![]() |
7 nigripinnis nati con il secondo sacchetto di phil....del primo ne è sopravvissuto per miracolo uno (da quello che ho visto) e nuota felice fra le neocaridine....e pensare che era moribondo :-)
|
8 con 2 sacchetti
7 Nati con il secondo -:33 -:33 Per i whitei hai usato l'ossigeno come per i nigripinnis??? ... magari ha qualche problema .. naturalmente stò sparando a caso...in cerca di un perchè..... |
no nel primo sacchenno ne nacquero più di 8 su questo ne sono sicurissimo...è che poi hanno iniziato ad avere problemi, in parte sono morti e i morbondi come ultima speranza li ho messi con le red cherry. per ora ne ho visto solo uno e anche bello scersciuto ;-) ma essendo una foresta, magari ce ne sono altri....cmq ora abituo i nuovi nati e faccio la stessa cosa #36#
cmq si ho usato l'ossigeno e lo spruzzino come nei whitei stessissima procedura. |
-99 -99 -99 UDITE UDITE -99 -99 -99
finalmente notizie positive :-)) allora: alla fine i nigripinnis si son rivelati 12 più 2 scoperti per caso sopravvissuti al primo tentativo. i 2 scoperti, pensavo fossero morti, e invece smuovendo la riccia nel caridinaio sono schizzati questi pesciolini di un cm :-)) visto che questi abbandonati a loro stessi sono cresciuti bene e abbastanza vispi, ho deciso di mettere anche quelli che stavano nella vaschetta da 2l. appena li ho messi sono cambiati! mentre nella vaschetta erano quasi sempre appoggiati al fondo o in superficie, quando li ho messi nel caridinaio hanno iniziato a nuotare, a fare agguati alle artemie e ai cyclops quando si incontrano si rincorrono -05 cmq non credo che ne soffriranno anzi ne gioveranno! anche perchè appena avranno la bocca abbastanza grande avranno un menù più completo #18 specifico che l'acqua delle red cherry è puro rubinetto ed è strapieno di piante e microorganismi vari. quindi oltre al micro filtro che depura l'acqua facendo quel che può, ci sono le piante che eliminano i nitrati *__* o via ora basta! se mi deciderò a pulire il vetro dalle alghe....magari ci scappa anche una foto ciaooooo |
caridinaio ovvero lupi in mezzo ad un gregge ....
...tu sai vero Claudio cosa succederà alle caridine appena nate(non quelle adulte)????? |
per forza son belli vispi, banchettano ad aragoste e champagne tutto il di, eheheh :-))
|
si....ma per ora non ci sono pericoli, i pesci son troppo piccoli per addentare una caridina appena nata e poi se se ne sbocconcellano qualcuna mi fanno solo un favore...iniziano a diventare troppe :-D l'importante che i nigripinnis crescano sani e forti...e belli colorati :-))
|
allora come dice Pier un cin a aragoste e champagne :-D :-D
-97c |
Ciao a tutti!
Oggi ho dato una controllata alle uova che mi ha spedito pierpaolo..sono state raccolte il 22/11/07..sono riuscito a vedere anche un paio di uova (in una ho notato anche gli occhietti)..così domani vedo se al mio negoziante sono arrivate le pastiglie di ossigeno e poi provo a farle schiudere ;-) |
da quello che si legge sbrigati che con 4 mesi rischi parecchi belly slider
|
Domani pasticche d'ossigeno o meno provo a schiuderli ;-)
|
se riesco a fare una foto decente, metterò gli aggiornamenti sui nigri *__* #22
|
Quote:
I tempi di schiusa sono sempre indicativi e' comunque buona norma guardare le uova prima di schiuderle e verificare se sono effettivamente pronte. Take care |
Le uova che ho visto sembravano pronte..cmq sono state incubate da me a 20#22°C e anche pierpaolo le ha incubate a 20°C..quindi credo che dovremmo esserci.
Cmq oggi niente da fare con le compresse di ossigeno..speriamo domani ;-) |
|
schiudiiiiii, quelle che ho mandato in sicilia il primo sacchetto ha fallito miseramente, un solo nato.
La torba è stata conservata a 20 ° avendola strizzata abbastanza ma è rimasta comunque piuttosto umida, non vorrei aver sbagliato a conservarla così.... possibile che abbian deposto un uovo uno? la mia coppia n°1, quella più armoniosa e feconda?.....che figuraccia, posso aver sbagliato la strizzatura???? Io le uova non le vedo mai porca eva, possibile che sia perchè non ci sono? eppure le scorse schiuse che ho fatto delle mie, ho sempre tirato fuori sui 10 avanottini sani |
anche oggi niente ossigeno..ora provo a schiudere..incrociate le dita per me :-))
ma se dovessero nascere poi posso metterli direttamente nella vaschetta da 13lt che ho preparato da 2 settimane? |
Si sono schiuse 2 uova..i piccoli li ho spostati in una vaschetta a parte..stanno sempre sul fondo e ogni tanto si muovono moolto velocemente verso la superficie..saranno belly sliders? #24
|
.......sono quasi sicuramente belly sliders.....
.....quando gli avannotti appena nati si spostano subito DIVENTANO belly sliders...... ......se si fanno drastici cambiamenti di livello dell'acqua gli avannotti POSSONO DIVENTARE belly sliders..... ......le uova vanno controllate appena raccolte e dopo una settimana, così si vedono meglio quelle bianche (non fecondate e ammuffite)... ....se le uova ammuffiscono, dato che non avete a che fare con una specie difficile la causa dell'ammuffimento è quasi sempre LA TORBA.... ....la torba bollitela! sempre! (la bollitura toglie l'eccessiva acidità) se volete essere ancora più sicuri aggiungete bicarbonato in polvere, elimina ancora più acidità...... e non imbustatela troppo bagnata, ma neanche secca...... .....non vedo perchè complicarsi così tanto la vita....... se gli avannotti li schiudete in un recipiente con un ampia superficie di fondo (tipo teglia o grande sottovaso) li lasciate in pace, hanno un buon volume di acqua e si irrobustiscono con i naupli, mettete 4 o5 lumachine e magari fate un cambio d'acqua nel recipiente con la torba (goccia a goccia quasi) dopodichè (una settimana) spostate gli avannotti (DAL RECIPIENTE DI SCHUSA AD UNA VASCHETTA CON NON PIU' DI 10CM D'ACQUA)..... .....non è difficilissimo..... ;-) buona fortuna! Marco |
.......sono quasi sicuramente belly sliders.....
.....quando gli avannotti appena nati si spostano subito DIVENTANO belly sliders...... ......se si fanno drastici cambiamenti di livello dell'acqua gli avannotti POSSONO DIVENTARE belly sliders..... ......le uova vanno controllate appena raccolte e dopo una settimana, così si vedono meglio quelle bianche (non fecondate e ammuffite)... ....se le uova ammuffiscono, dato che non avete a che fare con una specie difficile la causa dell'ammuffimento è quasi sempre LA TORBA.... ....la torba bollitela! sempre! (la bollitura toglie l'eccessiva acidità) se volete essere ancora più sicuri aggiungete bicarbonato in polvere, elimina ancora più acidità...... e non imbustatela troppo bagnata, ma neanche secca...... .....non vedo perchè complicarsi così tanto la vita....... se gli avannotti li schiudete in un recipiente con un ampia superficie di fondo (tipo teglia o grande sottovaso) li lasciate in pace, hanno un buon volume di acqua e si irrobustiscono con i naupli, mettete 4 o5 lumachine e magari fate un cambio d'acqua nel recipiente con la torba (goccia a goccia quasi) dopodichè (una settimana) spostate gli avannotti (DAL RECIPIENTE DI SCHUSA AD UNA VASCHETTA CON NON PIU' DI 10CM D'ACQUA)..... .....non è difficilissimo..... ;-) buona fortuna! Marco |
Marco
ti vedo doppio!! :-D Take care |
la torba era costituite da pastiglie jiffi, fatte sciogliere in acqua bollita, alla raccolta ho dato un'energica strizzata e poi ho imbustato, a sto punto penso che dovevo farla sciugare una notte, come facevo di solito....mah
|
....mah..... Pierpaolo, non saprei...... hai usato anche un metodo corretto, le jiffy sciolte in acqua calda dovrebbero andare bene......
.....lo so che è molto difficile #82 ...prova a controllare le uova a una settimana o 10 giorni dalla raccolta.... ciao e buon lavoro! Marco |
Pierpaolo ci sono 4 schiusi ma tutti belly sliders ahimè..sicuramente non schiuderò l'altro sacchetto se non avrò anche le pastiglie di ossigeno
|
porca eva, anche se io non ho gran fiducia potevo mandartene qualcuna col pacchettino, non mi son pensato, porcaccia la miseria, potevo mandarti anche le anguillole, resta il fatto che 4 uova son poche, con la torba a mollo ben 2 se non tre settimane.
Eppure le volte scorse ho schiuso e di persona la mia torba e una decina di avanotti li tiravo fuori sempre, sani ovviamente. Spruzza l'acqua con uno spruzzino, così la ossigeni, eventualmente., sennò ti mando le pastiglie, vuoi?ciao |
ciao pierpaolo,
ho sia le anguillole che i naupli, ho messo l'acqua un pò a mano ma sopratutto con lo spruzzino per ossigenare..ma niente..i piccoli sono vivi prima gli ho messo un pò di naupli ma non li hanno mangiati #23 Le pasticche..mercoledì dovrebbero arrivare al negoziante..speriamo bene |
se mercoledi non arrivano, fai un fischio e spedisco subito, in maniera da averle per domenica, ciao
|
va bene, ti ringrazio molto :-)
|
lascia a mollo la torba ancora qualche giorno...non si sa mai. a me ci hanno semrpe messo 3-4 giorni a nascere....
la mia sfiga perseguita un pò tutti #19 |
........niente angullole, amici, per carità!...... non abbiamo a che fare con avannotti di betta!!!!!!
|
anguillole...
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 -97b -97b -97b -97b -97b -97b |
veramente io le ho usate nel primo giorno della schiusa e quando per cause di mancata schiusa o ritardata schiusa dei naupli mi son trovato senza cibo adeguato da dare ai piccoli, devo dire che all'uopo possono essere utili, anche se effettivamente non sono nutrienti come un buon sano e gustoso nauplo di artemia.
Marco tu vedi nell'uso delle anguillole qualche controindicazione che non conosco? Nei primi giorni data la piccola taglia e l'indisponibilità di naupli, le ho usate anche con gli annulatus e credo mi abbia permesso di sfangare quei 4 giorni in cui non ho avuto modo di avere vivo da somministrare. Certo, bisogna aver cura di somministrarle correttamente.... |
detto cio, caro Lio, credo che se decidi di tenere specie non annuali piuttosto piccole, forse dovrai ricrederti sulle anguillole, o dico male? :-)
|
-e29 -e29 -e29 -e29 -e29 |
.....non ho mai riprodotto gli annulatus, ma in questo penso vadano bene!!! ;-)..... le ho usate molto quando avevo i trichopsis pumila e vittatus.....
.....eppoi negli annuali molto piccoli alla nascita, come i fundulosoma thierryi.... per il resto mi hanno dato solo problemi (sporcano l'acqua) nonostante tutto, come dici tu Pierpaolo mi servono esclusivamente nelle situazioni d'emergenza (tipo naupli che non nascono in tempo ecc...) ciao e buon lavoro! Marco |
Marco come le filtravi?
|
condivido il tuo pensiero Marco, è vero che sporcano l'acqua , ma se si sostituisce periodicamente l'acqua superficiale da dove si preleva e si fanno cambi d'acqua frequenti, come di solito avviene coi killi, io non ho trovato controindicazioni al momento, certo le uso in modo parco pure io...e alla bisogna
Lio, io credo che non ci siano problemi nel metodo tradizionale oppure dovresti avere della carta quella da cucina spararle li e poi reidratare con acqua osmotica per riacciuffarle in seguito con la siringa, la vedo brigosa però... |
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee evaiiiiiiiiiiiiiiiiii il secondo sacchetto che hanno schiuso in sicilia sta dando ad ora 19 avanotti, va avanti da domenica sera a raccoglierne, son troppo contento temevo il fallimento, con tutta la fatica fatta per raccogliere imbustare pulire, di notte, dopo il lavoro e peripezie varie che anche voi conoscete, son troppo contento #19
|
per curiosità quando è stato raccolto il sacchettino??
|
mi son segnato cosa ho mandato e la data di schiusa presunta, te lo so dire domani stasera guardo, notizie da rox? ha schiuso il secondo? proprio temendo cose del genere ho messo 2 sacchettini per ogni spedizione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |