![]() |
Flamau, che vuoi mettere in vasca? se metti ciclidi malawi o poecilidi va bene cos'ì, se vuoi mettere pesci acidofili no ;-)
|
Quote:
|
Allora stai messo maluccio... Devi abbassare il Kh a 4, il Gh a 6 e pH sui 6,5.
|
Quote:
|
Quote:
|
o cambi specie (e usi acqua di rubinetto), oppure usi acqua d'osmosi e CO2
|
Quote:
|
Quote:
...grazie a tutti per la pazienza... |
Le piante puoi inserirle quando vuoi, meglio se le inserisci dopo aver messo pochi cm d'acqua, e poi finisci il riempimento dopo aver piantumato.
|
potresti anche far maturare l'acquario son sola acqua di rubinetto ed eventualmente correggere i valori dopo (ma comunque prima di inserire pesci)
|
Io ti consiglio di cercare di aggiustarla prima, fai meno fatica a fare le "rifiniture"...
|
Flamau, basta che mescoli la tua acqua con acqua di osmosi nelle giuste proporzioni... hai kh 10... quindi 50% rubinetto e 50% osmosi per arrivare a kh 5.
Se ti prendi un impiantino casalingo (costo circa 70#80 euro) hai l'acqua pura quando ti serve. ;-) |
...proseguono i lavori, incollati i vetri e lasciati asciugare, ieri il test di tenuta (è ancora piena)...tutto OK...nel frattempo mi sono realizzato le cuffie per i neon con dei comunissimi sotto sedia in gomma e normalissimo cavo elettrico a 4 fili...
...ora è la volta del coperchio, il progetto iniziale prevedeva 2 lastre a specchio poggiate sui tiranti, ma sto valutando anche altro, vorrei sempre se possibile realizzare qualcosa in legno, comunque funzionale e più carino da vedere...avete idee in merito...? #23appena incollata http://www.acquariofilia.biz/allegati/nonas_147.jpg test tenuta http://www.acquariofilia.biz/allegati/riem_485.jpg cuffie http://www.acquariofilia.biz/allegati/luce_127.jpg |
...niente, dopo aver ricercato idee sulla realizzazione di un coperchio mi sono convinto che la soluzione lastre a specchio sui tiranti è la più pratica, veloce, economica e funzionale...vado per questa...
...per il filtro invece su ebay stavo seguendo i jebao, ma non sono proprio convinto al 100% per via dei materiali utilizzati che dicono siano scandentissimi( a quel prezzo...), quindi valuto l'ipotesi fai da te visto che ho in casa una pompa nuovissima e materiali filtranti vari... ...ho preso dal brico, 2 sacchetti da 10lt l'uno a 1,80 euro quello che credo sia gravelit, sul sacchetto c'è scritto argilla per piante acquatiche inerte e di granulometria 1 - 3 cm., alta porosita...devo miscelare con la fluorite e devo essere sicuro...che mi dite...? ...faccio una foto del sacchetto con la descrizione completa...? |
Flamau, guarda Hydor Prime... ottimo rapporto qualità/prezzo... lascia perdere il fai da te col filtro esterno... basta un difettuccio di tenuta e ti ritrovi con i pesci a secco e la casa in umido ;-)
|
Quote:
|
meno di un filtro fai da te!!
Ti spiego un trucchetto: prendi una scatola di cartone rigido, la dipingi di nero se vuoi... ci metti dentro uno strato di lana di perlon o dei filtri per la cappa da cucina... ci infili il filtro e foderi i lati con dell'altra lana, poi chiudi il coperchio lasciando solo i fori per i tubi... il filtro così insonorizzato è INUDIBILE ;-) |
Quote:
|
...questa è la descrizione sul sacchetto di quel che dovrebbe essere GRAVELIT...è gravelit?
Non vorrei fare una ca**ata a mischiare con la fluorite ...aggiungo che il prezzo è vantaggiosissimo...che faccio...? http://www.acquariofilia.biz/allegat...izione_204.jpg |
...aggiungo una foto del materiale sfuso, forse può aiutare chi ha già usato il gravelit a dirmi se è llui o no...grazie... http://www.acquariofilia.biz/allegati/man_888.jpg
|
...nessuno ha usato del gravelit per il fondo e dirmi se è questo o no...?
|
quella è argilla espansa... digita gravelit su google image... ;-)
|
Quote:
...ho preso 2 sacchetti di wave master gravel...almeno vado sul sicuro... |
..ieri finalmente ho sistemato il substrato e qualche legno per l'arredamento...
...il filtro non l'ho acceso perchè c'era un sacco di polvere della Fluorite, oggi pulisco i vetri e cambio l'acqua, poi accendo il filtro con solo materilae meccanico...faccio bene...? ...una volta che ho piantumato, sistemo il filtro in maniera definitiva, cioè inserisco i cannolicchi, ma mi sorge un dubbio, il filtro è un Eheim Classic e dalla foto va inserito dal basso, 1° la spugna blu (grossa), 2° cannolicchi, 3° Spugna nera e 4° spugna bianca (fine), mi domando, ma quando devo pulire la spugna blu che dovrebbe esere la prima che incontra l'acqua sporca e tiro su il cestello, tiro fuori tutto anche i cannolicchi, non uccido i batteri...? ...la disposizione dei materiali è giusta...? |
la disposizione è giusta, come anche il procedimento che hai scritto.
L'unica cosa è la spugna nera che devi tenere da parte, nella normale gestione non serve. La spugna blu la pulisci ogni 6 mesi e quando lo fai cerchi di lasciare i cannolicchi per pochi secondi fuori acqua... non succede nulla. ;-) |
...OK, avviata la vasca, ecco i primi test:
PH: 7,5 KH: 8 GH: 17 No2: 0 No3: <12,5 C°: 25 ...ho riempito la vasca con solo acqua di rubinetto, come sto messo? ...ho piantumato mettendoci: una decina di steli di Rotundifolia 5 steli di Eusteralis Stellata 3 cespugli di Acicularis un vasetto di Tenellus un vasetto di Calli una Micrantemoides (mi sembra si chiami così) ...fondo Flourite mischiata con Gravelit e come arredamento 3 legni. Illuminazione affidata a 3 T5 39W Filtro esterno Eheim Classic caricato con cannolicchi, spugna grossa ancora cannolicchi, altra spugna grossa e in fine spugna fine... ...parto subito con la CO2...? un legno si completamente ricoperto di una patina bianca, che può essere...? |
Quote:
Quote:
|
...il fotoperiodo attualmente è di circa 6 ore e più precisamente:
14:30 1 T5 39W 4000K 15:00 tutte 3 le T5 39W (1-4000K e 2-6500K) 20:00 1 T5 39W 4000K 20:30 spento ...va bene...? ...quando e come devo aumentare il fotoperiodo...? ...per la fertilizzazione quanto devo aspettare...? ...ho già in casa un flaconcino di 100ml liquido sera florena, basta o devo già da subito usare pasticche nel substrato o altro...? |
...ho piazzato la Co2 in gel, ma mi sorge un dubbio, le bollicine che escono dalla porosa posizionata a 3/4 della vasca vicino al tubo di mandata del filtro salgono in superfice e non vengono spinte dalla pressione dell'acqua in uscita è normale...? ...deve funzionare così...?
|
meglio se le bolle finiscono nel getto del filtro e vanno in giro per la vasca... erogandone la metà ottieni lo stesso risultato.
|
Quote:
...rifatto i test e tutto rimane stabile tranne il GH che è aumentato di 1 punto, passando da 17 a 18...ora ho: PH: 7,5 GH: 18 KH: 8 No2: 0 No3 <12,5 ...la cadenza dei test sono ogni 2 giorni, così facendo dovrei accorgermi del picco di nitriti quindi della maturazione avvenuta del filtro? ...la variazione del GH in aumento è dovuto alla flourite...? |
...ieri sera mentre controllavo un pò la situazione, mi accorgo che nell'acquario c'è già forma di vita #07 ...eccola nella foto...
...e mò che faccio...? la lascio o no...? e se la lascio può fare danni, tipo alle piante...? che razza è...? |
Flamau, leggi qui :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
|
...ho letto tutto, ma non ho ben capito se lasciarle o meno, ci sono diverse scuole di pensiero...
...per adesso le lascio, anche perchè non riuscirei ad ammazzarle così piccole e indifese, poi se diventano troppe mi farò coraggio...l'unico dilemma è, ma dopo diventeranno così tante che sarà troppo tardi? |
spatasciala sul vetro e non pensarci più... servira ad alimentare i batteri, così nulla va sprecato #18
|
Quote:
...che spettacolo, grazie ai tuoi consigli e a questo splendido forum l'acquario incomincia a piacermi seriamente...l'acqua è cristallina, alghe zero, le piante incominciano a dare segni di crescita, i valori sono buoni tenendo conto che l'acqua è completamente di rubinetto, insomma...se continua così sarà una bella esperienza...pensavo di aprire un topic su descrivi il tuo acquario mettendoci tutte le foto, dalla costruzione della vasca all'inizio allestimento, magari può servire a qualcuno come è servito a me leggere altri... |
se leggi fra i messaggi importanti c'è un invito degli amministratori a spedire tutto il materiale al portale, se è roba forte ci fanno un articolo e lo pubblicano... che ne dici? #24
|
Quote:
Questo perchè non ci ho capito molto sul modo di mandare il tutto utilizzando l'editor HTML, dimensioni pixel, ecc... |
...rifatto i test, tutto invariato tranne gli No2 che sono passati da 0 a 0,3, è il picco che sto aspettando...?
Gli altri valori: KH: 8 GH: 18 PH: 7,5 N03: 12,5mg ...sto somministrando Co2 circa 20 bolle al minuto, ma il PH non scende, è per il KH alto? ...il GH a 18 è normale o devo farlo scendere...? ...grazie. |
Non è ancora il picco, ma è un inizio... quando saranno nuovamente a zero potrai iniziare a popolare MOLTO gradualmente ;-)
Se tagli la tua acqua con acqua di osmosi (gh e kh zero) i valori in vasca scendono di conseguenza. Per vedere variazioni rilevanti di ph con la co2, il kh deve essere minore di 5... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41. |