sostituirlo con una camera filtrante senza pompa, cosi da utilizzarne solo uno alla max potenza(tanto consuma ugale) e tenerne uno di riserva(così si abbassa anche un pò la bolletta :-D ) Quote:
Io sono un caso particolare.... ho 380watt ma la plafoniera è a circa 60cm dal pelo dell'acqua, colonna d'acqua di 60cm netta, temperatura a 28,5°C, e la glosso (che ho impiantato xkè un mio amico me ne ha regalato un ciuffetto) sta colonizzando tutto il fondo dell'acquario(ero sicuro che in 2 settimane sarebbe morta)... misteri della natura! :-D Quote:
CMQ... 200lt scarsi, con fondo e arredamento, diventano circa 150lt.... se molto piantumati i discus nn ci girano -sgraat- |
per le misure della vasca...
a me non piacciono quelle rettangolari mi piaccioni i cubi e comunque avere anche molto spazio lateralmente...comunque di farla 70x70x50 non è male!!! per il filtro quindi potrei prendere in considerazione di tenere quello che già ho.. però le piante non amano molto acqua ferma,o sbaglio?con un po di movimento i nutrienti girano dovunque e non stazionano nelle stesse parti.... quindi per l'illuminazione tu che dici alle 2x24 T5 aggiungo un hql da 80 watt o da 125 watt? oppure sostituisco le 24 watt e metto altro? per il cavetto userò fluorite red..quindi va bene lo stesso..diciamo che la granulometria è medio fine... 50 litri tra arredamento e il resto non penso..considera che no nmetterò rocce,ma solo due bei legnoni e 35 kg di fluorite...diciamo che andranno via al max 20 litri. per il fatto di piantumare...diciamo che lascerò dello spazio frontale ai discus.... spero di essere stato più esauriente possibile,così riesci a darmi meglio una mano... in ogni case grazie!!! |
Non sono un esperto di discus, ma so che amano poca luce, necessita temperature tra i 28 e i 30 °c e necessitano di essere nutriti spesso e tanto il che significa.
Non potrai mettere molta luce e di conseguenza sarà impossibile far crescere piante tipo la calli (anche per la temperatura) Il practico 100 non è assolutamente sufficiente, dovresti farlo girare in aggiunta ad 1 practico 200 oppure mettere il 300. Insomma Piante + Discus non è un'accoppiata vincente. |
balocco, :-D ma cosa stai dicendo scusa o discus o piante ???
spero tu stia scherzando!!! i discus non amano troppa luce quando vengono messi in un nuovo ambiente quindi vi consiglio di spegnere i neon e di accenderli uno alla volta e di dare cosi al pesce la possibilita di esplorare il nuovo ambiente quando vedrai che il pesce mangia senza problemi gironzola x la vasca accendi le altre luci e ti assicuro che non è una cosa vera quella che dici o i discus o le piante basta semplicemente abituare il pesce alla luce visto che in negozio o allevamento spesso vengono tenuti in vasche scarsamente illuminate e non arredate |
SuperPippo's non mettermi in bocca parole che non ho mai detto per favore. "o discus o piante" è una tua frase io ho solo detto che tenere discus come si deve in un plantacquario non è semplice, e sono pronto a sottoscrivere.
Non sono esperto in discus, ma basta farsi una giro nella sezione apposita e leggere un po' di topic per farsi un idea del perchè. |
Quote:
Quote:
Quote:
Ma soprattutto.... diciamo 7cm di fondo, e già la colonna d'acqua, con acquario alto 50cm, diventa 43cm.... nn riempirai la vasca fino all'orlo, diciamo che lasci 2cm, colonna d'acqua di 41cm! 0.7x0.7x0.5=245lt 0.7x0.7x0.41=200,9lt :-) Magia è stata fatta -c31 ... tolti 45lt e senza trochi! :-D Schezo!!!! Cmq i calcoli sono questi e sono stato stretto con le sottrazioni. Quote:
Poi che x i discus possono essere meglio le T8...scuole di pensiero. |
Quote:
Poi che uno mi dica ke nn è il suo biotopo naturale, questo è un altro discorso, sempre meglio dei 5 vetri spogli in cui è nato (poverino :-( ). Se ho un 200lt netti mediamente piantumato, 3 discus ci stanno bene, se ho un 500lt completamente pieno di vallisneria, ci stanno bene solo le red cherry! :-)) |
Quote:
Continuo a dire che fare un plantacquario con discus è molto complesso e lo sconsiglio decisamente. |
Quote:
Non è tutto o bianco o nero! ;-) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
...in ogni caso quanti kg di fluorite consigli avevo pensato a 5 pacchetti da 7 kg ,magari ne aggiungo un altro e arriviamo a 42 kg..che dici? Quote:
avrei un rapporto w/l bassino per avere quelle piante,intorno a 0,55....oreferirei mettere almeno una hql da 80 watt insieme a lle 2x24 watt T5... per quanto riguarda baiocco non sono d'accordo o meglio ci sono diverse scuole di pensiero... ho visto vasche con dei pratini di glosso e calli molto piantumati e dei discus..ovvimanete lascinadogli spazio per nuotare... sul fatto dei 70 cm che son opochi non credo....preferisco che vadano non solo avanti e indietro per un 1 metro di lunghezza e 40 cm di larghezza..preferisco che possona andare 70 cmx70 cm e poi sono gusti ...come dicevo rettangolari non mi piacciono le vasche.... |
Quote:
http://www.acquaingros.it/filtroeste...206a54ce2c31bf costicchia ma vale! Quote:
Quote:
Teoricamente, per pratino, devi andare su 1w/lt o poco meno. Si può fare, ma devi pensare all'ombra per i tuoi dischetti... ninfee o piante galleggianti (fitte)! Quote:
Quote:
|
Quote:
allora ne devo cercare uno che ha la portata in l/h magari simile al pratiko 100 ma che abbia una maggiore capienza per alloggiare più materiale filtrante... Quote:
Quote:
per quanto riguarda le misure della vasca non sono fisse,ancora non l'ho prenotata o altro..quindi se qualcuno ha idee sulle dimensioni?ovviamente bisogna tener conto che non voglio andare oltre i 200 litri netti,che non la voglio troppo alta,per non avere una colonna d'acqua alta dove la luce non penetri bene per la mia callitricoides e poi la preferisco cubica a rettangolare... Quote:
|
costantino980 fai come credi ma, solo per non dare indicazioni errate agli altri utenti, le vasche del mese che contengono discus sono tutte oltre i 300l e con 120 cm di lunghezza e nessuna ha un pratino di glosso o calli, l'unico pratino è tenellus che come saprai ha delle diverse esigenze.
|
balocco,
scusami non volevo fare polemica!!! cercavo solo di farti capire che si può fare un ottimo compromesso...ora se riesco ti trovo l'acquario del mese con la glosso..sul fatto della lunghezza secondo me è soggettiva..anche perchè per me contano i litri non la lunghezza vasca..perchè il pesce come scritto non va solo avanti e indietro,ma gira in tutta la vasca!! per il fatto del litraggio tempo fa ero andato nella sezione discus..chiedendo il litraggi ominimo per i discus e diciamo che si era parlato di 150 litri netti almeno..però la cosa che preoccupava di più era il fatto che i discus sono pesci di branco e non solitari...quindi cercare di formare una piccola comunità di almeno 3 esemplari..e penso che in 200 litri netti si può provare...ovviamente nn mi piace prendere i pescetti già enormi,ma piccolini per poi vederli crescere.... comunque accetto ancora consigli... ad esempio il cavetto avete detto che potrebbe andar bene,per la flourite ci sono controindicazioni?avete qualche marca ottima da consgliarmi,magari qualcuno lo ha provato? |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |