AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   I miei Njisseni. Uova!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115754)

Dalietta 07-02-2008 12:23

Quanto tempo deve passare tra una pappata ed un'altra?
Con gli avanotti posso variare alimentazione di gusto restando sempre sul leofilizzato o è meglio dare sempre la stessa?

P.S. Come ti sembrano i miei due esemplari in amore?

Lssah 07-02-2008 12:37

la femminuccia è proprio in amore..si vede dalle bande nere.
con i piccoli l importante non è variare ma è essere regolari nell apporto proteico e vitaminico delle prime settimane...sono i momenti critici dove se sono denutriti muoiono.
non cè un tempo fisso tra una pappa e l altra....io gli do 4 volte al giorno il cibo,la mia ragazza è meno regolare,glielo da 2..e cmq non sono mai morti per denutrimento.

quindi stai tranquilla per ora.
e ricorda..."non dire gatto se non ce l hai nel sacco"..non sei ancora zia!

Dalietta 07-02-2008 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
la femminuccia è proprio in amore..si vede dalle bande nere.
con i piccoli l importante non è variare ma è essere regolari nell apporto proteico e vitaminico delle prime settimane...sono i momenti critici dove se sono denutriti muoiono.
non cè un tempo fisso tra una pappa e l altra....io gli do 4 volte al giorno il cibo,la mia ragazza è meno regolare,glielo da 2..e cmq non sono mai morti per denutrimento.

quindi stai tranquilla per ora.
e ricorda..."non dire gatto se non ce l hai nel sacco"..non sei ancora zia!

Ok, era solo per essere preparata nell'evenienza...essedno la prima volta può anche essere che facciano un buco nell'acqua -20

Lssah 07-02-2008 12:49

probabile #17

Paolo Piccinelli 07-02-2008 19:22

Dalietta, quanto sono grandi?

I miei due scalari hanno litigato venerdì e ho trovato la femmina morta (povera, era piena di morsi...)... mi sono inca##ato e ho riportato il machio al negozio.

Ho preso in cambio una coppia di nijssenii pure io ed ora il 240 litri è tutto loro... per ora i miei piccini sono circa 4 cm e passano tutto il tempo uno di fronte all'altro e si affrontano gonfiando le branchie finchè uno dei due non fugge... che pirla, fate l'amore, non la guerra!!! :-D :-D

E' presto per la ripro, sono grandi come un cardinale adulto... però mi infilo nel topic, si sa mai che imparo qualcosa ;-)

Dalietta 08-02-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Dalietta, quanto sono grandi?

I miei due scalari hanno litigato venerdì e ho trovato la femmina morta (povera, era piena di morsi...)... mi sono inca##ato e ho riportato il machio al negozio.

Ho preso in cambio una coppia di nijssenii pure io ed ora il 240 litri è tutto loro... per ora i miei piccini sono circa 4 cm e passano tutto il tempo uno di fronte all'altro e si affrontano gonfiando le branchie finchè uno dei due non fugge... che pirla, fate l'amore, non la guerra!!! :-D :-D

E' presto per la ripro, sono grandi come un cardinale adulto... però mi infilo nel topic, si sa mai che imparo qualcosa ;-)

Hai fatto bene a riportare l'omicida in negozio.
I miei saranno lunghi 3/4 cm tutti
L'altra sera il maschio si gonfiava quando mi vedeva -05

Dalietta 08-02-2008 09:46

Ciao a tutti,
ieri sera al mio rientro ho trovato la femmina sotto il legno...ho giardato bene e questo oera pieno di uova appiccicate.
lei per controllare le uova non ha mangiato ne ieri sera ne questa mattina; questa sera le metto un pezzettino di pasticca di fondo vicino all'ingresso del legno.
Mi sa che sia lei che il maschio hanno passato una notte mica male

Marvin62 08-02-2008 10:09

per tutto il periodo antecedente la schiusa
e per le prime 2/3 settimane dopo la schiusa toccherà
a malapena il cibo.....

Sarà impegnata nelle cure parentali

Dalietta 08-02-2008 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62
per tutto il periodo antecedente la schiusa
e per le prime 2/3 settimane dopo la schiusa toccherà
a malapena il cibo.....

Sarà impegnata nelle cure parentali

Ora che ci sono le uova, quali sono le tempistiche per vedere se nasce qualcosa?

Mr. Hyde 08-02-2008 13:48

dalietta, premesso che essendo la prima deposizione potrebbe non andare a buon fine senza che l'errore sia da aprte tua, se li tieni a T ambiente aspettati circa 4-5 gg per la schiusa e altri 3-4 per l'assorbimento del sacco vitellino.

Se hai un filtro con aspirazione molto potente ti conviene 'schermare' l'entrata ;-)

Mr. Hyde 08-02-2008 13:52

ah, è vero che nei primi tempi non avrà molto tempo per mangiare... ma quando i piccoli saranno natanti lei avrà un po' più di tempo e avrà bisogno di cibo molto nutriente :-)

Sion 08-02-2008 14:39

meglio se metti una luce lunare la notte se non c'è gia;-)

Dalietta 08-02-2008 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
dalietta, premesso che essendo la prima deposizione potrebbe non andare a buon fine senza che l'errore sia da aprte tua, se li tieni a T ambiente aspettati circa 4-5 gg per la schiusa e altri 3-4 per l'assorbimento del sacco vitellino.

Se hai un filtro con aspirazione molto potente ti conviene 'schermare' l'entrata ;-)

La temperatura è di 24°C
Con temperatura + alta i giorni si allungano a diminuiscono?

Il filtro è potente....un pezzo di gambaletto in nilon va bene?

Dalietta 08-02-2008 15:17

Quote:

ah, è vero che nei primi tempi non avrà molto tempo per mangiare... ma quando i piccoli saranno natanti lei avrà un po' più di tempo e avrà bisogno di cibo molto nutriente :-)

Ad esempio???

Dalietta 08-02-2008 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Sion
meglio se metti una luce lunare la notte se non c'è gia;-)

Come sorta di luce lunare va bene anche una luce sempre blu ma chè è attaccata alla presa di corrente in basso al mobile dell'acquario o deve puntare proprio la vasca?

Mr. Hyde 08-02-2008 15:26

Quote:

Come sorta di luce lunare va bene anche una luce sempre blu ma chè è attaccata alla presa di corrente in basso al mobile dell'acquario o deve puntare proprio la vasca?
in teoria basta così com'è. Hanno una nocina di cocco?

Con la temperatura più alta i processi metabolici sono più veloci, le uova si schiudono prima e i piccoli crescono un po' più velocemente... per la femminuccia pappa energetica come surgelato magari, varia, se hai vitamine in gocce puoi usarle per 'vitaminizzare' cibo in fiocchi o granuli

Dalietta 08-02-2008 16:49

Quote:

Quote:

in teoria basta così com'è. Hanno una nocina di cocco?

Con la temperatura più alta i processi metabolici sono più veloci, le uova si schiudono prima e i piccoli crescono un po' più velocemente... per la femminuccia pappa energetica come surgelato magari, varia, se hai vitamine in gocce puoi usarle per 'vitaminizzare' cibo in fiocchi o granuli

mi sono persa...metto una luce blu attaccata alla presa del muro?
Non hanno una nocina ma un legno che era scavato creando una nicchia...

Come cibo surgelato ho l'artemia salina...magari dico a chi sai tu se la prox settimana mi porta anche i vermicetti e le vitamine.

Marvin62 08-02-2008 17:50

l'artemia congelata è già
un bel pasto proteico comunque...

Pleco4ever 09-02-2008 09:57

Dalietta, Smettila di ammazzarti di problemi...cavolo!
Non serve la luce lunare
Non serve la noce di cocco
Non serve dargli alimenti strani e alchimie varie.
Continua con le artemie e con il secco che va bene così...quando i piccoli,fra un po di covate,(ma forse anche da questa)nasceranno potranno essere alimentati O con i naupli di artemia O con i granuli che hai già,però POLVERIZZATI oppure con delle pappe apposta per gli avanotti...
Non pastrugnare troppo l' acquario e lascia stare le luci lunari.

Mr. Hyde 09-02-2008 12:09

Quote:

ue va che lo chiedevo per capire dove sarebbero stati messi i larvettini una volta schiusi, sapendo che ci sono i cory in giro.. tutto li -38 -e04

Pleco4ever 09-02-2008 12:26

i cory non oseranno mai avvicinarsi....

Dalietta 11-02-2008 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Dalietta, Smettila di ammazzarti di problemi...cavolo!
Non serve la luce lunare
Non serve dargli alimenti strani e alchimie varie.
Continua con le artemie e con il secco che va bene così...quando i piccoli,fra un po di covate,(ma forse anche da questa)nasceranno potranno essere alimentati O con i naupli di artemia O con i granuli che hai già,però POLVERIZZATI oppure con delle pappe apposta per gli avanotti...
Non pastrugnare troppo l' acquario e lascia stare le luci lunari.

Non mi sto ammazzando per nulla...le mie sono solo curiosità -11

Mr. Hyde 11-02-2008 10:47

come vanno dalietta? :-)

Marvin62 11-02-2008 10:59

Quote:

i cory non oseranno mai avvicinarsi....

dei miei 4, in 3 ne hanno fatto le spese lasciandoci le penne....
2 mesi di segregazione in un angolo e menati a turni regolari.....

Dalietta 11-02-2008 17:51

Quote:

come vanno dalietta? :-)

Va che le uova sono state mangiate dalla femmina; deve aver scoperto di produrre del caviale molto buono e gratis :-D
Da ieri sera si fanno di nuovo la corte.
I miei mini coryni si allontanano se vengono cacciati ma, tornano subito fregandosene ma, non sono interessati alle uova... :-))

Lssah 11-02-2008 18:02

normalissimo cmq dalietta.

però vedi? non dire gatto.... :-D

Paolo Piccinelli 11-02-2008 19:33

Mi spiace, ma alle prime deposizioni non bisogna farsi molte illusioni... impareranno!! ;-)

Dalietta 12-02-2008 09:44

Infatti non ne ero molto convinta nemmeno io :-))
E' capace che magari a inizio mese prossimo che vado via 5 giorni, mi trovo la sorpresina....mangeranno acqua perchè io non sarò presente #23

Pleco4ever 12-02-2008 09:47

Quote:

però vedi? non dire gatto....
e non dire Mulo....

Lssah 12-02-2008 10:34

Quote:

Quote:

però vedi? non dire gatto....
e non dire Mulo....

:-D :-D finchè in vasca non c hai le Aulo? #21

Dalietta 13-02-2008 10:24

Tutto e rientrato alla normalità...sarà pèr la prossima volta...non abbiamo fretta di diventare zii :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.