AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   calcio alto (aggiunte foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116658)

Juancarlos 09-02-2008 03:42

Complimenti per la tua partenza, secondo me la vasca la devi far girare per la maturazione senza toccare nulla.

Non inserire nulla per adesso devi pazientare, almeno fino a fine febbraio.

Tienici aggiornati sulle alghe, se i valori sono buoni dovrebbero sparire senza interventi manuali.

In bocca al lupo. :-)

pingpong 09-02-2008 20:56

Ragazzi siete dei grandi, ero in dubbio se cominciare o meno questa esperienza che sembrava essere fuori dalla mia portata tante erano le cose che bisognava imparare e conoscere. Con voi mi e' passata la paura del non saper fare e, scusate se faccio il romanticone, avere sempre a portata di mouse qualcuno pronto ad aiutarti e' proprio una gran cosa. Per cui un grazie sincero a tutti #25

pingpong 09-02-2008 21:02

Quote:

procurati un rele e un interruttore di livello e ti fai un rabocco automatico e ti cacci la schiavitu' con pochi euro....
Per il rabocco automatico sto usando due interruttori gallegianti in serie che azionano una pompa regolabile, specifica per il rabocco. ho sbagliato e dovevo usare un rele'?

mauro56 10-02-2008 00:07

Quote:

ho sbagliato e dovevo usare un rele'?
se funzona non devi usare altro :-) :-) evidentemente la pompa che usi consuma pochi watt e gli interuttori reggono. il problema sorge per le pompe che consumano molto perche' gli interruttori galleggianti reggono pochi watt, quindi tutto ok!
vai!!! e facci sapere, magari con foto aggiornate :-) :-)

MarcoPalmerini 10-02-2008 12:44

Presta attenzione a quello che ti dice mauro, perchè se si rompe il galleggiante ti può rimanere sempre aperto o sempre chiuso ed in tal caso ti potrebbe tenere accesa la pompa di rabbocco finchè non si esaurisce la tanica dell'acqua di scorta. A me è già successo in quanto avevo collegato al galleggiante direttamente una pompa a 220V che evidentemente consumava troppi Kw. Se vuoi un consiglio passa al relè così ti togli tutti le preoccupazioni.

mauro56 10-02-2008 13:44

Lui ha messo 2 galleggianti in serie e forse (io non sono un esperto) questo lo protegge abbastanza dal fatto che pompe ad alto wattaggio (come le dosometriche) magnetizzano la pallina del gallegiante che rimane sempre abbassata come se il livello fosse sempre basso e rabocca sempre. pingpong, Io aprirei un post nella sezione fai da te dove ti daranno risposte adeguate.

pingpong 10-02-2008 21:15

Quote:

perchè se si rompe il galleggiante ti può rimanere sempre aperto o sempre chiuso
La pompa e' specifica per il rabocco con quei galleggianti e ed regolata al minimo dei watt non avendo esigenza di un rabocco straveloce (sump piccola) e si aziona solo quando entrambi gli interruttori (opportunamente distanziati) scendono mentre si ferma anche se ne risale solo uno. Siccome voglio evitare guai, ho messo un terzo galleggiante indipendente in sump che in caso di rabocco eccessivo stacca proprio tutto.

mauro56 10-02-2008 21:19

chi si guarda si salva :-D :-D mi sembra un progetto perfetto, io ne ho uno solo di galleggaite e mi sa che qualche giorno mi allago...

pingpong 11-02-2008 16:59

mauro56,
Se allago e' la volta che ho proprio finito........me lo sogno di notte :-(

mauro56 11-02-2008 17:30

L'allagamento purtroppo puo' succedere (meglio se di acqua dole :-D :-D ). Io ho ricontrollato il calcio ed ho 480, ad ogni valore di calcio deve tuttavia corrisspondere un KH e, purtroppo il mio e' in crollo e devo costatemente reintegrare.
Vorrei che qualcuno mi indicasse una tabela Ca/KH, io la mia la ho persa...

pingpong 11-02-2008 18:38

perfetto: visto che oggi e' il mio compleanno, un amico mi ha regalato una galaxea e 2 pagliaccetti minuscoli. Che faccio? (penso che il negoziante che mi conosce possa riprenderli indietro. Inutile che chiedo a lui visto che sono arrivati dietro suo consiglio)..........in compenso non mi annoio #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.